29+ su Fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ho visto da vari forum USA che molti stanno trasformando la Fatboy in 29+. La stragrande maggioranza usa i cerchi Nextie da 40 o 50 mm con gomme da 3".
questa potrebbe essere una bella trasformazione quando si volesse avere una ruota più agile senza perdere in diametro...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io vorrei proprio far questo, ma assolutamente non a quelle cifre. Direi che i rabbit hole di Surly vadano piu che bene per questo scopo. Diciamo spendendo circa 150 euro a cerchio e non prendendo mozzi scadenti e diciamo montando un Knard posteriore e un Chronicle di maxxis all'anteriore si dovrebbe avere uno scavalcamento ostacoli forse anche migliore dato il diametro ( che e' a mio parere un gran vantaggio di questi formati oversize in generale) e comunque nonsi dovrebbe perder grip in maniera fastidiosa. E' pur sempre una gomma da 3 pollici con molto volume d'aria dato comunque il diametro e la larghezza del cerchio. Senza contare i circa 1,5kg in meno sul complesso originale cerchi da 90+GC da 4,6. Secondo me come soluzione estiva/o molto pedalata e' ottimale.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
è una risposta che ha molteplici variabili e sono ancora agli inizi per dare un suggerimento con certezze fondate .... molto dipende da cosa si intende fare con la bici e da quanta assuefazione si ha con le ruote FAT e soprattutto se questa è rigida oppure no ..... la diminuzione della larghezza e del volume d'aria limita l'effetto sospensioni dato dalle gomme e l'enorme grip che queste generano, portando vantaggi sui tratti pedalabili ma evidenti svantaggi su sentieri ripidi , a gradoni e tratti scassati ... se la FAT è dotata almeno di forcella ammortizzata che svolge buona parte del lavoro (se è full ancora meglio) la diminuzione di grip viene mitigata dalle sospensioni, ma se la FAT è rigida è necessario fare più attenzione sul ripido, sul viscido, diminuire ulteriormente la velocità nell'affrontare gli ostacoli e in tutte quelle situazioni in cui la gomma grossa aiuta e nn poco.... per cui io preferisco avere una gomma scorrevole dietro (una delle 3.0 che avete citato o altre vanno bene) e qualcosa di più grippante all'anteriore , almeno una 3.25 (Duro Miner o Vee Trax Fatty) con tasselli pronunciati all'anteriore ..... di recente ho dotato la mia Bucksaw con ruote e gomme 27.5+ proprio per avere minor peso e più agilità, ma ad esempio la stessa gomma, mentre al posteriore va bene, all'anteriore ha dei tasselli troppo fitti e troppo bassi e offre un grip inferiore del 20% e oltre a quello consentito dalle Surly Nate di serie o le GC 4.6" (e a me, una cosa del genere, non va assolutamente bene) ...... se si fanno sentieri tecnici, scassati e magari a velocità sostenute è un parametro da tenere in considerazione .......
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
è una risposta che ha molteplici variabili e sono ancora agli inizi per dare un suggerimento con certezze fondate .... molto dipende da cosa si intende fare con la bici e da quanta assuefazione si ha con le ruote FAT e soprattutto se questa è rigida oppure no ..... la diminuzione della larghezza e del volume d'aria limita l'effetto sospensioni dato dalle gomme e l'enorme grip che queste generano, portando vantaggi sui tratti pedalabili ma evidenti svantaggi su sentieri ripidi , a gradoni e tratti scassati ... se la FAT è dotata almeno di forcella ammortizzata che svolge buona parte del lavoro (se è full ancora meglio) la diminuzione di grip viene mitigata dalle sospensioni, ma se la FAT è rigida è necessario fare più attenzione sul ripido, sul viscido, diminuire ulteriormente la velocità nell'affrontare gli ostacoli e in tutte quelle situazioni in cui la gomma grossa aiuta e nn poco.... per cui io preferisco avere una gomma scorrevole dietro (una delle 3.0 che avete citato o altre vanno bene) e qualcosa di più grippante all'anteriore , almeno una 3.25 (Duro Miner o Vee Trax Fatty) con tasselli pronunciati all'anteriore ..... di recente ho dotato la mia Bucksaw con ruote e gomme 27.5+ proprio per avere minor peso e più agilità, ma ad esempio la stessa gomma, mentre al posteriore va bene, all'anteriore ha dei tasselli troppo fitti e troppo bassi e offre un grip inferiore del 20% e oltre a quello consentito dalle Surly Nate di serie o le GC 4.6" (e a me, una cosa del genere, non va assolutamente bene) ...... se si fanno sentieri tecnici, scassati e magari a velocità sostenute è un parametro da tenere in considerazione .......
Grazie, sei stato preziosissimo.
Io sull'anteriore ho la forca Bluto. Ho solo paura che con il cerchio da 29 largo 50 mm se metto una gomma troppo cicciona mi raschi sull'archetto della Bluto. Per questo chiedevo a te se avevi dei parametri di larghezza utili a stare dentro una Bluto...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
in quanto a larghezza la Bluto nn ha problemi visto che sopporta gomme fino a 5", per l'altezza io farei una 27.5+ che, come diametro, sono simili a delle ruote 29 o 26 con gomme FAT (qualche mm in meno) ... onestamente nn so se una 29+ ci sta nella Bluto però sarebbe da mettere anche dietro e se nn ci passa nel carro poi ti ritrovi con una 29+ davanti e una 29 dietro ...... io x nn sapere né leggere né scrivere ho messo le 27.5+ sia davanti che dietro montate su cerchi Hugo da 52 mm .......
 

Allegati

  • Bucksaw 25.5 plus 1.jpg
    Bucksaw 25.5 plus 1.jpg
    257,6 KB · Visite: 51
  • Bucksaw 27.5 plus 3.jpg
    Bucksaw 27.5 plus 3.jpg
    234,1 KB · Visite: 38

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ho letto sui forum USA che chi ha la Fatboy monta le 29+....
probabilmente sono montate su una fatboy con forka rigida... sulla bluto ho dubbi che ci stia... se vuoi più scorrevolezza metti su un 4" ci guadagni senza troppo perdere in tenuta, anzi, la bici sarà più agile in salita ma anche nello switch

carro 46 cm una camion ...

ostrega che carro!!! carro 46 cm, angolo sterzo da 70.5°, cerchi da 90 mm, gomme da 4.6... molti non hanno ancora capito che la specy fa una buona bike da neve e sabbia ma una pessima bici per fare altro!
 

Classifica mensile dislivello positivo