Nell'era delle ruote da 27,5" e 29", sono tanti i bikers che si trovano a montare una nuova bicicletta con diametro ruote diverso dal 26". C'è chi cambia per curiosit... Continua la lettura...
sapete che l' ovale che si descrive quale impronta a terra e' meno redditizio in termini di scorrevolezza se disposto per la direzione di marcia piuttosto che ortogonale ad essa ?
questo significa che all' aumentare dei diametri si diminuisce la scorrevolezza anche se per quello che e' la trazione e' ininfluente .
studio importante su quale pneumatico scorra meglio di una grossa ditta.
In pratica meglio un copertura dal 20 al 26 con grossa sezione ( ovale impronta a terra disposta piu' ortogonale ) che non una ruotona da 29 ( con ovale disposto marcatamente per la direzione di marcia .
questo perche' si costringono le carcasse a deformarsi di piu' disperdendo energia .
si tratta del bilancio tra deformazione copertura e necessita' di sostenere il peso del biker .
una valutazione del genere va comunque inserita in ogni contesto , mtb , corsa etc per trarne valutazioni significative .
@claudio sarti:
credo voglia dire che all'aumentare del diametro delle ruote per avere una sezione piu ortogonale sul terreno dell'impronta bisogna aumentare la sezione della gomma........
Dall'ottimo articolo di danybiker sembra di capire che dietro la ruota debba essere più stretta e leggera sulle 29 per cui si potrebbe essere tentati a mettere ruote da 1.9 o 2.1 pensando di aumentare la scorrevolezza.....
la riflessione di spada invece sottolinea come qsto studio (che andrebbe letto bene ma nono ho mai trovato in rete) riporti migliore scorrevolezza se metti ruote più larghe, anche se i telai (sptt da xc-marathon) non permettano grandi misure.
Qsto principio, se confermato, è tanto più valid per le 29 che hanno una impronta nella direzione di marcia maggiore rispetto alle 26.
Grazie spada per la puntualizzazione ( se mi potessi indicare lo studio te ne sarei grato) e per gli ottimi mozzi che produci