26 Vs 27.5 da enduro.... Per un neofita c'è tanta differenza di guida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
io vado un po controcorrente.
hai 29. quindi vendi la 29 hardtail e ti prendi una bella trail 29 120.130 di escursione posteriore e vai ovunque. una forka davanti 34 o 35 di steli max 140di escursione . ammo bloccabili. se guidi hardtail 29 sui sentieri che ritieni enduro con una trail del genere ti senti subito a tuo agio. diversamente passando da hardtail a lunga escursione. cambio dimensione ruote e rischio geometrie vecchie non so quanto tu possa trovare feeling.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Da qui si capisce quanto ne capisco di biarmotizzate l'omino Decatlon mi aveva detto che era già abbastanza buona che la entry level era la 520s.....comunque scartate entrambe..... Grazie della delucidazione continuo la ricerca..... Domanda ma Decatlon fa bici da enduro? :nunsacci:

Decathlon non fa bici da Enduro. Comunque @Pierun non ha torto, una 29 con 120-130 di escursione corrisponde grossomodo ad una 140-150 26, ed una trail ti permetterebbe di salire più agevolmente (meno della tua front, ma più di una enduro) e di scendere relativamente tranquillo (meno di una enduro, ma molto più della tua front)
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a pierun e a khalit ci avevo pensato ma due tre volte l'anno.... assolutamente da amatore mi cimento nelle marathon..... Tipo alta valtellina bike marathon la via del sale ecc e quest'anno vorrei fare la hero.... e la mia specy peso piuma mi da una grande mano.... Prima avevo una Lapierre pro racing in alluminio da 26 e l'anno scorso la mia compagna e I miei mi hanno fatto un bel regalo dal biciclettaio specialized..... Quindi se la vendo.... Frustate a go go:soffriba:. Grazie a tutti per i consigli... Fosse stato per me forse avrei preso una bici come la 560s che non ci azzecca a una fava:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: khalit

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
...personalmente per cominciare ad andare un pò in discesa (Senza fare gare ovviamente), è sufficiente una bici con un angolo di sterzo di max 67°, ed escursione sui 150 se 26 e 140 se 27. Se ti orienti alla 26, puoi trovare anche una discreta scelta di bike AM/Enduro, non troppo sfruttate, la cui ricambistica puoi trovare sui vari siti anche a prezzi belli scontati. Suggerirei di non andare oltre gli 800 € a meno che il proprietario ti dimostri di aver fatto manutenzione assidua (oltre catena e pignone, dentate moltiplica, cuscinetti vari, sospensioni ecc). Se la bici non è stata manutenuta correttamente considera la possibilità di spendere come ridere 500 € tra ricambi e manodopera.

Sulle 26" considera che potrebbe essere utile scegliere una taglia in più di quella che sarebbe stata a suo tempo per te consigliabile.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Perché consigli questo?




Perchè l'evoluzione delle geometrie delle bici AM ed Enduro moderne ha portato ad un marcato allungamento sull'anteriore mantenedo carri belli corti.

Se prendi la mia Jekyll 4 del 2018, ad esempio la taglia L è lunga come una Slash XL che ha un porgetto piu maturo. La Mia vecchia Stupjumper FSR Comp EVO 26 del 2014 taglia L è lunga davanti come una M AM/Enduro di oggi!!
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Perchè l'evoluzione delle geometrie delle bici AM ed Enduro moderne ha portato ad un marcato allungamento sull'anteriore mantenedo carri belli corti.

Se prendi la mia Jekyll 4 del 2018, ad esempio la taglia L è lunga come una Slash XL che ha un porgetto piu maturo. La Mia vecchia Stupjumper FSR Comp EVO 26 del 2014 taglia L è lunga davanti come una M AM/Enduro di oggi!!
Sono le geometrie del telaio che sono diverse rispetto alle 26 non che i telai sono "cresciuti" di una taglia. Per le 26 (come per le 27,5 e le 29 del resto) il telaio va preso delle taglia giusta.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Sono le geometrie del telaio che sono diverse rispetto alle 26 non che i telai sono "cresciuti" di una taglia. Per le 26 (come per le 27,5 e le 29 del resto) il telaio va preso delle taglia giusta.

Lo so anche io.

Il ragionamento che faccio, va bene, se devo prendere una bici datata, che di fatto è un ripiego.

Se devo prendere una bici nuova, la prendo della taglia giusta.

Per curiosità hai provato a confrontare le geometrie, sopratutto relative al reach (che in effetti è l'unica quota sulla quale non puoi giocare con le regolazioni per la posizione in sella) di bici AM/Enduro di generazioni dal 2013 al 2018 a parità di taglia?
 

Classifica mensile dislivello positivo