1x12 o 2x10?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alexzof

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Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi esperti, stavo valutando 2 bici uguali scale 980 e 970.

la prima è un 1x12 corona da 32 e cassetta 11-50

la seconda è 2x10 26-36 cassetta 11-34.

io ne farò inizialmente, per prenderci mano e fare un Po di gamba, un uso più che altro in zona pianeggiante ma ho anche il Collio friulano a 10 km da casa.
Da quel che ho capito a livello di rapporto agile siamo li ma in piano forse la mono rimane un po troppo agile.
quindi mi chiedevo secondo voi cos'è meglio per un principiante

non sono molto allenato tranne qualche giretto su citybike la domenica.

Grazie


 

monorotula

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La doppia così com'è secondo me è mal concepita, non permette grandi allunghi e sul ripidissimo è impegnativa; o cambi qualcosa, corone o cassetta, oppure vai sulla mono; è vero che in pianura è agile, difficilmente raggiungerai i 50kmh. Per te è un problema?
 
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Dingo67

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Se hai la gamba per spingerla in pianura arrivi a 37 km/h senza frullare che per una MTB non sono pochi :roll:

Annotazione 2019-08-16 132254.png
 
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alexzof

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Monorotula anche io pensavo che eventualmente sarebbe da mettere un 42 dietro ed hai pienamente ragione sul 50 km/h se li volessi raggiungere starei guardando bici da strada.
Grazie
 

Railspike

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Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi esperti, stavo valutando 2 bici uguali scale 980 e 970.

la prima è un 1x12 corona da 32 e cassetta 11-50

la seconda è 2x10 26-36 cassetta 11-34.

io ne farò inizialmente, per prenderci mano e fare un Po di gamba, un uso più che altro in zona pianeggiante ma ho anche il Collio friulano a 10 km da casa.
Da quel che ho capito a livello di rapporto agile siamo li ma in piano forse la mono rimane un po troppo agile.
quindi mi chiedevo secondo voi cos'è meglio per un principiante

non sono molto allenato tranne qualche giretto su citybike la domenica.

Grazie


Se non sei allenato in piano, spingendo il 30-11, quindi una corona più piccola rispetto quella da te indicata in configurazione monocorona, a 90 rpm, con ruote da 29, viaggi a circa 35 km/h. Non so cosa ti possa servire un rapporto più duro, che comunque difficilmente spingeresti.
 
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gcry78

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Domanda da ignorante che si accinge per la prima volta in questo mondo... Ma con la monocorona le salite quelle toste non si fatica un botto rispetto a una bici con 2 o 3 corone?
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Domanda da ignorante che si accinge per la prima volta in questo mondo... Ma con la monocorona le salite quelle toste non si fatica un botto rispetto a una bici con 2 o 3 corone?
Monocorona o doppia o tripla non vogliono dire niente in assoluto. Devi calcolare il rapporto fra corona e pignone.
Una doppia con corone 34-24 con pacco pignoni 11-42; il rapporto più agile è il 24:42 quindi ha un "coefficiente di durezza" di 0,57.
Ora prendiamo ad esempio un monocorona con corona da 28 e pacco pignoni 10-50; il rapporto più agile è ill 28:50 da cui ottengo come "durezza" 0,56.
Dati alla mano il monocorona è meno duro da spingere delle doppia. La comodità della doppia è avere rapporti meno "distanziati" fra loro.
Corona/e e pacco pacco pignoni va scelto in base alle tua capacità ed ai percorsi che fai abitualmente.
 

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Monocorona o doppia o tripla non vogliono dire niente in assoluto. Devi calcolare il rapporto fra corona e pignone.
Una doppia con corone 34-24 con pacco pignoni 11-42; il rapporto più agile è il 24:42 quindi ha un "coefficiente di durezza" di 0,57.
Ora prendiamo ad esempio un monocorona con corona da 28 e pacco pignoni 10-50; il rapporto più agile è ill 28:50 da cui ottengo come "durezza" 0,56.
Dati alla mano il monocorona è meno duro da spingere delle doppia. La comodità della doppia è avere rapporti meno "distanziati" fra loro.
Corona/e e pacco pacco pignoni va scelto in base alle tua capacità ed ai percorsi che fai abitualmente.
Per non parlare del peso generale ridotto non essendoci corona, deragliatore, comando cambio, guaine e cavi in più ;-)
 

alexzof

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Per quanto riguarda il peso,almeno per le 2 bici per le quali ho aperto la discussione, non penso che i 30 grammi in più della doppia facciano la differenza sui restanti 12 kg....piuttosto sono i 10 kg di panza in più che ho che la fanno
 
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maurosalva

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Per quanto riguarda il peso,almeno per le 2 bici per le quali ho aperto la discussione, non penso che i 30 grammi in più della doppia facciano la differenza sui restanti 12 kg....piuttosto sono i 10 kg di panza in più che ho che la fanno
Veramente sarebbero 300 grammi.
Comunque vale quanto detto prima da @monorotula , con quella rapportatura la 970 non ha alcun senso dal punto di vista dello sviluppo metrico. E' addirittura più corto il rapporto 32/50 dell'NX.
 

alexzof

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Hai ragione sono 300 grammi...più i famosi 10 kg di panza...prossima settimana spero di concludere l affare per la 980 se riesco a farmi fare un prezzo buono forse anche 960
 
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alexzof

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Buongiorno a tutti non è proprio proprio pertinente alla discussione originale ma è diciamo cosi una continuazione.
Allora sono stato in negozio a vedere di farmi fare il prezzo finale sulla scale 980 arriviamo a 900€ poi mi ha detto che mi tratta bene sull' abbigliamento di cui necessito dalla A alla Z.
E mi ha fatto vedere la x caliber 8 2020 di cui mi sono innamorato prezzo 1000€.
La domanda è tra le 2 secondo voi quale è meglio?


 

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