24H di Cremona 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Io come attenuante ci metterei le condizioni climatiche DISPERATE. Ho fatto 2 giri nel fango in notturna, ed è stata un'esperienza divertente ma massacrante al tempo stesso.

C'era il rischio concreto di farsi male, in alcuni punti del tracciato l'aderenza era SOTTO LO ZERO (non stavi fermo manco giù dalla bici), senza contare che non tutti si portano le gomme di scorta, o vogliono spendere 50 € a gomma dal "gazebista" di turno (che tra l'altro di solito va via verso le 22.00 di sera, se becchi quello che ha voglia di fare qualcosa).

Anche a me e al mio gruppo è dispiaciuto non essere in gara fino all'ultimo, ma viste le cose come si erano messe, a un certo punto abbiamo lasciato perdere. Abbigliamento fradicio, tende allagate, freddo umido nelle ossa: bisogna tenere conto di cosa trovi anche quando scendi dalla bici.

Mah, sarà perchè sono vecchio e previdente ma 2 gomme di scorta le porto sempre, tanto il tempo per cambiarle in una 24h c' è, per quanto riguarda l' abbigliamento, come c'è scritto in un certo sito nella sezione consigli per affrontare una 24h in solitario, portarne più possibile, anche il completino vecchio fuori moda può far comodo basta che sia asciutto
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Vero, bisogna anche però tener conto, e rispettare, coloro che vengono per correrla tutta e sono preparati.

Non ti porti le gomme da fango? Gli occhiali trasparenti? Hai la tenda allagata e i vestiti bagnati senza più cambi?

Non c'è problema, fermati, ma dai la possibilità a chi si fa un cuxo così per venire a fare tutta la 24 ore, di farsela.

Se tu (non inteso come Santo) non hai più voglia per quanto sopra, va benissimo, ma non essendoci condizioni reali di grave pericolo, devi essere in grado di far proseguire chi ha intenzione di farlo.

Altrimenti lo specifichi bene nel regolamento.

Oppure, come ho scritto un'anno fa quasi, non la chiami più 24h, ma "Endurance dalla durata variabile................."

Vi sono mille modi per non interromperla così di netto, e magari nessuno di questi è perfetto; ma se si vuole fare endurance, fermarla come è stato fatto è la cosa più sbagliata.

IMHO

Molto probabilmente (non ne sono certo) il numero di defezioni è stato tale da suggerire una scelta del genere: non credo che i comitati organizzativi ritengano una bella pubblicità un'interruzione prematura della manifestazione. Spero sia stata una scelta saggia, sia per quelli che alla prima goccia di pioggia si fermano, sia per quelli che si fermano solo dopo aver visto S.Pietro. Come al solito, la pluralità di punti di vista rende impossibile un verdetto che accontenti tutti: è andata così, e per l'anno prossimo speriamo nel bel tempo.
 

24hpassion

Biker perfektus
Molto probabilmente (non ne sono certo) il numero di defezioni è stato tale da suggerire una scelta del genere: non credo che i comitati organizzativi ritengano una bella pubblicità un'interruzione prematura della manifestazione. Spero sia stata una scelta saggia, sia per quelli che alla prima goccia di pioggia si fermano, sia per quelli che si fermano solo dopo aver visto S.Pietro. Come al solito, la pluralità di punti di vista rende impossibile un verdetto che accontenti tutti: è andata così, e per l'anno prossimo speriamo nel bel tempo.

Potrebbe essere, questo però non lo condivido per ideologia personale.

Sicuro del fatto che i c.o. vari cerchino di tutelare sempre l'incolumità dei bikers come ogni prima cosa, è innegabile che il movimento ha preso una piega che si scontra di netto con la denominazione propria.


Allora dico, e ho sempre detto, smettiamo di chiamarle endurance o 24h.

Non è un peccato interrompere una prova, lo è se dici di voler fare una prova di resistenza.

Tralasciando tutte le sfumature che un'interruzione comporta sempre, sia a livello organizzativo che d'interessi dei bikers.

Confidiamo tutti in 24h soleggiate, ma se succede che piove.......piove.:medita:
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Mah, sarà perchè sono vecchio e previdente ma 2 gomme di scorta le porto sempre, tanto il tempo per cambiarle in una 24h c' è, per quanto riguarda l' abbigliamento, come c'è scritto in un certo sito nella sezione consigli per affrontare una 24h in solitario, portarne più possibile, anche il completino vecchio fuori moda può far comodo basta che sia asciutto

Moda?!? Oddio, ma perchè c'è anche la MODA da guardare nella MTB/ciclismo in generale?!?

Me lo domando dopo aver cercato per mari e per monti una maglietta imitazione di quella che portava Fausto Coppi quando era alla Bianchi.
 

riky76

Biker serius
non sapevo dell'interruzione, da singlespeeder ho fatto le mie sei, anzi 6 e 35, visto che sono passato sotto il traguardo a 5:56...ci ho pensato se fermarmi o meno, ma nella testa ancora un giro c'era ed è stato fantastico passare nei tratti già in penombra con le illuminazioni a tubo accese!

uscito dalla doccia ho visto che scendeva giù di brutto....il primo pensiero è stato verso chi stava patendo sul percorso...il secondo è stato:
"ok, lassù qualcuno ama i singlespeeders"...peraltro ho trovato una grande solidarietà in tutti i SS, tranne magari i 3 o 4 lì per vincere, ma li capisco benissimo!!
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Vero, bisogna anche però tener conto, e rispettare, coloro che vengono per correrla tutta e sono preparati.

Non ti porti le gomme da fango? Gli occhiali trasparenti? Hai la tenda allagata e i vestiti bagnati senza più cambi?

Non c'è problema, fermati, ma dai la possibilità a chi si fa un cuxo così per venire a fare tutta la 24 ore, di farsela.

Se tu (non inteso come Santo) non hai più voglia per quanto sopra, va benissimo, ma non essendoci condizioni reali di grave pericolo, devi essere in grado di far proseguire chi ha intenzione di farlo.

Altrimenti lo specifichi bene nel regolamento.

Oppure, come ho scritto un'anno fa quasi, non la chiami più 24h, ma "Endurance dalla durata variabile................."

Vi sono mille modi per non interromperla così di netto, e magari nessuno di questi è perfetto; ma se si vuole fare endurance, fermarla come è stato fatto è la cosa più sbagliata.

IMHO

Angelo, riprendo il tuo post, solo per comodità, ma tengo a sottolineare che pur rispettando l'opinione di tutti, quindi naturalmente anche la tua, non posso tenere in considerazione l'opinione espressa da chi la fuori non c'era, e la esprime standosene al caldo in un letto.

Parto da "interromperla così di netto": prima di interromperla così di netto sono state fatte 5 modifiche del percorso.
L'unica ipotesi valutabile era una ripresa della gara in mattinata in caso di milgioramento del meteo e di ripristino delle condizioni di sicurezza, ma ho valutato che così non sarebbe stato.

Al momento dell'interruzione c'erano in pista 49 team mentre 300 erano ormai fermi ai box e avevano deciso autonomamente che per loro la gara era finita, sul traguardo la quasi totalità di loro, mi ha stretto la mano ringraziandomi per la decisione presa, ma almeno 7/8 team avrebbero continuato ed è a loro che penso con questa mia risposta.

Il punto saliente è "non esendoci condizioni di gravi pericolo" e aggiungo io di regolarità: ma come fai a fare un'affermazione del genere senza essere stato la fuori?

Avevamo gia tolto tagliandoli con la motosega 3 grossi alberi caduti sul percorso, uno dei quali ha colpito per fortuna di striscio un concorrente, avevamo perso un fuoristrada di soccorso affondato nel fango (chi era la fuori ha visto tutto questo), non potevamo più usufruire del controllo intermedio più lontano perchè irraggiungibile nemmeno con i percorsi d'emergenza predisposti prima della gara, ma sopratutto c'erano ormai diversi punti, dove non sarei più stato in grado di recuperare un ferito.
Il motivo finale che mi ha indotto a prendere la decisione (della quale sono il solo responsabile) è proprio che NON SUSSISTEVANO PIU' LE CONDIZIONI NECESSARIE DI SICUREZZA.

Nel regolamento comunque è tutto specificato, basta leggero (attentamente).

Ripeto, rispetto l'opinione di tutti e pur assumendomi la TOTALE responsabilità della decisione ho parlato con molti dei 49 ancora sul percorso, prima di prenderla.

Ciò che non è assolutamente accettabile è quando tu senza alcuna cognizione di causa (ripeto la tua opinione è rispettabile, ma non attendibile perchè espressa da una comoda scrivania, senza essere stato la fuori a valutare) parli di "mancanza di rispetto".

Ritengo questa tua affermazione grave e inopportuna, certamente fuori luogo.

Aggiungo, anche se sconveniente, che sono molto dispiaciuto per non essere riuscito a far completare le 24h a chi avrebbe voluto farlo, ma chi si iscrive a una competizione outdoor sa che potrebbe svolgersi in condizioni meteo avverse, che potrebbero diventare anche estreme, ciò che non riesco proprio a digerire è non aver reso merito ai ragazzi, che per mesi hanno dedicato i loro sabati alla preparazione del percorso e da ore stavano la fuori con badili, rastelli e motoseghe, nel fango e sotto l'acqua per cercare di salvare tutte le 24h.

Per loro il mio rimpianto è forte e per loro se fossero sussistite le minime condizioni di sicurezza, avrei fatto finire la gara a 3 atleti a costo di fagliela fare a nuoto.

Per garantire la regolarità in quelle condizioni, alla una di notte, abbiamo perfino smontato, trasportato e ripristinato un nuovo controllo intermedio in un punto del tracciato dopo le modifiche e i tagli fatti, questo a dimostrazione della volontà di non fermarci, ma quando dopo un'ora l'intensità della pioggia è nuovamente aumentata, il percorso è "collassato" e le corsie d'emergenza si sono trasformate in paludi impercorribili.

Ora devo proprio andare, mi aspetta un trattore con il quale devo recuperare un fuoristrada e 2 furgoni.

Con profondo RISPETTO per tutti (anche coloro che non condividono la MIA scelta).

bye Chicco
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
dalle informazioni che ho l'interruzione pare sia stata disposta in quanto, oltre ai vari infortuni di certo rilievo, le condizioni del percorso, (man mano variato a causa della impraticabilità in alcuni punti) non permettevano l'accesso ai mezzi di soccorso e quindi non era garantita l'assistenza ai bikers a causa delle condizioni del tracciato...

Personalmente condivido la scelta di interrompere la gara nel momento in cui mancano o non sono garantibili le condizioni di sicurezza e assistenza per i partecipanti....
 

nickys

Biker superis
19/6/09
388
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,
mi è spiaciuto veramente tanto per com'è andata questa 24h ore per gli atleti, per gli organizzatori insomma per tutti.. Purtroppo il fattore climatico è una componente che nessuno può comandare e/o modificare.. Io mi sono fermata alle sette di sera con l'intenzione di riprendere dopo un pò di riposo, ma quando ha iniziato a piovere forte non avevo molta voglia di inzupparmi e ho deciso di dormire un pò e di riprendere i miei giri alle quattro del mattino, ma quando mi sono alzata ho scoperto che la gara era stata chiusa.

Anche l'anno scorso ha piovuto, era iniziato a piovere a mezzanotte e non ha mai smesso, ma è stata per lo più pioggerella; quest'anno invece l'intensità è stata molto più forte e continua e ha provocato sicuramente più danni..

Penso che gli organizzatori abbiano valutato attentamente ogni aspetto prima di prendere questa decisione non penso l'abbiano presa alla leggera anche perchè sono i primi che ci tengono a che tutto vada bene e ad accontentare i partecipanti.
E' vero che è una gara di mtb e si dovrebbe disputare anche con il brutto tempo, ma se viene meno la sicurezza, vedi gli alberi caduti etc, e la possibilità di prestare soccorso non ha molto senso mettere a repentaglio la "vita" degli atleti..

Qualcuno può dire "andando pian piano si riusciva a fare nonostante l'acqua", ma ci sono atleti che sarebbero andati forte cmq a scapito di qualsiasi cosa pur di fare classifica e se si fossero fatti male pensate che avrebbero dato la colpa alla loro incoscienza??

L'unica cosa, visto che sono due anni che piove, magari è valutare la possibilità di spostare la 24h in un altro periodo..

Nicky
 

ciber68

Biker popularis
25/11/05
82
0
0
Franciacorta
Visita sito
Io ho fatto la 6h singlespeed ed era la mia prima volta ad una manifestazione di Endurance, dopo tanti anni passati tra gare di XC e Granfondo.

Ho trovato grande professionalità nella organizzazione e lo splendido clima goliardico degli amici singlespeeder.

Di fronte alle condizioni che si sono create, io sono partito per tornarmene a casa verso le 22- 22,30 e la pioggia era fitta, l'organizzazione ha fatto benissimo ad interrompere la gara.

Meglio il rammarico di qualcuno che ha dovuto smettere prima del tempo che il rimorso di un incidente ...
 

riky76

Biker serius
...
Ripeto, rispetto l'opinione di tutti e pur assumendomi la TOTALE responsabilità della decisione ho parlato con molti dei 49 ancora sul percorso, prima di prenderla.

Con profondo RISPETTO per tutti (anche coloro che non condividono la MIA scelta).

bye Chicco

non ti conosco ma ti stringo virtualmente la mano...dopo aver letto ciò che hai scritto, farò di tutto per esserci anche il prossimo anno, visto che per come ti sei comportato si vede chiaramente quanto hai a cuore chi corre con tanta passione e sacrifici.

grazie di tutto, seriamente.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
beh, pure quella è moda...è il vintage che ritorna
(PS: scusate l'OT)
(PPS: la cerco anche io comunque... ;-))

macchiato il caffè ragazzi:

http://www.subito.it/maglietta-bianchi-ciclismo-genova-10930172.htm

ah, volevo dire che quando volete fare un salto , vi porto al museo dei musei degli appassionati di coppi (non quello ufficiale di novi eh?)

statemi bene

@Chicco:

non ho dubbi: avrete fatto di tutto e di più per far sì che 300 giorni di lavoro non andassero in acqua.
vi ho pensato con paura per alcuni punti vicino ai tratti limitrofi fluviali.
prossimo acquisto del team: due idrovore, e più di quello non si può fare.
saluta tutti


@Angelo.

capisco il tuo risentimento; nell'87 dopo una sveglia alle 5 di mattino mi annullarono una gara al parco capanne di marcarolo "per pioggia".
ero tanto incacchiato che partii da solo, ma senza numero.
ma è anche vero che tenere aperta la gara per un così basso numero di team significa escludere tutti quelli ( e sono tanti , ed è giusto che sia così) che la fanno per gioco e che non hanno neanche idea che esistano gomme "da fango".

la via di mezzo (la gara continua per chi se la sente) dovrebbe prevedere una particolare estensione della rc.
ed una premiazione ad hoc per i team arrivati.

due anni fa ho ringraziato il cielo che la direzione di gara ci annullasse una regata che era diventata pura sopravvivenza.
certo , in bici non si rischia la vita, ed è per questo che la dh che ho presentato ieri non si è fermata pur in condizioni extrème.
stammi bene

ugo
 

24hpassion

Biker perfektus
Angelo, riprendo il tuo post, solo per comodità, ma tengo a sottolineare che pur rispettando l'opinione di tutti, quindi naturalmente anche la tua, non posso tenere in considerazione l'opinione espressa da chi la fuori non c'era........................

Con profondo RISPETTO per tutti (anche coloro che non condividono la MIA scelta).

bye Chicco

Ti quoto solo in parte per questioni pratiche.

E' vero, scrivo da seduto dietro una scrivania, non per questo però mi può essere impedito di dire la mia.

Tralascio le tue ripetute "accuse" nei miei confronti, e passo ai commenti di chi invece ha trovato dello scontento.

"Alcune" 24h le ho fatte, ed anche se ormai sono 3 anni che praticamente non corro più, ho sempre avuto e sempre avrò lo stesso parere.

Le condizioni non erano facili, nessuno l'ha negato, e non voglio di certo essere io a sollevare polemiche, però non ho visto tutte facce contente..........e non parlo solo dei bikers..............

Sai che non ho problemi a discutere, con te lo faccio anche personalmente ogni tanto, rimane però un fatto importante - secondo me - cioè che non si tratta più di endurance così..........che piaccia o no.

300 team fermi? 49 in pista? Peggio per i 300 dico io.

Un'endurance è un'endurance per me, se non vuoi girare sono fatti tuoi.

Punto.

E così la pensano anche altri, che magari non discutono, non partecipano, però mi mandano mail dove si sfoga.

Le 24h sono una grande festa, e molti vengono per divertirsi e fare baldoria.

Non dimentichiamo però che ci sono anche quelli che vogliono pedalare anche se ci si bagna, e se non lo si può fare che non si chiamino 24h.

Come detto prima, soluzioni ce n'erano molte, fermarla di netto (nel senso: bloccarla e chiuderla lì) per me è stata la cosa più sbagliata.

Permetterai anche a me una piccola provocazione allora, viste le tue: tanto dispiacere sì, ma anche molto più comodo fare come avete fatto.

Angelo dalla scrivania.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
La gara credo sia stata bella comunque nonostante l'interruzione, ieri mattina non ho sentito un solo biker lamentarsi per l'interruzione anticipata, quindi direi che nessuno ha avuto risentimenti per la difficile scelta.
Tra le 21 e le 23 durante il mega acquazzone ero sotto il tendone plurifamigliare di Marco Costa con il mio socio, Elena Massarenti e il Claudione e devo dire che il numero di biker che passavano li vicino è andato a diminuire sempre più nonostante che la gara non si fosse fermata quindi in molti avevano già fatto la scelta prudente di fermarsi. Lo stesso Marco fermatosi per mangiare qualcosa e cambiare il kway ha detto che le condizioni erano pessime e praticamente non si andava avanti.

@24hPassion: ciao Angelo, in parte condivido il tuo ragionamento, ma il problema è che non da parte di tutti c'è la sportività e la correttezza che puoi avere tu (o io, o tanti altri che prendono parte ad una qualsiasi gara) in caso di infortunio in condizioni estreme.
Cerco di spiegarmi meglio, se io cado e mi faccio male seriamente in condizioni meteo avverse non do troppo peso alla cosa, se non rimproverare a me stesso di aver preso dei rischi inutili e credo che anche per te sia lo stesso...
Ci sono dei biker però che presi dalla foga agonistica perdono il lume della ragione e nelle 24h ne ho visti tanti e non capiscono più niente, corrono come dei pazzi passando sopra a tutto e tutti (o provandoci) per fare il tempone, questi purtroppo sono anche i primi che, pur non comportandosi in modo rispettoso degli avversari, in caso di cadute e conseguente infortunio serio a causa del maltempo sono capaci di fare problemi grossi agli organizzatori. Ecco perchè secondo me i ragazzi del Kulamula hanno fatto più che bene ad interrompere la gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Logreq

rube

Biker novus
31/8/05
17
0
0
Visita sito
Ciao, mi introduco nella "discussione" per dire la mia...
Inutile negare che fin dall'inizio il meteo non prometteva nulla di buono,pioggia durante la notte precedente e previsioni pessime per la gara, specialmente in serata... Nonostante tutto queste premesse, da Only, non mi son portato le gomme da pioggia e devo dire che questa scelta azzardata è stata anche motivo di ulteriore divertimento, fin quando col passare delle ore, le condizioni non son peggiorate ulteriormente e oltre ai numerosi tagli (anche di alberi ! ) visti in diretta, ho assistito alla perdita di mezzi sul tracciato, a parecchie cadute rischiose sia in bici che a piedi...
Si potrebbe sminuire il tutto, come è già stato fatto, che siano condizioni "normali" in caso di pioggia, ma veramente nulla da rimproverare al Chicco per la decisione, condivisa per altro anche dai "Top team" che percorrevano metà del giro correndo con la bici "a mano"... Purtroppo il terreno golenale diventa fango allo stato puro, e rende impossibile il passaggio con qualsiasi mezzo e spesso anche a piedi, quindi a mio parere, piuttosto di veder una gara dove tutti tagliano a destra e sinistra pur di completare un giro in più ( e chi ha fatto le endurance sa bene cosa intendo !!), ma ancor di più, tentare di finirla tenendo il fiato sospeso e toccandosi in parti varie per altre 11 ore nella speranza che nessuno si faccia male e non si sappia come recuperarlo, direi che è stata fatta la scelta giusta. Certamente a mente fredda, non piace a nessuno, ben altra cosa è gustarsi il traguardo e la soddisfazione di avercela fatta anche stavolta, ma se un gioco dev'essere non val la pena di rischiare così tanto giocando...

Ciao a tutti...
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con 24passion.
Qualche 24h l'ho fatta anche io.
Come ho saputo dell'interruzione sono rimasto molto male.
Anche per me le gare di endurance terminano esclusivamente alla scadenza dell'ora prefissata.....chi non vuole o non se la sente, ci sono i box.
 

Classifica mensile dislivello positivo