29 rigida, quale prendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Ciao scusa potresti dire in che cosa la K.M. è un altro pianeta, ti riferisci a come si guida?, al comportamento del telaio?

Grazie
Ciao, la k.m. la trovo migliore sia come guida che per il comportamento del telaio.
Per quanto riguarda la guida la trovo più reattiva e precisa nei cambi di direzione, anche grazie alla forcella conica qr15, invece per quanto riguarda il telaio,(sono entrambi abbastanza confortevoli)la inbred nonostante abbia un carro più lungo ha meno trazione rispetto al k.m. ed ha una flessione laterale decisamente più accentuata.
Comunque preferisco la k.m. nel misto stretto ed in salita mentre la inbred la trovo migliore in discesa anche grazie alla geometria più rilassata.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.997
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sinceramente sono un po' titubante riguardo alle cinesi, su un pezzo così delicato preferirei andare sul sicuro... peso quasi 90kg nudo e la userei per sentieri alpini, quindi sarebbe ben sollecitata
Avevo visto la Wisky ma non riesco a trovarla on-line

Cmq a proposito di rake, la monterei su una Superfly che ha la geometria G2 e forcella ammortizzata con rake da 51mm... Conviene prendere la rigida con lo stesso rake o una con rake minore che in teoria dovrebbe dare maggiore stabilità (e minor agilità) ?



Be non è che le 'altre' le facciano chissa dove,sempre da la vengono...il mio amico,pesa 10kg meno di te è 3 anni che monta una forca rigida cinese,non ci va certo per il sottile,ogni tanto fa anche quache garetta xc,eppure è ancora tutta li...;-) :celopiùg:
 

lupocerviero

Biker ultra
Sinceramente sono un po' titubante riguardo alle cinesi, su un pezzo così delicato preferirei andare sul sicuro... peso quasi 90kg nudo e la userei per sentieri alpini, quindi sarebbe ben sollecitata
Avevo visto la Wisky ma non riesco a trovarla on-line

Cmq a proposito di rake, la monterei su una Superfly che ha la geometria G2 e forcella ammortizzata con rake da 51mm... Conviene prendere la rigida con lo stesso rake o una con rake minore che in teoria dovrebbe dare maggiore stabilità (e minor agilità) ?

Se può essere d'aiuto, ti dico che quella da 550gr è una bomba!
Montata su una rigida con telaio cube, siamo a poco più di 8kg, quindi bella leggera.
L'amico che la usa pesa a secco 82/83kg, ex crossista e ci scende davvero forte,
tanto che a volte è imbarazzante passarlo con una full ben più cattiva e telescopico, ...ma lì è manico! :rosik:
Comunque, dopo quasi un annetto di maltrattamenti, nulla da riferire, forka perfetta!
Unica nota, l'asse, un po pesantuccio.

My 2 cents
 

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Sinceramente sono un po' titubante riguardo alle cinesi, su un pezzo così delicato preferirei andare sul sicuro... peso quasi 90kg nudo e la userei per sentieri alpini, quindi sarebbe ben sollecitata
Avevo visto la Wisky ma non riesco a trovarla on-line

Cmq a proposito di rake, la monterei su una Superfly che ha la geometria G2 e forcella ammortizzata con rake da 51mm... Conviene prendere la rigida con lo stesso rake o una con rake minore che in teoria dovrebbe dare maggiore stabilità (e minor agilità) ?

Io avevo fino a poco fa una trek superfly 9.8 con forcella rigida niner e in pianura avevo qualche problema di stabilità soprattutto in ingresso curva, problema che ho risolto inclinando e abbassando l attacco manubrio! Per il resto forcella niner spettacolare bella e resistentissima e soprattutto garantita! Ho comprato un manubrio in carbonio cinese e l ho rotto per fortuna senza conseguenze.. rompere una forcella non lo auguro a nessuno..
Guardatevi il test di resistenza sulla forcella niner!
In foto la mia ormai ex bici!
7e2dbb2815b5379319cc444b6a0da126.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Niner air 9 rdo come spesa sei notevolmente oltre però 8,3 kg con pedali. Comunque l'impresa di stare sotto i 2000 è dura ma non impossibile! Di rigide anche orbea propone una bella bici ma purtroppo anche lì la spesa è maggiore. Ho sentito parlare in passato di un marchio chiamato SENSA che proponeva dei buoni prezzi e se non sbaglio anche la possibilità di avere la forcella rigida ma non mi sono mai documentato per bene!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
e91b464a9f25d043cc01356354887e68.jpg
 

elisemkII

Biker novus
8/10/13
6
0
0
Visita sito
Ciao,
cosa ne pensate di questa bici rigida? utilizzo la mtb prevalentemente nella stagione invernale, quando non esco con la bdc, su percorsi non particolarmente impegnativi con qualche escursione estiva in valle d'aosta, ma comunque sempre non particolarmente hard. Ne ho trovata una usata tutta montata xt e nel giro di un paio di giorni devo dare risposta al venditore che per ora l'ha bloccata.

grazie a tutti.

Ciao

alberto

IMG_1925.JPG
 

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Ciao,
cosa ne pensate di questa bici rigida? utilizzo la mtb prevalentemente nella stagione invernale, quando non esco con la bdc, su percorsi non particolarmente impegnativi con qualche escursione estiva in valle d'aosta, ma comunque sempre non particolarmente hard. Ne ho trovata una usata tutta montata xt e nel giro di un paio di giorni devo dare risposta al venditore che per ora l'ha bloccata.

grazie a tutti.

Ciao

alberto

IMG_1925.JPG

Ci dai qualche dato? Gruppo xt quale? Freni slx giusto? Telaio carbonio? Ruote?Trittico? Prezzo?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

elisemkII

Biker novus
8/10/13
6
0
0
Visita sito
Grazie, vista piuttosto velocemente ma in ottime condizioni.
Da casa riesco a rispondere con maggiore precisione
Montata xt 2014 2x10 rd 785
Freni XT
Ruote gpm Kenya sle (tub)
Pneumatici Vittoria Peyote
Reggisella kforce carbonio
Prezzo 1100. Ciao alberto
 
Ultima modifica:

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
Grazie, vista piuttosto velocemente ma in ottime condizioni.
Da casa riesco a rispondere con maggiore precisione
Montata xt 2014 2x10 rd 785
Freni XT
Ruote gpm Kenya sle (tub)
Pneumatici Vittoria Peyote
Reggisella kforce carbonio
Prezzo 1100. Ciao alberto

Ciao 1100 mi sembra un prezzo onesto in più la bici mi sembra un buon mezzo oltre ad essere anche bella!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

framagro

Biker popularis
15/3/11
49
4
0
ravenna
Visita sito
ciao, io stavo valutando la ORBEA ALMA M25
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/alma-m25
con la loro forcella rigida Spirit, che è presente come opzione: alla fine, 2471 € di listino, con anche il monocorona SLX..
Tra l'altro, mi dicevano che la forcella va bene sia per le ruote boost che per quelle normali.

Se si montano i giusti adattatori alle ruote si possono montare anche i cerchi non boost!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Buonasera a tutti, riuppo questo post perchè finalmente sono riuscito a completare il progetto "rigida". L'ho usata solo un paio di volte per giretti più di collaudo che altro, ma mi sono già accorto che le mani patiscono parecchio... Qualche consiglio su che manopole usare? Attualmente monto delle Superstar in silicone che dovrebbero essere da 32-33mm di diametro ma vorrei trovare qualcosa di più grosso e morbido
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Qualche consiglio su che manopole usare? Attualmente monto delle Superstar in silicone che dovrebbero essere da 32-33mm di diametro ma vorrei trovare qualcosa di più grosso e morbido
Io uso delle manopole in spugna della SRAM. La bici la uso, adesso che è rigida, praticamente quasi quanto prima che aveva la forca ammortizzata, e problemi alle mani non ne ho molti. Certo occorre un po' cambiare stile di guida: meno rigido sul manubrio, e braccia abbastanza "rilassate", e vieni giù praticamente ovunque.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io uso delle manopole in spugna della SRAM. La bici la uso, adesso che è rigida, praticamente quasi quanto prima che aveva la forca ammortizzata, e problemi alle mani non ne ho molti. Certo occorre un po' cambiare stile di guida: meno rigido sul manubrio, e braccia abbastanza "rilassate", e vieni giù praticamente ovunque.

Grazie, ci do un'occhiata!

Comunque sono d'accordo con il "vieni giù praticamente ovunque", io fin'ora ho usato seriamente solo bici da enduro (sia front che full) con forcella da 160 e adesso a passare alla forcella rigida l'unica cosa che davvero mi manca è il reggisella telescopico!
 

Classifica mensile dislivello positivo