A rigor di logica, la tensione sulla
catena non dipende direttamente dal diametro ruota.
A parità di forza applicata sui pedali la tensione della catena dipende solo dalla dimensione della corona anteriore. Corona più grande = meno tensione, corona più piccola = più tensione.
Poi certo, è verosimile che con una 29" si adotti una corona più piccola, ma non è necessariamente così.
Danybiker ha ragione, la maggiore tensione sulla catena ce l'hai con una corona più piccola o con delle pedivelle più lunghe, per il semplice fatto che con la corona più piccola avvicini il carico al fulcro della
leva di secondo genere quindi diventa più vantaggiosa ed a parità di forza muscolare, trasmetti più coppia alla catena (nell'immagine sotto: il triangolo è l'interasse del movimento centrale, la mano rossa è la forza impressa dal pedale, la freccia indica il diametro della corona, più è vicina al fulcro, quindi piccola, più il braccio di leva è favorevole)
il momento torcente si misura in Nm, ossia circa 98 grammi ad un metro dal fulcro (in questo caso l'interasse del movimento centrale), ipotizziamo che la coppia applicata sia di 10 Nm, a 500 mm diventano 20 Nm, a 250mm 40Nm, a 125mm 80 Nm, 62,5mm 160Nm... e via dicendo... il diametro della corona, più è piccolo, più è vicino al fulcro, quindi a parità di coppia applicata sulle pedivelle dalla potenza muscolare, con una corona più piccola, il tiro della catena è superiore, più il diametro dalla corona diminuisce, più la coppia impressa dalla leva di secondo genere
per la ruota invece, è l'esatto contrario, più ti allontani dal fulcro, più il braccio di leva diventa favorevole, infatti è una
leva di terzo genere, se vuoi avere la stessa coppia a terra con una 29, rispetto ad una 26, devi applicare più forza alle pedivelle, oppure usare una corona più piccola (nell'immagine sotto:il triangolo è il mozzo della ruota, la posizione della mano rossa è il diametro del pignone,più si allontana dal mozzo, ossia il diametro è grande e meno sfavorevole è la leva)
teoricamente, diminuendo tantissimo il diametro della corona si riuscirebbe ad avere una coppia tale da piegare persino i raggi, non solo allungare la catena, l'unico piccolo particolare è che nella pratica, un rapporto così demoltiplicato, imprime alla ruota una velocità talmente bassa, seppur con una coppia alta, da non riuscire a farci mantenere l'equilibrio a meno di non essere dei circensi, non ha reale vantaggio accorciare troppo il rapporto, sebbene in teoria funzionerebbe, seppur lentamente, si salirebbe sempre
la 29 ha comunque un vantaggio, avendo una massa volanica superiore ad una 26, aiuta a mantenere l'equilibrio, quindi, si può dire che ha senso accorciare ulteriormente il rapporto per recuperare il braccio di leva più sfavorevole rispetto alla 26, la maggior massa volanica, aiuta a mantenere l'equilibrio ad una velocità minore, ma a parità di potenza muscolare, maggiore coppia trasmessa alla ruota dal rapporto più corto
con la 29 si può osare un rapporto più corto, si ha maggior tiro catena(quindi allungamento ed usura), maggior stress per raggi e mozzo oltre che tutta la trasmissione in generale, ma vista la maggior facilità con il quale si riesce a mantenere l'equilibrio, la 29 va sfruttata pedalando costantemente un rapporto corto e si sale pedalando dove con la 26 e medesima coppia trasmessa a terra, si è troppo lenti per rimanere in equilibrio, oltre al fatto che il grosso diametro aiuta a scavalcare ostacoli con un angolo di attacco più basso, quindi perdendo meno energia cinetica
la 29, con rapporti più corti, arrampica meglio di una 26 a parità di potenza muscolare impressa sui pedali, dove con la 26 ed un rapporto cortissimo non si stà in equilibrio, con la 29 si frulla, ma si sale, chi invece si ostina a voler spingere un rapporto lungo, farà solo più fatica che con la 26