Taratura delle sospensioni: oltre il concetto di sag

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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personalmente penso che il sag sia il sistema più sicuro per la taratura delle sospensioni. Ho 4 pompe Bontrager,Fox,Rock Shox e un lettore digitale per le gomme (non sono un maniaco, me le hanno date con le bici e/o forcelle) e non ce ne sono 2 che segnano lo stesso valore (anche 15-20 psi di differenza). Se uno si affida ad una pompa non tarata e gonfia alle pressioni indicate dal costruttore, magari fa un macello.
Invece col sag, almeno le regolazioni iniziali difficilmente sono sbagliate.
 

Danybiker88

Redazione
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personalmente penso che il sag sia il sistema più sicuro per la taratura delle sospensioni. Ho 4 pompe Bontrager,Fox,Rock Shox e un lettore digitale per le gomme (non sono un maniaco, me le hanno date con le bici e/o forcelle) e non ce ne sono 2 che segnano lo stesso valore (anche 15-20 psi di differenza). Se uno si affida ad una pompa non tarata e gonfia alle pressioni indicate dal costruttore, magari fa un macello.
Invece col sag, almeno le regolazioni iniziali difficilmente sono sbagliate.

Il segreto è usare sempre la stessa pompa ;-)
 

Maratalex

Biker superis
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La Maddalena
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DeVinci Spartan
Ecco a proposito di questa parte:
"La regolazione del sag viene effettuata in piano, ma le nostre mountain bike difficilmente si muovono in pianura: il 90% di un giro tipo è salita o discesa. Quando si sale o si scende però la ripartizione dei pesi cambia notevolmente: in salita si il peso si scarica maggiormente al posteriore, in discesa all?anteriore. Il sag di conseguenza cambia notevolmente a seconda della pendenza del terreno: siamo quindi sicuri di avere sempre il valore ottimale? A meno di non essere perfettamente in piano, la sospensione non lavorerà praticamente mai con il valore di sag che abbiamo impostato."
Domanda: di quanto devo variare il sag se io volessi tarare la mia forcella da 100mm di una front 29er per le situazioni in cui il peso si scarica all' anteriore (discesa)?
 

Makkio

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HighMurgia
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Ecco a proposito di questa parte:
"La regolazione del sag viene effettuata in piano, ma le nostre mountain bike difficilmente si muovono in pianura: il 90% di un giro tipo è salita o discesa. Quando si sale o si scende però la ripartizione dei pesi cambia notevolmente: in salita si il peso si scarica maggiormente al posteriore, in discesa all?anteriore. Il sag di conseguenza cambia notevolmente a seconda della pendenza del terreno: siamo quindi sicuri di avere sempre il valore ottimale? A meno di non essere perfettamente in piano, la sospensione non lavorerà praticamente mai con il valore di sag che abbiamo impostato."
Domanda: di quanto devo variare il sag se io volessi tarare la mia forcella da 100mm di una front 29er per le situazioni in cui il peso si scarica all' anteriore (discesa)?

beh in realtà io penso che la maggior parte dei biker (anche noi xcisti) si aspettino che la forcella dia comunque il meglio nelle situazioni di discesa, quindi i valori standard penso siano calcolati gia per questo...
Teoricamente, piu vai forte piu la forcella "dovrebbe" essere un pochino piu rigida e avere escursione positiva utile maggiore, per ammortizzare ostacoli su cui si finisce con piu forza. Inoltre mantenere la sospensione "alta" apre l'angolo di sterzo dinamico rendendo la bici piu stabile in curva. Ma praticamente per un rider medio che non scende come un atleta di coppa del mondo, questo puo benissimo essere messo in discussione, preferendo magari la comodità e la facilità (una sospensione morbida perdona di piu alcuni tipi di errori di valutazione e stanca meno le braccia)
 

akko69

Biker poeticus
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sul manuale della vecchia Cannondale Jekyll, c'era scritto di fare attenzione a rimuovere la pompa dopo aver messo la giusta pressione perché indicativamente 50psi se ne andavano con la rimozione.
io ho sempre messo un 20psi in più, almeno, poi ho comprato una pompa con una valvola apposta, per cui quando la rimuovi esce solo la poca aria che è nel tubo.

ciao

se è davvero così ora mi sento un po' cretino a non averci pensato prima :oops:

Quindi io sentivo la perdita, pensavo che provenisse dalla sospensione così ricollegavo la pompa ed effettivamente c'era meno pressione perchè rientrava nel tubicino.
Che pirla!:-((
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
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Belinlandia
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sulla manuale della vecchia Cannondale Jekyll, c'era scritto di fare attenzione a rimuovere la pompa dopo aver messo la giusta pressione perché indicativamente 50psi se ne andavano con la rimozione.
io ho sempre messo un 20psi in più, almeno, poi ho comprato una pompa con una valvola apposta, per cui quando la rimuovi esce solo la poca aria che è nel tubo.

ciao

AHHHHH, allora è possibile che non sia totalmente rimbecillito! Meno male! ;)
 

Danybiker88

Redazione
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Chissà da parte di Fox quale sia la difficoltà. Renderebbe tutto più semplice!!

Credo sia brevettata la scritta del sag sullo stelo :spetteguless:

Ecco a proposito di questa parte:
"La regolazione del sag viene effettuata in piano, ma le nostre mountain bike difficilmente si muovono in pianura: il 90% di un giro tipo è salita o discesa. Quando si sale o si scende però la ripartizione dei pesi cambia notevolmente: in salita si il peso si scarica maggiormente al posteriore, in discesa all?anteriore. Il sag di conseguenza cambia notevolmente a seconda della pendenza del terreno: siamo quindi sicuri di avere sempre il valore ottimale? A meno di non essere perfettamente in piano, la sospensione non lavorerà praticamente mai con il valore di sag che abbiamo impostato."
Domanda: di quanto devo variare il sag se io volessi tarare la mia forcella da 100mm di una front 29er per le situazioni in cui il peso si scarica all' anteriore (discesa)?

Non c'è un modo per determinare il sag preciso in discesa, anche perchè tutto dipende dalla pendenza. Come spiegato nell'articolo, per ottenere una buona taratura la cosa migliore è partire dal sag in condizioni statiche per poi affinare la taratura in base alle sensazioni di guida.
Non bisogna insomma fossilizzarsi sul sag che è solo il punto di partenza.

sul manuale della vecchia Cannondale Jekyll, c'era scritto di fare attenzione a rimuovere la pompa dopo aver messo la giusta pressione perché indicativamente 50psi se ne andavano con la rimozione.
io ho sempre messo un 20psi in più, almeno, poi ho comprato una pompa con una valvola apposta, per cui quando la rimuovi esce solo la poca aria che è nel tubo.

ciao

Teoricamente, se una pompa è ben progettata e la valvola della forcella è in ordine, quando sviti la pompa chiude la valvola prima di far sfiatare l'aria, quindi quella che esce è l'aria contenuta nella pompa (tubo, manometro, corpo pompa).
Esistono poi delle pompe con valvola anti sfiato, tipo:
DRP_SkZHU-USP-is.jpg

Svitando la ghiera sopra, si allontana il perno che preme sul core della valvola impedendo ogni tipo di perdita di pressione dalla sospensione quando si stacca la pompa.
 

hypertemo

Biker novus
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Salve a tutti: mi sento di poter aggiungere che, è assolutamente da evitare di arrivare a fondo corsa.
E buona norma non utilizzare per la propria andatura l?escursione completa, ma preservare qualche centimetro di escursione per gli affondamenti imprevisti, che durante una discesa capitano sempre.
Ciò, per evitare di ammalorare le sospensioni.
 

hypertemo

Biker novus
5/10/13
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Salve a tutti: mi sento di poter aggiungere che, è assolutamente da evitare di arrivare a fondo corsa.
E buona norma non utilizzare per la propria andatura l’escursione completa, ma preservare qualche centimetro di escursione per gli affondamenti imprevisti, che durante una discesa capitano sempre.
Ciò, per evitare di ammalorare le sospensioni.
 

wally73

Biker imperialis
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Yeti SB130-Chisel
non so se ne è parlato...
secondo me il metodo del SAG statico lascia il tempo che trova...
quello del SAG dinamico molto meglio, cioè più preciso. il setting base poi si trova sempre on the trail alle prime uscite...
 

lokis

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Salve a tutti: mi sento di poter aggiungere che, è assolutamente da evitare di arrivare a fondo corsa.
E buona norma non utilizzare per la propria andatura l’escursione completa, ma preservare qualche centimetro di escursione per gli affondamenti imprevisti, che durante una discesa capitano sempre.
Ciò, per evitare di ammalorare le sospensioni.

Ciao Hypertermo
Non sono daccordo con quello che dici, cerco di spiegare perchè:

Se faccio una discesa di qualche km, che sia scassata come sono le discese che uno fa mediamente, cercando di andare forte, penso che almeno un paio di fondocorsa (non quelli secchi!!) li si debba fare (o almeno avvicinare al mm). Se così non fosse non stò usando tutto il potenziale delle sospensioni. Se ho una forca da 160 ma non vado mail oltre i 140 significa che non ne uso tutto il potenziale . . .
molto difficile trovare il set up giusto . . .

ps: con l'arrivo del freddo devo scendere ancor più di pressione . . è plausibile?? e soprattutto da fredda a calda le sospensioni cambiano tantissimo :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

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Canfield, Antidote, Singular
Esistono poi delle pompe con valvola anti sfiato, tipo:
DRP_SkZHU-USP-is.jpg

Svitando la ghiera sopra, si allontana il perno che preme sul core della valvola impedendo ogni tipo di perdita di pressione dalla sospensione quando si stacca la pompa.
Mi interessa, ho una valvola su un ammortizzatore che mi fa diventare matto perchè probabilmente ha lo spillo che sporge più del normale.
Ho fatto un cerca su google con quell'immagine ma trovato solo questo oggetto su hibike la cui descrizione lascia un po' a desiderare:
http://www.hibike.it/shop/product/p...USP-pompa-per-ammortizzatori-per-valvola.html
 

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