25 GIUGNO 2017-Marathon dei Monti Lucretili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Ciao ragazzi,

per chi fosse interessato domenica avrà luogo a Palombara Sabina (RM) la quarta prova del Marathon Lazio: Il Marathon dei Monti Lucretili .
Chi è pratico della zona non avrà bisogno di stimoli ulteriori, per chi invece non conosce la zona trovate tutte le informazioni su iscrizioni, costi e percorsi su http://www.asdteambikepalombarasabina.com/gf-anello-dei-lucretili/
Il percorso Marathon inserito per la prima volta quest'anno , prevede circa 62 km per 2300 di dislivello con la salita della mitica Torretta e relativa discesa sui 25 tornanti di "Valle Scoperta".
Siamo sicuri che per panorami, difficoltà e livello tecnico questa gara diventerà un main event per le ruote grasse del centro italia, Vi Aspettiamo!
TEAM BIKE PALOMBARA SABINA
[email protected]
locandina-marathonsponsor.jpeg
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Ciao, Ho partecipato lo scorso anno. Mi sono divertito tantissimo( salite e discese da spettacolo). Posti bellissimi ( servizi completi e molto comodi). Sicuramente non manchero' neanche questa volta.

Mi posso iscrivere direttamente domenica?
E' cambiato il percorso rispetto allo scorso anno, vero?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho partecipato lo scorso anno, apprezzato sia il percorso che l'organizzazione, che fece fronte anche ad una emergenza di percorso improvvisa. I posti sono belli e anche godibili per la mtb.
Trovo che almeno una aggiunta sia piuttosto inopportuna però. Lo scorso anno, arrivati a MonteFlavio si saliva dritti alla Pineta. Quest'anno si scende sino a Montorio e una parte di questa variante è oltremodo assurda e pericolosa se fatta in gara, son sassoni che se ci si cade sopra, si rischia tanto e che fatti in gara, fra adrenalina, concitazione, affanno e altri concorrenti, saranno dai più fatti in buona parte a piedi. Un tratto non lunghissimo questo critico, circa 6/700 metri, ma molto complesso. E la salita alla Torretta, questa solo per il marathon, mi dicono che presenta un lungo tratto a salire impedalabile (e parlo di gambe allenate) per pendenza e sconnessione. Fatto poi da stanchi il tratto a piedi sarà ancora più lungo. A meno che dalla traccia non ci siano altre varianti che al momento non conosco come possibili. Anche il periodo, vista la zona secondo me non è il migliore. Fine settembre/inizi ottobre, era meglio.
Io ho provato il percorso due volte, ma non parteciperò alla gara. Sono curioso poi di sentire le impressioni di chi la farà.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ps. Non ho capito dove metteranno le griglie. Spero non dove le misero lo scorso anno che se per un paio di cento andava bene, per 4/500 secondo me non va bene.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Naturalmente chi fa la marathon sa già che dovrà faticare in piu' rispetto ad un Point to point( Gran fondo) e mi sembra normale cio'. Io sinceramente prediligo questo periodo perche' si e' sicuri che non piove ( piu' sicurezza) e poi la natura e' splendida ed infine salendo a 1000/1100 metri il caldo non lo soffri.
Per quanto riguarda il percorso , immagino, che non sia piu' tecnico di altri , basta solo far andare la bici.......
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Naturalmente chi fa la marathon sa già che dovrà faticare in piu' rispetto ad un Point to point( Gran fondo) e mi sembra normale cio'. Io sinceramente prediligo questo periodo perche' si e' sicuri che non piove ( piu' sicurezza) e poi la natura e' splendida ed infine salendo a 1000/1100 metri il caldo non lo soffri.
Per quanto riguarda il percorso , immagino, che non sia piu' tecnico di altri , basta solo far andare la bici.......
Per il periodo, questione di gusti. Mi saprete dire. Sul faticare di più sul marathon è ovvio che debba essere così. Quel che ritengo non congruo è se ci sono tratti a piedi troppo lunghi. Anche qui evidentemente questione di gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

matpascal

Biker popularis
5/9/07
82
1
0
54
Cretone (Palombara Sabina)
Visita sito
Bike
Marin
Come scritto sopra, ho provato il percorso domenica scorsa e sinceramente non mi è parso così pericoloso e "assurdo". Sicuramente in alcuni tratti e molto tecnico, ma secondo me non eccessivo! Certo la percezione del pericolo è soggettiva, a te il percorso dello scorso anno è piaciuto molto, invece c'è stato qualcono che l'ha criticato perché secondo lui pericoloso. In merito alle condizioni della strada per la torretta l'ho trovata nelle medesime condizioni degli ultimi anni.
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Ciao, Ho partecipato lo scorso anno. Mi sono divertito tantissimo( salite e discese da spettacolo). Posti bellissimi ( servizi completi e molto comodi). Sicuramente non manchero' neanche questa volta.

Mi posso iscrivere direttamente domenica?
E' cambiato il percorso rispetto allo scorso anno, vero?


si è stata inserita la "strada Romana" e inserito il percorso marathon con la salita della Torretta.
Trovi tutte le info e tracce sul sito
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Per il periodo, questione di gusti. Mi saprete dire. Sul faticare di più sul marathon è ovvio che debba essere così. Quel che ritengo non congruo è se ci sono tratti a piedi troppo lunghi. Anche qui evidentemente questione di gusti.

Per quanto riguarda il tratto a piedi sulla strada romana parliamo di un centinaio di metri più tecnici dove in alcuni punti chi è meno smaliziato deve mettere il piede a terra, ma comunque su un tratto grosso modo pianeggiante.
Per la salita della torretta i più allenati riescono a farla in sella, una persona mediamente allenata , anche vedendo le esperienze delle ex " cerasa bike" , percorre a piedi 150 /200 mt massimo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per quanto riguarda il tratto a piedi sulla strada romana parliamo di un centinaio di metri più tecnici dove in alcuni punti chi è meno smaliziato deve mettere il piede a terra, ma comunque su un tratto grosso modo pianeggiante.
Per la salita della torretta i più allenati riescono a farla in sella, una persona mediamente allenata , anche vedendo le esperienze delle ex " cerasa bike" , percorre a piedi 150 /200 mt massimo.
Tu dici che chi è meno smaliziato deve mettere piede a terra sulla strada Romana? Io dico che li ce lo metterebbero extragara almeno la metà dei partecipanti e che in gara saranno anche di più, perchè basta che lo fa uno e dietro lo fanno tutti di conseguenza, anche quelli che riuscirebbero a non farlo. Centinaia di gare negli anni, mi hanno insegnato questo. Non so se tu ne faccia e quante ne abbia fatte. Forse navighi fra i primi 10/15 e allora non ti sarà capitato. Io navigo nei 20/25 assoluti, quando va male nei 30/35 e ste cose le ho viste molte volte. Stessa cosa dicasi per il tratto della Torretta. Lì lo faranno in sella forse i primi 5 del marathon. Forse. Gli altri a piedi. E il paragone con la ex cerasa bike è sbagliato, primo perchè al tempo era meno scassato e secondo perchè un conto è fare una cosa dopo 35 km e un altro è farla dopo 55.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Tu dici che chi è meno smaliziato deve mettere piede a terra sulla strada Romana? Io dico che li ce lo metterebbero extragara almeno la metà dei partecipanti e che in gara saranno anche di più, perchè basta che lo fa uno e dietro lo fanno tutti di conseguenza, anche quelli che riuscirebbero a non farlo. Centinaia di gare negli anni, mi hanno insegnato questo. Non so se tu ne faccia e quante ne abbia fatte. Forse navighi fra i primi 10/15 e allora non ti sarà capitato. Io navigo nei 20/25 assoluti, quando va male nei 30/35 e ste cose le ho viste molte volte. Stessa cosa dicasi per il tratto della Torretta. Lì lo faranno in sella forse i primi 5 del marathon. Forse. Gli altri a piedi. E il paragone con la ex cerasa bike è sbagliato, primo perchè al tempo era meno scassato e secondo perchè un conto è fare una cosa dopo 35 km e un altro è farla dopo 55.

scusami non volevo assolutamente passare per fenomeno, peso quasi 90 kg e quando sono in forma al massimo faccio meta classifica, però ti dico che avendo pulito in questi due giorni i sassi smossi dalla strada romana, farla in sella non è cosa dell'altro mondo(io la faccio in sella ora che è pulita).
Sul fatto che in gara , con la concitazione si possa mettere il piede a terra più spesso sono d'accordo tuttavia però, essendo sicuramente più esperto di me converrai sul fatto che quando un organizzatore (e non sono io ) decide di allungare un percorso gara di circa 10km (che sono oggettivamente belli a detta di molti che hanno provato il percorso in questi giorni) mette sul piano della bilancia i pro e i contro , il bello e il brutto, di quel tratto e a mio avviso il risultato nonostante quei metri che a qualcuno non vanno giù è positivo.
La torretta l'ho fatta due volte quest'anno , la prima a fine aprile tutta in sella e il fondo stava discretamente merito dei taglialegna, la seconda a maggio ma era leggermente peggiorata ma cmq a 100 mt a piedi non ci sono arrivato..
Per risponderti infine sulle griglie, facendo tesoro dell'esperienza dello scorso anno verranno allestite all'interno del campo sportivo dove è prevista partenza e arrivo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusami non volevo assolutamente passare per fenomeno, peso quasi 90 kg e quando sono in forma al massimo faccio meta classifica, però ti dico che avendo pulito in questi due giorni i sassi smossi dalla strada romana, farla in sella non è cosa dell'altro mondo(io la faccio in sella ora che è pulita).
Sul fatto che in gara , con la concitazione si possa mettere il piede a terra più spesso sono d'accordo tuttavia però, essendo sicuramente più esperto di me converrai sul fatto che quando un organizzatore (e non sono io ) decide di allungare un percorso gara di circa 10km (che sono oggettivamente belli a detta di molti che hanno provato il percorso in questi giorni) mette sul piano della bilancia i pro e i contro , il bello e il brutto, di quel tratto e a mio avviso il risultato nonostante quei metri che a qualcuno non vanno giù è positivo.
La torretta l'ho fatta due volte quest'anno , la prima a fine aprile tutta in sella e il fondo stava discretamente merito dei taglialegna, la seconda a maggio ma era leggermente peggiorata ma cmq a 100 mt a piedi non ci sono arrivato..
Per risponderti infine sulle griglie, facendo tesoro dell'esperienza dello scorso anno verranno allestite all'interno del campo sportivo dove è prevista partenza e arrivo.
Allora, se la strada la avete pulita in questi 2 giorni il discorso cambia. Io parlo sulla scorta di quello che ho fatto e visto la scorsa settimana. Se ora è diverso ed è stato pulito (segno però che evidentemente è stato ritenuto necessario e così come era non andava bene, come appunto ho detto io), il discorso è diverso e sospendo il mio giudizio. Ascolterò i racconti di chi la farà su questo e sulla salita finale. Riguardo alle griglie, in realtà lo scorso anno andfava anche bene dove furono fatte, si era in pochi. Quest'anno è giusto a mio avviso farle al campo di Palombara, anche se il trasferimento sino a Stazzano dovrà essere condotto bene.
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
Allora, se la strada la avete pulita in questi 2 giorni il discorso cambia. Io parlo sulla scorta di quello che ho fatto e visto la scorsa settimana. Se ora è diverso ed è stato pulito (segno però che evidentemente è stato ritenuto necessario e così come era non andava bene, come appunto ho detto io), il discorso è diverso e sospendo il mio giudizio. Ascolterò i racconti di chi la farà su questo e sulla salita finale. Riguardo alle griglie, in realtà lo scorso anno andfava anche bene dove furono fatte, si era in pochi. Quest'anno è giusto a mio avviso farle al campo di Palombara, anche se il trasferimento sino a Stazzano dovrà essere condotto bene.

si abbiamo tolto praticamente tutti i sassi che si potevano togliere, quindi la romana si dovrebbe fare meglio.
Ce la stiamo mettendo tutta per far si che la gara riesca il meglio possibile :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
COMUNICATO N.3 - MARATHON MONTI LUCRETILI

INFO GARA

RITIRO PACCHI GARA ANCHE SABATO DALLE ORE 16.30 ALLE 20.00 PRESSO CAMPO SPORTIVO TORLONIA

RITROVO ORE 7.00 - PARTENZA ORE 9.00 DAL CAMPO SPORTIVO TORLONIA DI PALOMBARA SABINA

N.4 GRIGLIE - MERITO - ABBONATI - ISCRITTI - CICLOTURISTI

TRASFERIMENTO PER I PRIMI 4 KM (PIANEGGIANTI) POI PARTENZA LANCIATA

BIVIO PERCORSO CICLO TURISTICO AL 8° KM
BIVIO POIN TO POINT - MARATHON KM 50 CON CANCELLO ORARIO CHIUSO DOPO LE 4h E 40 MIN. DALLA PARTENZA

RISTORI CICLO TURISTICO 2 - POINT TO POINT 6 - MARATHON 6+1IDRICO + RISTORO FINALE

SERVIZIO CARRO SCOPA

NUMERI TELEFONO SOS SU PETTORALE GARA

ASSISTENZA MECCANICA SUL PERCORSO KM 30 CIRCA A CURA DI CICLI ANTONELLI

VOLONTARI SUL PERCORSO OLTRE 100 (60 SOLO SOCCORSO)

BIVI O INTERCONNESSIONI STRADALI ASSISTITI 25 SU 35

SERVIZI

PACCO GARA - DOCCE - BIKE PARKING - SERVIZIO MASSAGGI DOPO GARA - PASTO COMPLETO - LAVAGGIO BICI - RIPRESE TELEVISIVE RIETI NEWS - SPEAKER Giulia Costantini - ASSISTENZA MECCANICA PRE-GARA Augusto Antonelli
 
  • Mi piace
Reactions: matpascal

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Buongiorno, bella manifestazione. Mi sono divertito tantissimo, percoso molto ben fatto. La famosa strada Romana, tosta ma molto ben pulita e sistemata. Organizzazione molto efficiente, c'erano molti ristori sul percorso , dovuto anche al caldo, forse 5 o 6 in totale, ora non ricordo in quanto la fatica mi ha annebbiato......
Molto simpatico e utile il serzio massaggi alla fine gara.
Insomma per me gara da 9......
Ci vediamo il prossimo anno!!!
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Io gli unici tratti dove ho messo il piede a terra sono stati due. Discesa della romana 30 mt?? E sotto al ristoro della pineta altri 30 mt. Per il resto nn mi è sembrato così difficile.Sicuramente duro ma nn troppo difficile
 

Classifica mensile dislivello positivo