(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
La stache ha il carro piu' corto di tutte e perfino piu' corto di certe 29... in tutte le prove se ne esaltano le doti di agilita'.. fun... dicono... si puo' montare con 3 formati di ruota e con 27mezzoplus con forca 140... dove angrysinglespeeder (che la usa con la lefty 29+) dice che e' perfino troppo agile e preferisce il 29+

Come si faccia a dire che e' xc e non trail mi e' ignoto...

Poi ovvio che essendo alu e leggera sicuro se si vuole tirare una bici da xc si ha una ottima base (la stache5 esce con la rigida)... ma la geo e' assolutamente trail...
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Per alcuni è fun per altri è nervosa... De gustibus
Trovò che la prevedibilitá, il rigore e la sicurezza del Krampus siano solo pregi, ma non voglio passar per talebano
Se nel formato plus volessi una bici prettamente trail, mi orienterei sul 27,5+ biammortizzato


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
paragonare tecnicamente la Krampus con la Stache è difficile, sono due concetti di bici diversi.
Dicono giustamente che la Krampus non ha caratterisitche XC è meno scattante e meno nervosa di bici dedicate a quell'uso ma in compenso la porti ovunque, con il grip che ha va davvero dappertutto ma un po' più lentamente...la Stache ha un'indole più "racing" con i pro e i contro di questa categoria. Esteticamente nulla da dire è molto bella, ha sicuramente più "tiro" della Krampus.


p.s.
il giusto confronto è quello tra la Krampus e la Niner Ros 9+

Aggiungo che (non avevo fatto caso prima di oggi) l'angolo tubo sella della Stache è "molto sdraiato" 68,9°
Mi sembra quasi esagerato :nunsacci:
 

barbasma

Biker dantescus
Imho se vuoi che una 29plus non sia una corriera ma sia agile per forza devi accorciare la bici in tutti i modi e quindi puoi anche avere angolo sella accentuato... tanto il ruotone ti da tutta la trazione che serve...

Trek e' partita facendo una front 29 iperreattiva e ha finito per metterci le 29plus...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Imho se vuoi che una 29plus non sia una corriera ma sia agile per forza devi accorciare la bici in tutti i modi e quindi puoi anche avere angolo sella accentuato... tanto il ruotone ti da tutta la trazione che serve...

Trek e' partita facendo una front 29 iperreattiva e ha finito per metterci le 29plus...

E' solo che non ricordo altre bike con angolo sella inferiore al 70°, ma forse ricordo male io

ciao
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
comunque di fatto manca un topic con le esperienze sulle 29+
Tutto sommato ci sono sulle Fat, le 29 hanno avuto i loro infiammatissimi topic, le 27.5 quasi...le Plus anche.

Sulle 29+ mi sembra che manchi il focus. Come se fossero esclusivamente delle varianti delle 29, quando credo che questo non sia vero, non tecnicamente, ma sulla guidabilità ovvio.

Certo che se quando passo dalla fat alla slim scale mi sembra di avere una bici più piccola e insicura, passando ad un 32" (=29+) credo che probabilmente avrei belle sensazioni. L'agilità serve a chi va veloce sempre, non è il mi caso lol

Spero di trovare dei bike test con 29+ da pedalare e sentire con le chiappe (come diceva nicky lauda)

[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]
ma tu alla fine la krampus la usi spesso o solo come bici di scorta (se hai l'altra ferma). E soprattutto, mi hai dettagliato molto bene le sensazioni "a bordo" della krampus, ma rispetto ad una Fat cosa si "prova" ? , quali differenze si percepiscono?
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
@FabioTS
ma tu alla fine la krampus la usi spesso o solo come bici di scorta (se hai l'altra ferma). E soprattutto, mi hai dettagliato molto bene le sensazioni "a bordo" della krampus, ma rispetto ad una Fat cosa si "prova" ? , quali differenze si percepiscono?

la Krampus la uso a rotazione con fat e con la specialized stj da 27,5
Il confronto tra la fat e la 29+ direi che come sensazioni sono simili nel modo di pedalare cioè senza ansia da velocità e in maniera "trail"
La beargrease è tutta in carbonio ed è molto reattiva ed ha le dimensioni più "raccolte" diventa facile da manovrare e da utilizzare in curva e in discesa; poi con le gomme da 4,0 o più, puoi immaginare da solo che ha un grip notevole e volendo sfruttarla al limite diventa un bel mezzo con caratteristiche "racing"
La krampus è una 29+ e personalmente e lo dico ancora una volta ha il suo punto critico in discesa (se non si usa un reggisella telescopico o se non si abbassa la sella a mano) ti trovi a scendere posizionato molto in alto con un baricentro altissimo....per il resto è un trattore con delle geometrie del telaio perfette e con gomme da 3,0 che riescono ad essere performanti anche su strade battute o asfalto e comunque con le giuste pressioni danno un buon confort simile ai gommoni da 4,0
le ho usate entrambe su neve e sui soliti percorsi che faccio proprio per trovare delle differenze sia nei tempi di percorrenza degli stessi sentieri sia nelle condizioni più sfavorevoli di grip (pioggia fango e neve)
La Krampus su sentieri pietrosi bagnati dalla pioggia non dona la sicurezza come la beargrease, su fango c'è sempre un vantaggio nei confronti della fat mentre sulla neve non c'è storia ...
ovvio che questi comportamenti sono condizionati dagli pneumatici perché la larghezza è importantissima per dare grip.
Quello che invece le accomuna è sui fondi asciutti dove i tempi di percorrenza sullo stesso trail si equivalgono anche perché sono entrambe rigide e quindi la pedalata è molto efficiente.
Da dire ancora che il peso complessivo è a favore della beargrease anche se di poco e anche questo un po aiuta.
se si monta un monocorona consiglio di utilizzare un 28t altrimenti la Krampus non la sfrutti al meglio (forse la doppia è ancora meglio)
Ovviamente sono tutte considerazioni personalissime dettate dalle mie sensazioni e quindi opinabili da chiunque...

Concludo dicendo che fondamentalmente sono due bici diverse non possono essere un surrogato l'una dell'altra.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=58728]FabioTS[/MENTION]
grazie, insieme al primo messaggio questo completa al 100% un ottimo feedback vissuto sul campo.
[MENTION=65492]barbasma[/MENTION]
però... la stache5 già pesa 11kg e rotti, un onesto peso leggero, il vantaggio sarà sulla stache8 con forcella.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@FabioTS
grazie, insieme al primo messaggio questo completa al 100% un ottimo feedback vissuto sul campo.
@barbasma
però... la stache5 già pesa 11kg e rotti, un onesto peso leggero, il vantaggio sarà sulla stache8 con forcella.

L'altro anno in un negozio locale che aveva la Stache 9, ho chiesto di pesarla ed erano kg. 13,00 in taglia 18,5 senza pedali.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
L'altro anno in un negozio locale che aveva la Stache 9, ho chiesto di pesarla ed erano kg. 13,00 in taglia 18,5 senza pedali.

si infatti, i modelli "superiori" alla stache5 hanno la MANITOU quindi il peso lo aggiungi da lì

la stache5 con forca rigida c'è chi dice 10kg con pedali e lattice
e da sito TREK fa 11.8kg se non erro

io una stache5 carbo non la prenderei. ma io comunque non sono un amante del carbonio tout court
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
si infatti, i modelli "superiori" alla stache5 hanno la MANITOU quindi il peso lo aggiungi da lì

la stache5 con forca rigida c'è chi dice 10kg con pedali e lattice
e da sito TREK fa 11.3kg se non erro

io una stache5 carbo non la prenderei. ma io comunque non sono un amante del carbonio tout court

sulla 9 tieni presente anche il reggisella telescopico
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sulla 9 tieni presente anche il reggisella telescopico

si infatti, troppa roba
personalmente una 29+ la preferisco snella ed essenziale viste le dimensioni.

per me stache5 o niente , in casa trek
nonostante consiglino il telescopico sulle 29+, mi sono abituato alla nervosa scale e non abbasso mai la sella, non faccio nemmeno robe troppo spinte.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Il brutto della stache 5 e' che la forca rigida non e' boost... quindi se decidi di metterci una forca ammo ti tocca cambiare mozzo o usare degli adattatori...

Davvero un peccato su una bici che ha un prezzo interessantissimo...

Ottima precisazione. Nel mio caso però cerco proprio una rigida. Già con la fat sono ceduto alla forca. Più alla BigEd che alla bluto...eppure.
Ma con la 29+ voglio provare una rigida e adattarmi alla bici, non il contrario.

Il prezzo in sè non è male, allineato alla Krampus se non erro. Con quelche kilo di meno e forcella rigida carbon. Oltre alla possibilità di sfruttare altri set di ruote.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Oltre al fatto che e' un telaio boost quindi piu' aggiornato

Comunque concordo sulla rigida dato che le 29plus danno tanta ammortizzazione... se lo scopo e' avere una bici leggera

si è un buon ibrido.
scopo leggerezza secondario, ma già che è bella grossa.... meglio se non appesantita secondo me.
l'agilità persa nelle dimensioni almeno non subisce l'aggravante del peso...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per altro rimane piu' bassa e quindi in salita pedalabilita' top

io rimango solo perplesso che la mia gamba gli stia dietro,
su scale e fat uso tanto il 22/36

qui al minimo avrei 32/36....simile al 30/36 intermedio sulla scale,e con quello mica li salgio io i ripidoni......ma con il rapporto ruota maggiore 29+ diventa come rampichino normale?
non ho capito il rapporto tra corone e diametro ruota accennato da qualcuno prima....


:::::EDIT 1 ::::
mi sto documentando lol
http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/

:::::EDIT 2 ::::
letto quasi tutto, ok, diametro maggiore = sviluppo a terra maggiore, ma diametro maggiore = corone più piccole per avere lo stesso rapporto di agilità,
quindi io personalmente dovrei subito togliere la corona da 32 e montare una 26 (come suggerito da [MENTION=32574]fr@nky[/MENTION])

Godo di più a salire un ripidone che a fare i tempi nei sali scendi, ma la gamba e il fiato non sono proprio al top.
26 obbligatoria per me...

cmnque si trova a 1.500 gogglando un pò....non oso immaginare a fine stagione :roll:



:::::EDIT 3 ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

niente 26 [MENTION=32574]fr@nky[/MENTION]
se non leggo male la guarnitura montata scende al massimo a 30

fosse così...tanto vale lasciare il 32 di serie..... : (


ANZI...cosa significa questo?:
SIZES:
104 BCD (4 bolt)30, 32, 34, 36, 38
64 BCD (4 Bolt) 24 (Black only)

ah ok
64bcd è l'attacco minore, 104 l'intermedio, quindi con il 64 si potrebbe montare... UNA CORONA da 24 !!!!!!!!!!!!!
ma è una pippa mia o si potrà fare senza alterare la linea catena ???


http://www.raceface.com/components/cranks/aeffect/aeffect_crank_cinch/
http://raceface.com/components/rings/rings/single-ring-narrow-wide/
 

Classifica mensile dislivello positivo