Tech Corner Come pulire e lubrificare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Olio vegetale? tipo olio di semi o di girasole?
esatto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Da anni uso il metodo della paraffina (topic abbastanza seguito) sia sulla mtb che sulla bdc, ho svoltato, mai più catena, pignoni o mani sporche di morchia ed accumulo di sporcizia. Serve un pò di organizzazione ma dopo non si torna indietro..

concordo, anch'io da qualche anno paraffino le mie catene e i risultati sono ottimi. Il tempo in più che si impiega per il lavaggio e per paraffinare credo sia ampiamente ripagato dalla durata del trattamento (più di 150km di solito) e dalla estrema pulizia generale della trasmissione (e se si usano 3 catene su una stessa trasmissione si ottimizzano molto i tempi del trattamento).
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io uso il pulisci catena della Muc-Off nella foto, e´ veramente valido; e per sgrassare la catena uso del normalissimo olio vegetale, il piu´ economico che ho trovato al supermercato, funziona in maniera eccellente. Prima di applicare l´olio specifico da catena, ovviamente, pulisco la catena con uno straccio. Puo sembrare contro intuitivo, ma non c´e´meglio di un olio per sgrassere un altro olio, e in questo modo si risparmia e non si inquina.
Olio vegetale? tipo olio di semi o di girasole?
esatto.
Appena mi decido a fare pulizia provo....
mi garba l'idea......
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma sei matto?? il petrolio bianco costa solo 5 o 6 euro al litro troppo poco ;-)
Se hai una bici da 12 mila euro ci vuole un prodotto da almeno 50 euro!

E' vero, roba come quella dell'articolo costa cara (il muc-off giallo a fare bene lo trovi a una ventina al litro online), però funziona davvero bene, ma la parte fondamentale è che sia biodegradabile.

Anche fottendosene dell'ambiente, io la bici la posso lavare solo in giardino, non ho uno spazio apposito... preferisco che sul prato ci sgoccioli il muc-off, che il petrolio bianco...
Guarda che tutti i saponi sono biodegradabili oltre il 90% per legge.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma sei matto?? il petrolio bianco costa solo 5 o 6 euro al litro troppo poco ;-)
Se hai una bici da 12 mila euro ci vuole un prodotto da almeno 50 euro!

E' vero, roba come quella dell'articolo costa cara (il muc-off giallo a fare bene lo trovi a una ventina al litro online), però funziona davvero bene, ma la parte fondamentale è che sia biodegradabile.

Anche fottendosene dell'ambiente, io la bici la posso lavare solo in giardino, non ho uno spazio apposito... preferisco che sul prato ci sgoccioli il muc-off, che il petrolio bianco...
p.s. anche gli olii (minerali, sintetici o naturali) inquinano, e forse anche più dei saponi, perché in acqua tendono a formare un film superficiale che impedisce l'ossigenazione e di fatto muore tutto vegetali e animali.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
p.s. anche gli olii (minerali, sintetici o naturali) inquinano, e forse anche più dei saponi, perché in acqua tendono a formare un film superficiale che impedisce l'ossigenazione e di fatto muore tutto vegetali e animali.


Certo che inquinano, ma quelli non posso evitare che finiscano per terra, e la quantità è infinitamente più piccola di quella del detergente che usi per pulire.
Comunque, usando il lavacatena, si riesce a minimizzare anche questa, visto che il grosso del liquido oleoso resta nella vaschetta e può essere smaltito a parte.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Comunque, usando il lavacatena, si riesce a minimizzare anche questa, visto che il grosso del liquido oleoso resta nella vaschetta e può essere smaltito a parte.
Io sotto la bici metto un sottovaso da fiori per raccogliere le gocce che comunque finirebbero per terra anche utilizzando il lavacatena.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La definizione di "bici da palo" è straordinaria .
Altro fattore che rovina molto la trasmissione , e non solo quella, è la salsedine , fenomeno spesso molto evidente sulle suddette bici da palo che si trovano nei pressi di località marine ; quindi potrebbe essere un buon consiglio effettuare una manutenzione completa (pulizia più lubrificazione) quando si rientra da uscite "marine". C'è qualche prodotto specifico per proteggere la nostra mtb dalla salsedine ?
 

pagliao

Biker popularis
17/10/12
63
8
0
cesena
Visita sito
Pulire la trasmissione con il petrolio bianco è bene o male?
Metti la catena a mollo nel petrolio bianco intanto che lavi la bc. Quando la togli è come nuova. Io lo uso da anni e le trasmissioni mi durano una vita. È giusto fare presente che è molto inquinante, ma è anche vero che dopo averlo utilizzato se lo lasciate riposare lo sporco si deposita e potete riutilizzarlo all'infinito, provare per credere! Per quanto riguarda l'olio invece meglio puntare su prodotti specifici di buona qualità
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Vediamo se ho capito dove sbaglio
1) per toglere le incostrazioni non si usa punta e mazzetta
2) per lavare la catena non bisogna metterla ammollo nella candeggina
3) la cotenna di maiale non va bene per ingrassare la catena
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
p.s. anche gli olii (minerali, sintetici o naturali) inquinano, e forse anche più dei saponi, perché in acqua tendono a formare un film superficiale che impedisce l'ossigenazione e di fatto muore tutto vegetali e animali.


Certo che inquinano, ma quelli non posso evitare che finiscano per terra, e la quantità è infinitamente più piccola di quella del detergente che usi per pulire.
Comunque, usando il lavacatena, si riesce a minimizzare anche questa, visto che il grosso del liquido oleoso resta nella vaschetta e può essere smaltito a parte.
Mi piacerebbe sapere chi lo fa. Io no, l'unica cosa sto molto attento a non svernare gli olii idraulici
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vediamo se ho capito dove sbaglio
1) per toglere le incostrazioni non si usa punta e mazzetta
2) per lavare la catena non bisogna metterla ammollo nella candeggina
3) la cotenna di maiale non va bene per ingrassare la catena
Per i punti 1 e 2 non so risponderti perché la bici la faccio lavare alla moglie in lavatrice, per il punto 3 io ho risolto il problema eco mettendo direttamente una catena di salsicce che si auto lubrificano e mi possono salvare la vita nel caso mi perda nei boschi, unico inconveniente ti rincorrono i cani.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi piacerebbe sapere chi lo fa. Io no, l'unica cosa sto molto attento a non svernare gli olii idraulici


Immagino che non tutti abbiano la voglia, il tempo e il modo di smaltire i reflui... io ammetto di avere, comodo comodo, un cisternone che mio suocero usa per lo stoccaggio pres-smaltimento degli olii esausti della sua azienda, quindi costandomi davvero poca fatica cerco di fare questa piccola parte di bene, anche con l'olio di frittura di casa, ecc... :) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io compravo muc-off agli altri detergenti. A leggere muc-off sembra acqua di lurdes.


Aahah, no beh, quello è chiaro... il marketing :-) . L'importante è non usare indistintamente petrolio bianco, nitro o che altro come se fossero appunto sapone da piatti... perché fanno pure male all'utilizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Classifica mensile dislivello positivo