29" front carbon o 26" full?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto orientando sull'acquisto della nuova mtb e (tra le varie notti insonni) mi sono posto la domanda de ltitolo.
E' possibile paragonare (ma forse è già stato chiesto.....ma dove??) una front in carbonio con ruote da 29" con una full da 26"? Chiedo a voi in quanto di full da 26" ce ne sono per tutti i gusti e le conosco "di fama", ma delle 29" non ne so molto. Ricerco una bici (comoda per la schiena) per divertirmi sempre sui colli o per giri in montagna, ma anche per 4/5 granfondo durante l'anno (il podio non mi interessa). La cifra è di circa 2000-2500 €, mi hanno proposto una felt in carbonio da 29" front, o forse l'uovo di colombo è la Speci Stumpjumper comp 29?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
L'uovo di colombo è la specy, da eventualmente upgradare (anche con calma) nella guarnitura ma soprattutto nelle ruote. Ce l'ho da 6 mesi e ogni giro sono più felice!

Ciao!
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, io ho una stambek e mi trovo bene, dipende molto dai tuoi percorsi e da cosa cerchi, la comodità di una full comunque non la potrai trvare in una front, almeno io non l'ho trovata (ho una full 120 da 26 e una front da 120 29er).

Vado spesso sui colli, anche domenica questa dovrei andarci, per esempio.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, io ho una stambek e mi trovo bene, dipende molto dai tuoi percorsi e da cosa cerchi, la comodità di una full comunque non la potrai trvare in una front, almeno io non l'ho trovata (ho una full 120 da 26 e una front da 120 29er).

Vado spesso sui colli, anche domenica questa dovrei andarci, per esempio.

Ehilà ma di dove sei? Io spesso vado o sui Colli Euganei o sul Montello: domenica dovrei fare la granfondo, mentre il 23 maggio ho partecipato alla Divinus bike (zona Soave).
Quelli sono i terreni calcati abitualmente, ad es. mercoledì scorso eravamo sopra Vittorio Veneto, lunedì ho perso un giro ad Asolo......sono sotto antibiotico....azz.
Che full hai da 26"? Ma la Speci come la vedi? Sono davvero uno scalino sopra le 29"?
X Ricky: quanto pesa di serie? Prezzo?
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto orientando sull'acquisto della nuova mtb e (tra le varie notti insonni) mi sono posto la domanda de ltitolo.
E' possibile paragonare (ma forse è già stato chiesto.....ma dove??) una front in carbonio con ruote da 29" con una full da 26"? Chiedo a voi in quanto di full da 26" ce ne sono per tutti i gusti e le conosco "di fama", ma delle 29" non ne so molto. Ricerco una bici (comoda per la schiena) per divertirmi sempre sui colli o per giri in montagna, ma anche per 4/5 granfondo durante l'anno (il podio non mi interessa). La cifra è di circa 2000-2500 €, mi hanno proposto una felt in carbonio da 29" front, o forse l'uovo di colombo è la Speci Stumpjumper comp 29?

beh io andrei di 29 senza ogni dubbio, senza trascurare altri materiali che con le ruote grandi hanno trovato una comodità sconosciuta ai 26". tra l'altro riusciresti a contenere i costi e non guasta. visto che sei di venezia vai a Campalto, c'è un negozio specializzato in 29 e magari c'è una test bike da provare...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ehilà ma di dove sei? Io spesso vado o sui Colli Euganei o sul Montello: domenica dovrei fare la granfondo, mentre il 23 maggio ho partecipato alla Divinus bike (zona Soave).
Quelli sono i terreni calcati abitualmente, ad es. mercoledì scorso eravamo sopra Vittorio Veneto, lunedì ho perso un giro ad Asolo......sono sotto antibiotico....azz.
Che full hai da 26"? Ma la Speci come la vedi? Sono davvero uno scalino sopra le 29"?
X Ricky: quanto pesa di serie? Prezzo?
Sono di Favaro Veneto.

Allora, vediamo di rispondere a tutto:
Ho ripreso a pedalare tardi quest'anno, percui ho pochi km sulle gambe, oltre a ciò mi sto portando dietro la donna che mi frena un pochino, ma almeno non rompe che son sempre via...

La full da 26 é una Haro Sonix (che usa la donna) a mio parere molto molto valida, anche se non é un telaio da XC, come viene venduto.

Specy la vedo bene per un XC, malissimo per un escursionismo per via dello stretto passaggio ruota, a questo punto consiglierei la Gary Fisher Paragon che trovi alla stessa cifra (un amico ha preso la 2009 ad inizio 2010 a 1300€) ma é montata con X.9 e una Fox, oltre ad avere un passaggio ruota enorme. Mi pare che la stump non riesca a montare un RR da 2,25, chiedi in giro.

Per la superiorità, a mio modo di vedere, sulle front non c'é paragone, le 29er sono nettamente in vantaggio.
Nel campo full il discorso si amplia, ed entrano in gioco molti fattori, fino ad escursioni di 130mm vedo le 29er ancora avanti, poi si cambia ed entra in gioco il fattore peso/ingombri.

Ad oggi però non ci sono forcelle con steli superiori ai 32mm di diametro, quindi sono poche ancora le full da AM/FR.

Se fai gare XC, vai tranquillo su una front 29er.

Ho un amico che ha un negozio che tratta 29er a Campalto(VE) mandami un MP.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Conosco molto bene il negozio di Campalto, mi devo far dare una niner in prova.
Non faccio gare da podio ma mi vado a divertire, ovviamente.
Ma il comfort di ruote da 29 unito al carbonio....non è una full......però si avvicina in termini di smorzamento di urti e vibrazioni?
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Conosco molto bene il negozio di Campalto, mi devo far dare una niner in prova.
Non faccio gare da podio ma mi vado a divertire, ovviamente.
Ma il comfort di ruote da 29 unito al carbonio....non è una full......però si avvicina in termini di smorzamento di urti e vibrazioni?
posso dirti per esperienza diretta (ho avuto 2 front in carbonio, 1 in alluminio, 1 softail e una full 100mm, tutte 29er) che il comfort maggiore arriva sopratutto dalle ruote. addirittura la felt in carbonio era + "dura" dell'alluminio (ovviamenate anche + leggera e rigida-scattante). io spenderei meno per il telaio e di + per le ruote...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Il succo del discorso è tutto qui ;-)

Se paragoniamo front con front, la 29er è senza dubbio maggiormente assorbente. Ma una full, anche se da 26, è tutt'altra cosa.

Grazie per l'intervento!
Giustamente pane al pane e vino al vino: front con front, quindi la full (anche se da 26) non è sostituibile e pertanto resta più comoda per noi vecchietti (sulla carta d'identità...).
Ribaltando la frittata allora se fra due fron la 29" vince, anche fra due full praticamente la 29" è vincente. Giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... allora se fra due fron la 29" vince...
Dipende da quello che cerchi, se vuoi una front più comoda e non "garistosa" senz'altro la risposta è sì... ;-)

... anche fra due full praticamente la 29" è vincente. Giusto?
Le qualità delle ruotone a mio parere sono meno evidenti su una full, in quanto sono "filtrate" dalla presenza delle sospensioni che caratterizzano il comportamento della bici. La maggior trazione ed il minore alleggerimento dell'anteriore restano, ma full contro full a mio parere è un confronto più equilibrato.

In ogni caso, se hai la possibilità di provare una 29er front fallo, solo provando la puoi capire se è abbastanza per te o se devi ricorrere ad una full, 26 o 29 che sia.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Grazie per l'intervento!
Giustamente pane al pane e vino al vino: front con front, quindi la full (anche se da 26) non è sostituibile e pertanto resta più comoda per noi vecchietti (sulla carta d'identità...).
Ribaltando la frittata allora se fra due fron la 29" vince, anche fra due full praticamente la 29" è vincente. Giusto?

Fra due full hai il problema dell'ingombro ruota, direi che fino a 130mm possiamo dire "tranquillamente" che una full 29er é superiore (prendilo con le pinze eh, non voglio scatenare un puttiferio, dipende molto anche dal tipo di sospensione), sopra ai 130mm non ci sono ancora forcelle adatte (parlo di forcelle con steli da 36) ed inoltre l'ingombro della ruota con il telaio é maggiore (pensa ad una ruota da 29er che fa 160-180mm di travel!).

Comunque, la sospensione post attenua un po la sensazione di galleggiamento, e più sali con l'escursione più le differenze si assottigliano imho.

Morale:
Fino a 130mm preferisco le 29er, oltre le 26 diventano molto appetibili, anche per via del minor costo, vedi Canyon/Felt/Rose ecc...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ok, chiarissimi tutti quanti....resta solo da provare, ma come se non bastasse si deve rimandare il test perchè qua il tempo si è messo proprio male.
Certo che di 29" se ne vedono ben poche.
Bricke ti dimentichi di Cube......daì scherzo!
 

dogilli

Biker popularis
7/4/08
81
0
0
Igea Marina
scorpionbiketeam.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti, mi sto orientando sull'acquisto della nuova mtb e (tra le varie notti insonni) mi sono posto la domanda de ltitolo.
E' possibile paragonare (ma forse è già stato chiesto.....ma dove??) una front in carbonio con ruote da 29" con una full da 26"? Chiedo a voi in quanto di full da 26" ce ne sono per tutti i gusti e le conosco "di fama", ma delle 29" non ne so molto. Ricerco una bici (comoda per la schiena) per divertirmi sempre sui colli o per giri in montagna, ma anche per 4/5 granfondo durante l'anno (il podio non mi interessa). La cifra è di circa 2000-2500 €, mi hanno proposto una felt in carbonio da 29" front, o forse l'uovo di colombo è la Speci Stumpjumper comp 29?

Io sto utilizzando una specy 29 con lefty carbon e mi trovo benissimo, non la cambierei con una full da 26.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io, per uso XC-trail preferisco di gran lunga una front 29" rispetto ad una full 26" di pari categoria, come ho sempre detto. Premetto che ho anche una full da 29" ma quella l'ho montata "pesante" e la uso per percosi più impegnativi AM.

La front ha un po' meno confort, vero, però pesa meno, in salita si pedala meglio e richiede meno manutenzione.
Attenzione inoltre che se vuoi un telaio "comodo" quelli in carbonio sono quasi tutti studiati per uso race quindi abbastanza rigidi (come ad es. il Fisher Superfly che ho provato bene). Per l' uso che vuoi farne tu se vuoi un ottimo compromesso tra peso/prestazioni/confort secondo me non c' è nulla di meglio che una bella front 29" in titanio, come ad esempio questa Linskey PRO:

PRO-TST-B.JPG
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Certo bellissima, ma a mia moglie cosa racconto?????
Come vedi la speci stumjumper fsr (full) da 29"?

... dille che è un telaio di scarto (hanno attorcigliato i tubi ! :smile:)e costa poco !!!

La FSR è una bella full (l'ho provata) ma con 130-120mm di escursione ed un peso superiore a 13kg la vedo decisamente più orientata per uso trail-AM che per uso XC e race granfondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo