(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ottimo,meno peso nelle masse rotanti aiuta.Bomboloni provato sia sull'anteriore che sul posteriore,bello scorrevole con buon grip ma davanti andrei di cannoli visto che ha tacche laterali più pronunciate!

sì è vero anche se non ho mai patito il poco grip in curva a cuasa dell'anteriore ma sempre per colpa del posteriore ovviamente, e la direzionalità in discesa non mi ha mai dato problemi,
con la ruota oversize anche il knard davanti ha sempre lavorato bene, a differenza dl posteriore che mi va via se piego.
Il genovese che è in me preferisce la coppia gemella così da girarle a fine stagione e allungare un pò la vita delle coperture.
beeliin : )
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non è una gomma che mi piaccia particolarmente, ma segnalo il Chronicle EXO a 33€ su CRC... ottimo prezzo (stavo pensando di vendere il mio usato a quel prezzo)
 

zerbo

Biker popularis
12/3/09
68
1
0
solesino
Visita sito
Bike
trek superfly
condivido il pensiero "total steel"
a parte il manubrio che in carbonio lo preferisco

c6jHYfH.png


3 giorni fa ho scoperto che da quasi 1 anno giro con la ros9plus convinto che fosse tubeless...invece avevo le camere.
Per pigrizia ho iniettai solo il lattice appena comprata, convinto che il sivende me l'avesse fornita già tubeless.

Poi buco e scopro il trick. la bella notizia è che sto per togliere 450grx2 di camere 29+ maxxis e giro posteriore con anteriore.
Il prossimo treno gomme vede i Bomboloni in pole position
Chiedo a voi possessori di 29+ se rispetto ad una 29 normale la differenza di pedalata è molto differente o se una 29+ può essere un buon compromesso tra pedalabilità e confort, visto che una full decente (peso e montaggio) costa una follia.....quindi 29+ come valida alternativa si o no?
Grazie
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Chiedo a voi possessori di 29+ se rispetto ad una 29 normale la differenza di pedalata è molto differente o se una 29+ può essere un buon compromesso tra pedalabilità e confort, visto che una full decente (peso e montaggio) costa una follia.....quindi 29+ come valida alternativa si o no?
Grazie
Per me la full non è equiparabile minimamenta ad una 29+, per lo meno rigida come la mia. Non so front.
Come comfort la full vince.
Io con la 29+ mi trovo meglio rispetto alla precedente scale 940, meno stressata, anche se sullo scassato la rigidità si sente, anche abbassando pressione.

Se cerchi il comfort prima di tutto secondo me o vai di full o di fat. Fermo restando che a me il comfort delle full non piace, lo trovo troppo accondiscendente.

Come pedalabilità preferisco la 29+ alla 29 normale. Hai più sviluppo metrico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Chiedo a voi possessori di 29+ se rispetto ad una 29 normale la differenza di pedalata è molto differente o se una 29+ può essere un buon compromesso tra pedalabilità e confort, visto che una full decente (peso e montaggio) costa una follia.....quindi 29+ come valida alternativa si o no?
Grazie
Io sono di parte ma ti dico che una Front 27mezzo plus con forcella da 140, gomme da 3" e geometria "giusta" ha un ottimo confort, su percorsi trail e AM non troppo scassati non fa rimpiangere tanto la full. Io ho la front e la full che però uso solo in estate in montagna quando le discese sono belle lunghe e impegnative. Per il resto la front rimane più leggera e pedalabile in salita. 27mezzo plus ha circa lo stesso diametro della 29" normale e quindi rimane comunque maneggevole e pedalabile. Volendo puoi comunque montarci ruote da 29" normali senza variare la geometria perchè hanno lo stesso diametro. Opzione telai front 27mezzo plus attualmente è abbastanza varia e altrettanto la scelta delle gomme. La 29 plus l'ho provata ma per i miei gusti rimane più pesante sulle ruote specialmente (il diametro 29+ arriva a 30" e mezzo :-(), quindi meno pedalabile e meno maneggevole e non ha l' opzione delle doppie ruote. Il formato plus sulla scia delle 29+ si è ampliato molto grazie proprio alle 27 plus. :medita: Offerta di telai front 29er/27+ al momento è abbastanza ampia. Intendiamoci una front rimane sempre una front e sui percorsi più scassati non sarà mai come una full ma posso farti l' esempio di un amico che dopo avermi visto pedalare la plus per quasi un anno si è comprato la On One Rango 27+ e la sua Enduro 29er sono 6 mesi che prende polvere in garage. ;-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Concordo con makkot la full nn é equiparabile ad una 29+,la diversità di pedalata nn é poi cosí differente,sicuramente più difficile da rilanciare ma con dei cerchi belli leggeri puoi ovviare a questo problema!personalmente ho preso una 29+ che mi permettesse di montare più formati di ruote infatti 29+ con forka rigida x un uso diciamo "estivo"dove faccio uscite più lunghe con percorsi meno tecnici e 27.5 con forka ammortizzata per un uso più"fun"dove spesso la maltratto(mannaggia).Una cosa é certa mai più gomme "secche"!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Giusto per la cronaca, oggi ho latticizzato le Surly Knard , da luglio scorso ci giravo convinto me le avessero montate tubeless in negozio.
Tolto 1kg di camere 29+ maxxis, sostituite con 120mlx2 di lattice continental revo sealant
ora pesa 13,48kg
Ma al di là del peso sono curioso di sentire come si comportano le gomme senza camera. Anche perchè le Knard 120tpi hanno i fianchi debolucci.


 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
io la differenza l'ho sentita,anche i chupacabra che ho sulla stache da 120tpi sono un pò debolucci sui fianchi e dopo varie prove nn scendo sotto 0.8bar mentre con il buldozer da 3.25 a 0.7bar vado tranquillo.Questo all'anteriore,dietro 0.9bar fisso!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io la differenza l'ho sentita,anche i chupacabra che ho sulla stache da 120tpi sono un pò debolucci sui fianchi e dopo varie prove nn scendo sotto 0.8bar mentre con il buldozer da 3.25 a 0.7bar vado tranquillo.Questo all'anteriore,dietro 0.9bar fisso!

come le hai sentite in versione tubeless? le mie vecchie gomme skinny sulla scale quando passai da camere a tubelesse mi piacquero molto di più come pedalata e grip, e non notai differenze di morbidezza.
Con la fat dopo la latticizzazione ho notato gli stessi giovamenti di sopra ma la gomma è diventata più duretta e son dovuto scendere di pressione per riportarla soft.

Con le 29+ come hai sentito i miglioramenti nel dettaglio ?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Nn é così eclatante la differenza più che miglior grip ho sentito la migliore scorrevolezza soprattutto sul piano,400gr in meno a ruota nn sono pochi!mi piacerebbe provare una 29+ con cerchi in carbonio x sentire la differenza,anzi forse é meglio di no la scimmietta é sempre in agguato!!!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Magari poi avendo io il telaio in alluminio e te in acciaio qualcosa cambia ma nn la scorrevolezza quella dovresti sentirla migliorata.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
due domande visto che la discussione ha ripreso ad essere frequentata...

uno: il Chaoyang 29x3 che sembra uguale al Panaracer FBN, lo è effettivamente? è altrettanto sottodimensionato? ha i fianchi altrettanto leggeri? e poi esiste solo con cerchietto rigido o anche flessibile? lo trovo solo wire bead...

due: qualcuno ha utilizzato il Vee Speedster 29x2.8?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Io provai i big Daddy chaoyang al posteriore e come dimensioni sono come i panacer che avevo prima, sono deboli come i panacer di fianchi e vanno un po' peggio di grip , tengono meglio le forature
Io montai cerchietto rigido

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Big daddy visto stamattina a riva cavolo se é sottodimensionato sembrava più un 2.80,penso si trovino solo con cerchietto rigido,ho trovato interessante il KENDA HAVOK forse più da posteriore con tassellatura bassa tipo wtb ranger e nn costa una follia..vista su ridewill la 27.5x3.0 a 35€ però il 29x3.0 sul sito kenda nn esiste.quasi quasi faccio l'ibrida 29+anteriore e 27.5+posteriore.che dite?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Col carro cortissimo della stache e ruota 27,5 ti viene una bestia agilissima, non vorrei pure troppo
Che poi il bello della 29+ è proprio la stabilità secondo me

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Giro nei sentieri abituali con le gomme latticizzate. Banali considerazioni, tutto migliorato tranne la durezza della gomma gonfiata agli stessi bar delle camere. Essendo 2 mondi diversi ovviamente dovrò trovare la pressione equivalente per avere di nuovo un feeling soft.
La spalla debole del Knard non mi spinge a sgonfiare più di tanto però. A lungo termine, quando la prossima stagione proverò i Bomboloni, credo che tra tenuta in curva e spalla più forte la bike troverà la sua forma a me ideale.


odovc9f.jpg
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ottimo!!!confermo che il bomboloni é bello robusto e con spalla più forte io mi sono trovato bene,anche a pressioni basse con pochissimo effetto deriva.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Raga qualcuno sta usando il WTB ranger?volevo prenderlo per montarlo al posteriore sulla ruota da 27.5 sembrerebbe piuttosto scorrevole e con buon grip.L'ho visto sul sito alpkit e comprando anche il borsello da 3litri(per non usare lo zaino) farei un solo ordine.
 

Classifica mensile dislivello positivo