30 anni fa esatti!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Nel 1985 inizia la produzione, iniziata dalla ditta Cinelli, del "Rampichino": la prima mountain bike prodotta in Italia su larghi numeri. Anche la rivista "Airone" con un servizio dell'epoca dedicato al Rampichino contribuì al lancio del nuovo mezzo di trasporto.

Quanto tempo che è passato..... anche se non tantissimo tutto sommato!!! :il-saggi: Rispetto all'evoluzione vera e propria del mezzo invece sembra passata un'eternità.....
Io ne comprai una già nel 1988, quanti ricordi.....

Tanti tanti AUGURI mia cara (in tutti i sensi....) MOUNTAIN BIKE (ITALIANA) !!! :}}}:

In foto: la primissima mountain bike prodotta in Italia: il Rampichino della Cinelli.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
AUGURI!
anche io ho ancora una cinelli rampichino delle primissime, vi allego una foto!
un amico mi ha passato la scannerizzazione della presentazione che fece la rivista Airone nel 1985, se qualcuno ha piacere di leggerla mi contatti in mp lasciandomi il suo indirizzo mail che gliela giro con piacere, oppure la può scaricare qualche post più avanti, sono riuscita a caricarla anche qui finalmente!

IMG_8043%2B%28Copia%29.JPG


IMG_8045%2B%28Copia%29.JPG


IMG_8044%2B%28Copia%29.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
AUGURI!
anche io ho ancora una cinelli rampichino delle primissime, vi allego una foto!
un amico mi ha passato la scannerizzazione della presentazione che fece la rivista Airone nel 1985, se qualcuno ha piacere di leggerla mi contatti in mp lasciandomi il suo indirizzo mail che gliela giro con piacere


Bellissimo!!!!!
Interessatissimo alla rivista Airone..... hai MP!! :spetteguless:

ola,
Mc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
E' stata fatta in più colori, oppure la gialla è una versione successiva?

Io ne ho una, comprata proprio nel 1985, ed è identica a quella della prima foto.
Da qualche tempo mi è venuta l'idea di restaurarla, ma mi sa che non sia un lavoro facile.

A proposito: si trovano gomme simili a quelle della prima foto?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
le gomme originali non credo si riescano a trovare, sono passati 30 anni, anche se fossero nuove sarebbero seccate o marcite, comunque nel caso riuscissi a recuperarle in buono stato le pagheresti un botto di soldi.

la mia è tutta gialla e riporta il numero seriale 53 sotto il movimento centrale, potrebbe essere un preserie oppure la stessa versione marchiata Cinelli e non airone rampichino. (tutte le decals della mia sono identiche a quelle una cinelli da corsa del 1982)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo aveva presentato la rivista Airone nr.47 del marzo del 1985, avevo già provato tempo fa a caricarlo in un forum, ma non ci ero riuscito perchè era troppo pesante, ci riprovo, speriamo bene!

Ma dai il nome preso dal volatile non la sapevo...e a guardarla bene era già molti più avanti di certe mtb quasi contemporanee...spettacolo...grazie...:celopiùg:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
le gomme originali non credo si riescano a trovare, sono passati 30 anni, anche se fossero nuove sarebbero seccate o marcite, comunque nel caso riuscissi a recuperarle in buono stato le pagheresti un botto di soldi.

Ne ho ancora una, smontata pochi anni dopo per mettere gomme differenti. Ha ancora tutti i tasselli, ma molto probabilmente si sbriciolerà non appena proverò a montarla.
Mi chiedevo, piuttosto, se si trovasse qualcosa di simile.

la mia è tutta gialla e riporta il numero seriale 53 sotto il movimento centrale, potrebbe essere un preserie oppure la stessa versione marchiata Cinelli e non airone rampichino. (tutte le decals della mia sono identiche a quelle una cinelli da corsa del 1982)

Sul pdf dice "il colore è unico: verde oliva scuro". Ma Cinelli ha fatto una stessa versione rimarchiata? Di differente dalla mia, nella tua, vedo i pedali, la sella e il manubrio.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ne ho ancora una, smontata pochi anni dopo per mettere gomme differenti. Ha ancora tutti i tasselli, ma molto probabilmente si sbriciolerà non appena proverò a montarla.
Mi chiedevo, piuttosto, se si trovasse qualcosa di simile.

quando hai tempo mi dici marca e modello, magari le cerco anche io, anche se credo che le prime gomme da mtb fossero prese dalle bmx



Sul pdf dice "il colore è unico: verde oliva scuro". Ma Cinelli ha fatto una stessa versione rimarchiata? Di differente dalla mia, nella tua, vedo i pedali, la sella e il manubrio.

la mia di differente da quella del pdf oltre al colore ha il nodo sella e la testa della forcella. In garage ho ancora tutti gli optional che cita la rivista, parafanghi e luce posteriore.
Dal numero 53 seriale dovrebbe essere una delle prime, boooo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
quando hai tempo mi dici marca e modello, magari le cerco anche io, anche se credo che le prime gomme da mtb fossero prese dalle bmx

Ci avevo già guardato: sono "Swallow Mountaineer 26x2.125".
Effettivamente le ricerche che ho fatto portavano a gomme simili ma da bmx.

la mia di differente da quella del pdf oltre al colore ha il nodo sella e la testa della forcella. In garage ho ancora tutti gli optional che cita la rivista, parafanghi e luce posteriore.
Dal numero 53 seriale dovrebbe essere una delle prime, boooo

La mia ha un numero tra il 500 e il 600, ora non ricordo. Ma il tuo seriale dov'è? Il mio mi pare che sia lungo il tubo verticale, nelle tue foto non si riesce a capire se lì ci sia qualcosa.

Dici che la tua potrebbe essere una pre-serie: quando l'hai comprata?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ci avevo già guardato: sono "Swallow Mountaineer 26x2.125".
Effettivamente le ricerche che ho fatto portavano a gomme simili ma da bmx.

Ah ecco, allora io quelle gomme le avevo trovate in un negozio locale, ma solo colorate! giale, rosse e blu, sono bruttissime. Se guardi bene oltre alla scritta c'è il simbolo delle gomme schwalbe, quindi le loro origini.....


La mia ha un numero tra il 500 e il 600, ora non ricordo. Ma il tuo seriale dov'è? Il mio mi pare che sia lungo il tubo verticale, nelle tue foto non si riesce a capire se lì ci sia qualcosa.
Dici che la tua potrebbe essere una pre-serie: quando l'hai comprata?

il mio è sotto il movimento centrale, scusate, è ancora sporca perchè l'ho usata.
Io sono il terzo padrone di questa bici.

IMG_0948%2B%28Copia%29.JPG


Il primo gruppo XT non sis

IMG_8073%2B%28Copia%29.JPG
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Che spettacolo!!!!! Grazie per le foto e il .pdf [MENTION=22746]adri.75[/MENTION]!! :}}}:

Certo che, a vedere che MTB abbiamo a disposizione oggi, di anni pare ne siano passati 300 e non "solamente" 30!! Che roba, che evoluzione incredibile!!!! :bum-bum-:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Indubbiamente il rampichino qui in Italia nella storia di tale mezzo rappresenta il dies a quo.

Mi risulta, se non erro, che tuttavia un anno prima, nel 1984, la Rossin, attraverso Domenico Garbelli , presentò ufficialmente una mtb made in Italy.
Ma il boom fu l'anno dopo col rampichino.
 

Classifica mensile dislivello positivo