29 front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Io conosco solo le niner , pertanto vi posso portare la mia esperienza solo con la suddetta marca.
Sir 9 con reba, bici molto eclettica e "camaleontica" per via dell'eccentrino sul movimento centrale.
In salita pur con le no-tubes the crow nel fuoristrada medio, cioe' senza rocce
la trazione, anche rilanciando sui pedali è a prova di "crop"
In discesa, causa una forcella senza perno passante, va molto bene ma potrebbe far meglio.
Air 9, con maverick, stesse considerazioni della sir, ma moltiplicate soprattutto in discesa di ben un 50%.
Air 9 , con forcella rigida, se l'uscita in fuori strada non supera le due ore è uno "spettacolo", oltre vuoi per i miei 41 anni la bici diventa affaticante.
Sono passato da una specialized enduro expert 07, ad una niner rigida.
Con l'enduro in discesa io non mi trovavo, con la niner viaggiavo sugli stessi percorsi molto piu' veloce.
Ho amici che invece hanno l'enduro e non la cambierebbero per nulla al mondo, ma vogliono comprare una front da 29.
Le testimonianze, come tali dipendono dalla percezione personale della confidenza che si ha con la bici, quindi a priori non posso affermare che chi "denigra" le 29 lo fa con "dolo".
Come ho gia scritto in altri post nel mio caso, le 29 sono a tal punto evolute in questi anni, che hanno surclassato gli sviluppi delle 26 su periodo temporale ben piu' lungo.
Pur parlando di "rivoluzione" è una rivoluzione matura.
Sembra, dai post, aver dato una "seconda giovinezza" ai biker della "prima ora"
Cordialmente.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io conosco solo le niner , pertanto vi posso portare la mia esperienza solo con la suddetta marca.
Sir 9 con reba, bici molto eclettica e "camaleontica" per via dell'eccentrino sul movimento centrale.
In salita pur con le no-tubes the crow nel fuoristrada medio, cioe' senza rocce
la trazione, anche rilanciando sui pedali è a prova di "crop"
In discesa, causa una forcella senza perno passante, va molto bene ma potrebbe far meglio.
Air 9, con maverick, stesse considerazioni della sir, ma moltiplicate soprattutto in discesa di ben un 50%.
Air 9 , con forcella rigida, se l'uscita in fuori strada non supera le due ore è uno "spettacolo", oltre vuoi per i miei 41 anni la bici diventa affaticante.
Sono passato da una specialized enduro expert 07, ad una niner rigida.
Con l'enduro in discesa io non mi trovavo, con la niner viaggiavo sugli stessi percorsi molto piu' veloce.
Ho amici che invece hanno l'enduro e non la cambierebbero per nulla al mondo, ma vogliono comprare una front da 29.
Le testimonianze, come tali dipendono dalla percezione personale della confidenza che si ha con la bici, quindi a priori non posso affermare che chi "denigra" le 29 lo fa con "dolo".
Come ho gia scritto in altri post nel mio caso, le 29 sono a tal punto evolute in questi anni, che hanno surclassato gli sviluppi delle 26 su periodo temporale ben piu' lungo.
Pur parlando di "rivoluzione" è una rivoluzione matura.
Sembra, dai post, aver dato una "seconda giovinezza" ai biker della "prima ora"
Cordialmente.

Tu non sai quanto condivido quello che hai scritto, soprattutto l'ultima cosa.
E' proprio quello che è successo a me. Prestazioni sul tecnico tornate indietro di 10 anni e lo stesso entusiasmo a provare e sperimentare e spiegare che c'era ai tempi dei primi Merlin e delle prime Mantis.
Per l'evoluzione condivido. La 29er pero' non ha dovuto aprire una strada da zero come la 26.
Si sta evolvendo alla velocità della luce solo perche' non si è dovuto fare tutta la strada come con le 26, ma solo capire le differenze e imparare a integrarle in un mercato molto più ricettivo e maturo di quello che c'era 25 anni fa.
Tecnicamente in questi ultimi tre anni le 29er sono davvero difficili da battere da parte delle 26, soprattutto nelle singlespeed e nei mercati maturi come le XC hardtail e full. Cominciano ora ad arrivare bici stupende anche per un uso più cattivo e sta iniziando un processo a macchia d'olio che sta portando rapidamente la gamma 29er ad intaccare anche mercati dove l'utente medio ancora non ha capito bene cosa sono le 29.

I clienti delle Enduro avranno da grattarsi il casco quando si troveranno a girare insieme alle WFO e si renderanno conto di quanto spaventosamente e sosprendentemente efficienti sono i vantaggi delle 29er nell'uso Hard Core.

Il problema e' solo la diffusione delle informazioni e l'adattamento del mercato: utenti, dealer e distributori.

solo questione di tempo...non più SE..ma QUANDO.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
La mia front 29, una Marin Alpine Trail in allumino, è nata come muletto economico e come tale fatica a rimanere; in ogni caso, paragonata alle reazioni di una front enduro 26er in acciaio (la ORange P7) che ben conosco per essermela costruita con pazienza a mia immagine e somiglianza (ed averla anche smontata per passare alle ruotone) non sfigura assolutamente. Anzi, arrivo ad affermare serenamente che con 100 mm di forcella contro 140 affronta quasi le stesse difficoltà senza particolari patè d'animo. Per crescere ancora un po' le servono dei freni a disco degni di questo nome (arrivati dei Magura Louise, thanks mitico Monterosabike) e una forcella decente (adesso ha la Dart 3 che con gli steli da 28 mm soffre un po'). Vedremo quando avrò trovato una forcella da 100 mm a prezzi da muletto sfigato; intanto sono davvero contento dell'effetto placebo delle ruotone che stan dietro senza problemi a una On One 456 montata con Marzocchi 55.
 

Johnny29er

Biker superis
La mia front 29, una Marin Alpine Trail in allumino, è nata come muletto economico e come tale fatica a rimanere; in ogni caso, paragonata alle reazioni di una front enduro 26er in acciaio (la ORange P7) che ben conosco per essermela costruita con pazienza a mia immagine e somiglianza (ed averla anche smontata per passare alle ruotone) non sfigura assolutamente. Anzi, arrivo ad affermare serenamente che con 100 mm di forcella contro 140 affronta quasi le stesse difficoltà senza particolari patè d'animo. Per crescere ancora un po' le servono dei freni a disco degni di questo nome (arrivati dei Magura Louise, thanks mitico Monterosabike) e una forcella decente (adesso ha la Dart 3 che con gli steli da 28 mm soffre un po'). Vedremo quando avrò trovato una forcella da 100 mm a prezzi da muletto sfigato; intanto sono davvero contento dell'effetto placebo delle ruotone che stan dietro senza problemi a una On One 456 montata con Marzocchi 55.

Ad averlo saputo ti avrei proposto la mia reba race( con solo 600 km),l'ho venduta proprio ieri per 200 €...
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CRESTED B
Stavolta è andata bene non mi hai "rimproverato".
Hai ragione, le 26 sono partite da 0, mentre le 29 hanno utilizzato almeno a mio modo di vedere l'evoluzione dei materiali.
Per me , comunque, in niner mi sembra di vedere,"respirare" quell'aria pioneristica dei papa' dell' mtb.
Tu mi insegni che forse niner è stata l' unica ditta di mtb che sin dall' inizio ha in catalogo solo 29 , non ti sembra in un mondo di 26 una sfida al "sistema".
A livello imprenditoriale anno fatto un bel salto , visto che avevano entrambi i fondatori una attivita' che gli permetteva di vivere.
La scelta sin da subito di colori monocromatici con adesivi molto poco invadenti, l'ulizzo per la loro best seller, la sir , di acciaio, i forcellini breezer, gli manca forse solo la saldobrasatura e per me sarebbero perfette.
Cordialmente Leo
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Condivido quanto hai detto Mr. TWO e visto che vedo solo ora aperta questa discussione, riporto il mio punto di vista, come ho già scritto in altra discussione (off-topic):

Riporto quanto scritto da Diani nell'articolo di prova delle FRONT su TUTTOMTB di Maggio 2008:

I modelli più riusciti rappresentano l'ideale sintesi tra i vantaggi offerti da front e da full dotate di ruote tradizionali e si propongono come interssante alternativa in prospettiva di un utilizzo marathon. Il range di utilizzo assicurato dalle FRONT da 29" permette di contemplare cose improponibili alle sorelle da 26" (front). Proprio gli indecisi tra front e full possono trovare in una front 29er l'ideale compagna di giochi.

Infatti poi aggiunge: "Giocando sulla sostituzione delle gomme si può allargare notevolmente il range di utilizzo di queste FRONT da 29" che, nel caso di gomme con sezioni da 2.20" non fanno rimpiangere le prestazioni normalmente ottenibili con biammortizzate da 26".

Come ho detto, io personalmente ho potuto sperimentare e condividere questa esperienza che quindi ritengo valida.
Ora non per innescare altre polemiche (in particolare con Sembola che non crede possibile questa "equazione"), ma se permettete ritengo più autorevole il parere di un tester come Diani, che di MTB ne ha provate centinaia, piuttosto che il parere di chi di front 29er ne ha usata una sola. Io per la cronaca ne ho possedute ed usate 6 diverse montate con diversi componenti, forcelle, gomme e ruote e quindi, modestia a parte, credo di aver fatto la mia "piccola" esperienza.

Nessuno vuole riportare verità assolute, io in primis e quindi MR. TWO ti ringrazio per la notevole fiducia, ma io sono solo un semplice appassionato che vuole semplicemente far conoscere ad altri appassionati le proprie esperienze, anche se con molto entusiasmo.
ma certo ognuno può riportare un'esperienza diversa in base alle proprie capacità di guida che bisogna sottolinearlo contano molto. Quello che va sottolineato è che per sfruttare al meglio i vantaggi delle 29er bisogna provare ad osare un po' di più dimenticandosi di come si guidava con la 26". Con la 29er si riesce ad entrare in curva più veloci, a frenare dopo, oppure sui rettilinei veloci e dissestati dove magari prima si frenava per rallentare la velocità, sfruttare il vantaggio della 29er che letteralmente "galleggia" sugli ostacoli senza scomporsi agli impatti e mantenendo la traiettoria, quindi NON FRENARE proprio anzi aumentare ancora la velocità !
Le ruotone rendono la guida, oltre che più veloce anche più sicura grazie appunto al miglior assorbimento degli ostacoli ed alla miglior stabilità.

Questo a qualcuno probabilmente riesce bene sin da subito, qualcuno ha bisogno invece di un po' più di tempo. Quindi torno a dire che una prova di una sola 29er, tanto più una volta sola, non vuol dire aver provato quello che Niner chiama "The BIG REVOLUTION".
o-o
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CROP
Ti ringrazio
Dal mio punto di vista comunque, non bisognerebbe spazientirsi nelle discussioni.
Almeno noi che le guidiamo dovremo essere chiari e coesi nell ' interpretare le 29
Mi spiego meglio in questo caso tra i "due litiganti il terzo perde"
Il neofita che legge si trova disorientato.
Perche',se crested b è daccordo, non creiamo una specie di "procedura" delle prove che uno fa con le proprie bici, una tabella come per i sondaggi dove uno da dei valori sulle proprie impressioni in base alla propria guida e a come è assemblata la propria bici.
Il movimento deve crescere, è nostro dovere trovare una"leva che ci sollevera' il mondo dalle 26"
Crop in amicizia se ti ho offesso o mi sono fatto i fatti tuoi me ne scuso anticipatamente , il messaggio che voglio far passare è quello di essere uniti contro i detrattori delle 29
Cordialmente Leo.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Riporto anche quì che mi sembra più on topic un interessante punto di vista al quale ho risposto sopra:

Originariamente inviata da Homo Ludens
Mi permetto di dire la mia, anche se porto avanti un OT e anche se come al solito parlo solo in linea teorica. Mi sto facendo un'idea al riguardo e vorrei condividerla.
Considerando che l'unica prestazione oggettivamente misurabile su una mountain bike è il tempo per andare da A a B, supponiamo che questo percorso sia un misto di parti lente e tecniche e altre più veloci e scorrevoli: per le MTB come per qualsiasi disciplina velocistica, vale il detto "per fare il tempo, vai lento nei tratti lenti e veloce nei tratti veloci".
Secondo me l'errore che si commette paragonando le prestazioni di 26" e 29" è di basarsi quasi esclusivamente sulle capacità di assorbimento. La formula di conversione di Crested permette appunto di fare un paragone tra le escursioni, ma non tiene conto di dove una 29" guadagna tempo realmente, che se non ho capito male è in staccata e in percorrenza dove il maggior grip permette di mantenere maggiori velocità.
Nel caso di cui sopra quindi, si avrebbero dei tempi sostanzialmente paragonabili nei tratti lenti, con la 29" forse avantaggiata per l'angolo di attacco e il baricentro più basso, ma che perde nei rilanci; ma dove la 29 dovrebbe veramente prendere il volo è nelle parti veloci dove ha praticamente solo vantaggi: stacca più tardi, percorre più veloce, e con l'effetto volano della velocità + la minore escursione almeno pareggia i conti nei rilanci.
Quindi io fondamentalmente credo a Crop quando dice che con una front ha una "prestazione totale" pari a una full di ridotta escursione; il fatto è che come dice Sembola, questa prestazione è ottenuta in maniera diversa, probabilmente dove non si va a guardare: probabilmente la front in ogni caso perderà sullo sconnesso, ma meno di quanto guadagna sul veloce, in virtù del fatto che "perde" quando le velocità sono basse e "guadagna" quando sono alte. E purchè si paragonino bici dall'attitudine simile (una libellula da XC anche 29" non se la può giocare con una full 120) e senza che il percorso sia fatto apposta per esaltare pregi dell'una o dell'altra.
Tutto questo ovviamente assolutamente non basato su esperienza empirica ma su voli mentali mentre mi guardo su internet le mie bici da sogno, quindi perdonate eventuali errori di concetto a prescindere :mrgreen:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Intanto, per "mostra e dimostra", c'è (almeno) una RIP9 montata cattiva che gira con le Enduro e non sfigura ... anzi ...

Lo credo bene ! ;-) Quando la provai io, senza conoscerla più di tanto, riuscivo a stare "francobollato" proprio ad una Enduro. E' vero che il terreno era bello dissestato e pure umido ed avevo delle WTB da 2.3 però concordo che con una 29er non serve avere grandi escursioni, le ruotone hanno delle caratteristiche uniche che aumentano le prestazioni e ti permettono di fare anche solo dei "passaggi" che non avresti mai pensato.

Poi a chi dice che sono poco maneggevoli ... voglio ricordare che la Enduro ha un angolo di 67° con una doppia piastra ... come la mettiamo nei tornantini ???

Mi dite che per fare i salti se non hai almeno 150mm non va bene ... ma siamo sicuri ??? Che dire allora di questo:

Salsa_Mamasita_DP.jpg


La MTB è una semplice FRONT SALSA MAMASITA ... in carbonio ! :OOO:

Salsa_Mamasita_DP2.jpg


Ma anche questo:

Lenz_Drop1.jpg


Lenz_Drop3.jpg


Lenz_Drop2.jpg


Lenz_Drop4.jpg


Lenz_DropB.jpg


Escursione 125 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo