Test Freni Magura MT7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho avuto i primi MT4 quando vennero presentati nel 2011 . Spurgo facile ed una volta montati zero problemi ed una silenziosità di funzionamento incredibile e punto di frenata sempre costante mentre con in Saint la leva era veramente variabile nonostante più spurghi, se devo trovare una pecca la potenza era buona ma non esagerata
Ho letto di vari problemi di spanatura.. se non si rispettano le coppie di serraggio è normale fare danni.
Questi MT7 sono sicuramente molto interessanti ed ero stato tentato di prenderli lo scorso anno poi, dopo aver visto gli Hope Tech3 V4 non ho saputo resistere al fascino della lavorazione CNC .. nulla da dire sulla potenza e modulabilita ma credo che gli MT7 siano più potenti
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ebbi dei magura molti anni fa, non ricordo il modello, ma il top gamma. Frenata super a tutti gli effetti, ma mi fecero disperare, e alla fine li ho sostituiti. Spero che abbiano risolto, sono passato molti anni, il problema della leva che va a fine corsa, anche dopo diversi invii in assistenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@mauro Fanzi
secondo MtbAction i freni Shimano (Xt in particolare) sono (cito testualmente): "I migliori freni in assoluto, senza possibilità alcuna di dubitarne".
Non è il Vangelo MtbAction, però personalmente li ho avuti un pò tutti gli impianti frenanti (Shimano, Magura, Avid,Formula) e mi sono fermato agli Xtr: zero problemi, zero manutenzione, frenata modulabile e precisa. Gli AvidXX producevano una frenata un pò più potente, ma della potenza me ne faccio poco se le rogne sono continue e se suonano come organetti.
Il 90% dei meccanici mi hanno sempre consigliato Shimano, ora che li uso non posso che concordare
@vaff
Mb Action purtroppo sbaglia. Anche io avevo scritto che funzionavano bene, al primo test, poi però ne ho provati altri non forniti a me direttamente da shimano e il problema del punto variabile di frenata è venuto alla luce. Basta poi leggere i commenti al mio test xt per vedere che è un problema comune.
Rivista cartacea = no commenti = no feedback dai consumatori
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per piacere.. sfatiamo questo mito delle leve a due dita!!!
Mi sono preso la briga di andare a misurare la porzione di leva, dove appoggia il dito/dita, dei miei MT5.
Dopodiché ho misurato quelli degli XT e dei vecchi Formula Mega e il risultato che per entrambi l'impianti hanno un appoggio di tre cm!
l'unica accortezza è che il pompante va spostato più internamente rispetto a Shimano (tra l'altro pratica molto comune in passato, con tanto di inversione comandi)
Per quanto riguarda il punto variabile di frenata con Shimano: trovo grossi benefici quando si presenta il problema, ovvero quando le pastiglie non sono più nuove, dare UNA pompata completa a vuoto senza il disco.
In questo modo, a patto di avere dischi diritti, si riduce la luce fra disco e pastiglie e la frenata ritorna a essere costante per un diversi di km...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per piacere.. sfatiamo questo mito delle leve a due dita!!!
Mi sono preso la briga di andare a misurare la porzione di leva, dove appoggia il dito/dita, dei miei MT5.
Dopodiché ho misurato quelli degli XT e dei vecchi Formula Mega e il risultato che per entrambi l'impianti hanno un appoggio di circa tre cm!
l'unica accortezza è che il pompante va spostato più internamente rispetto a Shimano (tra l'altro pratica molto comune in passato, con tanto di inversione comandi)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In effetti non vedo dove sia tutto questo problema.
Piuttosto mi sembra che se si usano le pastiglie accoppiate per cambiarle bisogna smontare la pinza dal telaio, o basta solo togliere la ruota?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Appena tornato da un giro dove ho rischiato la perforazione del timpano: il freno davanti ha cominciato ad andare in risonanza con un fischio fortissimo (mentre si va, non quando si frena).
Quello a cosa è dovuto ?
Inoltre dando una bella pinzata davanti (in discesa su asfalto con la forcella chiusa, quindi rigida) si avvertono fortissime vibrazioni (si vede il mozzo/disco andare avanti e indietro ad alta frequenza) : per vostra esperienza quello dipende da freno, mozzo o forcella (fox 34 2017)?
grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena tornato da un giro dove ho rischiato la perforazione del timpano: il freno davanti ha cominciato ad andare in risonanza con un fischio fortissimo (mentre si va, non quando si frena).
Quello a cosa è dovuto ?
Inoltre dando una bella pinzata davanti (in discesa su asfalto con la forcella chiusa, quindi rigida) si avvertono fortissime vibrazioni (si vede il mozzo/disco andare avanti e indietro ad alta frequenza) : per vostra esperienza quello dipende da freno, mozzo o forcella (fox 34 2017)?
grazie
Scusa...ma che c'entra?
[emoji19]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

ste12

Biker popularis
6/4/11
61
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
GT Force exper alu 2015, Orbea Rallon 2018
Ciao @mauro, ottima recensione!
Hai provato gli MT7 solo con i dischi Storm HC? Sai se con i dischi XT Shimano le prestazioni sono le stesse?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
riporto una mia brutta esperienza con freni a ritenuta magnetica delle pastiglie
(preciso freni entry level di basso livello e non magura)
frontina
dopo una dura salita mi appresto a scendere da una lunga e famigerara discesa/pietraia della mia zona tutta allunghi diritti scassatissimi e tornanti
prendo la prima parte di distruzione a tutta
freno per impostare al curva
nienteeeeeee o meglio quasi niente l'anteriore frenava il post no
superjolly e per fortuna c'era spazio oltre la curva
be le pastiglie posteriori erano sparite
sputate via dalla pinza
suggerisco quindi in caso di acquisto di usare quelle con il classico bulloncino
bei freni comunque
certo a quel prezzo tutte le regolazioni dovrebbero funzionare al meglio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
riporto una mia brutta esperienza con freni a ritenuta magnetica delle pastiglie
(preciso freni entry level di basso livello e non magura)
frontina
dopo una dura salita mi appresto a scendere da una lunga e famigerara discesa/pietraia della mia zona tutta allunghi diritti scassatissimi e tornanti
prendo la prima parte di distruzione a tutta
freno per impostare al curva
nienteeeeeee o meglio quasi niente l'anteriore frenava il post no
superjolly e per fortuna c'era spazio oltre la curva
be le pastiglie posteriori erano sparite
sputate via dalla pinza
suggerisco quindi in caso di acquisto di usare quelle con il classico bulloncino
bei freni comunque
certo a quel prezzo tutte le regolazioni dovrebbero funzionare al meglio
Ma sui magura la calamita sostituisce la solita molletta distanziale, non il fermo pastiglie. È impossibile perderle.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dalle foto si vede pinza post senza vite vermo
probabilmente sarà impossible perderli ma la vite fermo non c'è
Perché c'è montata il monopastiglione, che ha i due uncini per fermo, anziché i perni come le 4 pastiglie singole, c'è scritto nel test.
Tengo a precisare che non posseggo i freni in questione, purtroppo....

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Esatto, da un lato hanno la linguetta e dalla parte opposto la "V" che divide la monopastiglia in 2 piccoli ferodi, impossibile perderla in entrambe le direzioni.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
@ muldox
ma davvero i freni hanno bisogno di registrare la distanza leve con l'usura delle pastiglie.
Il recupero automatico dell'usura pastiglie è una caratteristica che esiste da una vita sui freni idraulici di tutte le marche!!!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Leggo tanti che si lamentano delle leve a due dita, beh, io vado controcorrente, leva a due dita di solito più lunga, maggiore leva anche usata con un ditto e maggiore forza frenante o meno sforso delle dita.
Sono veramente una cosa così sbagliata?
Per la mia esperienza il passaggio dagli Elixir ai Level che hanno una leva più corta (Anche se di poco), non mi è sembrato un miglioramento, anzi.....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Leggo tanti che si lamentano delle leve a due dita, beh, io vado controcorrente, leva a due dita di solito più lunga, maggiore leva anche usata con un ditto e maggiore forza frenante o meno sforso delle dita.
Sono veramente una cosa così sbagliata?
Per la mia esperienza il passaggio dagli Elixir ai Level che hanno una leva più corta (Anche se di poco), non mi è sembrato un miglioramento, anzi.....
Come darti torto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo