2018 - Forcella rigida MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
56d2118d0a9d4f5598583030eac178d3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come ti trovi?

Alla fine sono sempre più convinto per la orbea. Al suo stesso prezzo prenderei La 3T su probike, ma dovrei comunque prendere:
1. seghetto e lama per tubo in carbonio
2. guida lama
sono circa 50€ di materiale, che userei UNA volta, non dovendo fare spesso operazioni di questo tipo. Non so: ne vale la pena? Diverso sarebbe se il negoziante, oltre al prezzo della forca aggiungesse quello dell'installazione (che non ha specificato se essere compreso o meno nel prezzo). A quel punto prenderei i pezzi vari, e chissà, magari un giorno apro l'officina! :mrgreen:

Per gli occhielli portaborraccia laterali, bah, potrei sempre prendere dei portaborraccia esterni, fissabili con fascette.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Come ti trovi?

Alla fine sono sempre più convinto per la orbea. Al suo stesso prezzo prenderei La 3T su probike, ma dovrei comunque prendere:
1. seghetto e lama per tubo in carbonio
2. guida lama
sono circa 50€ di materiale, che userei UNA volta, non dovendo fare spesso operazioni di questo tipo. Non so: ne vale la pena? Diverso sarebbe se il negoziante, oltre al prezzo della forca aggiungesse quello dell'installazione (che non ha specificato se essere compreso o meno nel prezzo). A quel punto prenderei i pezzi vari, e chissà, magari un giorno apro l'officina! :mrgreen:

Per gli occhielli portaborraccia laterali, bah, potrei sempre prendere dei portaborraccia esterni, fissabili con fascette.
Visto che il taglio della forcella lo fai soltanto una volta, non ha senso spendere 50 euri per seghetto e guida, visto che e' un operazione che non farai più. Io me la sono fatta tagliare dal negoziante (tra l'altro la forcella l'avevo presa su internet) e mi ha chiesto 5 euri. Tempo di lavoro 2 minuti. Non poteva chiedermi di più insomma :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...questa mr la devi spiegare meglio...son 7 anni che uso il mio plasticone e non cede nulla...


Io e mio cuggino,lui col plasticone,la dico a grandi linee, siam scesi da dietro il Pernici il 402 credo (Bocca Trat?) fino a malga Grassi,poi sceso sulla Dx per Campi,un sentiero che sembrava un torrente in secca,fino ad arrivare su bitume dove c'è un 'parco archeologico (Pinza?)...per proseguire verso Riva passando dal Bastione...a fine giro,smise di bestemmiarmi dietro...:loll: ...però non è impossibile...;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
C'è poco sa spiegare, se uno fa abitualmente percorsi scassati, una mtb totalmente rigida non è certo la scelta migliore.
Che si possa utilizzare è un altro discorso.
....dipende da come uno guida e di conseguenza si diverte il che e tutto personale....il modo di scendere che magari ai tu ad altri fa.....e mi fermo....

Inviato dal mio cessofono
 
  • Mi piace
Reactions: Chekirjgme

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Uhm... certo che a quei prezzi sono una tentazione, ma acc... l'idea che si sfranga mentre sto scendendo da un bel sentiero non è che mi lasci tranquillo.
Nel frattempo sono passati mesi da quando ho aperto questo thread, e non ho ancora sostituito la forca della G29... Il problema si ripresenta per "esplosione" della manitou che usavo fin'ora. Sto riconsiderando le forche rigide.
Un giro online e per adesso ho trovato poche alternative:
1. 3T a 400€
2. Orbea Spirit a 450€
3. Gist a 354€
4. varie marche a pochi € su amazon, ma non so quanto affidabili...
Ma son i prezzi delle forche rigide? Niner 500 euro? Ma per farsi cadere le otturazioni in discesa? [emoji13]

F.A.M.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ma son i prezzi delle forche rigide? Niner 500 euro? Ma per farsi cadere le otturazioni in discesa? [emoji13]

F.A.M.
Non tutti fanno discese in determinati periodi della stagione. Io sono uno di quelli, che, per lavoro, sono stabile al mare/pianura per circa 6 mesi all'anno.
In questo contesto, anche per le gare, la forca rigida aiuta non poco e non solo riguardo all'importante diminuzione del peso rispetto alla ammortizzata.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Uhm... certo che a quei prezzi sono una tentazione, ma acc... l'idea che si sfranga mentre sto scendendo da un bel sentiero non è che mi lasci tranquillo.
Nel frattempo sono passati mesi da quando ho aperto questo thread, e non ho ancora sostituito la forca della G29... Il problema si ripresenta per "esplosione" della manitou che usavo fin'ora. Sto riconsiderando le forche rigide.
Un giro online e per adesso ho trovato poche alternative:
1. 3T a 400€
2. Orbea Spirit a 450€
3. Gist a 354€
4. varie marche a pochi € su amazon, ma non so quanto affidabili...
...ritchey carbon montata da 12 anni e ancora è perfetta....su un telaio scandium....ruote da 26....e non mi sogno minimamente di cambiarla....uniche cose sostituite le ruote e la trasmissione giustamente per usura....

Inviato dal mio cessofono
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and Gianz

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non tutti fanno discese in determinati periodi della stagione. Io sono uno di quelli, che, per lavoro, sono stabile al mare/pianura per circa 6 mesi all'anno.
In questo contesto, anche per le gare, la forca rigida aiuta non poco e non solo riguardo all'importante diminuzione del peso rispetto alla ammortizzata.
Ti ringrazio per la risposta pacata al mio piuttosto idiota intervento. Mi meraviglio dei costi di una forcella in carbonio, che senz'altro avrà uno studio strutturale e di design dietro, ma son cifre veramente alte, ecco

F.A.M.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi meraviglio dei costi di una forcella in carbonio, che senz'altro avrà uno studio strutturale e di design dietro, ma son cifre veramente alte, ecco
Si, pensavo anch'io costassero meno. E' anche vero che la compri una volta, e questa è praticamente a posto così, senza più alcun intervento (mi auguro!) da fare.
Son ancora qua che cerco di capire che fare: la Manitou è ancora in assistenza e vediamo se "guarisce" con un semplice service. E' una rottura che la forca ti stia via un mese, visto che praticamente nessuna officina qui in zona si occupi di manutenzione forcelle.
La rigida mi ispira più che mai: zero manutenzione, zero magagne. E di mio non amo lanciarmi come un disperato in discese sassose, ma preferisco andare sul tecnico.
Se penso agli itinerari estivi potrei tranquillamente farne a meno, anche perchè stavo pensando ad una gravel robusta proprio per tutti quei percorsi che di solito faccio con la MTB ma vanno lunghi come distanze. Sono percorsi tecnici fino ad un certo punto, per lo più relativamente scorrevoli, niente di troppo distruttivo, altrimenti te le scordi le lunghe percorrenze in giornata. In quel caso una rigida andrebbe più che bene. D'inverno potrei anche tornare alla forca ammortizzata. Boh...

E se i prezzi che hai visto prima ti sembrano alti, considera che una Salsa Firestarter o Cutthroat vengono 550/600€!

Ho guardato anche Ritchkey, ma ha modelli troppo corti e tutti a sgancio rapido, niente perno passante.
 

Classifica mensile dislivello positivo