29+ vs fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
quali sono le reali differenze a livello pratico di uso tra le due categorie?
io amo percorsi tecnici in discesa molto rocciosi e verticali
ho sempre avuto bici da freeride tosto
ho visto che già con una 29 opportunamente modificato riesco a fare molte cosette divertenti
ora mi ha preso la voglia di provare qualcosa di nuovo
i primi di settembre proverò una surly krampus ......
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
guarda la sezione gas29 la loro 27,5 semi fat 3.8 di gomme + 29 per me il meglio che cè in commercio hai una fat che all'occorrenza diventa una 29 . Le 29+ diventano delle 30 come diametro di gomme e col monocorona cè da stare attenti ai rapporti ... per me la doppia è irrinunciabile visto dove si può salire con le gommone 22x36 ti permette di fare quei ripidoni che con la bike normale non faresti .
Tornanto alla tua domanda ti direi 29+ per versatilità usi ruote e mc standard post 135 mc 73 e forka standard .
ma una vera fat leggera da vantaggi inarrivabili alla 29+ dovuti alla sezione 3,5 3,7 senti davvero tanto la dif .. magari con la 4,2 danvati -
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La 29 +
In teoria 29x 3 pollici.
E diversa da una fat per larghezza e rotolamento.
Le fat vanno da 3,8 se non erro a 4.0 e più.

Girando con la krampus scavalca bene gli ostacoli in salita e nel pedalato.
Gonfiata bella dura sale su asfalto senza problemi.
E una figata nello scorrevole.
Mentre la usavo mi veniva in mente che è pensata per trail americani.
Lunghi lisci poco scassati, roba vicino ai deserti e montagne rocciose.

In salto la sentivo sbilanciata un po in avanti.
C'è da modificarla un po per andar più forte in discesa.

Sorpresa non è enorme.
Vista da fuori a dei ruotoni ma in sella si va bene.
Ha una luce a terra mostruosa....
Ci passa 30 cm sotto il mov centrale...

Una fat 26
Ha gomme più larghe.
Tiene meglio nel tecnico.
Si sfrutta nella neve.
E ancor più ignorante da buttare in discesa...
Ma a gomma sgonfia l'effetto cingolo e garantito.

Per entrambe se non tieni un po di cadenza la senti autorallentante.
Nella fase a gomma sgonfia.
Ma e relativo al tipo di percorso.
A volte si avverte di più.

Non sempre c'è la voglia di scendere e fare gonfia o sgonfia.
Sono molto più sfruttabili se si conosce già il percorso.
E si conoscono i tratti da fare sgonfi e quelli da gonfiare.

La 29+
A gomma un po sgonfia....
Ha uno scavalcamento ostacoli in salita molto buono.

Con la fat 26 si riescono a fare i gradini in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
E ventisette plus.

E non è una brutta. Idea....
Sopratutto se montata da guerra...
Ma ci va un forcellone one one per fare una bella corsa.


Comunque un aggettivo per la krampus e uno solo:
Trattorino
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
diciamo che della salita non mi importa più di tanto scendo e spingo
mi interessa di piu l aspetto discesa

se ti piace il FR vai di fat sicuramente! :spetteguless:

la 29+ è una gran bike per un'uso da viaggio o in bikepaking, per questo scopo non sono male nemmeno le fat ma la krampus vanno meglio proprio perchè la ruota diventa quasi un 31"con una migliore performance sugli ostacoli in pedalata, nella scorrevolezza e nell'effetto volano sul piano... per la discesa tecnica invece, le fat sono paragonabili all'efficenza di una endurona cattiva da 160/160 sebbene si va un pochino più piano nel medio-facile ma con il plus del grip sicuro anche nelle situazioni difficili (mosso e bagnato) e dalla salita paragonabile ad una XC rigida da 29", anzi meglio visto che con i gommoni la trazione è esagerata
PS: :spetteguless: per non smontare nei pontaroni erti metti, come ho fatto io, un 42 dietro al posto del 17 mantenendo la doppia che su una fat è quasi obbligatoria... :spetteguless: potresti anche fare come ho fatto io mettendo la doppia singola, un 22 con il 30 anticaduta e cambio typ2 senza il deragliatore anteriore! Cosi facendo hai un range di utilizzo vastissimo con la catena sempre in tensione su tutti i 20 rapporti senza l'obbligo di un tendicatena e inserisci a mano la corona più idonea al tipo di escursione o nel caso di un tratto che necessita il cambio momentaneo

Per un uso FR estremo, credo, anche se a me non piace l'idea degli ammortizzatori sulle fat, che la nuova fat bi-ammortizzata della salsa sia la bici più performante in discesa di tutte le bike del mondo conosciuto!... si dice che le sospensioni si attivano solo quando la gomma ha esaurito il suo teorico 160 mm non cambiando, così facendo, inutilmente gli angoli!
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Adesso queste son parole grosse.
La vedo molto utile per i forestali per esempio.
Va be' che qua manco i soldi per un somaro gli danno...
Oppure qualche località sciistica che dia un pezzettino di sentiero...
Un po battuto.....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Adesso queste son parole grosse.
La vedo molto utile per i forestali per esempio.
Va be' che qua manco i soldi per un somaro gli danno...
Oppure qualche località sciistica che dia un pezzettino di sentiero...
Un po battuto.....

se una 29er vs 26er è migliore per le sue caratteristiche di specifica una 31" presumo che ha un qualcosa in più di tali specifiche...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Boh a me non convince... Non è ne una fat ne una 29+

Non voglio contraddirti .. ma solo farti notare ....
hai più sezione di una 29+ 3,25 vs 3 .. col diametro di una 29 quindi rapporti che si allungano e sulla fat avere i rapporti corti è il massimo visto la trazione che dà.
Inoltre hai un telaio con una geometria più " normale " carro lungo il giusto così come il davanti .. quindi con le gomme da 29 hai quasi una xc . Puoi montare forcelle da 29 "
con gomme ciccie e non avere troppi problemi di passaggio ruota con fango .
ps collaboro con un azienda che fa telai 29 in carbo non ho nessun motivo di fare
pubblicità a gas 29 ... ma l'idea è troppo bella ... appena escono fuori un po' di gomme
fatte bene ... spaccherà
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Non voglio contraddirti .. ma solo farti notare ....
hai più sezione di una 29+ 3,25 vs 3 .. col diametro di una 29 quindi rapporti che si allungano e sulla fat avere i rapporti corti è il massimo visto la trazione che dà.
Inoltre hai un telaio con una geometria più " normale " carro lungo il giusto così come il davanti .. quindi con le gomme da 29 hai quasi una xc . Puoi montare forcelle da 29 "
con gomme ciccie e non avere troppi problemi di passaggio ruota con fango .
ps collaboro con un azienda che fa telai 29 in carbo non ho nessun motivo di fare
pubblicità a gas 29 ... ma l'idea è troppo bella ... appena escono fuori un po' di gomme
fatte bene ... spaccherà

non mi sbilancio coi giudizi perchè a differenza della 29+ e della fat non la conosco, ma anche a me la 27.5+ mi lascia perplesso! Il fatto è che per avere una ruota con lo stesso diametro di una fat non vedo il vantaggio rispetto alla stessa, stesso diametro ruota con meno ciccia alla gomma :nunsacci:... perchè? ... e poi chi le fa le gomme da 650b X 3,25"?
 

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
quali sono le reali differenze a livello pratico di uso tra le due categorie?
io amo percorsi tecnici in discesa molto rocciosi e verticali
ho sempre avuto bici da freeride tosto
ho visto che già con una 29 opportunamente modificato riesco a fare molte cosette divertenti
ora mi ha preso la voglia di provare qualcosa di nuovo
i primi di settembre proverò una surly krampus ......

io ho sempre fatto freeride con "cancelli" tipo perp, demo 7 ecc ecc...ora ho una bella on one fatty....devo dire che non ha limiti pedali e scendi senza nessun problema... vedo che sei di roma quindi conosci monte cavo, faccio quei sentieri senza nessun problema...puoi farci tutto ciò che vuoi....anche il prezzo è molto competitivo....a presto....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non mi sbilancio coi giudizi perchè a differenza della 29+ e della fat non la conosco, ma anche a me la 27.5+ mi lascia perplesso! Il fatto è che per avere una ruota con lo stesso diametro di una fat non vedo il vantaggio rispetto alla stessa, stesso diametro ruota con meno ciccia alla gomma :nunsacci:... perchè? ... e poi chi le fa le gomme da 650b X 3,25"?

perdona la 27,5 + ha più o meno lo stesso volume della 29+ , essendo questa praticamente oltre 30 "... ma ha il vantaggio di
avere lo stesso diametro di una 29 standard e quindi di poter fare in pratica due telai ...
infatti è più un 29 che può montare ruote 27,5 + che un 27,5 .
Per il 29 + ti serve un telaio con dimensioni più generose per ospitare le gomme grosse
e questo per me è un limite nel lento proprio dove la fat hai il suo punto di forza .
Tutti dicono ke le 29 non girano nello stretto ... che poi anche li ..

Hai sicuramente ragione sul fatto che le cose vanno provate ... ma sulla carte per me è molto + versatile di una 29 +
 

Classifica mensile dislivello positivo