27.5 su sterrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, sto valutando da un pò di tempo il passaggio da una 26 a una 27.5 dopo aver escluso la 29.... Sto cercando di capire in maniera accurata se -per il tipo di utilizzo che ne faccio io della mtb- vale la pena o meno passare ad una 27.5....
Non ho mai provato a mettermi in sella per lunghi tragitti su una 27.5 perciò non sono in grado di stabilire se (per il mio standard) andrei meglio con la 26 o la 27.5.
Le mie uscite (una volta alla settimana purtroppo) consistono in circa 40 km su e giù per i colli (50% asfalto e 50% sterrato). Lo sterrato da me praticato consiste in parecchie salite e discese più o meno ripide, nulla di estremo cmq!!!!
Altro dato che forse può essere preso in considerazione: sono alto 1.82 per 77 kg.
Ci tenevo ad avere un cosiglio da qualcuno più avezzo di me in materia che mi dicesse se per il mio fiscico, ma soprattutto, per il tipo di percorsi che pratico, andrei meglio con la 27.5 oppure posso tranquillamente andare avanti a percorrere i mei sterratini su e giù per i colli con la mia 26. :nunsacci:

Grazie mille in anticipo a tutti!
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Va benissimo quello che hai...se dovessi cambiare la bici per altri motivi allora avrebbe senso guardare alle nuove proposte e comprare qualcosa di aggiornato ai nuovi standard, ma cambiarla solo per passare da 26 a 27,5 non la vedo una scelta saggia.

Non sto a linkarti i trentordicimila post dove si discute di 26, 27,5 e 29...sarebbe un insulto alla tua intelligenza dato che con il tasto "cerca" lo puoi fare tranquillamente da solo.

Noterai che in praticamente tutti i post, prendendo come riferimento quelli scritti dalla redazione, si dica senza troppo girarci intorno che la differenza è talmente poca (26-27,5) che è difficile apprezzarne le qualità.

Non sono in grado di ritrovarlo, ma in un articolo del Diretur, mi sembra di ricordare che proprio lui dicesse che dopo aver provato i due formati e aver fatto parecchie prove non avvertiva nessuna differenza sostanziale (e qualcosina di bici ne capisce).

Se proprio vuoi fare una salto di qualità, visto che dalla firma sembra che tu abbia una specy hardrock (che è una entry), valuta di fare un paio di ugrade, ruote e forca magari, passando a qualcosa di medio alto livello (visto che i componenti 26" ora si trovano ad ottimi prezzi)...sicuramente di cambierà il feeling molto di più che non comprarti una 27,5" magari anch'essa entry level, con la sola conseguenza di doverti portare in giro più peso...
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Certo che puo' valere la pena,perche' no!!Si vive anche di soddisfazioni ed una bike nuova e' una BELLA soddisfazione. Poi attenti perche' su un frontino la differenza da 26 a 27.5 e' ben avvertibile, molto piu' che su una fullona e parlo per esperienza personale. 👍
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
io sono passato dopo 20 anni di 26 ad una 27,5, la mia scelta , certo, è stata condizionata anche dalla mia altezza 169 cm , non sono una altezza tale da giustificare a pieno una 29.

è circa un mese che ho la 27.5, e di uscite ne ho vfatte su asfalto su sterrato leggero e su discese impegnative.

é vero passare da 26 a 27.5 c'ha poco senso nel senso teorico e forse anche pratico, pero io devo dirti che una certa differenza lho avvertita, x assurdo sia su asfalt che su discese impegnative.

Su asfalto la bic sembra avvicinarsi molto ad una bdc come passo parte un poco piu lenta ma poi prende una buon passo di velocità anche in salita.

mentre su discese impegnative o singletrek scalinato o veloce molte veloce ma pieno di sassi e rame, devo dire che li supera egregiamente e si sente una leggera differenza rispetto alle "26, zero impuntamenti ottima guidabilità e strano a dirsi ottima conducibilità in curva veloci e lente.

Forse x te che sei 1.82 e anche x una questione di puro mercato e di puro sfizio è piu indicata una "29
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Sarebbe bello fare una prova...prendere qualcuno che abbia provato sia 26 che 27,5 a livello amatoriale, bendarlo farlo salire su una delle due e fargli fare un percorso (senza benda ovviamente) su una bici a caso tra i due formati, a parità di montaggio, senza che possa vedere che bici è e vedere se effettivamente si rende conto di che mezzo sta usando.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
E perchè hai escluso le 29?
Secondo me per i giri che dici di fare ne trarresti molto piu beneficio che passando ad una 27,5...
Però non mi pare di aver capito il motivo per cui vuoi cambiare bici. Alla fine dipende molto anche da questo e dal tuo bdg.
Le 26 costano meno, oggi ancor meno perchè molte case non le fanno giá piú ...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io manco di certo di sensibilità, ma neppure ho avvertito la differenza tra la 26" e la 29".
non in senso assoluto, ma relativamente alla maggior trazione su fondi incoerenti ed al minor impuntamento. ove slitto con la 26 slitto con la 29. la differenza la noto invece tra disegno della copertura e soprattutto pressione di gonfiaggio, a prescindere dal diametro delle ruote.
stessa cosa in discesa; ove tendo ad impuntarmi con la 26 mi impunto con la 29. per assurdo con quest'ultima mi trovo anche peggio in quanto la ruota di diametro maggiore è meno precisa e fatico di più ad indirizzare l'anteriore dove vorrei.
ciao.
 

matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
Inanzitutto vi ringrazio tutti per le risposte, cercherò di scrivere alcune righe per rispondervi e fare un pò di chiarezza:

1) non ho deciso in maniera categorica di cambiare bici, ma mi chiedevo se per la mia stazza ma soprattutto alla luce del tipo di utilizzo che faccio della bici vale la pena cambiare bici passando magari ad una 27.5....

2)
Le 29 le ho escluse per i seguenti motivi:
*mi hanno detto che sono indicate per coloro che macinano tanti km (ed io faccio 1sola uscita settimanale di circa 40km...)
*le mtb (escluse quelli in carbonio che logicamente hanno un prezzo decisamente fuori dal mio badget) da 29 sono abbastanza pesantine

Il punto della questione è quindi il seguente: per uno come me che si limita ad 1 uscita settimanale nei colli tra un pochino di asfalto e un bel pò di sali-scendi in sterrato, ha senso passare ad una 27.5?!?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Le 29 le ho escluse per i seguenti motivi:
*mi hanno detto che sono indicate per coloro che macinano tanti km (ed io faccio 1sola uscita settimanale di circa 40km...)
*le mtb (escluse quelli in carbonio che logicamente hanno un prezzo decisamente fuori dal mio badget) da 29 sono abbastanza pesantine
Sono due argomenti abbastanza discutibili.

Il punto della questione è quindi il seguente: per uno come me che si limita ad 1 uscita settimanale nei colli tra un pochino di asfalto e un bel pò di sali-scendi in sterrato, ha senso passare ad una 27.5?!?!
No.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
io manco di certo di sensibilità, ma neppure ho avvertito la differenza tra la 26" e la 29".
non in senso assoluto, ma relativamente alla maggior trazione su fondi incoerenti ed al minor impuntamento. ove slitto con la 26 slitto con la 29. la differenza la noto invece tra disegno della copertura e soprattutto pressione di gonfiaggio, a prescindere dal diametro delle ruote.
stessa cosa in discesa; ove tendo ad impuntarmi con la 26 mi impunto con la 29. per assurdo con quest'ultima mi trovo anche peggio in quanto la ruota di diametro maggiore è meno precisa e fatico di più ad indirizzare l'anteriore dove vorrei.
ciao.

Ovviamente è tutto soggettivo, anche se poi ci sono delle leggi fisiche che dicono che non può essere proprio così.
Io passando alla 29 ho notato grossi vantaggi sul gip e sul superamento degli ostacoli sia in salita che in discesa. Certo non fanno miracoli, ma in molte situaizoni aiutano. Forse slittate e impuntate sono dovute anche alla tecnica/stile di guida.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok d'accordo, ma scusa la mia ignoranza ma ci tengo un pò a capire la questione... :nunsacci: discutibili per quali motivi?!?!

Dovrebbe essere chi fa delle affermazioni a doverle spiegare e giustificare, nella fattispecie chi certe cose te le ha dette :spetteguless:

Comunque, pur con tutta la buona volontà, personalmente non riesco ad immaginare un qualsiasi motivo per cui una 29 debba andare bene solo per chi fa tanti km.
Quanto al peso, a parità di costo è superiore nell'ordine di 500-800 grammi. Per cui se è "pesantina" la 29 lo è anche la 26/27,5.

Resto comunque dell' opinione che per un uso promiscuo asfalto/sterrato il formato di bici è poco o punto significativo. Per cui se vuoi cambiare pe ril gusto di farlo ok, ma non ce n'è alcuna necessità, sempre IMHO :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:
Le 29 le ho escluse per i seguenti motivi:
*mi hanno detto che sono indicate per coloro che macinano tanti km (ed io faccio 1sola uscita settimanale di circa 40km...)
*le mtb (escluse quelli in carbonio che logicamente hanno un prezzo decisamente fuori dal mio badget) da 29 sono abbastanza pesantine

Di a quelli che te l'hanno detto,che io questa estate uscivo 4 volte a settimana....e per almeno 2 di queste ho fatto giri di non meno di 70/80/90 km,e credimi...ne ho visti tanti con '29....ma pochi davanti a me....sopratutto sui pezzi duri ed ho una '26....non che sia un mago,per carità...la mia media e sui 5000km l'anno....ma quello che fa,è tutto nella testa e nella gambe....puoi avere anche la ''32''....ma se non vai....non vai....mia bale....
Un amico mio,è alto 1,91 cm ha una '26 e con quella va negli stessi posti di dove vado io che sono 1,61 cm....quindi....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
E' stato in lo scorso Settembre in occasione del Bike expo a Padova che alcuni personaggi presenti nei loro stand mi hanno detto che le 29 sono adatte a chi macina più km.... Io da profano ho cercato spegazioni e diversi di questi personaggi mi hanno detto che l'utilizzo di una 26 anzichè una 27.5 o 29 è molto soggettivo -per carità-, ma mi hanno anche riferito che in LINEA DI ASSIMA la pedalata che offre una 29 si sposa meglio con chi tende a macinare più km.... La cosa particolare è che (credetemi) me lo hanno detto in diversi..... logicamente non posso di certo sapere quale tipo di esperienza abbiano coloro che mi hanno fornito codeste info e, APPOSITAMENTE PER QUESTO MOTIVO mi sono prestato a chiedere anche a voi!!!! Ah, dimenticavo, qualcuno mi ha anche detto che per le discese in sterrato le 27.5 e le 29 offrono decisamente maggiore controllo e quindi una maggiore sicurezza nella gestione del mezzo in questo contesto: che sia davvero così netta la differenza?!?! o è una cosa impercettibile e l'hanno fatta un pò più grande del dovuto magari per motivi di marketing?!?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non dubito che ti abbiano detto così, ma (lo ripeto) non vedo alcuna spiegazione logica per giustificare un'affermazione di questo tipo.

Quanto alla questione del diametro delle ruote, perdonami se non approfondisco ma ci sono decine e decine di post in proposito con migliaia di post che sviscerano pro e contro (spesso, purtroppo, a suoni di dogmi come quello a te enunciato) e non è il caso di ricominciare da capo a spiegare la rava e la fava. In breve (molto in breve) mentre le differenze geometriche e dinamiche tra 26 e 29 sono sostanziali e quindi percepibili sia nei pro che nei contro, tra 26 e 27,5 le differenze sono molto più piccole, di nuovo sia nei pro che nei contro. A mio modesto parere la presenza della ruota 27,5 non è determinante nel definire in positivo o negativo una bici.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Dai, diciamolo che le 27,5 servono per "svecchiare" il mercato, inserire qualcosa di nuovo e aumentare le vendite e gli introiti.

Non che ci sia qualcosa di male.

Molto probabilmente i vantaggi reali sono pochi, forse nulli, o addirittura raggiungono un valore negativo per determinate fasce di prezzo, ma questo è il mercato, una continua ricerca di qualcosa di nuovo...probabilmente neanche il cellulare con 1" in più sullo schermo serve, ma li vendono e la gente li compra, pensando che realmente gli serva perchè "è meglio".

Ciò detto, visto che probabilmente il destino delle 26" nell'arco di un paio d'anni e di sparire da ogni catalogo, sostituite dalle 27,5", mettiamoci il cuore in pace e accettiamo che questo nuovo formato sostituirà quello vecchio...amen.

Se dovrò comprare una bici nuova sceglierò una 27,5"...ma fino a quel momento mi terrò la mia 26", dato che persone che nel movimento mtb ci stanno da 20 anni (vedi il Diretur, tester vari ecc ecc) confermano quasi all'unanimità che di vantaggi reali non c'è ne sono, e se ci sono, per il biker medio sono inavvertibili.

Quindi, in linea di massima, tenersi la propria 26" finchè dura e finchè piace...quando sarà il momento si guarderà ai nuovi cataloghi e si sceglierà qualcosa di "aggiornato"...

...sempre però tenendo presente quello che ha ribadito Sembola, a parità di fascia di prezzo, mi porterò a casa una 27,5" più pesante di una 26" della stessa categoria.

Peace.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
Non dubito che ti abbiano detto così, ma (lo ripeto) non vedo alcuna spiegazione logica per giustificare un'affermazione di questo tipo.

Quanto alla questione del diametro delle ruote, perdonami se non approfondisco ma ci sono decine e decine di post in proposito con migliaia di post che sviscerano pro e contro (spesso, purtroppo, a suoni di dogmi come quello a te enunciato) e non è il caso di ricominciare da capo a spiegare la rava e la fava. In breve (molto in breve) mentre le differenze geometriche e dinamiche tra 26 e 29 sono sostanziali e quindi percepibili sia nei pro che nei contro, tra 26 e 27,5 le differenze sono molto più piccole, di nuovo sia nei pro che nei contro. A mio modesto parere la presenza della ruota 27,5 non è determinante nel definire in positivo o negativo una bici.


No no figurati, sei stato chiarissimo nella spiegazione..... Chiaramente è logico che le differenze (sia in bene che in male) le noti di più tra una 26 e una 29, risultano invece meno percettibili tra una 26 e una 27.5.... Ciò che mi chiedevo era appunto quanto fossero percettibili (se tanto o se lievemente) tra la 26 e il 27.5 in particolar modo nelle salite e discese su sterrato. Probabilmente mi rendo conto che la mia domanda è un pò la classica domanda da principiante semi-profano perciò banale e per voi che avete sicuramente molta più esperienza del sottoscritto può risultare tutt'altro che sensata ma come si suol dire "nessuno nasce imparato"! ;-) Ciò detto, mi pare di aver capito che le differenze non siano poi così marcate come qualcuno mi ha fatto credere e, qualora lo fossero allora qua entra in gioco il fattore soggettività: alcune persone possono percepirle di più e magari altre le percepiscono in maniera minore.
 

Classifica mensile dislivello positivo