29 e manubrio largo: serve davvero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ho fatto un breve giretto con la Jet di Luca di Pezzi di Bici.
Premetto che il giro e' stato breve, a bassa velocita' nella viuzza dietro al suo negozio, non avevo il casco, la bici non era mia quindi ho pedalato in maniera molto tranquilla.
Sul dritto mi son trovato bene col manubrione da 64 pero' facendo curve strette-strette il manubrio un po' mi impacciava.
Mi chiedo e vi chiedo: ma serve davvero che sia cosi' largo sulla 29"? Non potrebbe bastare qualcosina di meno, sui 58-60 tanto per non trovarsi la manopola nel fianco in qualche tornante stretto?
O era solo un problema di assetto (pipa forse un po' corta?)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho fatto un breve giretto con la Jet di Luca di Pezzi di Bici.
Premetto che il giro e' stato breve, a bassa velocita' nella viuzza dietro al suo negozio, non avevo il casco, la bici non era mia quindi ho pedalato in maniera molto tranquilla.
Sul dritto mi son trovato bene col manubrione da 64 pero' facendo curve strette-strette il manubrio un po' mi impacciava.
Mi chiedo e vi chiedo: ma serve davvero che sia cosi' largo sulla 29"? Non potrebbe bastare qualcosina di meno, sui 58-60 tanto per non trovarsi la manopola nel fianco in qualche tornante stretto?
O era solo un problema di assetto (pipa forse un po' corta?)

Secondo me il manubrio largo serve, ma non è indispensabile. Serve, nel senso che aiuta a contrastare l'aumento dell' effetto giroscopico alle alte velocità (nei curvoni in discesa da 35 all'ora in sù si nota). Non è indispensabile, nel senso che in curve a velocità basse non c'è questa necessità.

Comunque la larghezza del manubrio è molto una questione di abitudini personali: per dire, sulla full precedente avevo già un manubrio da 66cm e sulla bdc ho messo il più largo che son riuscito a trovare nonostante abbia le spalle strettine. Ora sulla full ne ho uno da 69, e sulla front da 68, e mi ci trovo bene: ovviamente nei tratti stretti e guidati occorre avere un pelo più occhio...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Secondo me il manubrio largo serve, ma non è indispensabile. Serve, nel senso che aiuta a contrastare l'aumento dell' effetto giroscopico alle alte velocità (nei curvoni in discesa da 35 all'ora in sù si nota). Non è indispensabile, nel senso che in curve a velocità basse non c'è questa necessità.

Comunque la larghezza del manubrio è molto una questione di abitudini personali: per dire, sulla full precedente avevo già un manubrio da 66cm e sulla bdc ho messo il più largo che son riuscito a trovare nonostante abbia le spalle strettine. Ora sulla full ne ho uno da 69, e sulla front da 68, e mi ci trovo bene: ovviamente nei tratti stretti e guidati occorre avere un pelo più occhio...

Quoto. Anche io ho progressivamente allargato il manubrio fino a trovare la misura ideale a 66 - 67 cm dopo averne provati anche di più larghi.

Cmq. dipende anche dal tipo di bici perchè, come dice Petit, se usi una "avantreno" leggero un manubrio largo serve meno. Ad esempio sulla Surly dove ho una forcela rigida e normalmente uso gomme leggere ho montato un manubrio largo come sopra ma mi sembra troppo e non mi ci trovo.
 
si...probabilmente si tratta di semplice smarrimento iniziale

Ad esempuo ti dico che il 50 % delle mie scelte iniziali è risultata poi perfettibile o peggio sbagliata, perchè mi son lasciato trascinare dal "così fan tutti":
tutti con il riser da 66 cm? l'ho preso anche io, e rimpiango di non essermi fatto il canonico 58 più appendici
tutti con la forcella ammortizzata? venduta e passato alla rigida
tutti col 22-34 come rapporto più agile per compensare lo sviluppo metrico maggiore? tornassi indietro, mi metterei un 22-32, o peggio un 21-27....

Sbagliando,in questo NUOVO mondo, s'impara....Ho sempre vissuto, sin dal primo momento, la mia prima 29 come un laboratorio viaggiante per capire cosa volevo...presto spero che potrò passare ad una soluzione che mi soddisfi maggiormente.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
si...probabilmente si tratta di semplice smarrimento iniziale

Ad esempuo ti dico che il 50 % delle mie scelte iniziali è risultata poi perfettibile o peggio sbagliata, perchè mi son lasciato trascinare dal "così fan tutti":
tutti con il riser da 66 cm? l'ho preso anche io, e rimpiango di non essermi fatto il canonico 58 più appendici
tutti con la forcella ammortizzata? venduta e passato alla rigida
tutti col 22-34 come rapporto più agile per compensare lo sviluppo metrico maggiore? tornassi indietro, mi metterei un 22-32, o peggio un 21-27....

Sbagliando,in questo NUOVO mondo, s'impara....Ho sempre vissuto, sin dal primo momento, la mia prima 29 come un laboratorio viaggiante per capire cosa volevo...presto spero che potrò passare ad una soluzione che mi soddisfi maggiormente.
petit...
ti prendo in parola...
e penso che sulla futura 29 terro' l'11-32...
se poi non vado in salita...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
riporto la mia esperienza con la 29...
all'inizio ho messo un fsa k-force low rise da 63cm...mi trovavo molto bene ed era il giusto compromesso (per me)...però l'avantreno risultava troppo alto per le mie abitudini....adesso ho messo un salsa promoto carbon da 64cm flat, ho abbassato l'assetto anteriore di 4cm e mi trovo benissimo, sia sullo stretto che sul veloce....

ps: ho un paio di ruote abbastanza leggere (ztr355, hope pro2 qr, dt 2-1,8-2) ovviamente tublessizzate.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Io per ora mi tengo il mio manubrio da 58 flat.
Vedremo se sentirò il bisogno di qualcosa di più "direzionale".
Voi che sapete molto, ditemi, esiste un flat più largo del classico 58 mm con diametro 25.4 o è chiedere troppo?

salsa oppure control tech....sul diametro 25,4 non sono sicuro, ma sicuramente 64-66cm flat
se cerchi sui vecchi post, avevo fatto una richiesta simile....
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
tutti con la forcella ammortizzata? venduta e passato alla rigida
tutti col 22-34 come rapporto più agile per compensare lo sviluppo metrico maggiore? tornassi indietro, mi metterei un 22-32, o peggio un 21-27....
.

mah...considerazioni che rispetto ma che non mi convincono.
Non siamo tutti uguali ne' per eta', ne' per preparazione fisica, ne' per esperienza ne' per percorsi...chi e' agonista vede le cose in maniera diversa di chi e' escursionista che a sua volta vede le cose diversamente da chi e' interessato ai percorsi eno-gastronomici...
Io ho ancora una vecchia mtb rigida che ha circa 20 anni, eccellente bici del tempo, telaio in carbonio con foderi e forcella in alluminio tutta montata xt dell'epoca.
Mi e' capitato di riutilizzarla in occasione di un passaggio in officina della mia full 26 per una storia di raggi rotti, beh la carraia dove con la full scendo sui 45 km/h con la rigida gia' a 30 mi par di esser sul toboga, e riguardo al cambio preferisco avere un rapporto corto e non usarlo piuttosto che cercarlo disperatamente e non trovarlo...
Un paio di anni fa alla partenza di una gara mtb crono in salita mi son trovato col comando del deragliatore rotto, cosi' ho fatto tutto il percorso con la volantina media...certo ce l'ho fatta a farla tutta sui pedali, ho pure battuto il mio record personale e mi son garantito l'immunita' dall'infarto per almeno 3 anni...visto che quel giorno non sono schiattato lungo il percorso. :smile:
L'ho fatta al limite delle mie capacita' e forse pure un po' oltre, all'arrivo mi son steso sull'erba e ci son rimasto almeno 5 minuti x riprendermi. :scassat:
Ma ha senso battere il proprio record personale ma essere poi dilaniati specie se hon si ha uno sponsor a cui rendere conto dei risultati ottenuti?
Poi se mi parlate di SS accetto ben volentieri l'ipotesi da bici da allenamento per fare il giro di allenamento dietro casa, perche' no anche togliendo la sella cosi' da esercitare meglio la gamba ... vogliamo lodare l'essenzialita' della bici con ruota fissa senza freni? E facciamolo daccordo ma per il giro dietro casa... La mia idea di mtb e' di andare che sia per 20 o per 200 km ma sempre in totale autosufficenza a prescindere dal meteo, dagli eventuali compagni di uscita, dalle fontane lungo il percorso, dalle trattorie dove mangiare e anche dal telefonino per non dover mai dire "cara mi vieni a raccattare a...?" :rosik:
 
Ovviamente si tratta di soluzioni personali, che IO ritengo buone per il mio modo di andare in bici, non pretendo certo che gli altri le appoggino....per me va bene così, tutto lì, ma ho dovuto capirlo sulla mia pelle...
Per il resto (SS, crono, limiti, fissa) ma che c'entra? io mi sono limitato a dire come io mi trovo meglio.....
Relativamente alla forcella ti faccio una sola domanda: hai provato una bici rigida da 29? potrebbe stupirti....
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Per il resto (SS, crono, limiti, fissa) ma che c'entra? ....


Scusa non si riferiva al tuo post ma in questa sezione ho letto atri post al riguardo su SS e ruote fisse che rispetto ma mi lasciano abbastanza perplesso.
Relativamente alla forcella ti faccio una sola domanda: hai provato una bici rigida da 29? potrebbe stupirti....

L'altro giorno sono stato da Luca di pezzi di bici per provare la Niner Jet, aveva in negozio pure una EMD...avrei potuto chiedergli hi provarla ma non l'ho fatto, non ci ho pensato...ero tutto preso dalla Jet 29.
Ci avrei capito comunque ben poco pedalando in quelle 2 viuzze dietro al suo negozio.
Ho una full 26 e penso di rimanere su una full anche passando alla 29 pero' non escludo un dopodomani di prendsermi anche una front 29. Sinceramente comincio ad aver 2 oo e pure ben sode della mia bdc con queste ruotine come grissini visto l'andazzo stradale che c'e' dalle mie parti, prendere una buca con una bdc e' ben diverso da una mtb, per una storia di buche son riuscito in un colpo solo a piegare entrambi i cerchi della mia vecchia bdc, e' stata l'unica volta che son rientrato a casa a pedi pure portando la bici in spalla, le ruote non giravano piu'.
Poi con la bdc mi e' capitato di trovarmi dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...mi ha fatto specie dover mestamente tornar indietro, con una mtb avrei potuto proseguire
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Guardate qui:
http://www.salsacycles.com/handlebars_mtn.html
PRO MOTO&#8482; CARBON FLAT BAR

  • 660mm width with graduated ends for easy trimming
  • 5°, 11° or 17° bends, 25.4mm clamp
  • 11° or 17° bend, 31.8mm clamp
  • 140 grams at full 660mm width
  • Carbon weave finish
  • NOTE: Not for use with bar ends
zoom_carbonflat.jpg


C'è, peraltro, da 25.4, che è il mio attacco...


Invece nei low rize ho adocchiato questo. Lo conoscete? Pare buono.

Easton EC70 MonkeyLite CNT XC Riser
7153.jpg
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Guardate qui:
http://www.salsacycles.com/handlebars_mtn.html
zoom_carbonflat.jpg


C'è, peraltro, da 25.4, che è il mio attacco...


Invece nei low rize ho adocchiato questo. Lo conoscete? Pare buono.

Easton EC70 MonkeyLite CNT XC Riser
7153.jpg
l'easton ec70 è IL manubrio in carbonio. garantito a vita ecc...
una referenza in materia!

mi raccomando però, LOW-RIZER!!!

(esiste pure flat da 68cm, ma è introvabile!)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
il salsa moto ace da 71 cm flat da 17° lo ho provato ieri e oggi......mi sembrava di essere Cristo sulla croce tanto è largo :prega:.........inoltre ti accorcia di molto la posizione di guida causa la curvatura, secondo me usandolo è opportuno allungare la pipa di 1-2 cm.(rispetto ad uno 'normale')
L'easton monkey lite, come dice Yoda è il manubrio......lo ho usato prima in alu e va molto bene, secondo me è l'ideale.....
Faccio presente che, parlando di Alu, il Monkey Lite messo vicino ad un Salsa pro Mto xc sono esattamente identici nella curvatura (10° e 6°) sembrano uguali.......la differenza sta nel costo, il Salsa costa quasi la metà....:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo