220 battiti..cardio o cuore impazzito???

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
premetto che sono 2 anni che faccio la vista su cicloergometro e ho fatto qualche garetta piazzandomi a metà classifica.
dopo 1500km di fondo e qualche uscita più allegra è il momento di fare qualche allenamento mirato.
inizio con le F&O sulla spinbike, solito riscaldamento e poi via con il carico3+3+3.
tutto regolare fino al defaticamento....poi 164 battiti solo per aver mosso la mano per regolare il volume delle cuffiette!!!!
niente l'edge 705 continua a segnare frequenze anomale, passo da 110 a 170 in un baleno fino a toccare 199, +11 battiti dalla mia fc max consciuta.
in un primo momento me la prendo con il cardio, fin quando non metto la mano per sentirmi i battiti e mi accorgo che non sono alti ma nemmeno regolari.
interrompo l'allenamento con tanti dubbi pur stando apparentemente benissimo.
a casa provo il cardio di un'altra marca e i battiti risulatano alti, fino a 220 facendo dei veloci salti da fermo.
con la mano constato che i battiti non sono alti ma ancora irregolari, aritmici.
chiamo il mio medico di famiglia cardiologo con cui ho fatto qualche allenamento e mi consiglia un ECG da fare al momento.
vado al pronto soccorso, firmo il foglio e vengo classificato codice verde, poi dopo 5 sec vengo ridefinito codice giallo, nemmeno finiscono di dirmelo che mi chiamano alla visita, confermando i battiti aritmici o meglio aritmia atriale.
5ore steso su un letto perchè la causa potrebbe essere stata un infarto!!!
tutto negativo e alla fine i battiti tornano regolari senza fare nessuna terapia.
cause... ernia iatale o refleusso esofageo,tiroide e cuore!!!!!
2 giorni prima ho fatto 2h30 in bici anche tirando con fc max pari alla soglia e niente valori assurdi.
il mio medico di famiglia e cardiologo, nonchè amico mi ha tranquilizzato, perchè è successo anche peggio ad un suo amico per aver bevuto una birra gelata, aritmia per 3 giorni, proprio perchè i nervi del cuore sono in comune con quelli dell'esofago.
il giorno prima avevo fatto degli addominali dopo colazione, con la sensazione di reflusso gastrico e durante le feste ho fatto qualche strappo a tavola alzandomi satollo.
ieri avevo gola tipo bruciata e ho ancora difficoltà digestive e una spece di groppo alla gola.
gira e rigira, scopro che un mio cugino ha anche lui delle aritmie causate dalla tiroide, e pure mia madre ci soffre per lo stesso motivo.
la bici la posso fare senza forzare, ancora fondo lento!!! fino a fine accertamenti.
speriamo bene , intanto analisi complete.
più che mettere da parte lo sport , per 2 settimane mi dedicherò alla pittura di casa, quello si chè è un vero c..o!!!
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
cavoli, che storia! non sapevo della relazione tra reflusso gastrico e battiti, ma adesso mi spiego qualche piccolo problemino che ho quando esco in mtb alla mattina (dopo leggera colazione). in bocca al lupo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Al massimo fai le ripetute col pennello, 90 pennellate al minuto e via :smile:.

Scherzi a parte, in bocca al lupo allora, con l'augurio di fare velocemente sti accertamenti eppoi riprendere a spron battuto. Ieri andando verso Lanuvio ci sono stati dei bei botti. :spetteguless:Qualcuno ha già perso il sorriso beffardo di dicembre. Ed è stato solo un assaggio:spetteguless:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
tranquillo è successo anche a me quando andavo in snowboar,dopo aver bevuto una bibita gelata!!!!!30min di cuore altissimo tanto batteva mi si vedeva muovere il torace sotto alla maglietta!!poi come di ci tu battiti inregolari e come si calmavano,se facevo qualsiasi movimento riprendevano alla grande!!!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sono ancora vivo, il lavoro di pittura non mi ha ammazzato o quasi.
in bici ho ripreso con la spinbike 1h20 a fondo lungo e lento e i battiti erano regolari e bassi o forse erano stanche le gambe.
comunque ho ridotto i caffè da 4-5 a 2-3
analisi ok, non è tiroide, ma il maggior indiziato è l'esofago e infatti uno dei sintomi è il groppo alla gola che spesso viene confuso con un mal di gola o tiroide e in passato ho avuto eccesiva salivazione
continuo la cura con un protettore gastrico da assumere 30' prima della colazione e devo sforzarmi a mangiare meglio e meno e già prima ero molto attento eccetto gli "strappi" natalizi
a breve dovrò fare il test sotto sforzo per fugare ogni dubbio.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Al massimo fai le ripetute col pennello, 90 pennellate al minuto e via :smile:.

Scherzi a parte, in bocca al lupo allora, con l'augurio di fare velocemente sti accertamenti eppoi riprendere a spron battuto. Ieri andando verso Lanuvio ci sono stati dei bei botti. :spetteguless:Qualcuno ha già perso il sorriso beffardo di dicembre. Ed è stato solo un assaggio:spetteguless:

cosa intendi per botti? sonate o o cadute
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
stranamente il battito a riposo seduto neanche tanto fermo è 60 e scarsi battiti, saranno i caffè di meno?
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
premetto che sono 2 anni che faccio la vista su cicloergometro e ho fatto qualche garetta piazzandomi a metà classifica.
dopo 1500km di fondo e qualche uscita più allegra è il momento di fare qualche allenamento mirato.
inizio con le F&O sulla spinbike, solito riscaldamento e poi via con il carico3+3+3.
tutto regolare fino al defaticamento....poi 164 battiti solo per aver mosso la mano per regolare il volume delle cuffiette!!!!
niente l'edge 705 continua a segnare frequenze anomale, passo da 110 a 170 in un baleno fino a toccare 199, +11 battiti dalla mia fc max consciuta.
in un primo momento me la prendo con il cardio, fin quando non metto la mano per sentirmi i battiti e mi accorgo che non sono alti ma nemmeno regolari.
interrompo l'allenamento con tanti dubbi pur stando apparentemente benissimo.
a casa provo il cardio di un'altra marca e i battiti risulatano alti, fino a 220 facendo dei veloci salti da fermo.
con la mano constato che i battiti non sono alti ma ancora irregolari, aritmici.
chiamo il mio medico di famiglia cardiologo con cui ho fatto qualche allenamento e mi consiglia un ECG da fare al momento.
vado al pronto soccorso, firmo il foglio e vengo classificato codice verde, poi dopo 5 sec vengo ridefinito codice giallo, nemmeno finiscono di dirmelo che mi chiamano alla visita, confermando i battiti aritmici o meglio aritmia atriale.
5ore steso su un letto perchè la causa potrebbe essere stata un infarto!!!
tutto negativo e alla fine i battiti tornano regolari senza fare nessuna terapia.
cause... ernia iatale o refleusso esofageo,tiroide e cuore!!!!!
2 giorni prima ho fatto 2h30 in bici anche tirando con fc max pari alla soglia e niente valori assurdi.
il mio medico di famiglia e cardiologo, nonchè amico mi ha tranquilizzato, perchè è successo anche peggio ad un suo amico per aver bevuto una birra gelata, aritmia per 3 giorni, proprio perchè i nervi del cuore sono in comune con quelli dell'esofago.
il giorno prima avevo fatto degli addominali dopo colazione, con la sensazione di reflusso gastrico e durante le feste ho fatto qualche strappo a tavola alzandomi satollo.
ieri avevo gola tipo bruciata e ho ancora difficoltà digestive e una spece di groppo alla gola.
gira e rigira, scopro che un mio cugino ha anche lui delle aritmie causate dalla tiroide, e pure mia madre ci soffre per lo stesso motivo.
la bici la posso fare senza forzare, ancora fondo lento!!! fino a fine accertamenti.
speriamo bene , intanto analisi complete.
più che mettere da parte lo sport , per 2 settimane mi dedicherò alla pittura di casa, quello si chè è un vero c..o!!!
appunto fai un accurata visita sportiva ampliata con un ecocardiogramma(che dovrebbero sempre fare almeno una volta).in questo modo hai un quadro completo della situazione.se nn c è niente di anomalo vedrai che con lo sport il cuore migliorerà un po alla volta.ma al inizio nn esagerare.ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
cosa intendi per botti? sonate o o cadute

Sonate, sonate. E c'è pure qualcuno che si è mal comportato con JFB.
Del resto a parte me che mi conoscono (ma ero quasi sempre andato piano per via della preparazione), c'erano 3 estranei (JFB e altri 2 suoi allievi) e gli deve aver roduto non poco vedersi questi sconosciuti che li suonavano da tutte le parti. JFB ci aveva dato carta bianca, senza limitazioni di cardio. Mentre si andava sui saliscendi verso Campoleone sentivi gli improperi che venivano da tutte le parti per il ritmo giudicato "troppo spinto" :-|. Arrivati su a Lanuvio il gruppo è tornato indietro e noi abbiamo proseguito fin su a Nemi e poi su alla via dei Laghi.

Fai presto gli accertamenti residui e sbrigati che ti aspetto. Dalla prossima comincio il potenziamento e nelle uscite lunghe posso andare fino a FVL, che sarà sempre poco per fare lo spiritoso comunque.

In bocca al lupo. o-o
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
giusto ieri ho fatto la donazione di sangue ed ho chiesto informazioni alla dottoressa: se la digestione avviene durante l'attività sportiva al cuore è richiesto un maggior sforzo per pompare il sangue sia allo stomaco sia al corpo per garantire la pedalata. pertanto aumentano i battiti cardiaci. se poi la digestione è "gravata" da problemi quali gastriti & co. il quadro non può che essere peggiore rispetto ad una situazione di normalità
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi uscita blanda su bdc con 120 di battiti di media, mai fatti in vita mia, velocità bassa ma la fc era 15 battiti in meno del mio compare che ha sempre la mia stessa frequenza.
forse il compare era cotto o io ero molto riposato, oppure sono diventato un codice rosso!!
battito ritmico , controllato più volte durante l'uscita.
mercoledì ecg sotto sforzo alle 13:15.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho fatto l'ecg sotto sforzo, arrivando fino a 180 battiti e poi fermo di botto, la situazione più facile per avere delle aritmie..tutto ok
per la cronaca una aritmia sporadica su un cuore sano non è assolutamente preoccupante , eventuali soffi sarebbero stati rilevati dall'esame, aritmia in questo caso rischiosa per eventuali trombosi , in parole semplici quando la valvola non chiude perfettamente.
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao yayayaya, ho trovato questa vecchia discussione, spero tu sia ancora attivo nel forum. Come si è risolta la cosa?
Te lo chiedo perché anche a me sono capitati episodi molto simili a quelli che tu descrivi (l'ultimo proprio oggi, in una pedalatina di 15km, tra l'altro mentre andavo in discesa, sono arrivato a un picco -registrato dal Garmin, quindi magari non totalmente affidabile, di 210).
Recentemente ho fatto la visita medico-sportiva, con cicolergometro e anche ecocardio, ed il cardiologo non ha riscontrato nessuna anomalia. Gli ho raccontato però che ogni tanto mi capita di avere improvvise tachicardie durante l'attività fisica (ad esempio il cuore che schizza da 150 a 200bpm -fortunatamente per pochi decine di secondi) e la cosa lo ha preoccupato abbastanza da preoccupare anche me. Da quel giorno, complice un periodo particolarmente stressante a lavoro e la mia propensione a somatizzare, avverto spesso extrasistole, che però negli ultimi giorni credo di aver eliminato grazie all'integrazione di magnesio.

Sono in attesa di fare gli esami per la tiroide, che a quanto mi ha detto il dottore, può essere la causa scatenante.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel mio caso era aritmia e si è risolta spontaneamente nel pomeriggio mentre ero al pronto soccorso per accertamenti.
successivamente al visita sotto sforzo fatto presente il problema mi ha fatto arrivare al massimo e fermare di colpo e tutto era nella norma.
ad oggi per la schiena ho un pò ridotto le ore in bici a 6-8h a settimana e aggiunto di 2h di nuoto, vado spesso sotto sforzo e con ottimi risultati in salita.
non essendo medico ti consiglio di sentire qualche cardiologo e valuta pure l'esofagite da reflusso
 
  • Mi piace
Reactions: Lyopard

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Tranquillo, non preoccuparti.
Però intanto lascia indicazioni a chi ti conosce su cosa fare e a chi lasci qualcosa.

molto rassicurante....

Grazie yayayaya e Fbf per io vostro aiuto. spero sinceramente di non aver bisogno di infilare sonde nel cuore :D e che si tratti di qualcosa di più easy, tipo reflusso gastro-esofageo. Vi terrò aggiornati.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
molto rassicurante....

Grazie yayayaya e Fbf per io vostro aiuto. spero sinceramente di non aver bisogno di infilare sonde nel cuore :D e che si tratti di qualcosa di più easy, tipo reflusso gastro-esofageo. Vi terrò aggiornati.
Effetti vagali legati al reflusso sono bastardi. A me provocavano esatto opposto. Io arrivo a 50 pulsazioni raramente durante le normali attività, brachicardia dell'atleta, durante gli attacchi scendevo a 25, e non stavo più in piedi.
Mi hanno prescritto le solite terapie, ma alla fine, dopo un periodo di rimozione selettiva di alimenti, ho trovato il responsabile: latte freddo di soia alla mattina. Tolto e sono 3 anni che mai avuto più nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Lyopard

Classifica mensile dislivello positivo