29" Per allenamento su strada e uso urban

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Salve bikers.
Ho bisogno di una bici per allenarmi in settimana su strada e di una bici per passeggiare con mia figlia all'occorrenza.
L'ideale sarebbe prendere una bici da corsa e una bici da passeggio.
Ma ho pensato...perché non farmi una mtb 29" su cui mettere delle gomme lisce magari a sezione generosa, una bella forka rigida, e rapporti leggermente più duri di una 29" Xc...
Qualcuno mi consiglia qualcosa da non spendere molto, visto l'utilizzo che ne farei...al limite ho anche due ruote da riutilizzare ma l'anteriore è per lefty e credo che forke rigide per lefty mi facciano alzare di molto il budget.

Si accettano consigli.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Ammazza che rapporto qualità/prezzo...non male...
Stessa domanda fatta prima: si fa un buon allenamento con una bici simile? Ovvero, se cmq in settimana causa tempo riesco a fare un 50-60 km al massimo in un uscita tipo di mercoledì o giovedì, con una bici simile riesco ad ottimizzare anche la parte allenamento o meglio rivolgersi ad una bici da corsa?
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Prova a guardare la Specialized Crave SL, nasce single speed ma puoi farla "Doppizzare" come ho fatto io montando una trasmissione 2x10, con le giuste gomme ci fai un po' tutto, dall'xc al cicloturismo mettendoci le borse
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Alla fine potrei metterci la mia doppia che manderò in pensione per un XX1..slurp slurp...
Prezzi?

1150 di listino, con un 20% di sconto la porti via sui 900 euri

La mia con un po' di pazienza l'ho allestita con un gruppo xx usato con comandi rotanti, guarnitura X0, ruote crank Brothers cobalt 2, freni xt, rapporti 24-38 x 11-36, bici molto versatile, valide anche le geometrie del telaio, in stile stumpjumper, solo un po' meno race, forcella Specialized rigida in carbonio ottima
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
1150 di listino, con un 20% di sconto la porti via sui 900 euri

La mia con un po' di pazienza l'ho allestita con un gruppo xx usato con comandi rotanti, guarnitura X0, ruote crank Brothers cobalt 2, freni xt, rapporti 24-38 x 11-36, bici molto versatile, valide anche le geometrie del telaio, in stile stumpjumper, solo un po' meno race, forcella Specialized rigida in carbonio ottima

Come rapporti esce con 32-20?
Giusto?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
Ammazza che rapporto qualità/prezzo...non male...
Stessa domanda fatta prima: si fa un buon allenamento con una bici simile? Ovvero, se cmq in settimana causa tempo riesco a fare un 50-60 km al massimo in un uscita tipo di mercoledì o giovedì, con una bici simile riesco ad ottimizzare anche la parte allenamento o meglio rivolgersi ad una bici da corsa?

io ho fatto uscite da 90-100 km tutti su asfalto in mtb, non conta la bici ma quanta strada fai e come la fai (puoi andare a passeggio con una bdc come puoi tirarti il collo con una graziella)
 
  • Mi piace
Reactions: SteveFuse

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
io ho fatto uscite da 90-100 km tutti su asfalto in mtb, non conta la bici ma quanta strada fai e come la fai (puoi andare a passeggio con una bdc come puoi tirarti il collo con una graziella)

Certo, ne sono cosciente, io mi son sempre allenato solo con la mtb sia in strada che nei boschi, solo che oggi mi si presenta la necessità di prendere una bici per passeggiare con mia figlia (ci devo montare il seggiolino per capirci) e parallelamente ho pensato ad una cosa un filo stradale per allenarmi su strada in settimana, per non sentire quei copertoni tassellati rotolare sul bitume...:-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve bikers.
Ho bisogno di una bici per allenarmi in settimana su strada e di una bici per passeggiare con mia figlia all'occorrenza.
L'ideale sarebbe prendere una bici da corsa e una bici da passeggio.
Ma ho pensato...perché non farmi una mtb 29" su cui mettere delle gomme lisce magari a sezione generosa, una bella forka rigida, e rapporti leggermente più duri di una 29" Xc...
Qualcuno mi consiglia qualcosa da non spendere molto, visto l'utilizzo che ne farei...al limite ho anche due ruote da riutilizzare ma l'anteriore è per lefty e credo che forke rigide per lefty mi facciano alzare di molto il budget.

Si accettano consigli.

CRAVE di SPECIALIZED con forcella rigida, poca spesa tanta resa, bella e veloce, adatta agli usi da te descritti.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ottima scelta!!! il telaio e' bello e leggero.
se ci metti gomme non tassellate e tubeless diventa un missile, le ruote sono gia' tubeless.
Perfetta la trasmissione 10 vel., per il resto poca spesa e tanto divertimento, in piu' telaio ultracomodo, l'ho avuta, e mi sono trovato davvero bene, gran prodotto.
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
ma fatti una Fitness no? :-) le skill della Radon sono buone, oppure le Canyon inflite e almeno provi anche una bella Ciclocross ;-)
oppure quella che ho io in firma, Giant Revolt 1!
 

Classifica mensile dislivello positivo