ma pensare a pedalare no? esci almeno 2-3 volte in settimana e dopo ne riparli di spendere soldi per mtb nuove. che senso ha per due ore a settimana ??
IMHO è solo sofferenza girare in mtb senza allenamento
decisamente no...proprio no....cambiano le geometrie....
non credo che chi gli ha risposto intendesse quello.Alè .... quindi chi dal lunedì mattina al venerdì sera lavoro come un musso, nel weekend ha una famiglia a cui vuole dedicare il proprio tempo e non riesce a ritagliarsi più di due/tre ore a settimana (soprattutto ora che viene il freddo...) non ha diritto di spendere soldi e cambiare bici e deve dedicarsi ad altro?
Amico, se hai la fortuna di poter dedicare molto tempo alle tue passioni, porta rispetto a chi pur di coltivarle fa l'impossibile per trovare uno spazio di tempo libero, e passa la settimana a pensare al modo migliore per godersi quei pochi momenti a disposizione .....
non rinnego le leggi della fisica. dico che nel mio caso influiscono in misura risibile. questione certo di sensibilità. ma notando le differenze tra differenti pressioni di gonfiaggio delle gomme, posso dire che influiscono maggiormente quest'ultime. ciao.Ovviamente è tutto soggettivo, anche se poi ci sono delle leggi fisiche che dicono che non può essere proprio così.
Io passando alla 29 ho notato grossi vantaggi sul gip e sul superamento degli ostacoli sia in salita che in discesa. Certo non fanno miracoli, ma in molte situaizoni aiutano. Forse slittate e impuntate sono dovute anche alla tecnica/stile di guida.
secondo te è la stessa cosa?Stai scherzando vero?
Ci sono persone che hanno montato 27,5 su telai da 26 con forche da 26 e ci stavano.E non parlo di copertoni stradali,parlo di mtb.
secondo te è la stessa cosa?
Un conto è montare gomme da 27.5 su telaio e forcella da 26, un conto avere una bici nativa 27.5.
Se pur minime,(come detto nei post precedenti) le differenze ci sono...poi se si sentono oppure no, se servono oppure no....quello è un'altro discorso....
Io invece ho sentito dire che esiste uno sport i cui praticanti credaono a tutto quello che sentono direho sentito dire...
c'è chi ci crede e chi invece controlla...appunto.Io invece ho sentito dire che esiste uno sport i cui praticanti credaono a tutto quello che sentono dire
Basta osservare le quote per capire che non è così.
secondo te è la stessa cosa?
Un conto è montare gomme da 27.5 su telaio e forcella da 26, un conto avere una bici nativa 27.5.
Se pur minime,(come detto nei post precedenti) le differenze ci sono...poi se si sentono oppure no, se servono oppure no....quello è un'altro discorso....
Ah quello è un'altro discorso!
Ma scusa,mi dici che quello che ho scritto è vero,che il cerchione ci starebbe,che un copertone con una spalla leggermente più alta trasforma una 26" in una 27,5 e poi dici che forse le geometrie dei telai fatti apposta per le 27,5 si sentono.
Dopo che alcuni produttori non hanno nemmeno cambiato le geometrie.
Dai non ti arrampicare sugli specchi,finiamola qua.
Forse stai facendo confusione.....
Mi sembra di aver detto che non è vero....
Tutto il resto è discutibile....però cerca di capire in quale contesto l'ho scritto
che problemi ti fai....tanto a loro basta vendere.....poi son cavoli tuoi...Pare che lo standard da 27,5 sia stato introdotto dalle grandi aziende non appena si sono accorte che se su Google cerchi "meglio 26 o 29" escono tre miliardi di pagine di risultati.
Ok, si sono detti gli uomini del marketing, perfetto, quanto fa 26 più 29 diviso due?
27,5?
Perfetto, daje, chiama in fabbrica, facciamole tutte 27 e mezzo!
Ora il rischio è che se il fenomeno si ripresenta tra 26 e 27,5 questi cominciano a fare le 26,75, e così via in un terribile circolo vizioso a causa del quale per misurare il diametro della ruota avremo bisogno del calibro.
Claudio
ma tu ti accorgi dellemodifiche perche le fai in un senso solo, ovvero alzi l'attacco manubrio o la sella e non tutte e due o meglio .....fai una cosa metti uno spessore di 1,9 cm sotto la ruota anteriore e 1,9 cm sotto la ruota posteriore, poi vei cosa ti cambia, se non la sensazione di stare un pelo (1,9 cm) piu alto .... ;)Il mondo è bello perchè è vario...
io penso che se hai una 26" e la vuoi trasformare in una 27,5 utilizzando le ruote da 27.5 puoi benissimo farlo, se ci stanno sulla forcella e sul carro posteriore....(sulla mia ad esempio dietro non ci stanno), conosco gente che fa gare per il podio che usa la 26 con la ruota anteriore da 27.5 e dice di trovarsi benissimo...poi che serva o quanto bene si trovi non so, comunque visto con i miei occhi.
se lo vuoi fare con ruote da 26 hai 38.1 mm di differenza sul diametro, 19 mm sul raggio.....con gomme belle cicciotte si...puoi farlo...quanto sia utile ed efficace non so.
Differenze sulle geometrie, come detto con sembola, ce ne sono, minime ma ce ne sono, non so se siano percettibili a tutti....ma ci sono e per me non è la stessa cosa.
Ti ripedo, 19 mm non sono pochi e io se tolgo o aggiungo 10mm dallo sterzo me ne accorgo subito, degli altri non mi interessa, la bike la guido io...penso che mi accorgerei anche se la bike (movimento centrale) fosse più alta di quei 19 mm ma non ho mai provato a montare ruote da 27.5
Cosa sia giusto o sbagliato fare non lo so e non mi pongo il problema perchè da come ho imparato e visto in questi anni le regole ci sono ma poi alla fine vedi cose che non stanno ne in cielo ne in terra e la gente ti risponde: "me ne frego, io mi trovo bene così"....
Tutto per dire che non è la stessa cosa....ma tutto il resto se vuoi resta discutibile.
Poi ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole.
Faccio anch'io spesso su e giu per i colli Euganei, quando non sull'altopiano. Ho fatto molta strada sulle 26" ed ora ci giro con due 29", front e full. E' un'altro mondo, non solo su asfalto e sterrati franquilli ma sopratutto su sentieri, come quelli che scendono dal Rua. Sono basso 1.65 per 80 kg. RipensaciCiao a tutti, sto valutando da un pò di tempo il passaggio da una 26 a una 27.5 dopo aver escluso la 29....Le mie uscite (una volta alla settimana purtroppo) consistono in circa 40 km su e giù per i colli (50% asfalto e 50% sterrato). Lo sterrato da me praticato consiste in parecchie salite e discese più o meno ripide, nulla di estremo cmq!!!!
Altro dato che forse può essere preso in considerazione: sono alto 1.82 per 77 kg.
Grazie mille in anticipo a tutti!
Si ho capito il senso...ma tu ti accorgi dellemodifiche perche le fai in un senso solo, ovvero alzi l'attacco manubrio o la sella e non tutte e due o meglio .....fai una cosa metti uno spessore di 1,9 cm sotto la ruota anteriore e 1,9 cm sotto la ruota posteriore, poi vei cosa ti cambia, se non la sensazione di stare un pelo (1,9 cm) piu alto .... ;)