In che direzione stanno andando le mtb adesso? Sempre più elettronica? Cosa troveremo "di serie" nei modelli 2020?
Questa è la ciclicità della cose. Tutto ormai è nuovo al massimo per 12 mesi.
La mia domanda però era rivolta alla tecnica della bici, quindi a componenti come i cerchi (larghezza canale), telescopico, comandi cambio (ne vedo tantissimi col cambio da city bike) etc..
E.bike sarà il traino del mercato dei prossimi anni, probabilmente tutti costruttori ottimizzeranno i loro prodotti per questa tipologia di bici dove il peso non è più un fattore determinante, o per lo meno non così determinante; se sarà questa la tendenza per le bike classiche vi sarà un ristagno nello sviluppo almeno nel campo XC e trial.
Le discipline gravity potranno ottenere vantaggi dalla "robusta" componentistica delle e.bike.
Vi sarà comunque una tendenza verso la "discesa" quindi tutte le geometrie diventeranno più "discesistiche".
Arriverà massicciamente l'elettronica per i cambi, le forcelle e gli ammortizzatori le bici si riempiranno di sensori per ausili alla guida, d'altra parte sullo sviluppo meccanico c'è poco da inventare e aumentare l'interasse dei mozzi di 2mm non molto senso ma non si sa mai.
Purtroppo vi sarà una tendenza a componentistica proprietaria quindi l'intercambiabilità diminuirà rendendo di fatto la vita a noi utenti più difficile e probabilmente anche ad un aumento dei costi andando a diminuire la concorrenza.
La sbornia delle MTB degli ultimi anni ormai è passata, si tornerà verso un mercato più tranquillo probabilmente anche più ristretto.
mi dispiace purtroppo no
Verso le batterie.In che direzione stanno andando le mtb adesso?
Quindi le mtb con tutte le cose da te descritte costeranno, appunto, come una moto.
Vado in concessionario per un preventivo per una Honda crf 450 va!
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
E.bike sarà il traino del mercato dei prossimi anni, probabilmente tutti costruttori ottimizzeranno i loro prodotti per questa tipologia di bici dove il peso non è più un fattore determinante, o per lo meno non così determinante; se sarà questa la tendenza per le bike classiche vi sarà un ristagno nello sviluppo almeno nel campo XC e trial.
Le discipline gravity potranno ottenere vantaggi dalla "robusta" componentistica delle e.bike.
Vi sarà comunque una tendenza verso la "discesa" quindi tutte le geometrie diventeranno più "discesistiche".
Arriverà massicciamente l'elettronica per i cambi, le forcelle e gli ammortizzatori le bici si riempiranno di sensori per ausili alla guida, d'altra parte sullo sviluppo meccanico c'è poco da inventare e aumentare l'interasse dei mozzi di 2mm non molto senso ma non si sa mai.
Purtroppo vi sarà una tendenza a componentistica proprietaria quindi l'intercambiabilità diminuirà rendendo di fatto la vita a noi utenti più difficile e probabilmente anche ad un aumento dei costi andando a diminuire la concorrenza.
La sbornia delle MTB degli ultimi anni ormai è passata, si tornerà verso un mercato più tranquillo probabilmente anche più ristretto.
bravo vai...poi mi dici anche se ci vai dove vai con la MTB...cosi per curiosità....
Le bici future costeranno sempre di più e non è la mia concezione di mtb.
L‘Mtb deve rimanere semplice e non avere i prezzi che ha attualmente sull’alta gamma, diversamente quei soldi li ritengo più appropriati ad una moto.
Le opinioni sono libere, una risposta come la tua vale poco.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Veramente quello era il pistino di pump track della Formello bike school...
Lo stesso servizio del TG2 motori di ieri hanno parlato di MTB e.bike e facevano vedere una Giant Trance top di gamma da AM/Enduro... ci facevano percorsi da Gravel...
...
sid
amico mio, se c'è una risposta fuori luogo, quella è: "a quel punto mi compro una moto"
Perché non è già così?Quindi le mtb con tutte le cose da te descritte costeranno, appunto, come una moto.
Vado in concessionario per un preventivo per una Honda crf 450 va!
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app