(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Se ti piacciono i copertoni scorrevoli il WTB ranger deve essere molto valido e pesa 900gr però da 29 lo fanno solo da 3.0

guarda in preda alla disperazione ho dovuto comprare subito un altro copertone per il posteriore perchè ho definitivamente rotto il chronicles posteriore. Ho però ripiegato su quello che al momento ho trovato nei negozi che dalle mie parti tengono poco di plus e ancor meno di 29 plus.
Ho preso un ikon per il posteriore da 2.25 e un rekon race per l'anteriore da 2.35. L'aspetto positivo è che chiaramente la bici vola adesso rispetto a prima, però purtroppo ho perso gran parte dei vantaggi dati dal formato plus in fatto di comodità. Anche se devo ammettere che anche grazie ai cerchi da 30mm interni queste "gommine" sono abbastanza tolleranti ed hanno un bel grip sul battuto talvolta inaspettato. Non ce la faccio però a vederla così smunta appena le avrò consumate tornerò a formati più "consoni". WhatsApp Image 2019-01-16 at 11.34.04.jpeg
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
per chi come me ha in testa l'acquisto in un futuro lontano della forcella lauf, la versione boost riesce a montare tranquillamente le gomme 29x3 anche se loro dichiarano meno. Certo bisogna vedere quanta luce rimane tra gli steli, però credo che se locomotivecycles le montano... Lo so sembra un informazione di poco conto ma io sono mesi che cerco sul web una foto con questa configurazione non trovando niente, salvo poi averla sotto il naso. Westlander-Locomotive-29.jpg

PS: ma quanto saranno belli sti telai...
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
per chi come me ha in testa l'acquisto in un futuro lontano della forcella lauf, la versione boost riesce a montare tranquillamente le gomme 29x3 anche se loro dichiarano meno. Certo bisogna vedere quanta luce rimane tra gli steli, però credo che se locomotivecycles le montano... Lo so sembra un informazione di poco conto ma io sono mesi che cerco sul web una foto con questa configurazione non trovando niente, salvo poi averla sotto il naso. Vedi l'allegato 267882

PS: ma quanto saranno belli sti telai...
Qualche mese fa anche io avevo fatto un pensierino alla lauf...poi dopo varie riflessioni sono giunto alla conclusione che se dovessi semplificare/alleggerire la mia stache, opterei per una forka in carbonio rigida e ruota da 3,8". Non ho mai provato una lauf, ma visto il principio di funzionamento, ho il dubbio che non sia più efficace di una gomma più grossa. Tu la conosci bene?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Qualche mese fa anche io avevo fatto un pensierino alla lauf...poi dopo varie riflessioni sono giunto alla conclusione che se dovessi semplificare/alleggerire la mia stache, opterei per una forka in carbonio rigida e ruota da 3,8". Non ho mai provato una lauf, ma visto il principio di funzionamento, ho il dubbio che non sia più efficace di una gomma più grossa. Tu la conosci bene?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

non la conosco bene nel senso che ho letto tanto ed ho visto poco. Però posso dirti che l'idea mi piace e credo che sia la migliore forca "rigida" che si possa montare in quanto abbina la leggerezza classica delle forche rigide ad un minimo di confort. Ecco poi ti dico anche che esteticamente sulla Stache secondo me è la morte sua :-|. Ruota da 3.8 ? Si ci può stare secondo me, ma a patto che i tuoi giri non prevedono moltissimi trasferimenti. Ma intendi 2.7x3.8?
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
non la conosco bene nel senso che ho letto tanto ed ho visto poco. Però posso dirti che l'idea mi piace e credo che sia la migliore forca "rigida" che si possa montare in quanto abbina la leggerezza classica delle forche rigide ad un minimo di confort. Ecco poi ti dico anche che esteticamente sulla Stache secondo me è la morte sua :-|. Ruota da 3.8 ? Si ci può stare secondo me, ma a patto che i tuoi giri non prevedono moltissimi trasferimenti. Ma intendi 2.7x3.8?
Oltre all'efficacia rispetto a una forcella tradizionale, della lauf dubito anche della sua rigidezza torsionale...Esteticamente nulla da dire: mi piacerebbe.

Si esatto, pensavo ad una 27,5x3,8 o anche 4". Questo significa mozzo anteriore da 150 mm. Per quanto riguarda il cerchio pensavo comunque a un 50mm.. Secondo DTswiss può portare pneumatici da 2,35 pollici a 4". Così potrei adattare la bici a tutte le esigenze.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Oltre all'efficacia rispetto a una forcella tradizionale, della lauf dubito anche della sua rigidezza torsionale...Esteticamente nulla da dire: mi piacerebbe.

Si esatto, pensavo ad una 27,5x3,8 o anche 4". Questo significa mozzo anteriore da 150 mm. Per quanto riguarda il cerchio pensavo comunque a un 50mm.. Secondo DTswiss può portare pneumatici da 2,35 pollici a 4". Così potrei adattare la bici a tutte le esigenze.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
su cerchio con canale da mm 50 un pneumatico da 2,35" lo vedo male - io partirei dal 2,8" in su
 
  • Mi piace
Reactions: diupen and Nekro

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
IMG_0500.JPG IMG_0501.JPG IMG_0504.JPG
Ci ho guardato ora: canale interno 46mm. Ad ogni modo ora al posteriore monto un Nobby Nic da 2,6" e sembra calzi alla perfezione.

Se può essere utile allego la tabella che sto consultando.
Conosco la tabella, mesi fa l'ho postata anche io qui sul forum; premetto che ho montato sulla Jekyll Nobby Nic 2,8 e 3,0 e Magic Mary 2,8 su cerchio con canale mm 25 (un amico Nobby Nic da 2,8 su canale mm. 23)
Detto questo, ci sono accoppiamenti ottimali ed accoppiamenti "al limite" (il mio è al limite)
Infatti nella tabella il 2,35 è al limite, e probabilmente si riferisce al range inferiore di misura canale mm. 39,5

Ho avuto una Norco Torrent 7.1 con WTB scraper canale mm.45 e Nobby Nic da 3,0" e il pneumatico lavorava molto meglio
 

Allegati

  • 2016-03-12_09-55-32.jpeg
    2016-03-12_09-55-32.jpeg
    275,1 KB · Visite: 60
  • 2016-03-12_09-56-31.jpeg
    2016-03-12_09-56-31.jpeg
    308,5 KB · Visite: 58
  • 2016-03-12_09-57-25.jpeg
    2016-03-12_09-57-25.jpeg
    387,4 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: diupen and biker 69

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il bello comunque è sperimentare sempre; domani uscita test con Jekyll in assetto 97;
anteriore ruota da 29" e posteriore ruota da 27,5
Sezioni pneumatici 2,35/2,4
Vedremo

Scusate l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Oggi prova di montaggio su canale da 45 di un copertone 29*2.6 . Devo dire che me lo aspettavo più smilzo, invece forse complice anche il canale abbondante ha proprio un bel volume d'aria. Non so se lo monterei davanti ma dietro sicuramente potrebbe dare quel brio in più rispetto ad un copertone da 3.0 senza sacrificare troppo il confort e la trazione. Con al sezione così allargata infatti si sfrutta molto bene l'intero battistrada. Magari davanti un bomboloni, anche se la grafica diversa che hanno i copertoni mi farebbe storcere il naso. Per quanto riguarda il montaggio devo dire che la qualità si sente molto anche qui, si montano benissimo senza l'aiuto di cacciagione ed anche su un cerchio così largo si tallonano con la sola pompa. Invece coi maxxis non c'ero riuscito senza ricorrere al compressore. Tengono anche molto bene il gonfiaggio, infatti nonostante non abbia inserito il lattice sono gonfi da più di dieci ore senza perdite, considerando anche che i mulefut sono bucati. 20190203_103804.jpg 20190203_103809.jpg 20190203_103816.jpg

Sent from my LG-H930 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo