24H DELLA VAL RENDENA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
24H DI MOUNTAIN BIKE DELLA VAL RENDENA
- IN SELLA PER UN GIORNO E UNA NOTTE -
il 30 e 31 agosto 2003 l’evento sportivo
che coinvolge tutta la Valle

Si svolgerà sabato 30 e domenica 31 agosto 2003, lungo un circuito completamente illuminato di 6 chilometri tra Strembo, Bocenago e Caderzone, la 24h di mountain bike, gara che si preannuncia, per la Val Rendena, come l’evento sportivo in grado di raccogliere, in qualità di “iniziativa di valle”, l’eredità di una “cugina” illustre: la 24h di fondo che Pinzolo ospitava negli anni Ottanta.
Nata da un’idea di Sandro Ducoli e dell’atleta del Brenta Team, campione di sci alpinismo e mtb, Marco Polla, rispettivamente presidente e vicepresidente del comitato organizzatore, quella della Val Rendena è l’ultima nata tra le competizioni che, a livello nazionale, hanno adottato, con successo crescente, la formula della 24h. La più “anziana” è quella di Finale Ligure che si svolge da quattro anni ogni mese di ottobre, la “secondogenita” è quella di Cremona attesa per il 5 e 6 aprile prossimi, mentre la più giovane è la 24h della Val Rendena che, gemellata con l’edizione lombarda, debutterà alla fine di agosto.
Il comitato organizzatore, in questa prima edizione, ha deciso di appoggiarsi, per il coordinamento tecnico, all’ S.C. Altair, società ciclistica di Bolzano laureatasi più volte campionessa provinciale di cicloturismo e presieduta dal campione provinciale di ciclocross Sergio Mattiello.
La manifestazione ha già ricevuto l’appoggio dei comuni di Strembo, Bocenago e Caderzone e delle Casse Rurali della Val Rendena e si propone come iniziativa che vuole coinvolgere l’intera valle. Come spiegano gli organizzatori, infatti, “il circuito di quest’anno è stato scelto tra Strembo, Bocenago e Caderzone, valorizzando un tratto della pista ciclabile che la Provincia Autonoma di Trento ha realizzato lungo la Val Rendena. Ma nulla toglie che nelle edizioni successive la 24h sia itinerante con la possibilità di svolgersi, a turno, negli altri paesi”.
La 24h di mountain bike della Val Rendena è, dunque, un evento sportivo che si gioca la scommessa di diventare una manifestazione condivisa da tutta la Valle, ma anche di contribuire alla promozione del ciclismo, in particolare dell’mtb, come attrattiva turistica.


INFO www.scaltair.com
Mail [email protected]
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao Diretur,
tanto per essere pignoli, sappi che la 24H di Finale non è la più anziana del nostro paese, dal momento che in Romagna si organizzavano gare del genere a metà degli anni novanta. L'organizzatore di questa manifestazione, la Long Day Race, era un collaboratore di BDM di cui però non ricordo il nome. Si tenne in località diverse, per sei-sette anni almeno. E' un esperienza che consiglio a tutti.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sembra che questo genere di manifestazione stia prendendo piede anche in Italia come negli USA.
Dopo FINALE, arriva la 24H di Cremona e ora questa.
Speriamo che il business non entri anche in queste manifestazione ma che possano mantenere il loro spirito + ludico che competitivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo