27.5 su sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si ho capito il senso...
se potessi avrei già provato due ruote da 27.5 sulla mia bike...sulla fox ci starei, dietro no purtoppo....
Chiaro, mi ritroverei tutto 19 mm più alto (con i pro e i contro che ne derivano)...
Il discorso dello spessore sullo sterzo era per fare un esempio che per alcuni, anche se 1 cm, lo percepiscono, non era riferito alla trasformazione da 26 a 27.5, era riferito alle geometrie fra telaio 26 e 27.5...
penso anche che le differenze (minime) fra un telaio da 26 e 27,5 oltra al fatto che ci devono far stare la ruota dietro, servano anche a bilanciare l'intero sistema "bici" e baricentro....1 centimetro su tubo orizzontale o movimento centrale può essere poco ma anche tanto.

Il discorso è che se hai una 26 e cambi lo stem,i copertoni e alzi o abbassi la sella ti ritrovi (più o meno) la 27,5.
O se la vuoi mettere in maniera contraria te ti accorgeresti delle differenze che ti può dare un telaio da 27,5 rispetto ad uno da 26?
Perchè di solito chi si accorge di qualche decina di mm fa il mondiale in motogp oppure fa il mondiale xc (in questo caso) o qualsiasi mondiale.
E se te ne accorgi davvero o ne hai bisogno per questioni prestazionali bè allora complimenti e cercati la migliore.
Ma non tiriamo fuori che le 27,5 siano migliori delle 26 perchè sono assurdità.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il discorso è che se hai una 26 e cambi lo stem,i copertoni e alzi o abbassi la sella ti ritrovi (più o meno) la 27,5.
O se la vuoi mettere in maniera contraria te ti accorgeresti delle differenze che ti può dare un telaio da 27,5 rispetto ad uno da 26?
Perchè di solito chi si accorge di qualche decina di mm fa il mondiale in motogp oppure fa il mondiale xc (in questo caso) o qualsiasi mondiale.
E se te ne accorgi davvero o ne hai bisogno per questioni prestazionali bè allora complimenti e cercati la migliore.
Ma non tiriamo fuori che le 27,5 siano migliori delle 26 perchè sono assurdità.
ma che discorsi che fai....se uno sente o no 10 mm di differenza allora fa il mondiale!? Ti sei mai alzato o abbassato la sella?tirata avanti o indietro? o cambiato l'attacco manubrio più lungo o più corto....o cambiato posizione delle tacchette delle scarpe......e se vuoi continuo....in tutti gli anni che pedali? e perchè l'hai fatto?è la stessa cosa....In bdc anche il mm fa differenza e tu mi stai quà a dire che 1 cm non fa la differenza? A me un centimetro significa avere o no mal di schiena....
Ma come fai a dire che non cambia niente 1 cm....in certe bici è una taglia in più!
Allora domani togli uno spessore dal manubrio, o abbassati la sella di 1 cm, o spostala indietro di un cm...tanto non cambia nulla!
p.s. se monti ruote da 27,5 o le trasformi in 27.5 dalle 26 (e quì ti sfido a trovarmi una gomma da 26 che abbia la spalla più alta di 19mm di quelle che già usi!e se la trovi è larga 2,8!) non serve a niente abbassare la sella.....
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il discorso è che se hai una 26 e cambi lo stem,i copertoni e alzi o abbassi la sella ti ritrovi (più o meno) la 27,5.

Scusa ma chi ha detto il contrario?
Penso solo (e forse non si è capito che è un mio personale parere) che dal fare questo a prendere una 27,5 qualche piccola differenza ci sia, per alcuni impercettibile, per altri molto più percettibile.....
Non vedo dove sta il problema....io la penso così, tu pensala come vuoi...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ma che discorsi che fai....se uno sente o no 10 mm di differenza allora fa il mondiale!? Ti sei mai alzato o abbassato la sella?tirata avanti o indietro? o cambiato l'attacco manubrio più lungo o più corto....o cambiato posizione delle tacchette delle scarpe......e se vuoi continuo....in tutti gli anni che pedali? e perchè l'hai fatto?è la stessa cosa....In bdc anche il mm fa differenza e tu mi stai quà a dire che 1 cm non fa la differenza? A me un centimetro significa avere o no mal di schiena....
Ma come fai a dire che non cambia niente 1 cm....in certe bici è una taglia in più!
Allora domani togli uno spessore dal manubrio, o abbassati la sella di 1 cm, o spostala indietro di un cm...tanto non cambia nulla!
p.s. se monti ruote da 27,5 o le trasformi in 27.5 dalle 26 (e quì ti sfido a trovarmi una gomma da 26 che abbia la spalla più alta di 19mm di quelle che già usi!e se la trovi è larga 2,8!) non serve a niente abbassare la sella.....

Il discorso è lo stesso ma sto cercando di farti capire che è assurdo cambiare la sezione delle ruote per cambiamenti minimi che spesso sono impercettibili.
O sono paragonabili a cambaire il telaio e prenderlo di una marca diversa o dell'anno successivo,se hanno cambiato qualcosa.

Cioè sto cercando di dimostrare che la novità delle 27,5 non è una novità,che chi fa gare o cerca la prestazione può trovare una qualcosa che lo può portare a scegliere l'una o l'altra ma chi fa l'amatore o è sensibilissimo oppure semplicemente segue il suo subconscio che gli dice "compra quella bici che è figa".Punto.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il discorso è lo stesso ma sto cercando di farti capire che è assurdo cambiare la sezione delle ruote per cambiamenti minimi che spesso sono impercettibili.
O sono paragonabili a cambaire il telaio e prenderlo di una marca diversa o dell'anno successivo,se hanno cambiato qualcosa.

Cioè sto cercando di dimostrare che la novità delle 27,5 non è una novità,che chi fa gare o cerca la prestazione può trovare una qualcosa che lo può portare a scegliere l'una o l'altra ma chi fa l'amatore o è sensibilissimo oppure semplicemente segue il suo subconscio che gli dice "compra quella bici che è figa".Punto.

Io intanto mi tengo la mia cara 26 e vedo l'evolversi delle cose...magari inventano la 28"....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
io manco di certo di sensibilità, ma neppure ho avvertito la differenza tra la 26" e la 29".
non in senso assoluto, ma relativamente alla maggior trazione su fondi incoerenti ed al minor impuntamento. ove slitto con la 26 slitto con la 29. la differenza la noto invece tra disegno della copertura e soprattutto pressione di gonfiaggio, a prescindere dal diametro delle ruote.
stessa cosa in discesa; ove tendo ad impuntarmi con la 26 mi impunto con la 29. per assurdo con quest'ultima mi trovo anche peggio in quanto la ruota di diametro maggiore è meno precisa e fatico di più ad indirizzare l'anteriore dove vorrei.
ciao.



Quoto tutto, aggiungendo che in più con la 29 ti porti appresso un peso maggiore
 

matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
Faccio anch'io spesso su e giu per i colli Euganei, quando non sull'altopiano. Ho fatto molta strada sulle 26" ed ora ci giro con due 29", front e full. E' un'altro mondo, non solo su asfalto e sterrati franquilli ma sopratutto su sentieri, come quelli che scendono dal Rua. Sono basso 1.65 per 80 kg. Ripensaci

Io faccio un pò il contrario di te: per comodità vado spesso sui colli Euganei e -quando posso- vado sull'altopiano di Asiago in particolare sul Verena! Ti ringrazio per le tue utili informazioni.... Immaginavo che su discese in sterrato le 29 siano decisamente meglio.... Nelle salite su sterrato che differenze hai trovato tra 26 e 29?!?! si va così tanto meglio con la 29 come molti dicono?!(scusa la domanda un pò banale...)
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Io faccio un pò il contrario di te: per comodità vado spesso sui colli Euganei e -quando posso- vado sull'altopiano di Asiago in particolare sul Verena! Ti ringrazio per le tue utili informazioni.... Immaginavo che su discese in sterrato le 29 siano decisamente meglio.... Nelle salite su sterrato che differenze hai trovato tra 26 e 29?!?! si va così tanto meglio con la 29 come molti dicono?!(scusa la domanda un pò banale...)
In salita su sterrato, sopratutto se il fondo è irregolare, smosso o peggio, la 29" fa la differenza. Risponde meglio anche quando affronti piccole rampe improvvise, credo si dica rilancio. Per il resto molto dipende dalla geometria e dai rapporti.
Sul Verena ci sono arrivato da tutte le strade, anche il sentiero da capre che parte da malga Quarti. L'ultima volta ho preso la strada di mezzo tra quelle che passano da Spiazzo dei Mercanti e da malga Quarti, fondo irregolare, sempre in salita senza mai tregua. L'ultima rampa su roccia è una sfida.
Un bel giro è anche: forte interrotto, malga Zebio (senza scendere alla malga), malga Zingarella dal sentiero Cai, val di Nos, monumento al Papa (sopra Campomulo), malghe Longara, Gallio scendendo dalle antenne.
 

Classifica mensile dislivello positivo