3/4 giorni in giro per la toscana

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ciao!
sarebbe la mia prima mini vacanza in mountain bike... :i-want-t:
sapete consigliarmi un itinerario di 3/4 giorni non troppo faticoso con tappe carine in giro per la toscana ...
grazie mille!!

Io ti dico: "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi" per due motivi:

1) per me è una zona fantastica: tanti sentieri, strade sterrate, forestali, single-track, possibilità di trovare rifugi, alberghi e strutture adeguate per poter dormire.

2) In Toscana è l'unica zona (per MTB) che conosco abbastanza bene.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Concordo con apenseri se vuoi fare del mountain biking (anche rilassante):
avendo a disposizione 3-4 giorni ti consiglerei dal Muggello - S.Godenzo all'Eremo di Camaldoli e poi fino a La Verna - quest'ultimo tratto anche in asfalto per la Val di Corezzo.

Però se vuoi fare un giro ancora più turistico e meno "mountain" allora un giro delle "acque calde" ( e dei vini no??!!) da Montepulciano a Pienza, a Bagno Vignoni, ai Bagni di S.Filippo ... (Saturnia, S.Casciano dei Bagni...)
ma 3.4 gg ci stanno strettini!

Oppure vai a casaccio fra Grosseeto, Siena, Lucca e Firenze..
dove vai vai sempre bene..
anche perchè la tua richiesta è fin troppo generica.

Che tipo di ciclismo vuoi fare?
Cicloturistico? Mountain biking prinicipalmente oppure ... ??

Da dove parti e direttamente in bike?
Sei autosufficiente (tenda , sacco a pelo..) o ti appoggi a stanze, hotel...??

Allora?

E occhio alle previsioni meteo!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Parco delle Foreste Casentinesi e La Verna, se vuoi posso dare indicazioni e se vieni quando ci sono, posso accompagnarti !!!!!


Mi rivolgo a oscardodero: mi sembri bene informato sugli itinerari all'interno del parco (ho letto i tuoi interventi anche in altre discussioni) se avessi voglia di partecipare a questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105059 con suggerimenti, impressioni e consigli, sarebbe cosa molto gradita.
Saluti, Andrea.
P.S. Fine OT
 

dindo63

Biker novus
17/9/07
22
0
0
ROMA
Visita sito
Parco delle Foreste Casentinesi e La Verna, se vuoi posso dare indicazioni e se vieni quando ci sono, posso accompagnarti !!!!!
ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma leggendo non ho resistito
io vorrei fare l'ultima di settembre 3/4 giorni in mtb proprio nel parco delle foreste casentinesi con un mio amico che però pedala da poco quindi vorrei fare piccole tappe di 30/40 km max, con salite non troppo lunghe (lo so chiedo tanto ma l'alternativa è venire da solo....).
sapresti indicarmi un tragitto che ci faccia spaziare nel parco toccando i punti più belli (se possibile..) ed ancora sapresti indicarmi dove alloggiare?
grazie
p.s. ovviamente se vuoi accompagnarci sei il benvenuto
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma leggendo non ho resistito
io vorrei fare l'ultima di settembre 3/4 giorni in mtb proprio nel parco delle foreste casentinesi con un mio amico che però pedala da poco quindi vorrei fare piccole tappe di 30/40 km max, con salite non troppo lunghe (lo so chiedo tanto ma l'alternativa è venire da solo....).
sapresti indicarmi un tragitto che ci faccia spaziare nel parco toccando i punti più belli (se possibile..) ed ancora sapresti indicarmi dove alloggiare?
grazie
p.s. ovviamente se vuoi accompagnarci sei il benvenuto

Io intanto mi permetto di consigliarti questa guida:

Guida "In bici nel Parco"
Transparco e altri 20 itinerari per scoprire, in mountain bike, gli ambienti più suggestivi del Parco.
€12.00

la trovi sul sito del parco: http://www.parcoforestecasentinesi.it, io l'ho ordinata on-line. A me è sempre stata molto utile, per organizzare una vacanza del genere è l'ideale. Il massimo sarebbe corredarla anche con la consultazione della "Carta escursionistica - scala 1:25.000 che trovi sempre su quel sito.

Per alloggiare, i consigli mgliori te li può dare solo uno della zona, io nel parco ci vado in giornata e non ho mai avuto necessità di soggiornarvi ....... oscardodero mi sembra molto ben informato.
 

saltalazucca

Biker serius
11/9/07
112
0
0
ponte a poppi
Visita sito
ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma leggendo non ho resistito
io vorrei fare l'ultima di settembre 3/4 giorni in mtb proprio nel parco delle foreste casentinesi con un mio amico che però pedala da poco quindi vorrei fare piccole tappe di 30/40 km max, con salite non troppo lunghe (lo so chiedo tanto ma l'alternativa è venire da solo....).
sapresti indicarmi un tragitto che ci faccia spaziare nel parco toccando i punti più belli (se possibile..) ed ancora sapresti indicarmi dove alloggiare?
grazie
p.s. ovviamente se vuoi accompagnarci sei il benvenuto
se vuoi evitare le salite lunghe puoi cercare a campigna oppure a badia prataglia o meglio a camaldoli perche' sei nella zona centrale da qui raggiungi tutti i percorsi che vuoi!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per pernottare non ci sono problemi: in ogni centro ci sono alberghi e affittacamere.
Camping:
- Camaldoli (paese)
- Badia Prataglia (mezza stella.. ma docce calde e bagni puliti)
- Poppi ( a 3 km dal paese... ma almeno 10 in salita dalle foreste)
- Chiusi La Verna
- Premilcuore (FC)
- Bagno di Romagna (direzione Valgianna,Acquapartita)
A Castagno d'Andrea sapevo c'era un posto tappa GEA.

Però preparatevi ala salita (magari piano piano..)
del resto sarete in mezzo ai monti!

Però ancora non ho capito da dove vuoi partire - dindo63 - e se vuoi chiudere un anello oppure no...??
Comunque mettici , Passo Calla, Camaldoli/Eremo, Badia Prataglia, Chiusi/La Verna..
E poi in asfalto o offroad?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per pernottare non ci sono problemi: in ogni centro ci sono alberghi e affittacamere.
Camping:
- Camaldoli (paese)
- Badia Prataglia (mezza stella.. ma docce calde e bagni puliti)
- Poppi ( a 3 km dal paese... ma almeno 10 in salita dalle foreste)
- Chiusi La Verna
- Premilcuore (FC)
- Bagno di Romagna (direzione Valgianna,Acquapartita)
A Castagno d'Andrea sapevo c'era un posto tappa GEA.

Però preparatevi ala salita (magari piano piano..)
del resto sarete in mezzo ai monti!

Però ancora non ho capito da dove vuoi partire - dindo63 - e se vuoi chiudere un anello oppure no...??
Comunque mettici , Passo Calla, Camaldoli/Eremo, Badia Prataglia, Chiusi/La Verna..
E poi in asfalto o offroad?

Andare nelle foreste casentinesi in MTB per fare asfalto???
Sarebbe come assistere ad uno spettacolo pirotecnico con gli occhi chiusi!!!
 

dindo63

Biker novus
17/9/07
22
0
0
ROMA
Visita sito
Però ancora non ho capito da dove vuoi partire - dindo63 - e se vuoi chiudere un anello oppure no...??
Comunque mettici , Passo Calla, Camaldoli/Eremo, Badia Prataglia, Chiusi/La Verna..
E poi in asfalto o offroad?[/quote]

grazie ancora a tutti per l'interessamento. avrei pensato di dormire a stia (parto da roma col treno...) arrivare al passo della calla e da li per il sentiero della transparco (00) sino all'eremo di camaldoli, quindi a badia prataglia dove pernotto. il giorno dopo ho letto di una forestale bellissima che porta da badia a La Lama e ritorno (40 km). l'ultimo giorno partendo da badia (o dall'eremo se riesco a tornarci un bus...) collegando parte di un paio di percorsi dovrei (se non mi perdo) tornare con un percorso prevalentemente in discesa a stia e quindi a casetta. una domanda ma dall'eremo a badia bisogna necessariamente ritornare sul sentiero del crinale (la transparco sentiero 00) con ovvi saliscendi sino a badia oppure c'è una strada più diretta e con meno dislivello?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Però ancora non ho capito da dove vuoi partire - dindo63 - e se vuoi chiudere un anello oppure no...??
Comunque mettici , Passo Calla, Camaldoli/Eremo, Badia Prataglia, Chiusi/La Verna..
E poi in asfalto o offroad?

grazie ancora a tutti per l'interessamento. avrei pensato di dormire a stia (parto da roma col treno...) arrivare al passo della calla e da li per il sentiero della transparco (00) sino all'eremo di camaldoli, quindi a badia prataglia dove pernotto. il giorno dopo ho letto di una forestale bellissima che porta da badia a La Lama e ritorno (40 km). l'ultimo giorno partendo da badia (o dall'eremo se riesco a tornarci un bus...) collegando parte di un paio di percorsi dovrei (se non mi perdo) tornare con un percorso prevalentemente in discesa a stia e quindi a casetta. una domanda ma dall'eremo a badia bisogna necessariamente ritornare sul sentiero del crinale (la transparco sentiero 00) con ovvi saliscendi sino a badia oppure c'è una strada più diretta e con meno dislivello?[/quote]

Il sentiero 00 non passa per Badia ..... per tornare dall'eremo sali su strada asfaltata per circa 2/3 km. fino a Prato alla Penna, lì la strada diventa bianca e pianeggiante; da lì segui la strada carrozzabile che incomincia a scendere, dopo 4/5 km, sempre in discesa, inizia l'asfalto e dopo altri 3/4 km arrivi a Badia. Dall'Eremo a Badia circa 11,5 km (mi sembra) con solo il primo tratto in salita; in 1/2 ora ci vai tranquillamente.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Anche io farò 4/5 giorni nelle foreste casentinesi (dovrei partire il primo di ottobre) e questo topic mi ha chiarito un po' le idee. Mi rimane una questione però, ci sono rifugi a gratis dove poter dormire? Se facessi del campeggio libero ci sarebbero problemi?
grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Però ancora non ho capito da dove vuoi partire - dindo63 - e se vuoi chiudere un anello oppure no...??
Comunque mettici , Passo Calla, Camaldoli/Eremo, Badia Prataglia, Chiusi/La Verna..
E poi in asfalto o offroad?

grazie ancora a tutti per l'interessamento. avrei pensato di dormire a stia (parto da roma col treno...) arrivare al passo della calla e da li per il sentiero della transparco (00) sino all'eremo di camaldoli,
Occhio che questo tratto è ..mountain, con sentiero in salita , tratti con sassi e rocce e altri più pedalabili il tutto fino a Poggio Scali;
poi discesa fino all'eremo con vari saliscendi.
Ma se cerchi qualcosa di più pedalabile/meno impegnatico.. hummm... credo che quì ti dovrai impegnare un pò!
quindi a badia prataglia dove pernotto. il giorno dopo ho letto di una forestale bellissima che porta da badia a La Lama e ritorno (40 km).
Dall'Eremo risalendo sul crinale si può scendere alla Lama - discesa impegnativa - e risalire verso i Mandrioli - Cancellino per la via forestale, 20 km in leggera salita.
Ti consiglio di guardare su http://www.4gattimtb.it/testi/1-Dai_Mandrioli_a_Camaldoli.pdf e realtiva mappa.
Dall'Eremo puoi arrivare con poca fatica seguendo le indicazione del post sopra.
l'ultimo giorno partendo da badia (o dall'eremo se riesco a tornarci un bus...) collegando parte di un paio di percorsi dovrei (se non mi perdo) tornare con un percorso prevalentemente in discesa a stia e quindi a casetta. una domanda ma dall'eremo a badia bisogna necessariamente ritornare sul sentiero del crinale (la transparco sentiero 00) con ovvi saliscendi sino a badia oppure c'è una strada più diretta e con meno dislivello?
Da Badia P. o Dall'eremo torni a Stia in asfalto scendendo nel Casentino - valle -.
Le vie asfaltate più suggestive scendono dall'eremo verso Moggiona- Poppi - Pratovecchio...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Anche io farò 4/5 giorni nelle foreste casentinesi (dovrei partire il primo di ottobre) e questo topic mi ha chiarito un po' le idee. Mi rimane una questione però, ci sono rifugi a gratis dove poter dormire? Se facessi del campeggio libero ci sarebbero problemi?
grazie

Il campeggio libero all'interno del parco è espressamente proibito (la Forestale controlla!)
..però io ho montato la tenda varie volte in punti poco visibili vicino (o dietro) casette o ruderi.. all'ultimo momento.. preparandomi una scusa nel caso in cui..
Ma questa è istigazione a delinquere! :-)
Ti dico che appena dietro l'Eremo (guardando l'ingresso sentiero che sale a sinistra lungo il muro) c'è uno spiazzo in cui spesso anche i boyscout piantano le loro tende; non dovrebbe disturbarti nessuno.
A Badia P. a Campo dell'Agio, pochi km sopra l'abitato, c'è un grande prato con una casetta per il barbecue; o c'è spazio nella costruzione o comunque c'è lo spazio per "nascondere" una tendina..
Alla Lama puoi mettere la tenda a ridosso delle due costruzioni (quella centrale è della Forestale).
 

Classifica mensile dislivello positivo