27,5" e 29": come scegliere al meglio i componenti per i nuovi diametri di ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
sapete che l' ovale che si descrive quale impronta a terra e' meno redditizio in termini di scorrevolezza se disposto per la direzione di marcia piuttosto che ortogonale ad essa ?
questo significa che all' aumentare dei diametri si diminuisce la scorrevolezza anche se per quello che e' la trazione e' ininfluente .
studio importante su quale pneumatico scorra meglio di una grossa ditta.
In pratica meglio un copertura dal 20 al 26 con grossa sezione ( ovale impronta a terra disposta piu' ortogonale ) che non una ruotona da 29 ( con ovale disposto marcatamente per la direzione di marcia .
questo perche' si costringono le carcasse a deformarsi di piu' disperdendo energia .
si tratta del bilancio tra deformazione copertura e necessita' di sostenere il peso del biker .
una valutazione del genere va comunque inserita in ogni contesto , mtb , corsa etc per trarne valutazioni significative .
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Sempre ottima la sistematicità con cui affronti le questioni..
Una riflessione trasversale mi sorge spontanea:
Ma dove sono tutti i vantaggi di queste ruote oversize!!!
..più peso, più vulnerabilità alle sollecitazioni, aumento conseguente di tutte le misure deì componenti bici ecc....
in una sola parola: mercato e necessità delle aziende di appioppare cose nuove ed inutili e far diventare vecchie le cose dell'anno precedente.
Gli elementi posti da quest'articolo confermano il mio pensiero.
Ribelliamoci al mercato e divertiamoci con le nostre bici....
 

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Bell'articolo! Seguiranno ancora tutti i commenti di quelli che si sentono obbligati a cambiare bici : ) sorrido quando leggo che 29 é un nuovo formato..ormai è quasi 10 anni che i primi ominidi si muovevano su ruote maggiorate in mtb
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Bell'articolo, mi piacciono quando sono schematiche le descrizioni e gli articoli filano lisci.

Anche il commento di [MENTION=7198]Hunter[/MENTION] non fa una piega...

Io mi trovo bene con la mia 29" e mi diverto (molto ampio il mio "mi trovo bene"). Il vantaggio che ne ho tratto dal passaggio dalla 26" alla 29", secondo il mio punto di vista, è questo.

Credo che, oltre il lato puramente informativo di questo articolo, l'utilizzo pratico ovvero chi debba tenere conto dei dati e delle considerazioni espresse nell'articolo, sono solo gli agonisti e i "grammomaniaci".

Io che esco a farmi la passeggiata la domenica (faccio per dire) mi divertirò comunque, sia da solo che in gruppo.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
sapete che l' ovale che si descrive quale impronta a terra e' meno redditizio in termini di scorrevolezza se disposto per la direzione di marcia piuttosto che ortogonale ad essa ?
questo significa che all' aumentare dei diametri si diminuisce la scorrevolezza anche se per quello che e' la trazione e' ininfluente .
studio importante su quale pneumatico scorra meglio di una grossa ditta.
In pratica meglio un copertura dal 20 al 26 con grossa sezione ( ovale impronta a terra disposta piu' ortogonale ) che non una ruotona da 29 ( con ovale disposto marcatamente per la direzione di marcia .
questo perche' si costringono le carcasse a deformarsi di piu' disperdendo energia .
si tratta del bilancio tra deformazione copertura e necessita' di sostenere il peso del biker .
una valutazione del genere va comunque inserita in ogni contesto , mtb , corsa etc per trarne valutazioni significative .

non ho capito bene..
stai dicendo che le ruote da 29 hanno solo difetti ? minore scorrevolezza e vantaggio in trazione trascurabile ?
 

wiky79

Biker novus
20/12/11
9
0
0
Cavezzo (MO)
Visita sito
Io sono passato alle ruotone e ne ho tratto vantaggio. Velocita' medie superiori, maggiore confort. Io sono alto 1,90 quindi la 29 mi calza a pennello.....per quelli nn troppo alti nn saprei
 

Birdy

Biker serius
Quello che non mi piace di chi osanna il 29" è che si concentra sui vantaggi e trascura gli svantaggi ed improvvisamente la 26" non serve più a nulla, è "passata".

Addirittura per alcuni la 29" diventa una full, cioè qualche cm in più e come per magia ti ritrovi un ammortizzatore.

Personalmente penso che un formato è più adatto per fare determinate cose e l'altro per altre.
Ma che uno vada a soppiantare l'altro è tutto dire. Marketing e basta.
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Si effettivamente questo articolo tende a mostrare le noie a cui si fa fronte quando si vuole cambiare formato gomme. Ormai tutti conosciamo lati positivi e negativi, fate la vostra scelta gente :)
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
io fisicamente mi trovo ridicolo su un biciclettone da 29"
però da quanto leggo le differenze tra 650B e 26" sono trascurabili sono tutti gli aspetti
va a finire che anch'io mi tengo la 26"
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
complimenti per l'articolo esaustivo......ma, anche se a me non piace schierarmi, perchè poi lo sapremo "solo vivendo" come andrà a finire, posso solo dire che alla luce di questo articolo confermo il mio pensiero: mi tengo la mia bella 26 con gomme da 2,5 belle tassellate e vado ovunque senza seghe mentali con componenti già belli che testati e provati da chiunque per avere consigli in caso di dubbi.
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
[MENTION=25913]claudio sarti[/MENTION]:

credo voglia dire che all'aumentare del diametro delle ruote per avere una sezione piu ortogonale sul terreno dell'impronta bisogna aumentare la sezione della gomma........
Dall'ottimo articolo di danybiker sembra di capire che dietro la ruota debba essere più stretta e leggera sulle 29 per cui si potrebbe essere tentati a mettere ruote da 1.9 o 2.1 pensando di aumentare la scorrevolezza.....
la riflessione di spada invece sottolinea come qsto studio (che andrebbe letto bene ma nono ho mai trovato in rete) riporti migliore scorrevolezza se metti ruote più larghe, anche se i telai (sptt da xc-marathon) non permettano grandi misure.

Qsto principio, se confermato, è tanto più valid per le 29 che hanno una impronta nella direzione di marcia maggiore rispetto alle 26.

Grazie spada per la puntualizzazione ( se mi potessi indicare lo studio te ne sarei grato) e per gli ottimi mozzi che produci :celopiùg:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Bell'articolo, che però ragazzi che batosta per il formato 29 . . .

Freni: già il 29 è memo maneggevole, adesso esce che servono anche freni più potenti . .
Gomme: devo usarle meno tassellate, ma allora lascio le 26 più tassellate . . . sono più delicate, se no pesano troppo . .
Cerchi: idem sono più delicati se no pesano troppo, però sono meno rigidi
Forca: serve 34 per avere la stessa rigidità della 32 . .
piega: serve più larga se no non giri!?

C'è qualcosa che non mi torna . .
Io la leggo così: quanto sopra è vero ma non conta niente . . .
Il 90% dei rider ha una guida per cui i freni superpotenti da staccata al limite non servono, la tassellatura da motocross per curve al limite è inutile, gomme spesse come cuoio non sevono perchè non entrano a fuoco nelle pietraie, della rigidità di forca e ruote non se ne fanno nulla perchè se nessuno ce lo dice nemmeno ce ne accorgiamno, la piega larga è comoda
Quello che conta che la bici è più docile, passa sopra le piccole sconnessioni con facilità ed è più facile da guidare . . ecco non sarà sicuramente indicata per il 5% dei rider gravity race
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Articolo molto imteressante e fatto bene,i commenti un po meno.Qui si parla di COMPONENTI e non di prestazioni dei formati di ruote.Poi come al solito ognuno ci legge cio' che piu' gli fa comodo.E' come alle elezioni ,ognuno e' vincitore sugli altri 😀
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
@claudio sarti:

credo voglia dire che all'aumentare del diametro delle ruote per avere una sezione piu ortogonale sul terreno dell'impronta bisogna aumentare la sezione della gomma........
Dall'ottimo articolo di danybiker sembra di capire che dietro la ruota debba essere più stretta e leggera sulle 29 per cui si potrebbe essere tentati a mettere ruote da 1.9 o 2.1 pensando di aumentare la scorrevolezza.....
la riflessione di spada invece sottolinea come qsto studio (che andrebbe letto bene ma nono ho mai trovato in rete) riporti migliore scorrevolezza se metti ruote più larghe, anche se i telai (sptt da xc-marathon) non permettano grandi misure.

Qsto principio, se confermato, è tanto più valid per le 29 che hanno una impronta nella direzione di marcia maggiore rispetto alle 26.

Grazie spada per la puntualizzazione ( se mi potessi indicare lo studio te ne sarei grato) e per gli ottimi mozzi che produci :celopiùg:

Empiricamente l'ho provato con i cerchi Syntace XD40 (quelli larghissimi si intende testati poco tempo fa), canale larghissimo = impronta a terra trasversale = . . . azz come scorreva bene, pur montando della MM anche dietro!!

La cosa è molto empirica però la mia bici con MM (sempre dietro) non scorre così bene
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
ottima analisi che sembra servire a far diventare le 29 e le 27,5 simili alle 26!
questo articolo mi ha convinto a tenermi la 26
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
quest'articolomnon mim sembra voglia convincere nessuno a cambiare bici, dice solo di valutare bene quel che comprate, tutto quì , le vostre opinioni sono appunto vostre , fate le vostre scelte con il vostro cervello, però almeno siete stati informati
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
questo articolo conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che ci sono molte, troppe cose che non tornano.
Allora io prendo la 29" però devo cambiare i componenti per farla ritornare sulle prestazioni delle 26". Le ruote che pesano e allarga il manubrio e irrigidisci la forcella e stringi e ruote e accorcia le gomme ecc ecc. Perche? Ma non fai prima a tenerti la 26 ?!?

Se qualche modello di all-mountain resistesse a 26 ancora per un po'... tipo NOMAD e ENDURO, vuoi vedere che il formato che muore sono le 29 da xc e non le 26 da enduro?
 

Classifica mensile dislivello positivo