Si ho capito il senso...
se potessi avrei già provato due ruote da 27.5 sulla mia bike...sulla fox ci starei, dietro no purtoppo....
Chiaro, mi ritroverei tutto 19 mm più alto (con i pro e i contro che ne derivano)...
Il discorso dello spessore sullo sterzo era per fare un esempio che per alcuni, anche se 1 cm, lo percepiscono, non era riferito alla trasformazione da 26 a 27.5, era riferito alle geometrie fra telaio 26 e 27.5...
penso anche che le differenze (minime) fra un telaio da 26 e 27,5 oltra al fatto che ci devono far stare la ruota dietro, servano anche a bilanciare l'intero sistema "bici" e baricentro....1 centimetro su tubo orizzontale o movimento centrale può essere poco ma anche tanto.
Il discorso è che se hai una 26 e cambi lo stem,i copertoni e alzi o abbassi la sella ti ritrovi (più o meno) la 27,5.
O se la vuoi mettere in maniera contraria te ti accorgeresti delle differenze che ti può dare un telaio da 27,5 rispetto ad uno da 26?
Perchè di solito chi si accorge di qualche decina di mm fa il mondiale in motogp oppure fa il mondiale xc (in questo caso) o qualsiasi mondiale.
E se te ne accorgi davvero o ne hai bisogno per questioni prestazionali bè allora complimenti e cercati la migliore.
Ma non tiriamo fuori che le 27,5 siano migliori delle 26 perchè sono assurdità.