29...26....mah

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Apro questo post,per capire una cosa,ormai si sa il mercato prima o poi verrà letteralmente invaso da mtb 29' con forcelle coniche e quant'altro,la mia domanda è ,ma le 26' e tutta la sua accessoristica,saranno mantenute,mi spiego io come molti altri hanno acquistato una 26' da più o meno 1 anno e se fra 3 o 4 anni avessero bisogno che so di un pezzo di ricambio,sarà ancora possibile trovarne?
Le case costruttrici manterranno sul mercato forc,guarniture,cerchi ecc ecc per coloro che per qualche anno ancora possiederanno le 26'?
Ci sarà un mercato parallelo,oppure vedremo il tramonto delle nostre 'vecchie' 26'?
Queste domande mi piacerebbe anche esporle anche ai produttori di bici e accessori per capire in che direzione si stà muovendo il mercato....
Grazie in anticipo per le risposte :celopiùg::celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Meno male,me lo chiedevo,semplicemente perchè sentendo un negoziante,asseriva che nel 2012 saremo invasi dalle 29' e per le 26' saran tempi più duri...se lo ha detto probabilmente ha già una visione di vendita per l'anno avvenire...non volevo sparare cxxxxxxx,mi era sorto praticamente un dubbio,e a quanto pare del tutto futile,grazie
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Meno male,me lo chiedevo,semplicemente perchè sentendo un negoziante,asseriva che nel 2012 saremo invasi dalle 29' e per le 26' saran tempi più duri...se lo ha detto probabilmente ha già una visione di vendita per l'anno avvenire...non volevo sparare cxxxxxxx,mi era sorto praticamente un dubbio,e a quanto pare del tutto futile,grazie
Se questo commerciante effettivamente avesse agione, forse troveremo meno roba tecnica al top di gamma x le 26, e naturalmente troveremo molta roba disponibilex le 29...
Ma non penso propio che questo fenomeno sia cosi veloce da essere caratterizzato cosi a breve.
Ho sentito pure io già queste voci, ma non penso che le 26 nel 2012 saranno già estinte. Forse avremo meno 26 pollici a zonzo x i prati e un numero crescente di 29, sempre più tecniche e accattivanti. ma se mai propio spariranno veramente le 26 ci vorra molto molto tempo...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se davvero le 29" prenderanno piede come sembra, i problemi per le 26" ci saranno eccome. per coloro i quali la bici è semplicemente un mezzo di svago i problemi saranno minori, qualche ricambio o componente valido lo troveranno sempre. per quelli come me però che invece amano anche avere una bici con componentistica al top sarà dura. immagino che difficilmente continueranno a sviluppare forcelle e ruote di punta. la cosa non è che mi soddisfi molto. vedremo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rebba748 e Tarcy hanno capito benissimo ciò che volevo dire,anch'io come Tarcy amo una componentistica di buon livello e se frà 4 o 5 anni non si trovasse più niente girerebbero un pò anche a me,visto che la mia 26' me la voglio tenere ancora per un bel pò e visto l'andazzo non sarà cosi facile nenche per l'acquisto di questa componentistica,visto la crisi,l'iva al 21%,pochi soldini in giro....
Per rispondere a Stefano,le 29' sui rilanci sono un pò più lente rispetto le 26',ma in discesca avendo la ruota più grande è meno nervosa e più gestibile rispetto una 26',almeno per quanto ne so e ho capito io,personalmente l'ho solo pedelata 2 min non mi sono reso conto bene della differenza,bisognerebbe sentire chi le usa entrambe...:celopiùg:
 

stefano97

Biker ultra
Per rispondere a Stefano,le 29' sui rilanci sono un pò più lente rispetto le 26',ma in discesca avendo la ruota più grande è meno nervosa e più gestibile rispetto una 26',almeno per quanto ne so e ho capito io,personalmente l'ho solo pedelata 2 min non mi sono reso conto bene della differenza,bisognerebbe sentire chi le usa entrambe...:celopiùg:

Io pensavo che le 26 andassero meglio in discesa delle 29, questo significa che ci ho capito veramente poco e ho ancora molto da imparare Grazie delle spiegazione ;-)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
le 26 rimarranno almeno per queste categorie: AllMountain, downhill, freeride, trial, e ovunque si zompi...

le 29 le vedo molto XC e a lungo ma mooooolto a lungo potrebbero prendere il posto delle 26...

sentierini che si fanno con le 26 da enduro con ruotoni da 29... non ce la vedo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: stefano97

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le case stanno spingendo per le 29 si,ma credo che le 26 non si estingueranno almeno non nell'arco di 4/5 anni,poi con tutte le 26 che ci sono in circolazione non smetteranno di colpo a far pezzi per quest'ultime. Poi ci sono anche scogli ''tecnici'' nel fare una mtb con escursione generosa e ruote da 29 quindi almeno le enduro/am resteranno da 26 a lungo,per non parlare delle Dh...imho eh Non ho mai povato una 29,ma ho come l'impressione che siano anche un po' di moda di questi tempi :-)
 
Siamo nella stessa situazione di fine millennio, in cui molti profetizzavano o temevano la scomparsa delle front a favore delle full. Vediamo bene come è andata a finire.

... evoluzione o no ... personalmente penso che le 26" non spariranno mai !!! ... forse, dico forse, nel XC ma agonistico ci saranno solo (o quasi) le 26" ... :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quello che dicono i negozianti va sempre preso con le molle.

Andava preso con le molle quando dicevano che le 29er erano un'americanata destinata a scomparire in quattro e quattr'otto perchè "in gara non le usa nessuno" , va preso con le molle ora che l'ordine di scuderia è spingerne le vendite "visto che ci hanno vinto Coppa e Mondiali".

Se poi qualcuno è preoccupato perchè tra quattro o cinque anni non si sa cosa può accadere, lo invito a pensare a quanto tiene in media una mtb prima di cambiarla ;-)
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
personalmente,qualche giorno fa, ho sentito una telefonata a specy italia per poter avere una 26'
pronta consegna e con eventuale sconto fine anno 2011
questi si sono ritrovati in magazzino diverse 26'mentre gia' in prenotazione 2011 avevano finito lo stock italiano di 29'
ragion per cui per il 2012....quasi tutte 29' per specy
il mercato comanda e la domanda italiana e tutta sul 29' per l'alta gamma !!!
e sottinteso che noi che cambiamo bici ogni 5/10 anni rimarremo spiazzati!!
in quanto alla differenza tra 26' e 29' ,visto la mia gamba, e quella della maggior parte di noi,e un eufemismo se non peggio (potrei cadere nel volgare)
salutoni cardiosurfista
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
personalmente,qualche giorno fa, ho sentito una telefonata a specy italia per poter avere una 26'
pronta consegna e con eventuale sconto fine anno 2011
questi si sono ritrovati in magazzino diverse 26'mentre gia' in prenotazione 2011 avevano finito lo stock italiano di 29'
ragion per cui per il 2012....quasi tutte 29' per specy
il mercato comanda e la domanda italiana e tutta sul 29' per l'alta gamma !!!
e sottinteso che noi che cambiamo bici ogni 5/10 anni rimarremo spiazzati!!
in quanto alla differenza tra 26' e 29' ,visto la mia gamba, e quella della maggior parte di noi,e un eufemismo se non peggio (potrei cadere nel volgare)
salutoni cardiosurfista
Non mi stupisce che specy venda più 29 che 26... con tutta la pubblicità che fanno sulle riviste specializzate e con le bici in prova che manadano a ripetizione alle redazioni mi stuppirebbe il contrario...
I clienti acquistano quello che "spintaneamente" viene loro offerto... :omertà:
le 29 sono meglio delle 26? Mah, chi lo sa?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo