27.5 su sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
ma pensare a pedalare no? esci almeno 2-3 volte in settimana e dopo ne riparli di spendere soldi per mtb nuove. che senso ha per due ore a settimana ??

IMHO è solo sofferenza girare in mtb senza allenamento :il-saggi:

Alè .... quindi chi dal lunedì mattina al venerdì sera lavoro come un musso, nel weekend ha una famiglia a cui vuole dedicare il proprio tempo e non riesce a ritagliarsi più di due/tre ore a settimana (soprattutto ora che viene il freddo...) non ha diritto di spendere soldi e cambiare bici e deve dedicarsi ad altro?
Amico, se hai la fortuna di poter dedicare molto tempo alle tue passioni, porta rispetto a chi pur di coltivarle fa l'impossibile per trovare uno spazio di tempo libero, e passa la settimana a pensare al modo migliore per godersi quei pochi momenti a disposizione .....
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Alè .... quindi chi dal lunedì mattina al venerdì sera lavoro come un musso, nel weekend ha una famiglia a cui vuole dedicare il proprio tempo e non riesce a ritagliarsi più di due/tre ore a settimana (soprattutto ora che viene il freddo...) non ha diritto di spendere soldi e cambiare bici e deve dedicarsi ad altro?
Amico, se hai la fortuna di poter dedicare molto tempo alle tue passioni, porta rispetto a chi pur di coltivarle fa l'impossibile per trovare uno spazio di tempo libero, e passa la settimana a pensare al modo migliore per godersi quei pochi momenti a disposizione .....
non credo che chi gli ha risposto intendesse quello.
semmai che non è il caso di farsi paranoie per un formato piuttosto che un altro, usandola così poco.
il succo penso fosse: hai voglia di cambiare bici anche se ci fai due ore a settimana? prendi quella che più ti piace.
ciao.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ovviamente è tutto soggettivo, anche se poi ci sono delle leggi fisiche che dicono che non può essere proprio così.
Io passando alla 29 ho notato grossi vantaggi sul gip e sul superamento degli ostacoli sia in salita che in discesa. Certo non fanno miracoli, ma in molte situaizoni aiutano. Forse slittate e impuntate sono dovute anche alla tecnica/stile di guida.
non rinnego le leggi della fisica. dico che nel mio caso influiscono in misura risibile. questione certo di sensibilità. ma notando le differenze tra differenti pressioni di gonfiaggio delle gomme, posso dire che influiscono maggiormente quest'ultime. ciao.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Stai scherzando vero?:nunsacci:
Ci sono persone che hanno montato 27,5 su telai da 26 con forche da 26 e ci stavano.E non parlo di copertoni stradali,parlo di mtb.
secondo te è la stessa cosa?
Un conto è montare gomme da 27.5 su telaio e forcella da 26, un conto avere una bici nativa 27.5.
Se pur minime,(come detto nei post precedenti) le differenze ci sono...poi se si sentono oppure no, se servono oppure no....quello è un'altro discorso....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
secondo te è la stessa cosa?
Un conto è montare gomme da 27.5 su telaio e forcella da 26, un conto avere una bici nativa 27.5.
Se pur minime,(come detto nei post precedenti) le differenze ci sono...poi se si sentono oppure no, se servono oppure no....quello è un'altro discorso....

adesso non ho il foglio con le quote che avevo preso confrontando un telaio cdale 29 con lo stesso 26..
siccome cdale consiglia cmq di non cambiare taglia, mi ero incuriosito , e se non ricordo male la diffrenza importante x noi era che il tubo orizz è + lungo di 1 cm e l'agolo di sterzo di 0,3 gradi , poi altre misure non ho fatto caso ma capisci bene che la diffrenza era appunto minima oltretutto il paragone era tra 29" e 26"

pro ripeto magari ricordo male...
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
pero abbiamo perso di vista la tua prima domanda...

Ha senso cambaire da 26 a 27.5 ?
La mia risposta è sarebbe piu sensato sicuramente cambaire da 26 a 29, e per uno alto come te avrebbe ancora piu senso passare alla 29.

Io sono il primo a pensare che i grandi cambiamenti sono dettati piu da una scelta di mercato da parte delle aziende che da una vera necessità del ciclista.

Detto questo però devo dire che le "29 ( e in parte le 27,5) sono la vera evoluzione della MTB, se in effeti cerchiamo di capire perche le si è scelto il diametro "26 per le mtb proobabilmente non avremo una risposta esaustiva, sono piu facili sullo stretto forse, sono piu
adatte per una pedalata fuoristradistica si forse, sono piu facili in salita per persone poco allenate, si forse anche se io con lo sviluppo metrico non cho capito un gran che.

Ma se invece analizziamo gli aspetti positivi delle "29 scopriamo che.
Sono piu adatte a persone medio alte SI
Superano egregiamente gli ostacoli SI
Hanno un passo migliore sulle lunghe pedalate SI
ammortizzano meglio SI
PEsano di piu SI poco piu
sono piu stabili in discesa SI
HAnno un comportamente migliore in curva SI
perdono un po sullo stretto SI
sono piu belle BOOHHHH!!!!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
secondo te è la stessa cosa?
Un conto è montare gomme da 27.5 su telaio e forcella da 26, un conto avere una bici nativa 27.5.
Se pur minime,(come detto nei post precedenti) le differenze ci sono...poi se si sentono oppure no, se servono oppure no....quello è un'altro discorso....

Ah quello è un'altro discorso!
Ma scusa,mi dici che quello che ho scritto è vero,che il cerchione ci starebbe,che un copertone con una spalla leggermente più alta trasforma una 26" in una 27,5 e poi dici che forse le geometrie dei telai fatti apposta per le 27,5 si sentono.
Dopo che alcuni produttori non hanno nemmeno cambiato le geometrie.
Dai non ti arrampicare sugli specchi,finiamola qua.;-)
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ah quello è un'altro discorso!
Ma scusa,mi dici che quello che ho scritto è vero,che il cerchione ci starebbe,che un copertone con una spalla leggermente più alta trasforma una 26" in una 27,5 e poi dici che forse le geometrie dei telai fatti apposta per le 27,5 si sentono.
Dopo che alcuni produttori non hanno nemmeno cambiato le geometrie.
Dai non ti arrampicare sugli specchi,finiamola qua.;-)

Forse stai facendo confusione.....
Mi sembra di aver detto che non è vero....:nunsacci:
Tutto il resto è discutibile....però cerca di capire in quale contesto l'ho scritto:omertà:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Forse stai facendo confusione.....
Mi sembra di aver detto che non è vero....:nunsacci:
Tutto il resto è discutibile....però cerca di capire in quale contesto l'ho scritto:omertà:

Se è discutibile perchè costesti la verità che dice che una 27,5 è una 26 con le ruote cicciotte?Non l'ho inventata io ma le misurazioni dicono quello.
Poi se hanno fatto i telai con 0,2 gradi di differenza per creare le 27,5 e te credi veramente di percepirla allora è un'altro discorso,quello si è molto discutibile.
Viene da dire che l'hanno fatto per "vendere",come la pensa qualcuno e mi sa che hanno ragione.Io la penso uguale.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Pare che lo standard da 27,5 sia stato introdotto dalle grandi aziende non appena si sono accorte che se su Google cerchi "meglio 26 o 29" escono tre miliardi di pagine di risultati.
Ok, si sono detti gli uomini del marketing, perfetto, quanto fa 26 più 29 diviso due?
27,5?
Perfetto, daje, chiama in fabbrica, facciamole tutte 27 e mezzo!
Ora il rischio è che se il fenomeno si ripresenta tra 26 e 27,5 questi cominciano a fare le 26,75, e così via in un terribile circolo vizioso a causa del quale per misurare il diametro della ruota avremo bisogno del calibro.
Claudio
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Il mondo è bello perchè è vario...
io penso che se hai una 26" e la vuoi trasformare in una 27,5 utilizzando le ruote da 27.5 puoi benissimo farlo, se ci stanno sulla forcella e sul carro posteriore....(sulla mia ad esempio dietro non ci stanno), conosco gente che fa gare per il podio che usa la 26 con la ruota anteriore da 27.5 e dice di trovarsi benissimo...poi che serva o quanto bene si trovi non so, comunque visto con i miei occhi.
se lo vuoi fare con ruote da 26 hai 38.1 mm di differenza sul diametro, 19 mm sul raggio.....con gomme belle cicciotte si...puoi farlo...quanto sia utile ed efficace non so.
Differenze sulle geometrie, come detto con sembola, ce ne sono, minime ma ce ne sono, non so se siano percettibili a tutti....ma ci sono e per me non è la stessa cosa.
Ti ripedo, 19 mm non sono pochi e io se tolgo o aggiungo 10mm dallo sterzo me ne accorgo subito, degli altri non mi interessa, la bike la guido io...penso che mi accorgerei anche se la bike (movimento centrale) fosse più alta di quei 19 mm ma non ho mai provato a montare ruote da 27.5
Cosa sia giusto o sbagliato fare non lo so e non mi pongo il problema perchè da come ho imparato e visto in questi anni le regole ci sono ma poi alla fine vedi cose che non stanno ne in cielo ne in terra e la gente ti risponde: "me ne frego, io mi trovo bene così"....
Tutto per dire che non è la stessa cosa....:smile::smile::smile:ma tutto il resto se vuoi resta discutibile.
Poi ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Pare che lo standard da 27,5 sia stato introdotto dalle grandi aziende non appena si sono accorte che se su Google cerchi "meglio 26 o 29" escono tre miliardi di pagine di risultati.
Ok, si sono detti gli uomini del marketing, perfetto, quanto fa 26 più 29 diviso due?
27,5?
Perfetto, daje, chiama in fabbrica, facciamole tutte 27 e mezzo!
Ora il rischio è che se il fenomeno si ripresenta tra 26 e 27,5 questi cominciano a fare le 26,75, e così via in un terribile circolo vizioso a causa del quale per misurare il diametro della ruota avremo bisogno del calibro.
Claudio
che problemi ti fai....tanto a loro basta vendere.....poi son cavoli tuoi...:smile:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Il mondo è bello perchè è vario...
io penso che se hai una 26" e la vuoi trasformare in una 27,5 utilizzando le ruote da 27.5 puoi benissimo farlo, se ci stanno sulla forcella e sul carro posteriore....(sulla mia ad esempio dietro non ci stanno), conosco gente che fa gare per il podio che usa la 26 con la ruota anteriore da 27.5 e dice di trovarsi benissimo...poi che serva o quanto bene si trovi non so, comunque visto con i miei occhi.
se lo vuoi fare con ruote da 26 hai 38.1 mm di differenza sul diametro, 19 mm sul raggio.....con gomme belle cicciotte si...puoi farlo...quanto sia utile ed efficace non so.
Differenze sulle geometrie, come detto con sembola, ce ne sono, minime ma ce ne sono, non so se siano percettibili a tutti....ma ci sono e per me non è la stessa cosa.
Ti ripedo, 19 mm non sono pochi e io se tolgo o aggiungo 10mm dallo sterzo me ne accorgo subito, degli altri non mi interessa, la bike la guido io...penso che mi accorgerei anche se la bike (movimento centrale) fosse più alta di quei 19 mm ma non ho mai provato a montare ruote da 27.5
Cosa sia giusto o sbagliato fare non lo so e non mi pongo il problema perchè da come ho imparato e visto in questi anni le regole ci sono ma poi alla fine vedi cose che non stanno ne in cielo ne in terra e la gente ti risponde: "me ne frego, io mi trovo bene così"....
Tutto per dire che non è la stessa cosa....:smile::smile::smile:ma tutto il resto se vuoi resta discutibile.
Poi ognuno è libero di pensare e fare quello che vuole.
ma tu ti accorgi dellemodifiche perche le fai in un senso solo, ovvero alzi l'attacco manubrio o la sella e non tutte e due o meglio .....fai una cosa metti uno spessore di 1,9 cm sotto la ruota anteriore e 1,9 cm sotto la ruota posteriore, poi vei cosa ti cambia, se non la sensazione di stare un pelo (1,9 cm) piu alto .... ;)
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ciao a tutti, sto valutando da un pò di tempo il passaggio da una 26 a una 27.5 dopo aver escluso la 29....Le mie uscite (una volta alla settimana purtroppo) consistono in circa 40 km su e giù per i colli (50% asfalto e 50% sterrato). Lo sterrato da me praticato consiste in parecchie salite e discese più o meno ripide, nulla di estremo cmq!!!!
Altro dato che forse può essere preso in considerazione: sono alto 1.82 per 77 kg.
:nunsacci:

Grazie mille in anticipo a tutti!
Faccio anch'io spesso su e giu per i colli Euganei, quando non sull'altopiano. Ho fatto molta strada sulle 26" ed ora ci giro con due 29", front e full. E' un'altro mondo, non solo su asfalto e sterrati franquilli ma sopratutto su sentieri, come quelli che scendono dal Rua. Sono basso 1.65 per 80 kg. Ripensaci
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
ma tu ti accorgi dellemodifiche perche le fai in un senso solo, ovvero alzi l'attacco manubrio o la sella e non tutte e due o meglio .....fai una cosa metti uno spessore di 1,9 cm sotto la ruota anteriore e 1,9 cm sotto la ruota posteriore, poi vei cosa ti cambia, se non la sensazione di stare un pelo (1,9 cm) piu alto .... ;)
Si ho capito il senso...
se potessi avrei già provato due ruote da 27.5 sulla mia bike...sulla fox ci starei, dietro no purtoppo....
Chiaro, mi ritroverei tutto 19 mm più alto (con i pro e i contro che ne derivano)...
Il discorso dello spessore sullo sterzo era per fare un esempio che per alcuni, anche se 1 cm, lo percepiscono, non era riferito alla trasformazione da 26 a 27.5, era riferito alle geometrie fra telaio 26 e 27.5...
penso anche che le differenze (minime) fra un telaio da 26 e 27,5 oltra al fatto che ci devono far stare la ruota dietro, servano anche a bilanciare l'intero sistema "bici" e baricentro....1 centimetro su tubo orizzontale o movimento centrale può essere poco ma anche tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo