(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
E anche un po' difficile fare un confronto delle varie pressioni tenute perché Utilizziamo gomme diverse su cerchi diversi su bici diverse, per esempio io utilizzo una front con cerchi da 30mm e gomme poco sostenute. Ma di combinazioni c'è ne sarebbero un sacco, senza contare la nostra diversa sensibilità
Dietro io tengo una pressione molto più bassa: 0,9 bar. Ma sono abbastanza sicuro di non stallonare perché monto cerchi in alluminio di 50 mm.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Dietro io tengo una pressione molto più bassa: 0,9 bar. Ma sono abbastanza sicuro di non stallonare perché monto cerchi in alluminio di 50 mm.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

si diciamo che un canale del genere è abbastanza una garanzia.

Mi stavo facendo due calcoli sullo sviluppo metrico della mia bici attuale per confrontarla con una 29 che ho avuto tre anni fa, ho preso come riferimento per il raggio ruota 31 pollici, è troppo poco?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sto cominciando a prendere confidenza con la nuova bici. mi stupisce come in discesa la ruota da 29 x 3 spiani praticamente ogni ostacolo ... e come sia impegnativa da portar su in salita. ma quest' ultima cosa non mi spaventa affatto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi stavo facendo due calcoli sullo sviluppo metrico della mia bici attuale per confrontarla con una 29 che ho avuto tre anni fa, ho preso come riferimento per il raggio ruota 31 pollici, è troppo poco?
penso che sia un po' troppo, però misuralo...
la mia Chronicle se non sbaglio fa 765 di diametro ed è abbastanza voluminosa tra le 3.0
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
sto cominciando a prendere confidenza con la nuova bici. mi stupisce come in discesa la ruota da 29 x 3 spiani praticamente ogni ostacolo ... e come sia impegnativa da portar su in salita. ma quest' ultima cosa non mi spaventa affatto.

Lo dicevo io! Comunque hai il 50 dietro e davanti puoi montare una corona leggermente più piccola come salvagamba, tanto col dieci denti alla fine rilanci lo stesso.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
si diciamo che un canale del genere è abbastanza una garanzia.

Mi stavo facendo due calcoli sullo sviluppo metrico della mia bici attuale per confrontarla con una 29 che ho avuto tre anni fa, ho preso come riferimento per il raggio ruota 31 pollici, è troppo poco?
Come raggio io considero 37 cm. per un 3". Gonfiato a 0.8 ha uno schiacciamento importante.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Lo dicevo io! Comunque hai il 50 dietro e davanti puoi montare una corona leggermente più piccola come salvagamba, tanto col dieci denti alla fine rilanci lo stesso.
mah, per ora tengo il 30 anteriore. il 50 ancora non l 'ho usato. ho una corona da 28 che avevo preso per sostituire quella usurata della fattie, non so se eventualmente andrà bene. comunque per ora non faccio modifiche.

certo che il cambio di pressione posteriore si sente molto. appena comprata l'avevano messa ( in negozio ) a 2,2 , ora la tengo a circa 1,4 misurata con manometro schwalbe.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
in eccesso. per intenderci i 765mm che ho misurato io (sempre se ricordo bene) sono 30,12 pollici

Come raggio io considero 37 cm. per un 3". Gonfiato a 0.8 ha uno schiacciamento importante.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

ok grazie ad entrambi per le dritte, per fare una media tra i valori che proponete considererò come riferimento 750mm, impostando il calcolo con questo dato mi viene fuori che il mio attuale rapporto più corto (26\42) è leggermente più agile del mio vecchio (24\36) che avevo oramai 4 anni fa sulla mia vecchia superfly 6. Il problema è che la grammatica ha una razio che non coincide con la pratica ah ah, perché trovo la mia attuale 29+ ugualmente più dura da pedalare in salita, anche a bassissime velocità. Vuoi vedere che il problema sono io????:yeah!:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
certo che il cambio di pressione posteriore si sente molto. appena comprata l'avevano messa ( in negozio ) a 2,2 , ora la tengo a circa 1,4 misurata con manometro schwalbe.

ti trovi bene a scendere così alto? non rischi che la gomma ti scagli fuori dalla linea che stai seguendo? io proverei ad abbassare ancora, è il bello delle nostre gomme poter galleggiare!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ti trovi bene a scendere così alto? non rischi che la gomma ti scagli fuori dalla linea che stai seguendo? io proverei ad abbassare ancora, è il bello delle nostre gomme poter galleggiare!
ho scritto le pressioni alle quali erano le gomme al momento della consegna dal negozio. attualmente tengo 0,8-0,9 anteriore e 1,4-1,3 posteriore. questi sono i dati del manometro, sperando siano veritieri. all'anteriore credo ridurrò ancora di un pò la pressione.

è proprio il galleggiamento dell'anteriore che mi fa spianare tutto in discesa e mi fa dimenticare, grazie al diametro da 29, la ridotta escursione della forcella.

29+, davvero un mondo nuovo per me.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ho scritto le pressioni alle quali erano le gomme al momento della consegna dal negozio. attualmente tengo 0,8-0,9 anteriore e 1,4-1,3 posteriore. questi sono i dati del manometro, sperando siano veritieri. all'anteriore credo ridurrò ancora di un pò la pressione.

è proprio il galleggiamento dell'anteriore che mi fa spianare tutto in discesa e mi fa dimenticare, grazie al diametro da 29, la ridotta escursione della forcella.

29+, davvero un mondo nuovo per me.
Secondo me per il tuo peso le pressioni che usi sono corrette,probabilmente abbassandola ancora rischi l'effetto deriva però fare una prova non costa nulla...comunque mi fa piacere che ti trovi con la fullazza!
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Schermata 2018-11-28 alle 21.59.00.png
ho scritto le pressioni alle quali erano le gomme al momento della consegna dal negozio. attualmente tengo 0,8-0,9 anteriore e 1,4-1,3 posteriore. questi sono i dati del manometro, sperando siano veritieri. all'anteriore credo ridurrò ancora di un pò la pressione.

è proprio il galleggiamento dell'anteriore che mi fa spianare tutto in discesa e mi fa dimenticare, grazie al diametro da 29, la ridotta escursione della forcella.

29+, davvero un mondo nuovo per me.

se non sei sicuro della pressione di gonfiaggio consiglio a te a agli altri questa pompa, che trovo ottima. Più che altro perché è specifica per gomme per mtb, ha una scala graduata molto più chiara non dovendo andare a pressioni con elevati valori di psi per le bici da corsa.

https://www.scott-sports.com/it/it/product/syncros-vernon-2-0hv?article=2655895808222

costicchia è! Pero se si spendono tanti soldi per le coperture tanto vale gonfiarle alla pressione che vogliamo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anche oggi grandi soddisfazioni con la trek. non mi par vero di poter pedalare con continuità senza il timore di impattare coi pedali su rocce e terreno in punti dove con la bici precedente dovevo spezzare la pedalata per non arrivare a pedale basso su certi ostacoli o passaggi.

e poi il telescopico da 150mm è davvero una gran cosa. non che il precedente da 125mm fosse male, per carità, ma la maggior escursione dà indubbi vantaggi in termini di mobilità ed agilità in discesa su tratti tecnici.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
anche oggi grandi soddisfazioni con la trek. non mi par vero di poter pedalare con continuità senza il timore di impattare coi pedali su rocce e terreno in punti dove con la bici precedente dovevo spezzare la pedalata per non arrivare a pedale basso su certi ostacoli o passaggi.

e poi il telescopico da 150mm è davvero una gran cosa. non che il precedente da 125mm fosse male, per carità, ma la maggior escursione dà indubbi vantaggi in termini di mobilità ed agilità in discesa su tratti tecnici.

il movimento alto è la cosa più bella della nostra biciclettona! è praticamente impossibile sbattere i pedali sulle rocce! anche a me manca il telescopico che ho invece sulla GT, pero per istallarlo in maniera pulita col cavo interno devo forare il telaio, avevo pensato di farlo passare da dentro un buco di una delle viti che reggono il portaborraccia sul tubo dove si infila il reggisella, basterebbe solo allargarlo con una punta a ferro credo...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il movimento alto è la cosa più bella della nostra biciclettona! è praticamente impossibile sbattere i pedali sulle rocce! anche a me manca il telescopico che ho invece sulla GT, pero per istallarlo in maniera pulita col cavo interno devo forare il telaio, avevo pensato di farlo passare da dentro un buco di una delle viti che reggono il portaborraccia sul tubo dove si infila il reggisella, basterebbe solo allargarlo con una punta a ferro credo...
ne ho avuto la conferma anche oggi: dove prima con la vecchia plus sbattevo su certi passaggi, ora passo tranquillo. oggi in discesa mi son reso conto di quanto sia agile la mia bici, nonostante le ruote così grandi e la misura telaio xl. agile, almeno per me e per come guido io. forse il termine esatto sarebbe reattiva.

sto imparando a salire con ritmi un pò più lenti causa maggior impronta a terra ( gomma da 3.0 su cerchio con canale da 35, mentre prima avevo gomma da 2.8 e canale 29 ) ma la cosa non mi crea alcun problema: gambe e fiato non mancano di certo.

mi veniva da ridere stamattina quando, dopo 2 ore di pedalata, son tornato a casa e una volta lavato e cambiato ho dovuto uscire per alcune commissioni ed ho usato la citybike: con gommine a 4 bar e gambe ancora calde, abituato a ruote-gomme plus, mi pareva di esser un fulmine :smile:
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus

sto imparando a salire con ritmi un pò più lenti causa maggior impronta a terra ( gomma da 3.0 su cerchio con canale da 35, mentre prima avevo gomma da 2.8 e canale 29 ) ma la cosa non mi crea alcun problema: gambe e fiato non mancano di certo.
Invece ti dirò, è la cosa che mi ha creato più "problemi" di tutti la salita, io apprezzo tantissimo il confort, e il fatto che riesco a fare a meno della full in tanti giri dove prima se non avevo la full sbattevo tutto e dopo il giro avevo dei fastidi muscolari. Ma in salita secondo me dire che sale bene è un pò lodarla troppo, salirà anche bene ma tutto quell'inerzia ti fa andare estremamente piano, che poi per noi non sia un problema andare piano questo è un altro paio di maniche. Per me a volte lo è a volte non lo è, ne faccio una questione puramente di tempo, io le prime salite le ho a 15 km di trasferimento da casa, e andare parecchio più piano in salita mi limita, perché alla fine io ho sempre le solite 3 ore e mezzo, e non ce la faccio a rientrare a casa in tempo. Alla fine mi sono dovuto ridimensionare come giri e in tutta sincerità mi scoccia molto.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io vedo che facendo gli stessi giri i tempi sono uguali o quasi rispetto alla fattie

non voglio lodarla troppo, dico solo a livello gambe e fiato reggo bene anche questa gommatura pur sentendo la differenza con la bici precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Classifica mensile dislivello positivo