(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
BONTRAGER HARU PRO(l'avevo sulla farley8) per ruote fat da 27.5 ho dovuto però cambiare il mozzo in quanto la battuta era da 150x15..mi sono fatto un secondo set di ruote da 27.5 ant fat con copertone da 3.8 post plus con copertone da 3.0. WP_20170330_19_23_28_Pro (2).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Veramente #aggressive! Ganza. Non vedo l'ora di provare anche io i gommoni gommoni da 29. Spero che tutte le mie aspettative siano confermate. Sono ormai 2 anni che non sono più nel mondo "fat" e non vedo l'ora di tornarci.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Tieni conto che la forcella rigida ha pro,peso minore(la haru pesa 700gr) ma anche contro,ti limita sul tecnico scassato!se nn fai trail impegnativi ok va bene al contrario metti una forcella ammortizzata e vai sereno!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Tieni conto che la forcella rigida ha pro,peso minore(la haru pesa 700gr) ma anche contro,ti limita sul tecnico scassato!se nn fai trail impegnativi ok va bene al contrario metti una forcella ammortizzata e vai sereno!
Confermo anche io.
La rigida richiede una dedizione fisica, concentrazione e guida molto attiva. Io la guido 6 mesi l'anno e mi piace.
Ma come bici unica per 12 mesi non rinuncerei ad una front.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
La forca rigida non la vorrei nemmeno io, anche se esteticamente mi fa impazzire! Avevo pensato più a una lauf, ma devo accertarmi che il copertone ci passi bene prima di fare un eventuale passo! Leggendo le varie misure ertro ho visto che i bomboloni sono più larghi dei chronicle della maxxis ma come è possibile? I bomboloni sono 2.8 mentre gli altri 3, sapevo che maxxis vestiva stretto, ma così tanto?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
La forca rigida non la vorrei nemmeno io, anche se esteticamente mi fa impazzire! Avevo pensato più a una lauf, ma devo accertarmi che il copertone ci passi bene prima di fare un eventuale passo! Leggendo le varie misure ertro ho visto che i bomboloni sono più larghi dei chronicle della maxxis ma come è possibile? I bomboloni sono 2.8 mentre gli altri 3, sapevo che maxxis vestiva stretto, ma così tanto?
Nn lo fanno il bomboloni da 29x2.8,c'è il 29x3.0,su cerchio da 50 la larghezza é di 76mm..
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho dato un'occhiata sul sito LAUF,la versione 29 può ospitare gomme fino a 29x2.8 perciò grosso modo un 70mm di larghezza..se monti un copertone chaoyang big daddy 29x30 ci sta alla grande in quanto sottodimensionato! LAN5820-333x500.jpg il 3.0 da 75/76mm mi sa che ti viene troppo risicato!
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Nn lo fanno il bomboloni da 29x2.8,c'è il 29x3.0,su cerchio da 50 la larghezza é di 76mm..

hai ragione avevo letto male, ecco adesso tutto ha piu senso.

Ho dato un'occhiata sul sito LAUF,la versione 29 può ospitare gomme fino a 29x2.8 perciò grosso modo un 70mm di larghezza..se monti un copertone chaoyang big daddy 29x30 ci sta alla grande in quanto sottodimensionato! Vedi l'allegato 253171 il 3.0 da 75/76mm mi sa che ti viene troppo risicato!

mettere un copertone sottodimensionato mi fa storcere un pò la bocca però... inoltre la bici esce con copertoni maxxis e mi scoccia un pò non utilizzarli. Io ragionandoci un pò su mi sono fatto l'idea che forse la meglio cosa e comprare la versione per fat e farsi una ruota dedicata, ma mi costa più di quanto ho pagato l'intera bici nuova... avevo preso in considerazione la versione da 29 15x100 perchè l'avevo trovata alla metà del prezzo. l'ultima prova che posso fare è una volta che mi consegnano la bici è farmi 100 km, andare al negozio e provarci la ruota davanti in questo modo mi tolgo ogni dubbio, è macchinoso ma è sempre meglio di buttare via un sacco si soldi per nulla. Oggi pomeriggio un ragazzo del forum che ha la versione 15x100 mi dovrebbe dare la misura tra i due steli, se fosse 9\10 cm (speranza vana temo) dici che con una gomma da 75mm posso rischiare?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
hai ragione avevo letto male, ecco adesso tutto ha piu senso.



mettere un copertone sottodimensionato mi fa storcere un pò la bocca però... inoltre la bici esce con copertoni maxxis e mi scoccia un pò non utilizzarli. Io ragionandoci un pò su mi sono fatto l'idea che forse la meglio cosa e comprare la versione per fat e farsi una ruota dedicata, ma mi costa più di quanto ho pagato l'intera bici nuova... avevo preso in considerazione la versione da 29 15x100 perchè l'avevo trovata alla metà del prezzo. l'ultima prova che posso fare è una volta che mi consegnano la bici è farmi 100 km, andare al negozio e provarci la ruota davanti in questo modo mi tolgo ogni dubbio, è macchinoso ma è sempre meglio di buttare via un sacco si soldi per nulla. Oggi pomeriggio un ragazzo del forum che ha la versione 15x100 mi dovrebbe dare la misura tra i due steli, se fosse 9\10 cm (speranza vana temo) dici che con una gomma da 75mm posso rischiare?
La vedo dura,mi sembra così ad occhio che la forcella nella parte alta tende ad essere più stretta..aspetta di sapere la larghezza esatta e una volta che arriva la mtb nuova misura quanto é largo il maxxis e fatti quattro conti..
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
La vedo dura,mi sembra così ad occhio che la forcella nella parte alta tende ad essere più stretta..aspetta di sapere la larghezza esatta e una volta che arriva la mtb nuova misura quanto é largo il maxxis e fatti quattro conti..
è vero in questi casi la cosa migliore e mettere fisicamente la ruota dentro, e la prova del fuoco. Speriamo che sia una combinazione vincente perché quella forca mi farebbe risparmiare abbastanza peso e si addice di più ai percorsi che intendo fare con questa bici. Non mi mettete in croce ma questa plus sarà la mia Gravel:free:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh x come la vedo io uno della mtb ci fa quello che gli pare e piace e per l'uso che ne farai te montare la LAUF mi sembra una mossa azzeccata!mi é venuto in mente che la forcella rigida in carbonio che montava la STACHE(quella originale)aveva battuta mozzo da 100x15,con copertoni bontrager chupacabra da 3.0(75mm) così a memoria lateralmente restavano 7/8 mm di aria,quindi lauf+29x3.0 potrebbe essere fattibile..la cosa migliore cmq é sempre fare una prova! WP_20160328_11_43_21_Pro (2).jpg
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Il gentilissimo possessore della lauf 15x100 mi ha appena comunicato che tra stelo e stelo c'è una luce di 86 mm, che dite ci passerà e avrà abbastanza spazio il Chronicle da 75 ?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Maxxis x il chronicle dichiara un ETRTO di 76mm,bisogna vedere se però é effettivamente così..cmq secondo me ci stá ma con poca aria laterale..4/5mm..in caso di fango?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Bici arrivata. per ora è sempre in negozio perché sto aspettando di montare una corona da 28 e mi devono arrivare sempre i pedali. Che dire, per circa mille euro credo che sul nuovo non si possa chiedere di più, molto leggera, sollevandola mi sembra che sia sotto i 13,2 kg dichiarati, situazione che migliorerà ancora togliendo le camere e cambiando il trittico sella, manubrio, attacco. Sono molto soddisfatto, provata vicino al negozio direi che è una bici molto pedalabile e le ruotone una volta lanciate vanno bene davvero. L'unica cosa che cambierei e il manubrio, è lungo solo 74cm è su una bici del genere l'avrei messo almeno da 76.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Bici arrivata. per ora è sempre in negozio perché sto aspettando di montare una corona da 28 e mi devono arrivare sempre i pedali. Che dire, per circa mille euro credo che sul nuovo non si possa chiedere di più, molto leggera, sollevandola mi sembra che sia sotto i 13,2 kg dichiarati, situazione che migliorerà ancora togliendo le camere e cambiando il trittico sella, manubrio, attacco. Sono molto soddisfatto, provata vicino al negozio direi che è una bici molto pedalabile e le ruotone una volta lanciate vanno bene davvero. L'unica cosa che cambierei e il manubrio, è lungo solo 74cm è su una bici del genere l'avrei messo almeno da 76.
Bene,a quanto pare hai fatto la scelta giusta!con manubrio da 760 va decisamente meglio,lo avevo sulla STACHE e adesso sulla ROSCOE.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
condivido questo link con una pagina di comparazione di alcune gomme 29+ ad oggi:


Capture.png


http://www.bikepacking.com/gear/29-tires-list/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Bici ritirata finalmente. Bellissima, rispecchia pienamente i miei gusti estetici, l'unica cosa che mi manca attualmente è il manubrio in titanio che ho ordinato in California ed attualmente è in viaggio e non so quando mi arriverà. Peso totale con pedali funn mamba e sella Brooks 14 kg, non e una piuma ma sicuramente è una bici molto comoda e versatile. Se dovessi trovare per forza qualcosa che non mi piace direi lo sgancio rapido della forcella, penso che si siano proprio impegnati per renderlo meno intuitivo possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo