(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
La scimmia va tenuta a bada per un po', ma poi bisogna lasciarla sfogare ;-)

Talvolta dobbiamo pur farla qualche pazzia....e spendere soldi nella nostra passione è una delle pazzie più belle e sane che si possano fare

(e crepi l'avarizia) :-)

p.s. la bike è bellissima, per uso XC secondo me sarebbe perfetta....e se ti innamori del tuo mezzo la gamba migliorerà continuamente e non sarà mai un problema
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La scimmia va tenuta a bada per un po', ma poi bisogna lasciarla sfogare ;-)

Talvolta dobbiamo pur farla qualche pazzia....e spendere soldi nella nostra passione è una delle pazzie più belle e sane che si possano fare

(e crepi l'avarizia) :-)

p.s. la bike è bellissima, per uso XC secondo me sarebbe perfetta....e se ti innamori del tuo mezzo la gamba migliorerà continuamente e non sarà mai un problema

PAROLE SANTE

lol

per fortuna sono l'incubo dei sivende, compro sempre a fine stagione e questa sarebbe la terza bici, dopo le dovrei tenere all'aperto. per fortuna ho un deterrente logistico che mette un tetto di 3 bici se no potrei vendere la macchina per comprarne altre...
Comunque non domani....ma se mi conosco un pò....prima o poi la Stache5 la prendo !
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
PAROLE SANTE

lol

per fortuna sono l'incubo dei sivende, compro sempre a fine stagione e questa sarebbe la terza bici, dopo le dovrei tenere all'aperto. per fortuna ho un deterrente logistico che mette un tetto di 3 bici se no potrei vendere la macchina per comprarne altre...
Comunque non domani....ma se mi conosco un pò....prima o poi la Stache5 la prendo !

Ho letto parecchio sulla stache e soprattutto in america ha molto successo...ritengo sia un ottima bici e molto polivalente...forse stavolta la commerciale trek ha superato le maestre salsa e surly...a mio modesto parere
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho letto parecchio sulla stache e soprattutto in america ha molto successo...ritengo sia un ottima bici e molto polivalente...forse stavolta la commerciale trek ha superato le maestre salsa e surly...a mio modesto parere

eh si ma più che altro è stata furba ad adattare all'uso trail un formato che era nato per il bikpacking
avendo azzeccato il progetto nato con uno scopo ben preciso
e aggiungo, e non nato tanto per buttare sul mercato una bici dal formato che va di moda...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La Stache è un progetto interessante, ma quello che non mi convince è proprio il carro corto, troppo corto secondo me non va molto bene... e leggendo anche quello che dicono quì forse non mi sbaglio:

http://twentynineinches.com/trek-stache-9-mid-term/

in particolare:

You also lose a lot of ride quality and that rear wheel on a supershort stay will hop around and jackhammer you a bit. I was surprised how, on some sections of trail that were almost Moab-ish rock, how impacts were coming right through the bike and up in to me. In comparison, the steel 29er I am on with normal 2.2″ tires is smoother. Driveline is compromised.

Io la proverei per bene prima di acquistare. ;-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La Stache è un progetto interessante, ma quello che non mi convince è proprio il carro corto, troppo corto secondo me non va molto bene... e leggendo anche quello che dicono quì forse non mi sbaglio:

http://twentynineinches.com/trek-stache-9-mid-term/

in particolare:

Io la proverei per bene prima di acquistare. ;-)


Sì dopo i test bike scott ho capito davvero l'importanza del provarla dal vivo...le plus di scott non mi sono piaciute per niente.

Spero che la stache5 abbia un feeling migliore. Ma non trovo i test tour di Trek.....


l'articolo ora vado a leggermelo tutto , ma subito vedo che non la boccia in modo assoluto, ma relativo anche ai trails da lui testati:

"
Where I live is not really Plus bike country. Long climbs on scrabbly fireroads and over hardbaked trails are not really suited for Plus. So a lot of the bennies of 29+ get lost out here IMO
"
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La Stache è un progetto interessante, ma quello che non mi convince è proprio il carro corto, troppo corto secondo me non va molto bene... e leggendo anche quello che dicono quì forse non mi sbaglio:

[URL]http://twentynineinches.com/trek-stache-9-mid-term/[/URL]

in particolare:



Io la proverei per bene prima di acquistare. ;-)
concordo, ammetto che mi intriga ma ho tante perplessita sulla funzionalità, specialmente con la magnum... non riesco a capacitarmi come abbiano fatto a realizzare una bike pure in taglia 15,5" con una forca che sarà lunga almeno 520/530 mm, un altezza del MC a 33 cm, piuttosto alta, un OV piuttosto corto e così pure il carro e di conseguenza il passo che ha l'angolo SS a solo 69° mi da l'impressione che sia poco stabile nel veloce, che tenda a chiudersi facilmente lo sterzo nello stretto scassato e sopratutto che un biker adatto alla taglia, diciamo 1.70, abbia lo sterzo all'altezza del mento... mah!!! :nunsacci:
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
La stache9 ho avuto la fortuna di provarla, divertente ma con molti limiti
-Nervosa di sterzo, gira svelta ma la ruota davanti effettivamente tende a chiudere
- nervosa di telaio, pur con la magnum davanti mi arrivavano dei bei contraccolpi
- il carro corto andando sul molto ripido mi si alza davanti, inoltre non mi trasmette lo stesso grip della Krampus
-qualche toccata con le gambe al telaio l'ho dato

Alla fine ritengo che per il tipo di bici, la mia Krampus sia ancora al top, e il telaio in acciaio ha il suo perchê

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Sarei invece molto curioso di provare la Flexy29+ di Titici tutta in carbonio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
La mia Krampus ho il 28 monocorona davanti e 11-42 dietro
Conta che le 29+ è quasi una ruota da 31 pollici, quindi col 28 su 29+ è come un 30-32 su 29standard
Il bello delle ruotone è che passano sopra a tutto e con un grip favoloso, e si sposano da dio con l'elasticitá di un telaio in Acciaio
Ecco un carro da 42 non lo trovo nello spirito di queste bici, anzi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
A questo punto visto i pareri di esperti e possessori conviene se si vuole un 29 plus rimanere su krampus o niner ros 9 plus

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Secondo me no, o almeno nel senso di intendere una 29+
Se la guardi in ambito XC, allora può essere, è piú rigida e scattante, perdendo in "sicurezza" e spensieratezza in discesa, e trazione nelle salite cattive
Se vuoi la bici scattante la 29+ non è il suo forte, sia surly che trek

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
paragonare tecnicamente la Krampus con la Stache è difficile, sono due concetti di bici diversi.
Dicono giustamente che la Krampus non ha caratterisitche XC è meno scattante e meno nervosa di bici dedicate a quell'uso ma in compenso la porti ovunque, con il grip che ha va davvero dappertutto ma un po' più lentamente...la Stache ha un'indole più "racing" con i pro e i contro di questa categoria. Esteticamente nulla da dire è molto bella, ha sicuramente più "tiro" della Krampus.


p.s.
il giusto confronto è quello tra la Krampus e la Niner Ros 9+
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Secondo me no, o almeno nel senso di intendere una 29+
Se la guardi in ambito XC, allora può essere, è piú rigida e scattante, perdendo in "sicurezza" e spensieratezza in discesa, e trazione nelle salite cattive
Se vuoi la bici scattante la 29+ non è il suo forte, sia surly che trek

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

io ho un 29+ all'anteriore e dietro un 27.5+ (una fat con geometrie nete per il 26x4" cioè un classico 29") e devo dire che è uno spettacolo, si è aperto di mezzo grado lo sterzo mantenendo il baricentro basso.
Con il 29+ gli ostacoli sono veramente piccoli e con la ruota più piccola dietro mi pare che ho guadagnato in reattivita e manegevolezza... ho fatto già 4 uscite col nuovo assetto e con 2 treni di gomme differenti e devo dire che le impressioni sono più che buone, specialmente con le gomme teddy chao yang da 22 euro rispetto al miner duro e al bulkdozer vee da 80 euro... mi mancano ancora alcuni test in situazioni differenti e poi posso essere più preciso

Anch'io sostengo che la Stache è una bike per uso prevalentemente XC....a mio parere su percorsi trail paga dazio

Poi magari sbaglio....
mi sa che hai ragione, a giudicare dalle geometrie la stache non è tanto governabile per un uso trail/enduro
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
È difficile catalogare le 29+ in trail o XC, posso dire che la Krampus è un'ottima bici da escursionismo
Dietro ci sta una filosofia nell'andare con queste bici, zero cronometro , si va dove si riesce e come si riesce, la polivalenza è il suo forte
Ovvio come dico sempre, che una MTB specialistica va più forte nel suo ambiente, quindi non si riesce a star dietro a una XC in salita scorrevole o a una enduro in discesa
Quello che posso dire che secondo me la Krampus globalmente va meglio della stache, inserita nell'ambito della filosofia 29+

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo