Trailguide 2400 metri di dislivello di discesa di fronte ai 4000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sarà, ma non abbiamo incontrato 1 biker che fosse 1
l'anno scorso in qualche ora verso il rifugio de Bossons ne abbiamo visti più di 20 che salivano dalla seggiovia di Grimenz passando dalla combe de la Tzarva e 6 o 7 che salivano da Lona. Noi eravamo partiti dalla Crête-du-Midi.
Poi ne abbiamo trovati ancora una decina verso Suen.
Già due anni fa la traccia principale e le variantine nel bosco, a metà dell'Argentinian, erano belle solcate. L'anno scorso un po' peggiorate. Non ancora a "canale" come il Brasilian, ma è sulla buona strada.

Non è il percorso di una gara: siate rispettosi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Hanno vietato alle bici l'accesso al Brazilian l'anno scorso.
Usate il buon senso perché non vietino anche l'Argentinian, per favore.
Baci baci
Sul brazilien non c'è alcun cartello ne divieto da vercorin fino al col de cou. E l'addetto della funivia di chaleis ci ha pure incitato visto che il tempo minacciava acqua
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
I local scrivono: "Ce parcours est à éviter en pleine saison d'été, la région étant très prisée des randonneurs, il est ardemment conseillé de le garder pour une fin de saison (fin-Septembre, Octobre)
Il n'en sera que plus agréable à rouler, et en plus, à cette époque, les couleurs sont juste phénoménales...."
Mica è vietato..consigliano solo di farlo uori stagione causa gente..
Ieri non c'era anima viva (beh il tempo ha aiutato in questo in effetti..)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Non ho capito con chi ce l'hai. Sei tu quello che scende con il casco integrale
Sai che sgumme che tiro col casco!
Ho anche sempre una maglia rossa! (non so bene come possa influenzare il danno, ma se il casco integrale lo fa, allora anche la maglietta ha sicuramente un ruolo sul danneggiamento) :-)

Io ce l'ho con i grandi numeri fuori dai bikepark, dove nessuno fa manutenzione né c'è una priorità per le bici.

Io vedo che nei posti più frequentati:
- i segni sul terreno sono evidenti, sia con una sola traccia solcata, sia con un proliferare di variantine;
- i residenti e certi camminatori sono molto infastiditi dai bikers (anche ormai fuori stagione, anche rallentando con largo anticipo, fermandosi, salutando, sorridendo e lasciandoli passare... ti senti dire "non ce l'ho con te, ma con VOI che bla bla bla rovinate bla bla bla spaventate bla bla bla bestiame bla bla bla persone bla bla bla". Mi spiace...
E non sono pochi i cartelli con divieto per le bici qua e là.

Io dico solo di avere cura della montagna, dei suoi pendii, dei suoi sentieri e rispetto dei suoi utenti.
E' un equilibrio delicato, molto più fragile più aumenta la massa di biker, perché aumenta la casistica di idioti irrispettosi.


Un pirla sporadico, resta un pirla sporadico agli occhi di tutti.
A parità di percentuali, tanta gente = tanti pirla... tutti i bikers indistintamente sono malvisti nel tal posto.

Vorreste andare a Chamonix a luglio e agosto? scordatevelo. Tutto vietato.
L'Aletsch per quanto resterà accessibile?
Negare che qualcosa sta cambiando, è miope.

Se 5 sgommate al mese su una tal curva sono sempre state "assorbite" dalla natura, quando diventano 50, è facile che la natura non faccia in tempo a cicatrizzarsi.
Quindi o continuano a passare pochi bikers o tanti bikers devono lasciare il segno di pochi, con un livello di rispetto che prima non era strettamente indispensabile.



PS: il casco integrale serve per non spaccarsi il muso se si cade. Niente di più.
 

lukino1782

Biker novus
18/4/13
30
0
0
Como
Visita sito
Ciao Ragazzi, qualcuno ha notizie in merito allo stato del Brazilian?
Sto organizzando un weekend nel vallese e vorrei fare brazilian il sabato e domenica Argentinian
grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo