24H Finale 2016 - SuperHeroes Championship

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
Bè che una persona interessata si informi e completi la procedura di iscrizione sul sito ufficiale è palese.

Intendevo dire che negli ultimi anni sul forum ha perso sempre più di attrattiva e di interesse, credevo fosse solo una mia impressione ma dopo aver letto le vostre risposte questa mattina sono andato qualche pagina indietro a guardare le discussioni ufficiali degli anni passati fino al 2011, anno della mia prima partecipazione:

anno 2011 --> 188 post (discussione unica)
anno 2012 --> 514 post (doppia discussione per la 1^edizione dei Mondiali)
anno 2013 --> 239 post (discussione doppia per divisione Team e Solo)
anno 2014 --> 195 post (discussione unica)
anno 2015 --> 74 post (discussione unica)
anno 2016 --> 22 post (di cui 6 rigurdano l'anno prossimo)

Ora per carità la mia non vuole essere una lamentela nei confronti degli organizzatori e come dice Capogufo probabilmente il canale promozionale più efficace ormai è Facebook.

Volevo esprimere solo il mio dispiacere perchè alla discussione ufficiale mi ero affezzionato e la seguivo-leggevo sempre con piacere (pur scrivendo poco in effetti) o-o
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Bè che una persona interessata si informi e completi la procedura di iscrizione sul sito ufficiale è palese.

Intendevo dire che negli ultimi anni sul forum ha perso sempre più di attrattiva e di interesse, credevo fosse solo una mia impressione ma dopo aver letto le vostre risposte questa mattina sono andato qualche pagina indietro a guardare le discussioni ufficiali degli anni passati fino al 2011, anno della mia prima partecipazione:

anno 2011 --> 188 post (discussione unica)
anno 2012 --> 514 post (doppia discussione per la 1^edizione dei Mondiali)
anno 2013 --> 239 post (discussione doppia per divisione Team e Solo)
anno 2014 --> 195 post (discussione unica)
anno 2015 --> 74 post (discussione unica)
anno 2016 --> 22 post (di cui 6 rigurdano l'anno prossimo)

Ora per carità la mia non vuole essere una lamentela nei confronti degli organizzatori e come dice Capogufo probabilmente il canale promozionale più efficace ormai è Facebook.

Volevo esprimere solo il mio dispiacere perchè alla discussione ufficiale mi ero affezzionato e la seguivo-leggevo sempre con piacere (pur scrivendo poco in effetti) o-o

Non mi sembra che si sbattano più di tanto neanche su fb soprattutto a rispondere ai messaggi
 

24hpassion

Biker perfektus
Bè che una persona interessata si informi e completi la procedura di iscrizione sul sito ufficiale è palese.

Intendevo dire che negli ultimi anni sul forum ha perso sempre più di attrattiva e di interesse, credevo fosse solo una mia impressione ma dopo aver letto le vostre risposte questa mattina sono andato qualche pagina indietro a guardare le discussioni ufficiali degli anni passati fino al 2011, anno della mia prima partecipazione:

anno 2011 --> 188 post (discussione unica)
anno 2012 --> 514 post (doppia discussione per la 1^edizione dei Mondiali)
anno 2013 --> 239 post (discussione doppia per divisione Team e Solo)
anno 2014 --> 195 post (discussione unica)
anno 2015 --> 74 post (discussione unica)
anno 2016 --> 22 post (di cui 6 rigurdano l'anno prossimo)

Ora per carità la mia non vuole essere una lamentela nei confronti degli organizzatori e come dice Capogufo probabilmente il canale promozionale più efficace ormai è Facebook.

Volevo esprimere solo il mio dispiacere perchè alla discussione ufficiale mi ero affezzionato e la seguivo-leggevo sempre con piacere (pur scrivendo poco in effetti) o-o

Accidenti!!!!!! Ecco cos'era a farmi fischiare le orecchie.........hai voglia di mettere le gocce:smile::smile::smile::smile:

No ragazzi, mi spiace, non posso tornare, non fate così dai.:omertà:

Sì sì, lo so, manco proprio io a questa sezione del forum:il-saggi:, così come a tutto il mondo endurance..:specc:...e guarda caso, l'interesse è crollato in concomitanza alla mia dipartita:cucù:

A dire il vero, seriamente parlando (a parte che saluto tutti già che ci sono, capogufo compreso:smile:), dal 2012 in poi la flessione è stata generale, ed anzi, va detto che altrove è cominciata ben prima.
Questo parlando di interesse "chiacchierato".

Ritengo che la curva da te evidenziata, altro non sia che la frazione-specchio parte di una parabola che colpisce ogni movimento di massa, fenomenologia dalla quale anche il movimento endurance non si è potuto distaccare o difendere.
I tempi cambiano, così come le abitudini, le mode, le correnti, le persone, ed anche gli approcci.
Sempre rimanendo in argomento "endurance parlato e discusso".

Cosa rimane allora? Chi si salva?
Chi sa cambiare, chi non si siede sugli allori ma sa rinnovarsi.
Chi nonostante l'endurance non sia più sulla bocca di tutti, invece che piangere o criticare, ha intrapreso un percorso che andava ben oltre il giorno dopo, con visioni di anni avanti.

Hai ragionissima, il forum ha perso interesse in questa sezione (nnnooo!!! non torno!!:smile:), ma cosa conta in fondo, nello specifico per la 24H di Finale? Così per ogni evento che si rispetti?
L'evento stesso, giusto? E qui credo ci sia ben poco da dire.
Perchè piaccia o no, simpatici che stiano o no (io li amo), i ragazzi dello staff di Finale in questo sono i numeri 1.

Alla fine i numeri sono ciò che contano, e quelli non si improvvisano, inventano, ne trovano gironzolano a vuoto.
E senza di loro, diventi cibo per lombrichi come la mia attuale città adottiva, che di certo non si annoia vista la folta compagnia che si ritrova "six feet under".......

Certo, vedere un forum poco frequentato fa pensare se lo stesso abbia ragione d'essere, un po' come un'aula universitaria vuota mentre si tiene una lezione, ma ora - così su 2 piedi (anzi sono sul divano col mac sulle gambe......) - cosa potrebbe tirarlo su non saprei.......e io ribadisco che non ho tempo
Anche perché, parlo per esperienza decennale con supermod in altri forum da decine di migliaia di utenti, è proprio il mondo "Forum" in generale a soffrire l'avvento dei social.
Sempre che "soffrire" il predicato corretto.
Forse (e senza forse), anche qui, si tratta solo di evoluzione, cambiamento, ed allora al posto di soffrire si potrebbe dire:
"cedere il passo"
"passare il testimone"
"lasciare l'eredita".

Vi sollevo dalla zuppa congedandomi con la frase che ha un mio amico impresario sul suo stato di Whatsapp:

"Ci sono due tipi di aziende: quelle che cambiano, e quelle che chiudono"

Credo riassuma tutto.
Non so se sia sua, non mi interessa e nemmeno voglio svegliare GG per saperne la parternità, mi basta leggerla per poter dire che è oro colato.

Ciao.
E.......no, non torno.

Vi voglio bene, a tutti.
Meno che a quello là...:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se l' "evoluzione" consiste nel passare da una comunicazione aperta a tutti ad una fatta per gruppi chiusi predefiniti (wa) , o se significa passare da discussioni franche ma corrette ad un pollaio (fb), ben venga una dignitosa estinzione.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao sembola, la tua critica arriva giusta giusta.

Avrei voluto aggiungere ieri alcune cose in merito alla qualità del sistema, ma poi mi sono perso nel mio essere prolisso ( a volte inutilmente), e sarei stato ancora più una zuppa.

Proseguo ora....

Mi trovi perfettamente d'accordo, e avrei dovuto aggiungere ieri che non sempre evoluzione significa miglioramento.....ma tant'è, negarsi ad essa significa negare l'inevitabile inerzia.

Rimane innegabile, anche per forte e convinta opinione personale, che il forum sia ancora oggi lo strumento più valido, competente e per quanto possibile veritiero, quando si cercano informazioni approfondite e si necessita di un dialogo aperto su temi tecnici specifici.

Questo i social non riescono a darlo.
Seppur nemmeno io mi esima da questi (poco o niente ma ci sono), li trovo prettamente commerciali, speculativi e da 'poser' per quanto riguarda la materia trattata in maniera seria, esaustiva e completa di costruttivi contraddittori.

E così li tratto io, come un mero veicolo commerciale, stop.

Ciò non toglie che tutta l'attenzione lì si è spostata: non è più, ahimè, vero e d'interesse ciò che risulta da un'aperto dialogo; lo è ciò che viene postato in bacheca, mostrato con dei filtri, racchiuso in 160 caratteri......

Non so se si estinguerà o suiciderà il mondo delle board, anzi non credo proprio perché i veri appassionati, intenditori e tecnici sempre e solo qui cercheranno e troveranno il vero confronto, rimane il fatto che oggi l'interesse di massa, quello superficiale e di veicolo primario, è orientato in prima battuta verso i social.

E nessuno che abbia a che fare con il mondo della rete, per questioni organizzative, promozionali commerciali o comunque legate alla diffusione, può permettersi di snobbare la questione.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con te, è inevitabile che il grosso della comunicazione sia sui canali dov'è il grosso delle persone (tanto per dirla macinata grossa ;-)) e che nessuno che faccia comunicazione possa ignorare questa situazione.

La mia (amara?) conclusione dipende dal fatto che come biker non "vedo" i vantaggi di questo stato di cose ma solo gli svantaggi, fossi un distributore o un organizzatore sicuramente troverei un incentivo a "turarmi il naso"...
 

24hpassion

Biker perfektus
E' necessario il Fattore K per i Solo?

Mmh.....:medita:......fammi pensare bene, sinonimi:

Finale e fattore K
Zenith e Nadir
Un ossimoro
Diavolo e acqua santa
Yin e Yang
Nitro e glicerina
Birra e gassosa

Ovviamente sono volutamente e stupidamente ironico, ma non con te direttamente.
Anzi, ti ringrazio per avermi fatto sorridere e scrivere ancora una volta qui....

Ciao
 

24hpassion

Biker perfektus
nel 2015 siamo partiti in 300
nel 2016 siamo partiti in 150

ti dico solo questo!

Non conosco i numeri e quindi prendo per buoni i tuoi, intuendo che ti riferisci ai 'solo', giusto?

Bene, vorrei precisarti che questa tua evidenziazione tutto può fare meno che turbare lo staff di chi organizza la 24h.

Anche se agli occhi tuoi, e di molti altri, è più che palese la dimezzazione dei numeri, gli stessi sono riferiti ad una categoria che confrontata con le altre ha meno importanza per la strategia degli organizzatori.

La 24h di Finale è un evento nato per promuovere il territorio, soprattutto; l'avere un biker che arriva, pedala come un criceto e poi se ne torna a casa, anche se di rilevanza agonistica elevata, allo staff interessa di meno che non avere un gruppo di 12 che invade la località, magari con famiglia al seguito, ed eleva a potenza la possibilità che alcuni di essi tornino al di fuori dell'evento.

Ciò che ti dico è facilmente riscontrabile nell'enorme divario di costi tra il biker solo e quello membro di team, e anche da una considerazione numerica che (vado a naso ma ne sono certo per fiducia. ...) potrai fare controllando il numero totale degli iscritti: mi ci gioco i gioielli che quelli del 2016 non sono la metà di quelli del 2015.....anzi scommetto che i numeri saranno più o meno quelli.

Sai il perché? Per quanto ti ho appena scritto.
Hanno sicuramente accettato meno solitari dell'anno prima.
È una precisa scelta loro: il solo occupa sul percorso lo spazio di un membro di team da 12...con la differenza che il solo arriva e se ne và (più o meno statisticamente ....non stiamo lì a fare le pulci); nei team invece, mentre uno pedala, gli altri diventano un patrimonio per la località turistica.


E Dio mi salvi da quello che ho appena detto....

Ciao
 

i1OOanni

Biker novus
3/1/12
29
0
0
rimini
twitter.com
La mia era una valutazione obiettiva e non critica negativa.
Secondo me sono calati perche fare una solo di 24h mtb e molto dura e quindi la differenza 2015/2016 potrebbe dipendere dal fatto che forse... nel 2015 qualcuno si e sopravvalutato! del resto ricordo che la notte del 2015 eravamo in 10 a girare ed gli altri a dormire. Quindi e evidente che cera gente poco abituata questo tipo di gare. Nel 2016 eravamo di meno ma probabilmente c'era anche piu qualità rispetto al 2015.
Amo questa gara e spero di tornarci nel 2017!!
 

24hpassion

Biker perfektus
La mia era una valutazione obiettiva e non critica negativa.
Secondo me sono calati perche fare una solo di 24h mtb e molto dura e quindi la differenza 2015/2016 potrebbe dipendere dal fatto che forse... nel 2015 qualcuno si e sopravvalutato! del resto ricordo che la notte del 2015 eravamo in 10 a girare ed gli altri a dormire. Quindi e evidente che cera gente poco abituata questo tipo di gare. Nel 2016 eravamo di meno ma probabilmente c'era anche piu qualità rispetto al 2015.
Amo questa gara e spero di tornarci nel 2017!!


Ciao e grazie per la risposta.

Io non volevo intendere la tua critica come negativa.

Cercavo di darti un punto di vista diverso rispetto al tuo, il quale - dopo questa risposta - pare comunque essere orientato verso il fatto che il calo sia dovuto ad una scelta dei bikers, alcuni dei quali sarebbero rimasti 'scottati' dall'esperienza nel 2015.

Io invece sostengo che è stata una scelta dello staff organizzativo, quantomeno per quasi la totalità dei bikers mancanti dai solo nel '16.

Spero che tu possa tornarci non solo nel 2017, ma per altri 10 anni almeno.

Per quanto riguarda la qualità, invece, posso dirti che, almeno in Italia (e senza offendere nessuno), storicamente il numero di quelli che fanno veramente una 24h non è mai stato molto diverso da quello che hai riportato

Ciao
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Uella!!
il Boss si é rifatto vivo!!!!!!!
Ricambio il saluto.
Ci ho messo un pò a leggere tutto, si é passati dalla scarsa comunicazione di Finale alle più disparate motivazioni per il calo dei solo della stessa.
Dire che nel 2015 giravano in 10 di notte lo ritengo un pò eccessivo; il calo dei solo ha tante di quelle variabili che scopriamo prima il sesso degli angeli.
Non condivido molto "il fare la 24h veramente" solo se si girano almeno 23h e 45'....... c'é gente che girando anche solo misere 10h supera i propri limiti fisici mentali e non solo, ritengo che meritino rispetto anche loro, al pari del "fenomeno" di turno.....
MI scuso per la poca fluidità lessicale ma sono un pò "bollito".....:ronf: notte!
 

24hpassion

Biker perfektus
Uella!!
il Boss si é rifatto vivo!!!!!!!
Ricambio il saluto.
Ci ho messo un pò a leggere tutto, si é passati dalla scarsa comunicazione di Finale alle più disparate motivazioni per il calo dei solo della stessa.
Ed hai ragionissima.
Dire che siamo ot è riduttivo
Andremmo cacciati in malo modo tutti qui, rei di non aprire un 3d apposito.


Non condivido molto "il fare la 24h veramente" solo se si girano almeno 23h e 45'....... c'é gente che girando anche solo misere 10h supera i propri limiti fisici mentali e non solo, ritengo che meritino rispetto anche loro, al pari del "fenomeno" di turno...
So che non la pensi come me, ma già il fatto che tu stesso scriva che girano 10 ore, significa che non fanno una 24 ore. Che piaccia o no. Forse qualcuno si offenderà per questa parole impopolari, ma è la realtà.

Certo che meritano rispetto, non farmi passare per un censore con tanto di ghigliottina che vuole epurarare un ambiente da coloro che non ritiene all'altezza.

Mai detto, e sfido chiunque ad attribuirmi parole simili, che chi fa solo 10 ore non può iscriversi o partecipare ad una 24h; anzi senza troppa ipocrisia posso asserire che senza di loro la vita di un comitato sarebbe duretta.....
Io rispetto anche la vecchietta che va in panetteria con la bici figurati, ragion di più considerando che io nemmeno 10 minuti riuscirei a fare.

Tutto ciò non toglie che fare una 24h in bici non vuol dire pedalarne 10.....che poi per qualcuno 10 siano un limite pazzesco e impensabile ok, ma sono 10.

Un po' come uno che corre a piedi 7 o 8 km e si iscrive sempre a delle maratone per poi mai finirle. Ha senso? Forse per loro sì ed è giusto così , ma non sono....ne saranno mai....maratoneti. E nemmeno possono considerarsi tali. Stop.
E non tirarmi fuori la storia del....'eh ma se non ci provano'......provarci si può farlo 2, 3, 4 volte. Se non si arriva a certi risultati temporali minimi, o si sbaglia qualcosa o non so ha l'attitudine.


......10 di notte lo ritengo un pò eccessivo....
Non c'ero, non posso dirlo con certezza, ma 1 euro sul fatto che non erano molti di piu ce lo metto....sempre in considerazione di quanto detto sopra (pedalare davvero.....più o meno senza sosta tutta notte)

"fenomeno" di turno.....
Mai visto qualcuno qui in italia, nel senso indigeno del termine, che meriti tale aggettivo

Ciao capo, aspetto la tua arringa :il-saggi:
 

maurithebiker

Biker novus
30/3/07
17
0
0
genova
Visita sito
Mmh.....:medita:......fammi pensare bene, sinonimi:

Finale e fattore K
Zenith e Nadir
Un ossimoro
Diavolo e acqua santa
Yin e Yang
Nitro e glicerina
Birra e gassosa

Ovviamente sono volutamente e stupidamente ironico, ma non con te direttamente.
Anzi, ti ringrazio per avermi fatto sorridere e scrivere ancora una volta qui....

Ciao

Ciao,
sono contento di averti fatto sorridere con la mia domanda, anche se ti confesso che il mio scarso senso dell'ironia non mi fa comprendere cosa ci fosse di divertente nella mia domanda.
Ma sono soprattutto contento del fatto che finalmente tu sia tornato, e spero tanto che cambierai idea e ridarai vita al tuo sito, che agli appassionati di endurance come me manca tantissimo.
Due parole su Finale. Non c'è dubbio che il percorso sia di gran lunga il più bello di tutto il panorama delle 24h italiane (e forse non solo di quelle, ma non ho mai gareggiato all'estero), per cui, come spesso accade in Liguria, la rendita di posizione ti consente di prendere a ceffoni i clienti e comunque di avere il ristorante pieno. Infatti secondo me il calo degli iscritti "solitari" a Finale (di cui convengo che agli organizzatori non gliene importi nulla) derivi in parte dal pessimo trattamento che viene loro riservato. I punti di rifornimento dell'anno scorso erano semplicemente patetici, ad un certo momento della notte addirittura in un punto era finita anche l'acqua! In ogni caso per mangiare c'erano quattro pietose merendine buttate sul tavolo, che nessuno toccava. E non mi si venga a parlare dei pasta party, che come dovrebbe essere noto ai solitari non interessano per niente, visto che nessuno di quelli che cercano di pedalare il più possibile si va a sedere al ristorante. Le altre 24 ore (ma anche le sei ore!), in confronto hanno dei punti sul percorso che sono dei ristoranti a 3 stelle Michelin! Io (e diversi altri) ho avuto problemi a causa del fatto che il genio che ha caricato le iscrizioni mi ha messo il nickname al posto del nome e cognome. Poiché volevo partecipare al 24 h MTB Challenge ho segnalato la cosa sul campo di gara, poi ho scritto mail, ed ho anche provato a telefonare ad uno degli organizzatori: nessuno si è mai degnato neppure di rispondermi, e solo grazie alla buona volontà di chi con passione (e non per interesse personale) gestisce il Challenge ho potuto essere inserito nella classifica.
In conclusione, la Liguria è un posto bellissimo, ma un pochino di buona volontà nella gestione dei solitari sono certo darebbe grandi ritorni in termini di iscrizioni.
Un saluto a tutti, e ci vediamo (ovviamente) a Finale!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
secondo me il calo degli iscritti "solitari" a Finale (di cui convengo che agli organizzatori non gliene importi nulla) derivi in parte dal pessimo trattamento che viene loro riservato.
Il calo degli iscritti é generalizzato in tutto il panorama Italiano; se a Finale non importasse dei solo non gli farebbe una gara dedicata (hai idea dei costi aggiuntivi che ciò comporta?)
E non mi si venga a parlare dei pasta party, che come dovrebbe essere noto ai solitari non interessano per niente, visto che nessuno di quelli che cercano di pedalare il più possibile si va a sedere al ristorante.
Scusami ma cosa dici? anche i Solo si alimentano! chi ha qualcuno che gli fa assistenza (quasi tutti) gli va a prendere la pasta e gliela porta a bordo pista......
Finale ha le sue problematiche dovute ad un evento che é cresciuto a dismisura e che impegna tutto l'anno degli organizzatori che non fanno questo di lavoro(come nessun C.O.Italiano, mi pare). ciò non giustifica il ritardo o mancanza di comunicazione con gli iscritti.....

Per concludere, non mi stancherò mai di rammentare che, le altre 24h Europee, hanno dei costi ben oltre i 100 euro ed offrono ancora meno!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo