29 pollici, gare e peso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Iakopo

Biker ultra
Buonpomeriggio a tutti!
Spero di non scatenare flame di nessun tipo però più vado avanti e più sento pareri discordanti sulla questione gare...sto parlando di xc e gf
Vedo che tanti biker concentrano tutti i loro sforzi sull'alleggerire la propria mtb mentre per altri non è poi così importante...volevo sapere: quanto realmente influisce il peso della propria mtb in una gara?
qual'è il range di peso che bene o male dovrebbe avere senza comprometterne l'affidabilità?
So che è una questione molto generale, però mi incuriosisce molto, anche perchè sto andando incontro alla mia prima stagione di gare e mi piacerebbe prepapare il giusto mezzo senza però che ne diventi un ossessione in grammi!
 
guarda ero partito come grammo-maniaco poi dopo una visita dal biomeccanico mi sono accorto che stavo per spendere dei soldi inutilmente, ora ho in stallo tutti gli acquisti in vista delle modifiche per mettermi in sella alla bici e quindi avere innanzitutto la giusta posizione che mi permetta lo sviluppo dato dal lavoro esatto della muscolatura..
Anche io vado in contro alla mia prima stagione per quel che riguarda le GF
 
  • Mi piace
Reactions: giagno

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Parere mio pesonale: bici non oltre i 10kg con copertoni affidabili e ruote che non superino 1.6kg. Poi ovviamente se si alleggerisce ancora tanto meglio, ma oltre sec me è solo + questione di gambe!
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io sto cominciando a diventare grammo maniaco ed è per questo che vorrei capire se ha un senso o meno

se ti giochi il primo posto al campionato italiano forse... altrimenti se ne hai + di 100 avanti a te in classifica, anche 1 kg non ti cambia nulla.
Tanto per darti un'idea la bici di Kulhavy pesava molto più di quella di Schurter ed abbiamo visto com'è finita a Londra.
 

Iakopo

Biker ultra
se ti giochi il primo posto al campionato italiano forse... altrimenti se ne hai + di 100 avanti a te in classifica, anche 1 kg non ti cambia nulla.
Tanto per darti un'idea la bici di Kulhavy pesava molto più di quella di Schurter ed abbiamo visto com'è finita a Londra.

che non ambisca ai primi posti questo è poco ma sicuro perchè va oltre le mie capacità e il mio allenamento!
 

killer64

Biker novus
6/11/08
8
0
0
bergamo
Visita sito
Non serve a niente risparmiare peso, poi se vuoi cambiarlo perchè ti piace di più è un altro conto, ma se devi cambiare qualcosa sostituisci quello che influisce sulla dinamica del mezzo e se andrai più veloce non sarà certo perchè hai montato qualcosa di leggero, fidati....... Quando esci in bici riesci a capire che sei partito con la borraccia piena, cioè con 500 gr in più ???????
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne
se ti giochi il primo posto al campionato italiano forse... altrimenti se ne hai + di 100 avanti a te in classifica, anche 1 kg non ti cambia nulla.
Tanto per darti un'idea la bici di Kulhavy pesava molto più di quella di Schurter ed abbiamo visto com'è finita a Londra.

la bici fa ragazzi, ma è una questione di gambe, puoi avere la bici che pesa 7kg ma se non hai la gamba non vai nessuna da parte.. quoto in toto il tuo ragionamento

Ora preferisco spendere i soldi e farmi seguire che alleggerire la bici per poi arrivare dietro
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto!
Quando ho messo insieme la mia Inbred era 14,5kg.......un giorno ho fatto un test-bike con una Flash carbon e devo dirti che 4kg di differenza si sentivano eccome!!!!
L' altro giorno dopo le cene/pranzi natalizi coi parenti, e 3 settimane di inattività, sono uscito per un giro tranquillissimo....nonostante l' Inbred sia dimagrita di 3kg, non riuscivo a spingere più di tanto , come se la bici ne pesasse 20!!
Se vuoi fare gare, fatti un bel mezzo performante sui 10kg tipo Flash , ma anzi che spremerti a scendere sotto, concentrati sulla forma fisica.
 

Iakopo

Biker ultra
Ok, grazie a tutti ragazzi...per quanto non sembri fidatevi se vi dico che questo topic mi è servito in due sensi diversi:
1) il mio portafoglio ringrazia
2)sicuramente mi impegnerò di più negli allenamenti

non che prima non lo sapessi, ma quando più persone ti confermano una cosa di sicuro fai meno fatica ad assimilarla!
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Forse vado un po' controtendenza, ma una bici leggera, soprattutto sulle salite, si sente, eccome! Sul piano credo anch'io che un kg in più o in meno non è che cambi molto, ma in salita e in discesa la differenza è avvertibile. Tanto per darti un'idea, correvo con una bici ben montata intorno ai 10 kg, per prova ho fatto i soliti percorsi con una bici da meno di 8 kg. Un altro pianeta, salivo con 2-4 denti meno del solito, tanto era più facile. Quindi a te le conclusioni.
 

Iakopo

Biker ultra
Forse vado un po' controtendenza, ma una bici leggera, soprattutto sulle salite, si sente, eccome! Sul piano credo anch'io che un kg in più o in meno non è che cambi molto, ma in salita e in discesa la differenza è avvertibile. Tanto per darti un'idea, correvo con una bici ben montata intorno ai 10 kg, per prova ho fatto i soliti percorsi con una bici da meno di 8 kg. Un altro pianeta, salivo con 2-4 denti meno del solito, tanto era più facile. Quindi a te le conclusioni.

vero, però a 8 kg non arriverò mai soprattutto in termini economici...parlavo del passare da 10 a 9 e mezzo o poco sotto...immagino che 2 kg si facciano sentire!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
partiamo innanzitutto dal dire che un grammo-maniaco ha appunto una "mania", simpatica ma pur sempre una mania.
Come per tutte le altre manie, spesso ci si porta oltre quello che la normale vita richiede...
Nella fattispecie, passare con una bici di pari natura (quindi per esempio una front) da 10 a 9,5 kg, non cambia una pippa...a meno che non siano mezzo kilo di cerchi...
Detto questo, a suon di grammi e di euro, si tolgono kili..e i kili, su una bici che devi spingere in salita, si sentono....eccome se si sentono...in generale comunque, per darti un'idea, mi son sempre settato questa soglia per bici front: dai 9 ai 10 kg per non risentire di affidabilità e per avere, comunque, ottime prestazioni a prezzi accettabili..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Iakopo

Biker ultra
partiamo innanzitutto dal dire che un grammo-maniaco ha appunto una "mania", simpatica ma pur sempre una mania.
Come per tutte le altre manie, spesso ci si porta oltre quello che la normale vita richiede...
Nella fattispecie, passare con una bici di pari natura (quindi per esempio una front) da 10 a 9,5 kg, non cambia una pippa...a meno che non siano mezzo kilo di cerchi...
Detto questo, a suon di grammi e di euro, si tolgono kili..e i kili, su una bici che devi spingere in salita, si sentono....eccome se si sentono...in generale comunque, per darti un'idea, mi son sempre settato questa soglia per bici front: dai 9 ai 10 kg per non risentire di affidabilità e per avere, comunque, ottime prestazioni a prezzi accettabili..

Infatti bene o male è lo stesso range in cui pensavo di mantenermi io senza eccedere...adesso sono a 10.02 ed in primavera con un buon set di crest dovrei
Stare sui 9.75 e qua vorrei fermarmi prima che diventi una mania
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
vorrei dire la mia.
fatto sta che i soldi uno li spende come gli pare a mio avviso la differenza la fa la gamba e lo stato fisico di ognuno di noi cervello compreso.
poi alleggerire aiuta e non ne discuto.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Come già detto da altri, se fai gare senza troppe pretese anche 1 kg in più o in meno non ti cambia niente.
Sicuramente l'allenamento conta molto di più.

Personalmente non faccio gare, ma quando ho fatto alcune uscite con gente che faceva gare, alcuni veramente maniaci del grammo, ho sentito commenti del genere da un ragazzo con cui ho scambiato alcune parole:

"Pensa che io sto attento a risparmiare grammi sulla bici (carbonio) e anche sulle scarpe (carbonio pure lì) e tu invece (riferito a me) con la tua bella bici rigida in acciao e con gli scarponcini da trekking (tenuta paurosa sui flat, altro che mission della northwave, e poi impermeabili come si deve) spingi in salita più di me."

Vi confesso che mi ha fatto piacere sentire queste parole, segno che forse in certi casi ci facciamo prendere troppo la mano dalle mode e dalle stupidaggini.

Allenati bene, è la cosa più importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Faccio gf e marathon da 3 anni e quello a cui punto è l'affidabiltà prima di tutto, quindi componenti non ultraleggeri che alla prima buca si rompono, unita alla forma fisica e alla corretta posizione in sella (far lavorare bene i muscoli si sente molto di più che 300g in meno sulla bici).
Attualmente ho una FM BIKE che in assetto da gara pesa circa 9.5kg, ma sinceramente quando monto le ruote da allenamento che pesano circa 600g in più non ci sento alcuna differenza
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Dai anche io dico la mia ........
Ho una bici 27,5 da circa 10 kg scarsi e una da corsa da 7,5 kg, i soldi che ho risparmiato nell'alleggerirlle li ho spesi in una applicando costantemente una corretta alimentazione , dietologo , metodi di allenamento, visite biomeccaniche, allenamenti metodici ecc. ecc.. e se un giorno mi dovessi avvicinare a qualche gradino sul podio (ovviamente amatorialmente ) , molto probabilmelmente qualche piccolo aiuto per alleggerire le bike lo troverei da qualche sponsor .....
Secondo me prima non ha molto senso .
il problema dei costi elevati dei componenti delle biciclette e' prorpio questo, credere che le prestazioni si facciano con il mezzo leggero.
......... poi la passione e' un'altra cosa .........
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
c'è stata una discussione simile su light forum
lì si partiva da un massimo 8.5kg -9kg fino a qualcuno che sosteneva che 7.5kg era affidabile in tutte le gare
c'è chi utilizza bici da 8kg tutti i giorni, boh.

io direi dai 9 kg ai 10kg e anche qualcosa di più, la stragrande maggioranza di chi viaggia forte è su questi pesi.

io sono a 9.2kg ma la uso solo in gara e sono leggero, non ha nessun componente esasperato.
 

Classifica mensile dislivello positivo