26 VS 27.5 nella pratica....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sull'argomento in se credo che delle variazioni ci siano, ma continuo a pensare che sia abbastanza illogico che, soprattutto nella sezione principianti ci siano mille thread su questo argomento e pochissimi su cose che per un principiante incidono, a mio parere, molto di piu' come :

scelta della bici giusta per i percorsi che si fanno (xc per xc, am per am) indipendentemente dal formato ruota

scelta della taglia giusta

corretta regolazione della posizione in sella

corretto allenamento

corretta alimentazione

la scelta del formato secondo me viene ben dopo a tutte queste cose e non capisco come a volte, invece, se ne parli come la panacea di ogni male

Perchè in tutte le attività sportive ed hobbistiche è molto più facile discutere sull'attrezzatura, magari per luoghi comuni o chiacchiere da negozio, piuttosto che rendersi conto che l' importante è adoperarla e saperla adoperare...;-)
 
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si si, gia' avevo capito benissimo il tuo modo di vedere la cosa.;-)(e di certo, non chiedevo conto a nessuno).
Alla fine non parliamo di cose soggettive, il cambiamento c'e' per forza di cose,ed e' inutile negarlo, punto.
Cmq capito, ti riferivi all'effettiva dimensione del 27,5....effettivamente,dati alla mano, e' cosi'.
Chiaramente poi le impressioni saranno falsate anche dalle differenti geometrie.
Adesso, non mi son messo a confrontare le geometrie di un'ipotetica 26 e 27,5....ma anche nel 27,5 dovrebbero(credo) essere state adattate, quindi la cosa dovrebbe livellarsi.
Io cmq mi riferivo al cambiamento della sola ruota, ma a questo punto, e' difficile da valutare, e non avrebbe neanche tanto senso, dato che poi si devono fare i conti con tutto il pacchetto.
Forse l'unica sarebbe quella di montare una ruota 27,5 su un telaio 29, e fare la stessa cosa su un telaio 27,5(montando una 26)....e vedere un po'.
Non so se e' una caxxata, perche' qualcosa anche nelle geometrie cambierebbe.
 

sembola

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Io cmq mi riferivo al cambiamento della sola ruota, ma a questo punto, e' difficile da valutare, e non avrebbe neanche tanto senso, dato che poi si devono fare i conti con tutto il pacchetto.
Esatto.

Forse l'unica sarebbe quella di montare una ruota 27,5 su un telaio 29, e fare la stessa cosa su un telaio 27,5(montando una 26)....e vedere un po'.
Non so se e' una caxxata, perche' qualcosa anche nelle geometrie cambierebbe.
Esatto di nuovo. L'unico paragone che ha un minimo di senso è tra gli stessi modelli in due diverse versioni, come ha fatto per esempio Muldox provando la Canyon Spectral da 27,5 e 29...
 

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Biker tremendus
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sull'argomento in se credo che delle variazioni ci siano, ma continuo a pensare che sia abbastanza illogico che, soprattutto nella sezione principianti ci siano mille thread su questo argomento e pochissimi su cose che per un principiante incidono, a mio parere, molto di piu' come :

scelta della bici giusta per i percorsi che si fanno (xc per xc, am per am) indipendentemente dal formato ruota

scelta della taglia giusta

corretta regolazione della posizione in sella

corretta tecnica di guida

corretto allenamento

corretta alimentazione

la scelta del formato secondo me viene ben dopo a tutte queste cose e non capisco come a volte, invece, se ne parli come la panacea di ogni male

perche' illogico?
per un principiante il primo passo da fare e' l'acquisto della bike.....come dici, anche in base all'utilizzo etc.
Ed essendoci vari formati, mi sembra naturale porsi certe domande, proprio per fare una scelta azzeccata.
L'alimentazione, l'allenamento, si possono curare anche successivamente.
(e cmq ci sono anche sezioni dedicate)
 

alemz

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perche' illogico?
per un principiante il primo passo da fare e' l'acquisto della bike.....come dici, anche in base all'utilizzo etc.
Ed essendoci vari formati, mi sembra naturale porsi certe domande, proprio per fare una scelta azzeccata.
L'alimentazione, l'allenamento, si possono curare anche successivamente.
(e cmq ci sono anche sezioni dedicate)

se è per quello per tutto ci sono le sezioni dedicate, dicevo solo che, secondo me:

non mi sembra che i principianti si interessino molto di cose molto importanti e al contrario si interessino molto di cose abbastanza marginali...

se prendi la tipologia di bike sbagliata (ad es. una xc per fare enduro) e della taglia sbagliata oppure la regoli male, se non hai la minima tecnica di guida, ti alleni male, ti alimenti male (pre-durante e post uscita) penso che qualche cm in piu' o in meno di ruota sia l'ultimo dei problemi che ti possa rovinare un'uscita...

mi piacerebbe solo vedere nella sezione principianti molte piu' richieste su argomenti secondo il mio punto di vista centrali e molte meno diatribe su argomenti , sempre secondo me, marginali...
 

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Biker tremendus
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si,ma manca sempre un tassello per fare la comparativa completa.
(sempre per capire il divario tra i vari formati)
ma ormai, mi sa che non si puo'...e data la "scomparsa" del 26, forse non ha piu' senso.

cmq quello della specy enduro l'avevo letto, interessante anche quello.
 

Veleno30

Biker poeticus
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[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]: la prova che proponi non ha alcun senso, visto che la stragrande maggioranza dei biker non gira con il proposito di migliorare i tempi di percorrenza ma di migliorare l' "esperienza" : fare meno fatica, riuscire a non scendere di sella in salita o discesa o avere meno difficoltà nella guida. Tutte cose reali ma soggettive e quindi non misurabili ed oggettivizzabili.

Ad ogni modo, la mia esperienza è che tra il formato 26 e quello 27,5 la differenza imputabile solo al maggior diametro delle ruote è piccola pur se percepibile: la maggior parte delle differenze dipende da altri affinamenti.

Non vedo il senso di gommare 26 una bici progettata per le ruote 27.5. Tutto si può fare, ma non ne vedo il motivo. Anzi, già le bici moderne sono piuttosto basse di movimento e tendono a "zappare", se poi glielo abbassi ancora...

Ok e fin qui ci siamo, il senso del test è quello di fare un test ed avere dei valori oggettivi, ci saranno mille fattori soggettivi al biker, ma se il biker è il medesimo, alla fine il cronometro è la cosa che ti da il riscontro più tangibile, per il resto non è che ovviamente serva a qualcosa mettere le 26 su di una 27.5.
Comunque è evidente che se uno oggi vuole una mtb con la ruota di formato piccolo si compra una bella 27,5 front da XC o full che sia, anche perchè il mercato quello offre tranne poche eccezioni, decathlon e non saprei se altri.
Il discorso qui però era semplicemente se uno che ha una bella 26 di cui è più che contento, come Sten in questo caso, che ha aperto il topic, possa avere prestazioni migliori dal solo fatto di avere una 27,5. Perchè sotto, sotto se non si era capito il buon Sten questo dubbio si è fatto venire, al di la di comprare una bici differente e sicuramente con caratteristiche differenti.

Il mio sub-discorso invece non è una critica al fatto che le 27,5 abbiano sostituito le 26 sul mercato, delle differenze anche se lievi ci sono è probabilmente quel pochino di differenza è meglio averlo in più, che averlo in meno. La mia critica è come è stato fatto, perchè ok tu non vuoi che si parli di 29'' e cerchiamo di non parlarne nei limiti.
Però io ad un certo punto ho visto che dire 26'' era soltanto merd@, quantomeno fermiamoci a parlare dell'XC race, case hanno prontamente spazzato via tutte le 26 dai listini, dire di una front da gara nell'XC faceva più ridere di una barzelletta, quintali di articoli e autorevoli esperti a spiegare che oramai la 26 era pezzo da museo (sto sempre parlando di contesto XC race), ho visto Scott scale rc da 26'' svendute a 900 euro e con difficolta, Specy S-works, ecc. tutte obsolete : mtb divenute buone giusto per il principiante senza pretese o per andarci a passeggio. Bene, succede è la novità che avanza, la 26 ha fatto il suo tempo ed ora c'è di meglio, io in parte penso di si, secondo me la 29 è una bici sicuramente con doti interessanti per il marathon ed in buona parte anche per l'XC e lo penso ancora, malgrado il fatto che le sue caratteristiche non siano solo pregi a 360°, tutti contenti?
No perchè nel giro di due o tre stagioni, ecco che le stesse case che hanno fatto cosi con la 26, tornano sul mercato con delle 27,5 XC race da gara, grande novità, tutti i "soliti" a tesserne le lodi, poi quali sarebbero queste lodi? Agile e scattante al rilancio...quello che era la 26 in altre parole, la 26 che hanno fatto buttare nel cesso due prima faccio notare io.
In tutto questo NON sto parlando di oscure trame della setta del marketing, manco per niente, sto parlando di quanto spesso e volentieri siamo boccaloni noi consumatori ( e mi ci metto anch'io), una pura e semplice constatazione.
 

sembola

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Puoi rilevare tutti i dati oggettivi che ti pare (premesso che rilevarli non è tanto facile, e farlo in modo scientificamente valido lo è ancora meno), ma rimane l'errore di fondo: quello di pensare che tutto sia misurabile. La facilità di guida come la misuri? l'affaticamento muscolare, specie quello che si risente il giorno dopo, come lo "oggettivizzi"? La maneggevolezza o al contrario la stabilità, al di là dei nudi dati di geometria (quindi senza bisogno di una prova) come la quantifichi? Ed anche quando riesci a quantificare, come fai a dire se quel "di più" o "di meno" è "abbastanza" o no? La bici da 29 comporta un aumento dell' inerzia dello 0,73%, è tanto? poco? niente? troppo?

E resta poi il problema maggiore, cioè definire cosa sia "migliore" o più desiderabile. Prendiamo la "maneggevolezza", uno dei totem più inscalfibili della mtb italica ed uno dei meno fondati. Chi lo dice che "più maneggevole" sia meglio? Per l'agonista dotato di ottima tecnica e capacità di guida probabilmente una bici che consente variazioni di traiettoria fulminee è "migliore", perchè ha i mezzi per tenere a bada il mezzo e domarne le indesiderate ma inevitabili reazioni. Ma per il biker normale, quello che vuole solo divertirsi e al massimo giocarsi la birra con i compagni, non sarà meglio la bici più stabile, più facile e meno impegnativa da portare (benche teoricamente "più lenta")? :spetteguless:

Quanto al discorso "26= merd@", come ho detto prima è a chi fa certe affermazioni che ne andrebbe chiesta ragione. La differenza funzionale tra una 26 ed una 27,5 a parità di altri parametri è pari a quella che c'è sempre stata tra un modello e quello nuovo, tanti piccoli miglioramenti probabilmente insignificanti presi uno ad uno ma che messi insieme magari assumono una certa rilevanza.
Ad ogni modo le front 27,5 XC già esistono. Come dicevo prima, l'esperienza è personale e non è detto che tutti si trovino bene con la stessa soluzione tecnica.
 
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se è per quello per tutto ci sono le sezioni dedicate, dicevo solo che, secondo me:

non mi sembra che i principianti si interessino molto di cose molto importanti e al contrario si interessino molto di cose abbastanza marginali...

se prendi la tipologia di bike sbagliata (ad es. una xc per fare enduro) e della taglia sbagliata oppure la regoli male, se non hai la minima tecnica di guida, ti alleni male, ti alimenti male (pre-durante e post uscita) penso che qualche cm in piu' o in meno di ruota sia l'ultimo dei problemi che ti possa rovinare un'uscita...

mi piacerebbe solo vedere nella sezione principianti molte piu' richieste su argomenti secondo il mio punto di vista centrali e molte meno diatribe su argomenti , sempre secondo me, marginali...

beh si, puo' darsi...ma quello dipende solo da principiante a principinate(e mi ci metto in mezzo anch'io ovviamente) come in tutto del testo.
Solo che, il formato ruota potrebbe essere fondamentale proprio per la scelta corretta della tipologia di bike.
Al primo posto: scelta del tipo di bici e taglia....tutto il resto vien da se, e lo si scoprira' pedalando.
Forse, se ne parla troppo, e ci si "scanna" troppo su questo argomento, anche se ci sono tanti articoli interessanti in merito....questo si..
 

DmD

Biker tremendus
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Puoi rilevare tutti i dati oggettivi che ti pare (premesso che rilevarli non è tanto facile, e farlo in modo scientificamente valido lo è ancora meno), ma rimane l'errore di fondo: quello di pensare che tutto sia misurabile. La facilità di guida come la misuri? l'affaticamento muscolare, specie quello che si risente il giorno dopo, come lo "oggettivizzi"? La maneggevolezza o al contrario la stabilità, al di là dei nudi dati di geometria (quindi senza bisogno di una prova) come la quantifichi? Ed anche quando riesci a quantificare, come fai a dire se quel "di più" o "di meno" è "abbastanza" o no? La bici da 29 comporta un aumento dell' inerzia dello 0,73%, è tanto? poco? niente? troppo?

E resta poi il problema maggiore, cioè definire cosa sia "migliore" o più desiderabile. Prendiamo la "maneggevolezza", uno dei totem più inscalfibili della mtb italica ed uno dei meno fondati. Chi lo dice che "più maneggevole" sia meglio? Per l'agonista dotato di ottima tecnica e capacità di guida probabilmente una bici che consente variazioni di traiettoria fulminee è "migliore", perchè ha i mezzi per tenere a bada il mezzo e domarne le indesiderate ma inevitabili reazioni. Ma per il biker normale, quello che vuole solo divertirsi e al massimo giocarsi la birra con i compagni, non sarà meglio la bici più stabile, più facile e meno impegnativa da portare (benche teoricamente "più lenta")? :spetteguless:

Quanto al discorso "26= merd@", come ho detto prima è a chi fa certe affermazioni che ne andrebbe chiesta ragione. La differenza funzionale tra una 26 ed una 27,5 a parità di altri parametri è pari a quella che c'è sempre stata tra un modello e quello nuovo, tanti piccoli miglioramenti probabilmente insignificanti presi uno ad uno ma che messi insieme magari assumono una certa rilevanza.
Ad ogni modo le front 27,5 XC già esistono. Come dicevo prima, l'esperienza è personale e non è detto che tutti si trovino bene con la stessa soluzione tecnica.

A chi ti riferisci con questo post?

edit: Forse a Veleno, non avevo letto.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
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Agrigento-Lecce
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Olympia 26
Dedicato chi crede che con le 27.5 possa fare cose che non può fare con le 26

Queste sono le mie due bike.

La Strive è una 26 e monta le Schwalbe Fat Albert da 2,40

La Nerve è una 27.5 e monta le Schwalbe Nobby Nic da 2,25


Credo che le foto dicano più di mille parole :il-saggi:
Da amante (e possessore) di sole 26, con coperture tutte belle cicciotte, non posso che darti ragione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
fatto stà che come ha deciso di fare [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] , se hai in casa una buona 26 , nessuno ti obbliga a venderla....solo tù !!!
....se lo fai , è solo perchè sei tù il primo che vuoi cambiare bike e ne vuoi una nuova ....stop !!! se la bike và bene ed è in ottimo stato , non ci sono motivi tecnici per cambiarla ....

...io ho avuto la fortuna di avere tutti i formati , e mi sono tenuto la frontona dà 27,5 e la mia vecchia trail 120-120 assemblata dà un telaio stumpjumper fsr del 2009 con pezzi di altri upgrade miei e di amici...


...me la tengo perchè è in ottimo stato e mi piace guidarla ...e motivazioni di natura tecnica non ce ne sono che spingerebbero a vendere una bike in ottimo stato funzionante , per il medesimo modello di formato diverso....solo voglia del " giocattolino nuovo " !!!


...quando deciderò di cambiarla , sò già in anticipo che non varrà più niente per una questione di mercato odierno....

....non ci si può far niente , e maledire e degradare o screditare le novità , non aumenterà il valore della bike , e la validità invece dei nuovi mezzi ....che nel frattempo hanno subito oltre al cambio ruota , anche migliorie in tutti gli altri settori della mtb !!!

...io credo che tutto il casino contro le 27,5 e 29 , sia del fatto che molti si vedono la loro 26 considerate obsolete dal mercato e ormai prive di valore della controparte con raggio superiore....e non si accetta il fatto che una bike pagata un tot , ora te la valutano 1/3

...è giusto ???
...non stà a mè giudicare , ma se la direzione presa dal mercato è questa , non ci si può far niente !!!
 
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alemz

Biker ciceronis
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castiglione d'adda
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da tenere in considerazione, secondo me, nei discorsi di "rivendibilità" anche la legge della domanda/offerta...
quante 26" ci sono in giro? tantissime. quante di queste sono in vendita? tante, per cui i prezzi, anche a parità di domanda scendono...
quante 29" ci sono in giro? molte molte meno. quante di queste sono in vendita? poche, per cui, se uno cerca una 29" usata troverà prezzi alti...
tra qualche anno, quando le 29" in giro e quindi anche in vendita saranno molte di piu' anche il loro valore calerà...

non è solo una questione di formato ritenuto obsoleto o meno, soprattutto in questi anni (che saranno molti, dato l'enorme parco circolante di 26") di "transizione"...
 
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