26 Vs 27.5 da enduro.... Per un neofita c'è tanta differenza di guida?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Un mio amico l'anno scorso ha venduto una Cube 27.5" appena rimessa a nuovo a 800€, mi pare fosse la Frizz (c'era il test sul Mag)
Dato che si trovano 27.5" a questi prezzi non vedo il motivo di andare in cerca di una 26", per tutti i motivi che sono già stati detti, a meno di trovare un modello montato stra top e tenuto bene (che non so cosa serva a un neofita).
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Sto guardando su subito c'è una cube frizz nella mia zona a un millino tondo tondo..... 300 carte sopra il limite massimo imposto dalla mia compagna per passare un natale sereno.... :babb: le bici consigliate da Pierun sono spettacolari ma a rischio frustate:soffriba: le stereo purtroppo nella mia zona sono tutte taglia M o fuori budget:cry:
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Sto guardando su subito c'è una cube frizz nella mia zona a un millino tondo tondo..... 300 carte sopra il limite massimo imposto dalla mia compagna per passare un natale sereno.... :babb: le bici consigliate da Pierun sono spettacolari ma a rischio frustate:soffriba: le stereo purtroppo nella mia zona sono tutte taglia M o fuori budget:cry:

Dai un'occhiata anche al mercatino del mag
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo so anche io.

Il ragionamento che faccio, va bene, se devo prendere una bici datata, che di fatto è un ripiego.

Se devo prendere una bici nuova, la prendo della taglia giusta.

Per curiosità hai provato a confrontare le geometrie, sopratutto relative al reach (che in effetti è l'unica quota sulla quale non puoi giocare con le regolazioni per la posizione in sella) di bici AM/Enduro di generazioni dal 2013 al 2018 a parità di taglia?
quindi nel passato quando si usavano le 26 abbiamo sempre sbagliato taglia...
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Ninety six 26 Merida c'è ne una al mercatino a 350 trattabili per divertirsi accontentandosi.... E poi se arriva la scimmia e mi piace penserò a qualcosa sopra al millino:-?:
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
quindi nel passato quando si usavano le 26 abbiamo sempre sbagliato taglia...
Se devo essere sincero neanche io ho capito perché dovremmo prendere una taglia in più..... È vero che la mia specy da 29 e leggermente più lunga della lapierre prorace da 26 che avevo prima..... Ma all'acquisto della lapierre avevo provato la taglia in più ma me la sentivo troppo grossa e il fuori sella era inesistente..... Poi ripeto non sono un super esperto ma chiederò anche al biciclettaio specy sotto casa..... Comunque grazie a tutti
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Domanda stupida.... Ho visto la Merida ma forse non va bene... Perché dalle foto sembra che abbia tanta escursione ma in realtà nelle altre discussioni sul forum mi sembra di no...... Ma tolto quello non riesco a capire com'è si può contattare l'utente :razz:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perchè l'evoluzione delle geometrie delle bici AM ed Enduro moderne ha portato ad un marcato allungamento sull'anteriore mantenedo carri belli corti.

Se prendi la mia Jekyll 4 del 2018, ad esempio la taglia L è lunga come una Slash XL che ha un porgetto piu maturo. La Mia vecchia Stupjumper FSR Comp EVO 26 del 2014 taglia L è lunga davanti come una M AM/Enduro di oggi!!
Pensa io ho fatto il contrario.
La mia 26" del 2009 angoli 67°/73°...OV 591mm è una M 18"...mentre la 27,5" del 2016 angoli 66°/73°...OV 606mm circa è una L 19"...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda stupida.... Ho visto la Merida ma forse non va bene... Perché dalle foto sembra che abbia tanta escursione ma in realtà nelle altre discussioni sul forum mi sembra di no...... Ma tolto quello non riesco a capire com'è si può contattare l'utente :razz:

Ma l'escursione non è una opinione, oppure una fotografia.
Sono cm... misure definite con precisione, non opinioni
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Aggiungo la mia esperienza, non di pedalatore ne di endurista ma sull'acquisto.
I ragazzi del forum, sopratutto @Minitrek, che cito apposta per farlo intevenire, hanno perso il sonno per trovarmi una enduro usata non troppo costosa.
Minitrek dal cilindro mi ha trovato una Merida One Sixty 2 del 2015, 26" a 500€ in negozio e con un anno di garanzia. Oltre a qualche piccolo piccolo punto dove la vernice è saltata per via del pietrisco è letteralmente N U O V A. Escusrione 160 con una Pike anteriore e posteriore con un Float CTD...niente di che ma per chi non ne ha mai avute fra le mani è spettacolare!!!
Se ti convinci che una 26" è altrettanto valida quanto una 27,5", la guida sarà un pò diversa, affronterà ostacoli in altro modo di una 27,5" o 29"...te ne innamorarai ed avrai voglia di menarti a rotta di collo sullo scassato e fare acrobazie.

500, ripeto 500€. Hai un budget di 700? Sicuramente riuscirai a prendere un'astronave[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Fora d'testa

Biker novus
12/12/18
36
3
0
39
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized
Aggiungo la mia esperienza, non di pedalatore ne di endurista ma sull'acquisto.
I ragazzi del forum, sopratutto @Minitrek, che cito apposta per farlo intevenire, hanno perso il sonno per trovarmi una enduro usata non troppo costosa.
Minitrek dal cilindro mi ha trovato una Merida One Sixty 2 del 2015, 26" a 500€ in negozio e con un anno di garanzia. Oltre a qualche piccolo piccolo punto dove la vernice è saltata per via del pietrisco è letteralmente N U O V A. Escusrione 160 con una Pike anteriore e posteriore con un Float CTD...niente di che ma per chi non ne ha mai avute fra le mani è spettacolare!!!
Se ti convinci che una 26" è altrettanto valida quanto una 27,5", la guida sarà un pò diversa, affronterà ostacoli in altro modo di una 27,5" o 29"...te ne innamorarai ed avrai voglia di menarti a rotta di collo sullo scassato e fare acrobazie.

500, ripeto 500€. Hai un budget di 700? Sicuramente riuscirai a prendere un'astronave
emoji5.png


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Aggiungo la mia esperienza, non di pedalatore ne di endurista ma sull'acquisto.
I ragazzi del forum, sopratutto @Minitrek, che cito apposta per farlo intevenire, hanno perso il sonno per trovarmi una enduro usata non troppo costosa.
Minitrek dal cilindro mi ha trovato una Merida One Sixty 2 del 2015, 26" a 500€ in negozio e con un anno di garanzia. Oltre a qualche piccolo piccolo punto dove la vernice è saltata per via del pietrisco è letteralmente N U O V A. Escusrione 160 con una Pike anteriore e posteriore con un Float CTD...niente di che ma per chi non ne ha mai avute fra le mani è spettacolare!!!
Se ti convinci che una 26" è altrettanto valida quanto una 27,5", la guida sarà un pò diversa, affronterà ostacoli in altro modo di una 27,5" o 29"...te ne innamorarai ed avrai voglia di menarti a rotta di collo sullo scassato e fare acrobazie.

500, ripeto 500€. Hai un budget di 700? Sicuramente riuscirai a prendere un'astronave

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ti ringrazio..... Del consiglio allora con la 26 ti diverti eeeee:bum-bum-:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Aggiungo la mia esperienza, non di pedalatore ne di endurista ma sull'acquisto.
I ragazzi del forum, sopratutto @Minitrek, che cito apposta per farlo intevenire, hanno perso il sonno per trovarmi una enduro usata non troppo costosa.
Minitrek dal cilindro mi ha trovato una Merida One Sixty 2 del 2015, 26" a 500€ in negozio e con un anno di garanzia. Oltre a qualche piccolo piccolo punto dove la vernice è saltata per via del pietrisco è letteralmente N U O V A. Escusrione 160 con una Pike anteriore e posteriore con un Float CTD...niente di che ma per chi non ne ha mai avute fra le mani è spettacolare!!!
Se ti convinci che una 26" è altrettanto valida quanto una 27,5", la guida sarà un pò diversa, affronterà ostacoli in altro modo di una 27,5" o 29"...te ne innamorarai ed avrai voglia di menarti a rotta di collo sullo scassato e fare acrobazie.

500, ripeto 500€. Hai un budget di 700? Sicuramente riuscirai a prendere un'astronave[emoji5]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
sei stato fortunato a trovare una bici praticamente perfetta ad un prz superrrr!!!:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo