29...26....mah

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non mi stupisce che specy venda più 29 che 26... con tutta la pubblicità che fanno sulle riviste specializzate e con le bici in prova che manadano a ripetizione alle redazioni ...:

Dimentichi un particolare importante: le bici in prova ai potenziali clienti. Quanti credi possano essere i clienti che si fanno convincere dal venditore, dalle riviste, senza provare una bici, avendone la possibilità?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimentichi un particolare importante: le bici in prova ai potenziali clienti. Quanti credi possano essere i clienti che si fanno convincere dal venditore, dalle riviste, senza provare una bici, avendone la possibilità?

Parecchi. Nella mia zona la percentuale di prove sul totale delle vendite è dello zerovirgola, tieni conto che il negozio di riferimento della marca "incriminata" le testbike le spacchetta e le vende immediatamente. Decisamente non ha il problema di convincere i clienti...;-)

Ma ovviamente è un discorso che vale a 360° ed anche per le bici con ruote da 26".
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Parecchi. Nella mia zona la percentuale di prove sul totale delle vendite è dello zerovirgola, tieni conto che il negozio di riferimento della marca "incriminata" le testbike le spacchetta e le vende immediatamente. Decisamente non ha il problema di convincere i clienti...;-)

Ma ovviamente è un discorso che vale a 360° ed anche per le bici con ruote da 26".

E pensa che a prendere un pò di 29 per l' anno 2011 l' ho convinto io, così come l' altro di Poggibonsi che ora gira con la Linskey 29pro, credo tu sappia chi è
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Siamo nella stessa situazione di fine millennio, in cui molti profetizzavano o temevano la scomparsa delle front a favore delle full. Vediamo bene come è andata a finire.

... evoluzione o no ... personalmente penso che le 26" non spariranno mai !!! ... forse, dico forse, nel XC ma agonistico ci saranno solo (o quasi) le 26" ... :celopiùg:

Non aggiungo altro.....:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Eppure io da denigratore che ero ( e continuero' ad esserlo da un punto di vista prettamente estetico) con 'sta 29 mi sono fatto convincere,vediamo un po' come mi andra'. Inutile dire che il marketing Specialized ha giocato un ruolo importante,ma non certo quel video idiota dove il campione tal dei tali fa prima il percorso con la 26 e poi facendolo con la 29 oltre che metterci 0.2 secondi in meno risolve : fame nel mondo,energie rinnovabili a costo 0,pareggio del debito mondiale e cura per il cancro.
Mi aspetto un biciclettone velocissimo e un po' goffo,per me XCista fissato martellatore di pedali sicuramente divertente e godibile nei trasferimenti sul bitume ( e finalmente posso veramente prendere per il culo gli stradisti.....:rosik:) !!
Ma sono contento di avere anche la 26'' da 140 per le saltuarie uscite su roccia assieme ai pazzi. E se mi dovesse capitare di decidere l'uscita in esplorazione lo farei comunque con la 26''.
 

Generale Nero

Biker novus
30/6/11
28
0
0
Mikene
Visita sito
Concordo con monorotula; non credo che acquisterei una bici senza averla prima provata, per quanto una prova possa avere valore (ma è sempre meglio che niente).
Comunque ritengo che una tipologia non escluda l'altra: ci sarà sempre chi preferisce un diametro all'altro e viceversa, per ragioni forse più soggettive che oggettive.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
26 o 29 l'importante è divertirsi!
I risvolti tecnici e agonistici li lascio ad altri.

Il problema secondo me non è il diametro tipico di UNA bike...
ma chi di bike ne ha più d'una e deve necessariamente uniformare i vari ricambi e compatibilità varie per le stesse (a meno che non abbia una miniera d'oro..).

Io sono uno di quelli che ha più bike 26.... e nessuna miniera :-)
e sicuramente in questa vita non riuscirò a vedere il tramonto delle 26..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema secondo me non è il diametro tipico di UNA bike...
ma chi di bike ne ha più d'una e deve necessariamente uniformare i vari ricambi e compatibilità varie per le stesse (a meno che non abbia una miniera d'oro..).
Perchè, tu hai forcelle e cerchi (da 26) di scorta attaccati in cantina? ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ruote e coperture si .

A mio parere è un falso problema.

Un po' perchè una grande maggioranza dei biker ha una sola bici, e quindi il problema è inesistente.

Un po' perchè se rompi un cerchio o tagli una gomma in massimo quattro giorni l'hai a casa.

Un po' perchè non vedo torme di biker strapparsi i capelli per l'adozione delle 10V che comportano l'impossibilità di travasare cambio, catena, pignoni e comandi sulle "vecchie" bici (magari semplicemente dell' anno scorso).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A mio parere è un falso problema.
...forse...
Un po' perchè una grande maggioranza dei biker ha una sola bici, e quindi il problema è inesistente.
ed infatti non è il mio caso.
Un po' perchè se rompi un cerchio o tagli una gomma in massimo quattro giorni l'hai a casa.
... se uno ha solo la bike a cui pensare...
Un po' perchè non vedo torme di biker strapparsi i capelli per l'adozione delle 10V che comportano l'impossibilità di travasare cambio, catena, pignoni e comandi sulle "vecchie" bici (magari semplicemente dell' anno scorso).
Io che passo il pignone da una bike all'altra (perchè metto quelli nuovi e quelli usati li monto nel muletto...o altrove..) così pure per le catene e/o i comandi, con il continuo scambio di pezzi fra amici, avere due sistemi 9v e 10 v comporterebbe qualche problema
tenuto conto che , come detto sopra, non ho solo la/le bike a cui pensare e dedicare tempo...
avere in garage un "ambaradan" multicompatibile è ancora un bel vantaggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... se uno ha solo la bike a cui pensare...
A fare un ordine online dal proprio PC ci si mette meno tempo che andare al negozio. E se il negozio (come capita purtoppo sempre più spesso) il pezzo non ce l'ha aspetti molto di più che con un ordine online.

Io che passo il pignone da una bike all'altra (perchè metto quelli nuovi e quelli usati li monto nel muletto...o altrove..) così pure per le catene e/o i comandi, con il continuo scambio di pezzi fra amici, avere due sistemi 9v e 10 v comporterebbe qualche problema tenuto conto che , come detto sopra, non ho solo la/le bike a cui pensare e dedicare tempo...
avere in garage un "ambaradan" multicompatibile è ancora un bel vantaggio.
Allora sappi che per chi compera una bici nuova l'ambaradan multicompatibile è solo un ricordo, visto che salvo qualche bici di bassa gamma le 9V sono scomparse.

Resto della mia idea, quello della multicompatibilità è un problema inesistente. Anche perchè se uno ha più bici averne una ferma è un problema molto relativo...:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non la si spunta con il Sembola! o-o

Ma no, figurati... senza dubbio per chi come te ha diverse bici la compatibilità incrociata è una comodità in più, solo che non la vedo come una criticità grave. Se taglio il copertone sulla front 29 e non ne ho uno di scorta vorrà dire che per una settimana esco con l'altra bici o con quella da strada... :prost:

Quello che invece condivido in pieno è che nessuno ha la miniera d'oro nell' orto, e quindi prima di correre ad acquistare una bici nuova, di qualunque diametro abbia le ruote, è normale che uno ci pensi due o anche tre volte. Non c'è nessuna necessità che chi si trova bene con la propria bici debba cambiarla prima del momento "fisiologico"; altra cosa per chi ha già deciso di cambiarla, a quel punto vale la pena anche di valutare una 29, visto che scegliere una o l'altra è la stessa cosa e grossomodo è la stessa spesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo