Test [Test] Nuova Intense Tracer 275 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
posseggo il modello precedente a questo e devo dire che è una bici meravigliosa.

Detto questo a parità di prezzo oggi comprerei una Yeti.

Test molto ben fatto e estremamente dettagliato.

Sui prezzi niente da dire, peccato che non si possa sapere a fine anno quante bici da 12.000 euro hanno venduto....
Grazie. Effettivamente è stato uno degli articoli su cui ho lavorato più a lungo e fa piacere che qualcuno abbia apprezzato, in mezzo a una sfilza di commenti solo sul prezzo. Cominciavo a pensare di aver perso tempo e che avrei semplicemente potuto mettere gli allestimenti e il listino prezzi... :D

In ogni caso, sono il primo ad aver raccolto la mascella da terra quando ho visto le cifre del listino, tuttavia, in risposta alla tua riflessione, bisogna anche considerare che Intense ha sempre avuto un listino scalato all'incirca in questo modo, quindi se continuano a riproporlo presumo che abbiano la loro clientela... anche per gli allestimenti da 12.000.
non stupirti, è che a vedere 12000 euro per la top di gamma e 4200 solo telaio ed a pensare ai prezzi di pochi anni fa', ci vuol poco ad immaginarsi tra qualche annetto top di gamma proposte a 15000 euro......
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Che sia una cagata o no lo useranno tutti pian piano perché un nuovo standard fa cambiare le bici ...
Molte case che hanno presentato modelli nuovi sono rimaste al vecchio standard presuppongo perché i progetti sono stati sviluppati prima e durante l uscita del nuovo standard, perché i vecchi ammo li pagano zero e per tenenere una carta da giocarsi per il prossimo modello ...
Infatti. Se guardi bene il livello degli ammortizzatori si è alzato a parità di prezzo della bike del 2017. Moltissimi modelli 2018 passeranno al metrico con telai o carri nuovi. Chi giustamente impiega molto tempo in progettazione e test non poteva far altro che continuare con il "vecchio " standard. Chi già monta il metrico ha probabilmente iniziato a progettare di pari passo con il progetto metrico.
quindi 12000 euro e tra un anno scarso potrebbe essere gia' vecchia.......
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@Francesco Mazza, complimenti per il test descritto in maniera minuziosa. La bici é uno spettacolo, volevo chiederti se il disco anteriore da 180 é sufficiente o sarebbe meglio un 200/203. Inoltre riguardo ai copertoni potresti dirmi che differenze ci sono tra questi e un magic Mary soprattutto all'anteriore? Ultima cosa ,il peso di 13 kg in taglia M della versione top mi lascia un po' perplesso, non che io sia un grammo maniaco anzi il contrario , ma mi sarei aspettato al massimo un 12,5 kg.
Grazie per i complimenti.
Parte del peso ritengo sia imputabile proprio alle gomme. Probabilmente con gomme di primo montaggio di carta velina come talvolta si usa fare per presentare un peso dichiarato interessante, sarebbe rimasta poco sopra ai 12,5kg.
Per il confronto con il Magic Mary, trovo la nuova E*13 leggermente superiore in termini di grip (la mescola morbidissima fa bene il suo dovere) e di precisione, soprattutto in transizione tra la fila centrale e la laterale, che permette un maggiore controllo in curva. Il Magic Mary è probabilmente più aggressivo sulla tassellatura laterale.
Il disco anteriore da 180 è assolutamente sufficiente, quanto meno per il mio peso di 71/72kg.
quanto pesa il telaio?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
marco credo che se fosse una questione così cruciale
una supertop come questa non l'avrebbero "rilasciata" senza metrico
va bene le innovazione ma non è che per forza ce le dobbiano bere tutte
alla fine il lavoro delle aziende è vendere
il nostro "acquistare" non è un lavoro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.

Perché i progetti sono iniziati prima dell'avvento dei metrici, come questa intense
Scusa @marco, ma questa è una scusa che regge davvero poco, su una bici di quel prezzo, oltretutto con un posizionamento dell'ammo che inserire una boccola per montarli entrambi dovrebbe essere un obbligo... forse Steber e Rojo dovrebbero andare a lezione da Federico di MDE...
La curva di compressione cambia se cambi la corsa dell'ammo, perchè di conseguenza cambia il rapporto di leva.
Il caso del Damper con la doppia possibilità è un caso fortuito in cui Federico è stato in grado di trovare un posizionamento adeguato anche per l'ammo metrico senza che la curva di compressione cambiasse in modo avvertibile... ma comunque cambia (per sua stessa ammissione, fresca fresca tra l'altro, dato che ci siamo sentiti proprio oggi per altri motivi ed è uscito fuori anche il discorso di questo sistema del Damper).
In altri telai non è detto che questo sia possibile da fare e penso che proprio Intense, che storicamente ha sempre dato la possibilità ai rider di ancorare l'ammortizzatore in più posizioni per variare la curva di compressione, avrebbe sfruttato l'opzione se fosse stata sfruttabile.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bici da sbavo e stavolta sembra che anche intense si sia adeguata ai trend di lunghezza bici e apertura dello sterzo, pur non esagerando. Insomma a quanto pare una bici aggressiva ma equilibrata. Capace di farsi portare bene anche in salita .
I commenti sui prezzi sono oramai inutili, anche se lo ritengo un parametro fondamentale di qualsiasi cosa si venda. Certo come hanno fatto notare altri mi sembra che a fare i conti telaio+ componenti della versione top non si arrivi ai dodici mila euro (mi sa che vale anche neglia altri casi). Inoltre fa impressione vedere come nonostante quella cifra si fatichi a scendere sotto i tredici chili ...
"I commenti sui prezzi sono oramai inutili..."

Si si facciamo finta di niente, tutto nella norma
Guarda che anche per me sono prezzi da pazzi e anche illogici considerato il calcolo telaio+componenti. Ma il discorso è che la situazione non cambierà per una "protesta" su un forum, ma solo col comportamento (con gli acquisti) dei consumatori. Nel senso che intense vende le bici a questi prezzi perché qualcuno gliele compera . In questo senso dicevo che i commenti sul prezzo sono inutili.
Stavo riflettendo: e se invece di fare test del top di gamma si facessero SOLO quelli degli allestimenti "più umani"? Diciamo non più di 5000/6000 euro max (di listino)? Tanto lo schema è il medesimo quindi se è valida la bike da 12000 euro lo sarà anche quella da 5000...
Sono sicuro che le case produttrici rifletterebbero un po' di più prima di sparare prezzi assurdi per i loro prodotti (Specialized non ha forse abbassato i prezzi? Si ok anche l'allestimento a dire il vero)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bici da sbavo e stavolta sembra che anche intense si sia adeguata ai trend di lunghezza bici e apertura dello sterzo, pur non esagerando. Insomma a quanto pare una bici aggressiva ma equilibrata. Capace di farsi portare bene anche in salita .
I commenti sui prezzi sono oramai inutili, anche se lo ritengo un parametro fondamentale di qualsiasi cosa si venda. Certo come hanno fatto notare altri mi sembra che a fare i conti telaio+ componenti della versione top non si arrivi ai dodici mila euro (mi sa che vale anche neglia altri casi). Inoltre fa impressione vedere come nonostante quella cifra si fatichi a scendere sotto i tredici chili ...
"I commenti sui prezzi sono oramai inutili..."

Si si facciamo finta di niente, tutto nella norma
Guarda che anche per me sono prezzi da pazzi e anche illogici considerato il calcolo telaio+componenti. Ma il discorso è che la situazione non cambierà per una "protesta" su un forum, ma solo col comportamento (con gli acquisti) dei consumatori. Nel senso che intense vende le bici a questi prezzi perché qualcuno gliele compera . In questo senso dicevo che i commenti sul prezzo sono inutili.
Stavo riflettendo: e se invece di fare test del top di gamma si facessero SOLO quelli degli allestimenti "più umani"? Diciamo non più di 5000/6000 euro max (di listino)? Tanto lo schema è il medesimo quindi se è valida la bike da 12000 euro lo sarà anche quella da 5000...
Sono sicuro che le case produttrici rifletterebbero un po' di più prima di sparare prezzi assurdi per i loro prodotti (Specialized non ha forse abbassato i prezzi? Si ok anche l'allestimento a dire il vero)
Che è proprio quello che stiamo facendo ormai da diverso tempo per i test. Se ci viene data la possibilità di scegliere, optiamo sempre per un allestimento di media gamma. In questo caso si trattatava però di una presentazione con test annesso, e quando si tratta di presentazione i brand mettono sempre a disposizione il top di gamma, non sta alla redazione scegliere.

https://www.mtb-mag.com/category/mag/test/
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La bella copia delle santa finalmente!
L'ammo metrico come si voleva dimostrare è un cagata inutile che usano in pochi.
Colori sgargianti, come i prezzi del resto....Ricorderei a intense che per quanto mi piace non produce piu handmade in U.S.A. quindi di conseguenza anche i prezzi andrebbero rivisti.
@scnia
Mai sentito parlare di rapporto di leva basso? A quello servono gli ammo metrici. Magari @danibiker ci fa un tech corner
magari.
così finalmente capirò cos'è sto ammo metrico...
È semplice: hanno aumentato aumentato l'interasse a "parità" di corsa. In pratica han solo cambiato le misure...
Ho virgolettato parità perché in realtà hanno modificato anche le misure standard delle corse.
Poi visto che devono dare un nome a qualsiasi cosa hanno deciso di battezzare queste nuove misure come "metriche" solo perché ora le misure tonde sono in centimetri invece che in pollici.
Secondo Rock Shock serviva per poter migliorare (in futuro presumo) le prestazioni degli ammo, evidentemente hanno valutato che gli farebbe comodo più spazio per farci stare l'idraulica.
e forse anche perchè si sono resi conto che il monarch è una gran ciofeca. Specie le versioni debonair.
 

ilgrosso

Biker novus
5/8/08
7
2
0
imola
Visita sito
Perfetta. La perfetta bici senza senso per i fessi. Bella bell'esercizio, ma una Honda CRF250R 2017 costa 8290. Non c'è costo di 3-4 stampini in alluminio per il carbonio che tenga. Così la MTB rimuore, come già fece alla fine degli anni 90. Ciao ciao.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ma che muore! mamma mia che tragedia per una bici da 12k! ci sono decine, decine di alternative alla top di gamma, decine di alternative ai marchi diciamo "blasonati" che propongono telai da 4000 euro e bici complete che costano come una panda. Se poi non si può andare in bici perchè non si ha sotto il c.ulo un telaio ultimo modello in carbonio aerospaziale con manubrio in carbonio, guarnitura in carbonio, ruote in carbonio allora si è morta.
Se non si può andare in bici perchè il top di gamma pesa 12kg ma quella economica magari 3kg in più, si, è morta.
Detto che anche per me è un po' assurdo il prezzo, nessuno vi obbliga a comprarla e nessuno vi obbliga ad avere la bici in carbonio da 10k.
E per inciso, se ci sono "fessi" come li chiami tu che la comprano anche solo per andare a farla vedere al bar la domenica mattina, beh meglio per loro. Ne li guardo con invidia, ne giudico che magari è una mezza sega e poteva prendersi anche la bici da 2000 euro. Se uno ha soldi guadagnati onestamente e può permettersi una bici da 12k, meglio per lui!

Per inciso, top di gamma di bici da corsa di qualche anno fa ai 10 si avvicinavano già...e non avevano freni a disco, bielle, cuscinetti, sospesioni, telescopici etc.
 

Massive

Biker novus
17/3/14
3
0
0
Visita sito
Bello l'articolo è la bici sicuramente all'occhio appaga notevolmente. Ne apprezzo le potenziali qualità descritte nell'articolo ma stop.
Detto ciò state facendo Delle considerazioni insensate sul prezzo. È sempre tutto relativo è soggettivo! Ricordatevi che al mondo ci sono persone che spendono 100.000 euro per una sola cena (poche ma ci sono) come ci sono persone che spendono milioni di dollari/euro per macchine etc etc. Detto questo ci sarà anche gente che spenderà 12k per una bici. A noi che cambia? Nulla...
L'importante è convincersi che di tutte queste bici extracostose nom se ne ha la reale necessità! Piuttosto spendete qualche euro in più in un buon preparatore/istruttore che vi metta nelle condizioni di divertirvi anche con una bici da poche migliaia di euro.
 
T

teoDH

Ospite
Sarebbe utile veramente, almeno dal mio punto di vista.
La mia non voleva essere una polemica da bar ma molti nuovi progetti non lo montano quindi ero perplesso per quello.

Perché i progetti sono iniziati prima dell'avvento dei metrici, come questa intense
Scusa @marco, ma questa è una scusa che regge davvero poco, su una bici di quel prezzo, oltretutto con un posizionamento dell'ammo che inserire una boccola per montarli entrambi dovrebbe essere un obbligo... forse Steber e Rojo dovrebbero andare a lezione da Federico di MDE...
La curva di compressione cambia se cambi la corsa dell'ammo, perchè di conseguenza cambia il rapporto di leva.
Il caso del Damper con la doppia possibilità è un caso fortuito in cui Federico è stato in grado di trovare un posizionamento adeguato anche per l'ammo metrico senza che la curva di compressione cambiasse in modo avvertibile... ma comunque cambia (per sua stessa ammissione, fresca fresca tra l'altro, dato che ci siamo sentiti proprio oggi per altri motivi ed è uscito fuori anche il discorso di questo sistema del Damper).
In altri telai non è detto che questo sia possibile da fare e penso che proprio Intense, che storicamente ha sempre dato la possibilità ai rider di ancorare l'ammortizzatore in più posizioni per variare la curva di compressione, avrebbe sfruttato l'opzione se fosse stata sfruttabile.
Ok, che cambi leggermente la curva ci può stare, imho su una bici che si mette quasi oltre il top di gamma non usare i metrici è assurdo, e penso che sia più dovuto al fatto che in USA vedano maluccio la conversione al sistema metrico che sta avvenendo... Fede è sicuramente un ottimo progettista, ma sia Steber che Rojo lo sono altrettanto, il non trovare una soluzione la vedo più come menefreghismo che come impossibilità, anche pensando al fatto che un telaio come quello ,chi può permetterselo lo compra per tenerlo anni e rivernderlo bene... se tra 5/6 anni non ci saranno più ammo in pollici cosa fai, lo butti?
A chiacchiere è tutto facile, si, ma se qualcuno è riuscito a realizzarlo con mezzi decisamente inferiori, credo che ci sarebbero riusciti pure loro... volendo...
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
il problema non è il prezzo di questa intence, che essendo molto elevato fa commentare di più ma fi esempi ce ne sono mille, ma secondo me la questione sta nel trasformare una mtb da uno strumento per divertirsi /allenarsi /competere , ad uno status symbol di potere economico come diciamo una borsa gucci o un oggetto simile.
Chi si compra una ferrari ad esempio , compra un modo per far vedere al prossimo le proprie capacita economiche che in molti ambiti potrebbe essere una cosa che ha delle giustificazioni, semplicemente non trovo giustificazioni per una cosa così in una bicicletta che serve appunto a divertirsi/allenarsi , uscire con amici ecc
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il problema non è il prezzo di questa intence, che essendo molto elevato fa commentare di più ma fi esempi ce ne sono mille, ma secondo me la questione sta nel trasformare una mtb da uno strumento per divertirsi /allenarsi /competere , ad uno status symbol di potere economico come diciamo una borsa gucci o un oggetto simile.
Chi si compra una ferrari ad esempio , compra un modo per far vedere al prossimo le proprie capacita economiche che in molti ambiti potrebbe essere una cosa che ha delle giustificazioni, semplicemente non trovo giustificazioni per una cosa così in una bicicletta che serve appunto a divertirsi/allenarsi , uscire con amici ecc
Hai centrato il punto.
Non mi piacciono le lamentele sul prezzo: se posso permettermela bene, se no ciccia, la bici la prendo da un altro marchio*.
Quando però il punto non è più, come dici, pagare tanto per avere in cambio delle prestazioni (per quanto ipervalutate), ma come puro status symbol, comincio anche io a vedere il problema.




*certo, il giorno che NESSUN marchio farà la bici che mi serve al prezzo che posso permettermi sarà un problema... per ora non pensiamoci :-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perfetta. La perfetta bici senza senso per i fessi. Bella bell'esercizio, ma una Honda CRF250R 2017 costa 8290. Non c'è costo di 3-4 stampini in alluminio per il carbonio che tenga. Così la MTB rimuore, come già fece alla fine degli anni 90. Ciao ciao.
Non sono d'accordo.
Non sarà certo una bici da mille miliardi a far morire la MTB. Molto più preoccupante il fatto che per cominciare ad avere un MTB "seria" ormai non si vada sotto in mille, mediamente, in pratica. Una difficoltà di accesso "a basso livello" può seriamente mettere in crisi un mondo, non certo il fatto che questa Intense potranno permettersela solo 100 rider in tutta Italia piuttosto che 200 o 300 (perché non è che se costava 10k allora se la pigliavano tutti eh).
 

85549

Biker ultra
25/4/04
693
49
0
lugano
Visita sito
Veramente bellissima per un cultore delle mountain bike come me, ma avendo queste cifre da spendere mi orienterei verso una Yamaha da cross.
yama yz 450: 8800 euri con il resto ci giri tutta una stagione, tutti i we....... Yama tracer 900 ccm 10300 euri. a 14000 trovi l`R6...... Questo per dire che sono completamente fuori di cotenna.
 

Classifica mensile dislivello positivo