24 luglio 2011, "Borgate Ospitali" in Festa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
mi sembra una buona cosa anche perchè io devo prenotare il pernottamento da qualche parte...

da quanto leggo su FB, ci dovrebbero essere pure alcuni di ciclonatura, ma non so che giro abbiano intenzione di fare.

certo è che le discese mirandola e la sega sono IMPERDIBILI, e la (per me) inedita via bura citata da Gigi, vorrei provarla assolutamente.

va beh...

come orario, potremmo fare ritrovo alle 8,30 ad ospitale con partenza in sella entro le 9 ?

L'evento delle borgate in festa in un posto che TANTO amo è davvero una GRAN tentazione e quindi forse abbandono a casa la turner questo giro (e quindi Max) ANCHE se domenica mi ritrovo tutto haplo hapletto .... :-P

Lista aggiornata:

1. Haplo
...
io ci sono a patto che:
mi fate fare delle foto, sostiamo alle borgate, mi aspettate in discesa.
io farei il giro completo... visto che andiamo su facciamo tutto il fattibile! :celopiùg: anche perche' La Sega come discesa mi manca. Quindi aggiorna la lista... io c'e'!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io ci sono a patto che:
mi fate fare delle foto, sostiamo alle borgate, mi aspettate in discesa.
io farei il giro completo... visto che andiamo su facciamo tutto il fattibile! :celopiùg: anche perche' La Sega come discesa mi manca. Quindi aggiorna la lista... io c'e'!

bella lì Gianlu, vada per il giro LONG !!!!!! :-x

e pure rilancio aggiungendo che:

io farò frequente comparsa nelle TANTEEEEEEE foto :yeah!:

alle borgate farò oltre alle soste, ABBONDANTI abbuffate:magna:

chiederei ritmi soft in salita, dopo la notturna di venerdì e le abbuffate ai ristori, con 50 Km di AM, NON vorrei schiattare ! :scassat:

quanto alle discese, io che di solito sono quello lento, sarò pure in allestimento LIGHT, senza protezione alcuna.... quindi... SLOWWWWWWWW !!!! :prega:

mi sembra già che ci siano OTTIME premesse per ... :artista:

p.s lista aggiornata nel primo post...
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Haplo... non volermene male.... ma essendo un semimembro dell' MFTT, essendo Segavecchia il possibile giro che vorrei proporre al raduno di Capanna Tassoni, con largo anticipo mi cancello dalla lista. So che ci sono membri di ciclonatura che sono interessati... non sono abituato a tirare dei pacchi... ma stavolta mi chiamo fuori. :celopiùg: se ci incontriamo sulla strada mi faccio perdonare con una birra :cucù:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Haplo... non volermene male.... ma essendo un semimembro dell' MFTT, essendo Segavecchia il possibile giro che vorrei proporre al raduno di Capanna Tassoni, con largo anticipo mi cancello dalla lista. So che ci sono membri di ciclonatura che sono interessati... non sono abituato a tirare dei pacchi... ma stavolta mi chiamo fuori. :celopiùg: se ci incontriamo sulla strada mi faccio perdonare con una birra :cucù:

figurati nessun problema... dato che sono haplo hapletto allora annullo e vengo pure io col MFTT, tanto poi per le borgate in festa ci passiamo lo stesso !!!! o-o
 

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Grazie delle tracce, mi eviti la fatica di farle io....
Comunque noi siamo a Ospitale alle 8,45, per un giro ad anelli.....ritmo mio molto tranquillo visto il pietoso stato di forma....il caldo e l' aria condizionata mi stanno uccidendo :nunsacci:
linko se si può l' evento su fb, CLICCA QUI !

 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Allora ragazzi, comincerei col dire che una domenica così, ENTRA prepotentemente nella mia TOP FIVE della MTB... non chiedetemi a che posto tra i primi cinque, perchè di giri belli e location stupende ne ho viste tantissime in questi ultimi anni...

ma una cosa è certa, COL SENNO DI POI (è sempre facile lo so), TENUTO CONTO che Ospitale in festa c'è una volta l'anno, questa domenica NON c'era NULLA e NIENT'ALTRO che potesse valere il raffronto...

questa domenica non poteva reggere il confronto nè un meccanizzato sestola montecreto, nè un abetone, nè un altissimo-601, o l'ottovolante o la brekka e NEMMENO il "MIO" itinerario più bello della nostra regione !

tutto il resto lo si può replicare quando si vuole alla prima giornata libera, per ospitale in festa INVECE, anche solo per capire cosa ci si è persi, bisognerà incrociare le dita ed aspettare il prossimo anno.

mi dispiace molto e SINCERAMENTE per chi non c'è stato !:medita:

to be continued... :spetteguless:
 

Gene 1

Biker superioris
23/9/05
866
0
0
55
Maranello (MO)
www.ciclonatura.eu
Confermo, preso con il giusto spirito e la giusta compagnia, davvero una bella giornata di food & bike, certo che la valle dell' Ospitale è la parte migliore per la mtb nel modenese, salite non troppo dure (ma lunghe), discese spettacolari, ma non estreme (almeno quello che abbiamo fatto noi...)!
Il nostro percorso è stato Ospitale-Capanna tassoni-Croce Arcana-Lago Scaffaiolo-Passo Riva-Capanna Tassoni-Villa Rossella-Mirandola-Cà Biagio-Ospitale. 100% Sterrato, circa 30 km con 1100 mt di dislivello.
Foto: http://www.facebook.com/home.php?ref=home#!/photo.php?pid=30971333&id=1027412863&fbid=1403652044470
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Alla fine io ed il mio compagno di merende, che ringrazio pubblicamente :celopiùg: per la (a dir poco) OTTIMA compagnia, ci siamo fatti una risalita meccanizzata fino a casulie di fellicarolo, poi via da lì fino al colombino e la PLURICITATA discesa della Mirandola, per essere già prima delle 10 con un bel panino/crescentina alla porchetta in una mano e del buon chianti nell'altra, mentre i locals preparavano un pentolone di polenta !:-P


Poi risalita da Feliceto-cà zucchi, fino al ristoro Kapanno RE, una collinnetta con veduta MAGNIFICA ed ombreggiata con una tenue brezza che mi è rimesta nel cuore:artista:... qui ci accolgono con pane e salame stappandoci una boccia di lambrusco, mentre ci grigliano al momento 2 succulente salsicce a testa ! delirio del palato :magna:!

Inedita risalita a capanna tassoni dove decidiamo di non abbuffarci ulteriormente, quindi andiamo verso pian castagnolo-la scaffa altro posto INCENTEVOLE che non avevo MAI visto prima :-|, con altro bel ristoro in cui mi pappo SOLO (in ogni ristoro c'era talmente tanta roba, che per sopravvivere bisognava davvero fare selezione :-)) ricotta fresca in succo di mirtilli e caffè...whoaaaaaaaaaaaa !!!! quindi discesa tecnica su roccia ferma davvero INTERESSANTISSIMA e per inedita, GALATTICA !:duello:

Raggiungiamo così in discesa altri 2 ristori ravvicinati tra cui cà palai, in cui ci spazziamo via 2 zampanelle + torta di mele e frappe !!!!!:yeah!:
quindi ospitale con nuovo ristoro (che io salto) ed una bancarella di indumenti fatti all'uncinetto con una mora venditrice ed una bionda acquirente che ci sono PURE rimaste nel cuore:romeo: ! aha ha ahah


Saliamo quindi ad osteria vecchia con una succulenta bruschetta aglio ed olio e quindi ripartiamo verso capanna, che raggiungiamo entrambi (INCREDIBILE MA VERO) pedalando TUTTO in relativa tranquilla scioltezza :sborone:! una bibita a testa, per non appesantirci, un saluto a CLEMENTE, e dopo un po' di riposo via verso passo riva (anche qui senza patire troppo) e bellissima lunga discesa fino a la sega, una delle migliori discese 3ride che abbiamo in zona :free:! Anche se qui stavano già sbaraccando e ci hanno accolto davvero con SORPRESO stupore !!!!:rosik:

Quindi bellissimo e lungo single track che ci ha riportato ai ponti !!! totale Km 42... e dopo la mattinata di venerdi a passo riva/cai407 e la notturna di sabato sera a madonna del ponte, proprio NON male !:rock-it:

fino a qui il resoconto, a presto per le valutazioni complessive dell'evento, e qualche foto. to be continued... :spetteguless:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
questa domenica non poteva reggere il confronto nè un meccanizzato sestola montecreto, nè un abetone, nè un altissimo-601, o l'ottovolante o la brekka e NEMMENO il "MIO" itinerario più bello della nostra regione !

tutto il resto lo si può replicare quando si vuole alla prima giornata libera, per ospitale in festa INVECE, anche solo per capire cosa ci si è persi, bisognerà incrociare le dita ed aspettare il prossimo anno.

mi dispiace molto e SINCERAMENTE per chi non c'è stato !:medita:
credo che la compagnia con cui uno gira sia la variabile che fa si che un giro diventi spettacolare o no. e non aggiungo altro... noi siamo stati fortunati... bel giro,bei panorami e bella compagnia. una salsiccia in piu' non credo faccia la differenza. i sentieri percorsi durante questa manifestazione comunque rimangono li.... a disposizione di tutti.... e replicabili alla prima giornata libera. un elogio va fatto a quanti hanno collaborato per questa manifestazione. SINCERAMENTE a me non dispiace per chi non c'era nell'altro giro... l'importante e' divertirsi... come e con chi uno vuole. :celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
... una salsiccia in piu' non credo faccia la differenza. i sentieri percorsi durante questa manifestazione comunque rimangono li.... a disposizione di tutti.... e replicabili alla prima giornata libera. ...

solo chi non ha partecipato all'evento può fare un'affermazione (non me ne volere Gianlu :celopiùg:) così ANNI LUCE lontana dalla realtà .

Fare un percorso completamente libero in una zona altamente spettacolare come ospitale per panorami e percorsi è una cosa che si può certo replicare e davvero davvero meritevole, visto e considerato anche le volte in cui ci vado in solitaria in mattinata ;-).

Ma se a questo ci aggiungi borgate in festa ad ogni angolo, speciliatà culinarie, mercatini, persone di ogni età del posto che ti accolgono ai loro tavoli di casa a far 2 chiacchere mentre ti offrono prelibatezze... beh OTTIENI un'altra cosa che non si può giudicare senza provarla !

io ho provato sia il vostro giro (che ho già fatto ben 3 volte) sia le borgate di ospitale in festa, ENTRAMBI con la stessa giusta compagnia e devo dirti che ospitale con "quelle" borgate era un evento da non perdere, per IL VALORE AGGIUNTO di quell'atmosfera che, RIPETO, senza averla vissuta, non la puoi certo giudicare e SOPRATTUTTO che per 365 giorni almeno NON potrai più replicare. :°°(:

io giudico 2 cose che ho provato, tu no... puoi CREDERMI ! o-o
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Sicuramente da non perdere il prossimo anno, spero proprio di riuscire ad incastrare un week-end in questa splendida parte di Appennino che ancora non sono riuscito a visitare, farlo con i piccoli borghi in festa dev'essere il massimo!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo