Tech Corner I 5 errori più comuni nella manutenzione della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


85549

Biker ultra
25/4/04
692
49
0
lugano
Visita sito
Al tempo ho fatto una prova che vidi sul tubo, prendi degli or e mettili ognuno dentro un recipiente con oli diversi e nafta, l unico a rimanere normale dopo diversi giorni é stato quello col wd 40, quello con la nafta invece si trasformò in una ciambella.

Di solito il problema è l'opposto,il wd40 essendo in gran parte solvente secca le parti in gomma e col tempo diventano di plastica praticamente.

la catena si allunga perché?? causa sporco o trazione?

Usura,cercati una foto di com'è fatta,praticamente i rullini a forza di scorrere si usurano e la distanza tra di essi aumenta = la catena si allunga.
i rullini dici? non si allargano invece i fori delle maglie???
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
wd 40 generico... eterna discussione e diatriba sul suo uso, io sono un estimatore di questo prodotto l'ho usato per anni anche sulla catena e non ho mai avuto problemi, durata dei componenti esattamente nella media, se lo spruzzate su una superficie in modo moderatamente importante dopo qualche giorno vi accorgerete che quella superficie è ancora lubrificata, ovvio non va dato in parti dove occorre una lubrificazione grassa, poi c'è chi dice che da anche altri problemi sulle tenute dei componenti e sui freni. Per questo motivo ho scritto alla WD40 Italia che mi hanno gentilmente risposto e la risposta è stata questa.
Non voglio riaccendere la polemica wd40 si, wd40 no, ma non credo che una azienda come questa abbia interesse a divulgare notizie non esatte. Volevo solo riportare questa affermazione del produttore, senza riaccendere una discussione sul prodotto, ogni uno è giusto che faccia quello che meglio crede e per la quale si sente più tranquillo.
non capisco perché allora WD40 faccia un prodotto specificatamente pensato per la lubrificazione.
magari per tirare fuori un altro prodotto da vendere...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ecco, lo ammetto, vado sempre a pasticciare sui registri di fine corsa.... è più forte di me :-)
Riporto la mia esperienza in merito; ho comprato una YT Capra e, all'inizio, quando la catena era sul 50 tendeva, sotto sforzo, a scendere sul 42. Ho provato a smanettare sulla tensione del cavo cambio ma nisba; ho invece regolato di fino il registro fine corsa ed il problema si è risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Ciao, a me risulta difficile segnalare la maglia di partenza per evitare di ripassare due volte, come potrei fare? Volevo inolre chiedere se è necessario lubrificare i pignoni una volta asciugati, oppure se è sufficiente far girare tutti i rapporti una volta lubrificata la catena. Quali altre parti della bici sono obbligatorie da lubrificare dopo un lavaggio sgrassante?

Puoi anche contare una volta quanti giri di pedale servono per fare per un giro di catena (scegli un pignone) e poi contare quelli. Se passi 2 volte non succede nulla, qualche goccia di olio in più da pulire.
I pignoni non si lubrificano.
 

Classifica mensile dislivello positivo