29" front e l'enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono proprietario di una Specialized da 29" front, sto iniziando a fare enduro su e giù per le alpi con amici: gli esperti mi dicono che non è una bici adatta in quanto troppo "leggera".

Qualcuno di voi si cimenta in discese artite per sentierini da nose press con bici front da cross country?

Secondo voi è vero che rischio di distruggerla? Per ora non ho notato nessun danno..

Grazie!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Le bici da XC vengono progettate per sollecitazioni minori rispetto alle enduro (vedi le varie categorie ASTM) quindi è ovvio che sia meno resistente appunto di una enduro.
Poi il problema non credo siano i tornantini da nose-press ma i vari salti/drop e tratti scassati presi a bomba. E per il carbonio anche le eventuali cadute in cui la bici "rimbalza" a caso sul terreno non sono il massimo.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io starei più attento a me stesso. le discese da enduro, affrontate con una xc, sono vero pericolo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Secondo me te ne accorgi da solo quando il mezzo diventa un limite per i percorsi che fai.
Fino a quel momento puoi continuare a goderti le uscite senza preoccuparti della resistenza della bici... poi passerai ad una full e ti si apriranno nuovi orizzonti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ares74

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me te ne accorgi da solo quando il mezzo diventa un limite per i percorsi che fai.
Fino a quel momento puoi continuare a goderti le uscite senza preoccuparti della resistenza della bici... poi passerai ad una full e ti si apriranno nuovi orizzonti ;-)
Quoto, stando sempre molto attento a non andare oltre il limite, prima tuo poi della bici!
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Fare enduro con una front xc? Dubito che certi salti facciano bene al telaio...fosse almeno biammortizzata mi preoccuperei meno, ma così mi sembra un po' azzardata la cosa. Per non parlare poi dell'impostazione di guida differente data appunto dalla destinazione d'uso dei mezzi.
 

atomorama

Biker popularis
24/12/14
60
0
0
Visita sito
Fare enduro con una front xc? Dubito che certi salti facciano bene al telaio...fosse almeno biammortizzata mi preoccuperei meno, ma così mi sembra un po' azzardata la cosa. Per non parlare poi dell'impostazione di guida differente data appunto dalla destinazione d'uso dei mezzi.

Ciao,
salti non se ne fanno, la discesa è più trialistica (nose press e passaggi stretti a manetta).

Di sicuro qualche botta si prende causa scalini o sassi da superare
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
visto quanto descrivi con la front da xc puoi avere qualche vantaggio rispetto alle full perché la bici è più corta e agile da girare specie nello stretto ....
Sicuramente i tuoi amici ti hanno detto bene che la bici + delicata . Potresti provare a mettere gomme
più grosse arrivando ai 2,3 - 2,4 davanti e 2,3 dietro verificando che non tocchino su telaio o forcella Se non fai salti e fai molti percorsi stile trial ... forse la bike più adatta è una semi fat front con le gomme da 2,8 hai più appoggio quindi più tenuta ed equilibrio quando devi stare fermo quell'attimo per individuare la linea da fare .
Complimenti a tutti quelli che hanno solo criticato ... ricordatevi che c'è anche chi ha appena iniziato ...
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Classifica mensile dislivello positivo