29er forcella rigida, ruote con cerchi hookless larghezza canale interno 30mm

Robyflash

Biker serius
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Salve a tutti.
Chiedo lumi a voi esperti.
Vorrei assemblare una MTB 29er con forca rigida (Focus Raven Max Factory)
Sostituendo le ruote di serie con ruote hookless cerchio in carbonio larghezza canale interno da 30mm come da nuova tendenza...
Premetto che con tale mezzo farei solo escursionismo senza nessuna velleità agonistica... Da puro amatore... Senza logicamente affrontare sentieri estremi...

Secondo voi con un paio di ruote simili abbinate ad una forca rigida ... che permettono pressioni di esercizio notevolmente basse... I tubles contengono molta più aria... Ammortizzano molto di più e hanno più trazione e aderenza...
Potrei affrontare con relativa comodità sentieri off road non estremi...???? Mantenendo una bike leggerissima pulita e senza le rotture di scatole derivanti dal settaggio e manutenzione forcelle...
Grazie.
 

Robyflash

Biker serius
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Avrei pensato al posteriore un tubles da 1.9 per non appesantire troppo la pedalata con un eccessivo attrito... e all'anteriore uno da 2.2 - 2.3 per aumentare la capacità ammortizzante...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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relativa comodità... dipende relativa a cosa.

poi con un 1.9 io di comodità non ne parlerei proprio, a meno che non si parli di asfalto e ciclabili battute
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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per intenderci...con cosa giri adesso? per i miei standard una rigida con gomme così sottili è tutt'altro che comoda nel fuoristrada.
e poi perchè aumentando la sezione dovresti alzare la pressione?

[EDIT] ho visto che hai una ciclocross... se quello è il tuo paragone allora sì, un po' di comodità la guadagni
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
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Giro con bici da ciclocross... Mah ho molti limiti... Ho visto la Focus Raven Max factory con forca rigida... E mi sono innamorato...
Due anni fa avevo una flash con lefty con ruote da 26... Ma non mi piaceva proprio non mi ci trovavo affatto...
Vorrei una 29er ma la forca ammortizzata da troppe rogne di settaggio e manutenzione... E dato che io faccio escursioni pensavo ad una rigida... Ho provato una 29 bloccando la forcella ant e passavo sopra a sassi e ostacoli che con la mia ciclocross mi sogno... Così ho pensato che x quel che devo farci io una 29 rigida va più che bene... Magari riponendo tutta la capacità ammortizzante sulle ruote...
Con la 29 ci devo fare anche un pò di asfalto x raggiungere le zone of road sentieri sterrati con qualche sasso e radice...
 

gabr74

Biker cesareus
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Salve a tutti.
Chiedo lumi a voi esperti.
Vorrei assemblare una MTB 29er con forca rigida (Focus Raven Max Factory)
Sostituendo le ruote di serie con ruote hookless cerchio in carbonio larghezza canale interno da 30mm come da nuova tendenza...
Premetto che con tale mezzo farei solo escursionismo senza nessuna velleità agonistica... Da puro amatore... Senza logicamente affrontare sentieri estremi...

Secondo voi con un paio di ruote simili abbinate ad una forca rigida ... che permettono pressioni di esercizio notevolmente basse... I tubles contengono molta più aria... Ammortizzano molto di più e hanno più trazione e aderenza...
Potrei affrontare con relativa comodità sentieri off road non estremi...???? Mantenendo una bike leggerissima pulita e senza le rotture di scatole derivanti dal settaggio e manutenzione forcelle...
Grazie.
Io faccio GF con forcella rigida su 29".
Ti consiglio:
- anteriore specy Purgatory 2.3 a 1.35 bar (misura con pressostato)
- posteriore specy the Captain 2.0 a 1.75 bar
Puoi andare fortissimo con la forcella rigida devi solo abituarti e stare indietro sullo scassato. (Cioe' scaricare il tuo peso sulle gambe.)

I cerchi miei sono dei comunissimi ZTR crest... penso abbiano il canale da 23. Se tu li prendi da 30 a parita' di gomma avrai un pochino piu' di aria.
 
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Robyflash

Biker serius
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Io faccio GF con forcella rigida su 29".
Ti consiglio:
- anteriore specy Purgatory 2.3 a 1.35 bar (misura con pressostato)
- posteriore specy the Captain 2.0 a 1.75 bar
Puoi andare fortissimo con la forcella rigida devi solo abituarti e stare indietro sullo scassato. (Cioe' scaricare il tuo peso sulle gambe.)

I cerchi miei sono dei comunissimi ZTR crest... penso abbiano il canale da 23. Se tu li prendi da 30 a parita' di gomma avrai un pochino piu' di aria.

Grazie per i preziosi consigli :il-saggi:
Che 29 hai con la rigida?
Scusa se faccio una domanda fuori tema...
Se eventualmente in un secondo momento volessi montarci una forcella ammortizzata la RS-1 come è? Dicono che flette in frenata...? Io le forche ammortizzate le odio in quanto esteticamente son brutte parecchio e sono rognose... Spurghi, aria, regolazioni, manutenzione, ecc ecc oltre a essere costose...! Mi dicono che le fox sono le migliori... Bah?
 

gabr74

Biker cesareus
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Grazie per i preziosi consigli :il-saggi:
Che 29 hai con la rigida?
Scusa se faccio una domanda fuori tema...
Se eventualmente in un secondo momento volessi montarci una forcella ammortizzata la RS-1 come è? Dicono che flette in frenata...? Io le forche ammortizzate le odio in quanto esteticamente son brutte parecchio e sono rognose... Spurghi, aria, regolazioni, manutenzione, ecc ecc oltre a essere costose...! Mi dicono che le fox sono le migliori... Bah?
Scott Scale Carbon Pro 2012 di cui e' rimasto il solo telaio.
La forcella e' una Cinese Flyxii che e' la copia della specialized.

Fox e Rockshocs sono forse le marche migliori... non saprei se il design up-side-down della rs-1 offre davvero dei vantaggi.
Le forcelle ormai sono abbastanza affidabili e comunque la revisione completa costa sugli 80E e, anche se ti dicono di farla una volta l'anno, secondo me puoi far passare piu' tempo.
 

red.hell

Biker forumensus
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secondo me, con una forcella rigida con cerchi carbon ti troveresti con una bici difficilmente guidabile

avresti un assieme frontale della bici molto rigido (forcella + ruota rigida) e un gommone a bassa pressione, l'effetto di sottosterzo per la gomma molle sarebbe molto evidente, e gonfiando di più la gomma avresti una ammortizzazione molto scarsa, che ti farebbe faticare parecchio con le braccia nella guida

per avere scorrevolezza dietro su asfalto, più che la gomma stretta e gonfiata dura, serve una gomma con una mescola abbastanza dura e una tassellatura ridotta

come già detto una revisione di una forcella ammortizzata costa sugli 80€ (e dopo ti ritrovi la forcella come nuova se non meglio) e conviene farla una volta l'anno. Sulla mia vecchia 26 in 4 anni non ho mai fatto revisioni, e la forcella funzionava comunque (aveva un carico di stacco decisamente elevato, assorbiva solo grossi impatti)

ovviamente tutto dipende dai percorsi che fai, se fai prevalentemente strade bianche o strade tra i campi anche con una rigida avrai relativamente poca fatica nella guida, se cominci ad avere rocce, radici, gradini,.. le asperità che dovrai assorbire con le braccia saranno decidamente di più
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Salve a tutti.
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Vorrei assemblare una MTB 29er con forca rigida (Focus Raven Max Factory)
Sostituendo le ruote di serie con ruote hookless cerchio in carbonio larghezza canale interno da 30mm come da nuova tendenza...
Premetto che con tale mezzo farei solo escursionismo senza nessuna velleità agonistica... Da puro amatore... Senza logicamente affrontare sentieri estremi...

Secondo voi con un paio di ruote simili abbinate ad una forca rigida ... che permettono pressioni di esercizio notevolmente basse... I tubles contengono molta più aria... Ammortizzano molto di più e hanno più trazione e aderenza...
Potrei affrontare con relativa comodità sentieri off road non estremi...???? Mantenendo una bike leggerissima pulita e senza le rotture di scatole derivanti dal settaggio e manutenzione forcelle...
Grazie.

momento
innanzitutto se vuoi cerchi dal canale interno largo perchè mai dovresti limitarti ad un 1.9 dietro ? :omertà: verrebbe una gomma quadrata !

puoi benissimo metterci dei 2.35 scorrevoli e leggeri tipo i racing ralph latticizzati, allora avrebbe un senso la forcella rigida, viene un mezzo leggero, scorrevole e decentemente confortevole.

Io sulla bici da All Mountain ho dei cerchi in carbonio DUKE da 32mm interno, son cerchi dati anche per enduro, ti garantisco che anche con gomma da 2.35 il profilo vine leggermente appiattito centralmente, vedi foto, figuriamoci con una gomma da 2.25 o 2.1.

se vuoi montare gomme da 2.25 va benissimo anche un cerchio da 25-27mm che è già largo.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
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Vero, evita gomme strette. Perdi in trazione, e non è la larghezza a determinare la maggiore resistenza al rotolamento. Sono piuttosto la tassellatura e i TPI della gomma. Prendi una gomma relativamente larga e scorrevole, con TPI alto (non 60, si intende...), e usala tubeless.
Il telaio e la forcella, tra l'altro, giocano un ruolo importante nel comfort. Per una rigida comoda l'acciaio sarebbe consigliabile; un telaio in alluminio sarebbe meglio con piantone da 27.2, in generale meno rigido dei 31.8. I telai in carbonio dipende come sono progettati: possono anche essere rigidissimi. Io ho un Radon ZR 29 Race in alluminio e se gonfio troppo al posteriore "scalcia" (poco male, viaggio tubeless e tengo comunque pressioni basse).
Valuta curva manubrio in carbonio e tubo sella in carbonio: soprattutto il primo smorza moltissimo le vibrazioni.
Occhio alla forcella rigida: ci sono rigide in carbonio nate per essere come putrelle, ed altre nate per essere più flessibili.
 

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