29x2.6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


campa77

Biker novus
12/8/11
3
2
0
roverbella mn
Visita sito
Bike
stumpy
Dopo aver provato molti formati credo di aver trovato la giusta dimensione ( almeno per me).
Oggi mi sono arrivate le nuove ruote per la mia stumpy 27.5+ 6fattie. Nel dettaglio delle dtswiss h1900 spline hybrib boost 29" canale da 30mm + swalbe nobby nic 29x2.6. Dopo averle montate sono subito andato a "provargli la fabbre" e devo dire che me ne sono praticamente innamorato! Sarà perche oggi è s.valentino!? Scherzi a parte sono davvero fenomenali! Prima montavo delle 27.5x3.00 che mi hanno dato tante soddisfazioni ma con dei limiti di utilizzo. Mi spiego meglio, se guidavo in modalità relax erano il top ma se provavo ad avere una guida più aggressiva sentivi i loro limiti. I percorsi che faccio vanno dall' all mountain all' enduro e in questi ultimi le gommone iniziavano a " soffrire". Radici, pietre e salti presi a velocità moderate non erano un problema ma se si voleva spingere iniziavano i " problemi" . La sezione ampia da molto confort ma va a discapito della precisione di guida e anche il cerchio tende a prendere botte indesiderata a volte irreparabili. Le ruote provate oggi invece eliminano questi limiti. Il 29x2.6 ha molta più precisione a velocità elevate pur mantenendo trazione e confort paragonabili al 27.5x3.0 in più il diametro della ruota passa da 73.8 cm a 75 cm e questo aumento oltre ad alzare da terra il movimento centrale da una marcia in più nel superare le asperità del terreno.
Quello che voglio dire in definitiva è che oggi sono andato molto più forte del solito, ho fatto traiettoie più precise e senza distruggere il cerchio, come ho già fatto sullo stesso percorso, mi sono divertito da matti.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Dopo aver provato molti formati credo di aver trovato la giusta dimensione ( almeno per me).
Oggi mi sono arrivate le nuove ruote per la mia stumpy 27.5+ 6fattie. Nel dettaglio delle dtswiss h1900 spline hybrib boost 29" canale da 30mm + swalbe nobby nic 29x2.6. Dopo averle montate sono subito andato a "provargli la fabbre" e devo dire che me ne sono praticamente innamorato! Sarà perche oggi è s.valentino!? Scherzi a parte sono davvero fenomenali! Prima montavo delle 27.5x3.00 che mi hanno dato tante soddisfazioni ma con dei limiti di utilizzo. Mi spiego meglio, se guidavo in modalità relax erano il top ma se provavo ad avere una guida più aggressiva sentivi i loro limiti. I percorsi che faccio vanno dall' all mountain all' enduro e in questi ultimi le gommone iniziavano a " soffrire". Radici, pietre e salti presi a velocità moderate non erano un problema ma se si voleva spingere iniziavano i " problemi" . La sezione ampia da molto confort ma va a discapito della precisione di guida e anche il cerchio tende a prendere botte indesiderata a volte irreparabili. Le ruote provate oggi invece eliminano questi limiti. Il 29x2.6 ha molta più precisione a velocità elevate pur mantenendo trazione e confort paragonabili al 27.5x3.0 in più il diametro della ruota passa da 73.8 cm a 75 cm e questo aumento oltre ad alzare da terra il movimento centrale da una marcia in più nel superare le asperità del terreno.
Quello che voglio dire in definitiva è che oggi sono andato molto più forte del solito, ho fatto traiettoie più precise e senza distruggere il cerchio, come ho già fatto sullo stesso percorso, mi sono divertito da matti.
Hai avuto occasione di persare le Nobby NIc prima di montarle? Gira voce che pesino molto meno del dichiarato.
 

campa77

Biker novus
12/8/11
3
2
0
roverbella mn
Visita sito
Bike
stumpy
Purtroppo non mi è venuto in mente di pesarle ma ho pesato la ruota completa e a conti fatti i pesi sembrano quelli dichiarati. Sempre sperando che i cerchi non pesino di più di quello dichiarato
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
attenzione però io parlo di quelli acquistati nel 2016 (mescola trailstar), adesso li fanno con mescola diversa.... non so se sono aumentati di peso....
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Questo formato ruota sembra interessante anche a me.
Lo vedrei bene su una front in acciaio con forca da 130.
Qualche dritta sui telai in commercio con queste caratteristiche? (primo fra tutti il passaggio ruota abbondante)
Il mio primo pensiero va al Ragley Big Wig, oppure al Karate Monkey,... Oppure?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Novità?
Qualcuno sta usando gomme 29x2.6 e ha voglia di recensirle? ormai ce ne sono un po' sul mercato.

Ciao Fitzcarraldo358, anch'io stavo pensando a questo formato, in particolare stavo considerando le Bontrager XR2 Team Issue TLR per sostituire la Panaracer da 29 x 3.0 che uso attualmente sul posteriore, che in realtà ha una sezione effettiva da 29 x 2.7.
Mi sembra una copertura leggera (745 gr) e scorrevole quindi penso di ordinarla...
Il Nobby Nic da 29 x 2.6 invece l'ho smontato, non mi ha particolarmente soddisfatto ....
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qualcuno sta usando gomme 29x2.6 e ha voglia di recensirle? ormai ce ne sono un po' sul mercato.

Anch'io ho apprezzato questo formato. Col primo montaggio la bici mi è arrivata con due Maxis Rekon. Coperture leggere ma un po' troppo delicate, ho tagliato il posteriore tre volte in 6 mesi. Comunque mi ha stupito la grande trazione in salita sui sentieri con ghiaietta fine. Rispetto a 29x2.25 e 29x2.35 che usavo prima la differenza è abissale. Ora mi arrampico dappertutto. La scorrevolezza è anche alta. E' invece scarsa la tenuta dell'anteriore nelle curve con ghiaietta o terra smossa, per i tasselli laterali poco pronunciati.

Adesso ho messo Schwalbe Nobby Nic davanti, che ha tasselli un po' più aggressivi, anche se ho scoperto ha un po' meno volume del Rekon (1-2 mm di sezione effettiva in meno).

Ho appena comprato le Maxiss Minion DHF. Una volta consumate le Rekon, proverò a passare le Nobby Nic dietro e vedremo se sono un po' più resistenti ai tagli rispetto alle Rekon, mentre davanti monterò le Minion DHF.
 
Ultima modifica:

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho appena comprato le Maxiss Minion DHF. Una volta consumate le Rekon, proverò a passare le Nobby Nic dietro e vedremo se sono un po' più resistenti ai tagli rispetto alle Rekon, mentre davanti monterò le Minion DHF.

Ho montato la Minion DHF 29x2.6 davanti e la Nobby Nic stessa misura dietro. Speravo che la Minion avesse più volume d'aria, invece ha una sezione effettiva di almeno un paio di mm in meno della Nobby Nic, che già era più piccola della Rekon. La Minion sembra quasi più una 2.5 che una 2.6. Strano, perché la Rekon, stessa marca, era enorme!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Qualcuno ha provato gli Specialized Ground Control in formato 29x2.6?
Edit 07/11: Arrivati oggi e subito montati su cerchi con 30mm di canale. Un po' deluso dalla larghezza reale di soli 60mm. Vedremo il comportamento su strada. Sulla bilancia fermano l'ago a 897 grammi
 

Allegati

  • IMG_20191107_184855.jpg
    IMG_20191107_184855.jpg
    126,5 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo