Tech Corner Come girare in MTB senza zaino, anche d'inverno e su giri lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......

Eh la madonna....
Ehem, anch'io giro così. Il mio è un Evoc Trail con paraschiena integrato, e un'officina dantro. Ma solo un vero paranoico può capire un altro vero paranoico
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Molte delle cose che ho letto che vi portate, non servono a nulla (non quelle di Marco, quelle servono...a parte il minitool a scomparsa che quello mi sembra na "froceria" :-) )
In particolare l'abbigliamento di ricambio....se usate capi tecnici come quelli che ad esempio ha detto Marco, non si inzuppano di sudore e non serve cambiarli. Se vi vestite bene a cipolla, scoperti in salita, coperti in discesa non prendete freddo nemmeno a -10....mani e piedi esclusi che lì non ho ancora trovato la formula magica. Personalmente pedalo tutto l'anno, anche sulle Dolomiti in inverno e mai portato zaino....e nemmeno mi tolgo gli indumenti. Di base basta aprirli quando serve. Ho anche io la Gabba, poi la Oxygen e altro abbigliamento da bitumari che sul vestire hanno da insegnare, se non altro perchè in bdc si patisce più freddo che in mtb.
Camera d'aria la porto anche io nel borsello sottosella (avvolta in cellophane e talco per mantenerla asciutta e morbida), che avendolo un filino più grande di quelli da bitumari, mi ci entra anche la bompoletta co2, caccia gomme pompetta e smagliacatena. Nelle tasche solo mangiare e il cell, ma solo se sono solo in giro. Peraltro camera d'aria spesso dura 200 metri se la usi.....almeno per chi frequenta zone con molti rovi le cui spine restano silenziose e invisibili conficcate nei copertoni e fanno il loro maledetto lavoro solo con camere d'aria.
Del tutto inutile viaggiare con una autentica officina. Possono succedere talmente tante cose che ci sarà sempre quella che non si ha da sistemare....o ci si attrezza con gli amici che ognuno porti una cosa o si fa una scelta e la volta che dovesse succedere il classico asteroide che ti colpisce in testa.....beh amen, torni a piedi e allerti la moglie con l'ammiraglia. Posso mica portarmi il cannone distruggi asteroidi. Mi rovino mille uscite per non farmi una volta un pezzo a piedi. Peraltro, un controllo periodico e preventivo della bici evita il sorgere di molti inconvenienti (ad esempio le rondelle delle valvoline grippate che non si svitano)


Andrea...per quanto lo puoi comprimere nelle tasche...il giacchetto antipioggia-antivento "vero" mica entra...
Sull' abbigliamento mi trovi perfettamente d' accordo, io nello zaino tengo solo 1 bandana, 1 paio di guanti lunghi, 1 paio di calzini "diversi" e 1 maglietta "diversa", nel senso che...se mi sono sbagliato nell' abbigliamento e ho freddo posso "rimediare" in corsa.
Il mese scorso un compagno ha rotto una leva freno...certo gliel' ho accroccata...ma era cmq inutilizzabile, l' imprevisto può capitare e difatti porto solo un paio di cosette che possono essere utili:
pulegge cambio
pastiglie freno
forcellino
qualche vite
Poi, anche io ho un minimo di pronto soccorso che lo stipi nello zaino, ma sopratutto la sacca idrica...nessuna borraccia arriva a 3 Litri...e spesso per giri lunghi neppure bastano.
Ti scappa di andare al bagno...:$$$:...che fai? Ti pulisci...:cagozzo:... come Adamo ed Eva?? :smile:
Il giacchetto antipioggia nelle tasche ci sta alla grande. Non serve mica una cosa che tenga caldo...serve una cosa che tenga asciutto il più possibile con pioggia intensa.....quello del Decathlon costa poco sta nelle tasche ed è fantasticamente idrorepellente. Non è traspirante.....ma quando strapiove la traspirazione è l'ultimo dei problemi....vai a casa per la via più breve...poi ho lOxygen.....antipioggia anche quella, ma anche traspirante...e anche quella sta bene nelle tasche...ma in mtb non la uso...costa tanto e non la rovino con rovi e fango.
Sul resto che porti...........pastiglie freno inutili. Si controllano a casa a inizio giro, non lo ho detto a caso che molte cose non servono se la bici è in ordine. .........pulegge cambio: idem come le pastiglie.....forcellino...serve arrivare a casa...lo fai anche col monorapporto. In 15 anni di mtb mai rotto un forcellino.....viti: per fare cosa?
Portate un sacco di roba inutile nella pratica. In caso di catastrofe una volta andrò a piedi......invece di portarmi ogni santa volta kg e kg inutili appresso.
@Andrea Sicilia: tu fai parte di un comblotto contro noi paranoici!!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......

Eh la madonna....
Ehem, anch'io giro così. Il mio è un Evoc Trail con paraschiena integrato, e un'officina dantro. Ma solo un vero paranoico può capire un altro vero paranoico
esatto, se @mtbmarco-1 vuole fare l'articolo inverso ci può contattare, ho appena finito di preparale lo zaino per domani giro 1700+ da 5h circa toccando i 2000m non ti dico quanto pesa... Poi quando devi spallare lo zaino bello grande è comodissimo.
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
in inverno lo zaino fa sempre comodo chissenefrega di 1kg in piu sulle spalle da portar in giro,se prendo freddo e mi ammalo per risparmiare peso sono un pirla, un paio di guanti di scorta una maglietta asciutta, un paio di calze e un antivento in piu fanno sempre comodo e pesano pochissimo comodamente messi dentro lo zainetto, in estate ne faccio a meno non serve
vero, ma non è il punto della discussione. La discussione si fonda su una richiesta: Vuoi girare senza zaino? ecco le soluzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
io giro sempre con uno zaino da 30 litri e pesantissimo ma quando succede qualcosa ho quasi sempre la soluzione .... voglio vedervi svitare una valvola bella impataccata a mani nude e magari con temperature prossime allo 0, ho sempre 2 giacche, un cambio intimo + maglia, una termica d'emergenza e 2 paia di guanti, atrezzi: multitool + pinza + pinza falsamaglia + smagliacatena 2 camere varie fascette nastro americano qualche pezzo di camera 2 forcellini uno per bike , 2 maglie 11v 2 da 10v pastiglie per freni XT e HOPE e.......
sono l'esatto opposto ma ho sofferto una volta il freddo e non lo auguro a nessuno ...
poi la volta che mi capita di uscire con lo zainetto con 2 cose nelle uscite estive vicino a casa mi sembra di volare
e il cavalletto da officina?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
io solitamente arrivo in cima alle salite completamente fradicio ed impensabile per me non portare un ricambio e una felpa, soprattutto nel periodo freddo. se hai un ritmo serrato dall'inizio alla fine è un conto. ma io di gare non ne faccio e congelare in discesa è un attimo. ad ognuno il suo!
Io uso le Damart in Thermolactyl grado 3 da una vita, sono fantastiche; non ti senti mai bagnato ed hai la temperatura ideale. Dall'autunno alla primavera e' praticamente l'unica cosa che mi serve; sopra ad esse posso mettere quello che uso d'estate.
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Alcuni amici hanno iniziato a utilizzare una specie di piccolo marsupio con portaborraccia e mi dicono che ci si trovano molto bene. È un articolo che costa poco e lo si trova da Decathlon. Non da particolarmente fastidio (lo usano anche in bike park) perchè non rimane frontale ma su un fianco...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
con la bdc tasche maglia e sottosella, con mtb zaino perché uso protezioni gambe e ginocchia sempre ed avere una specie di paraschiena mi conforta poi, se uno è sicuro di non cadere mai ,che dire, tanta invidia, non è il mio caso, ahimè .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
vero, ma non è il punto della discussione. La discussione si fonda su una richiesta: Vuoi girare senza zaino? ecco le soluzioni.
certo, ad ognuno le proprie soluzioni, per me questo tread ha poco senso,se non quello di pubblicizzare qualche articoletto qua e là,, molto promozionale e poco utile in senso pratico, in inverno non val la pena rischiare di prender freddo se si fanno dei giri lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: ciccioo

jayspeed

Biker serius
19/3/10
197
1
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Concordo e con Specialized riesco a tenere tutto nella mtb anche un giacchetta in Gtx Patagonia , unica variante se faccio giri che prevedono poi una discesa impegnativa indosso il paraschiena mi fa comunque sudare meno dello zaino e protegge veramente e le protezioni per ginocchia che accrocchio al telaio in salita.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
spunti interessanti ma con l'acqua come si fa? di inverno con una borraccia ci può pure stare ma d'estate senza sacca idrica ( e quindi zaino) la vedo dura ...

Dipende da dove giri. Nella mia zona ci sono fontane ovunque, e mal che vada bevo da un ruscello, avendo controllato prima che non ci sia bestiame a monte (anche se lo squaraus è quasi sempre garantito, ma passa in fretta)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Dipende da dove giri. Nella mia zona ci sono fontane ovunque, e mal che vada bevo da un ruscello, avendo controllato prima che non ci sia bestiame a monte (anche se lo squaraus è quasi sempre garantito, ma passa in fretta)

...non potrei mai fare affidamento unicamente sulle fontanelle. Bevo tantissimi piccoli sorsi e la sacca idrica per me è irrinunciabile. Ero titubante quando l’acquistai, ma una volta provata addio borraccia.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

landrider

Biker serius
15/9/15
143
14
0
Visita sito
fatti mandare un samhurai sword così liberi la tasca del dinaplug. Domanda, come fai con documenti e soldi?.... tempo fa avevo trovato un mini portafoglio impermeabile ma sembrano spariti dalla circolazione (dimensione carta di credito, ci stavano dentro un paio di “carte” tipo documento + bancomat e qualche banconota)...
cerca i bellroy
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per il crosscountry è perfetto.

Per l'all mounrain aggiungi una maglietta asciutta, gli strati della cipolla che usi all'ombra all'alba e all'inizio della discesa, aggiungi la sacca idrica, perché d'inverno tutte le fontane sono chiuse e una borraccia non basta, aggiungi un paio di protezioni, aggiungi qualcosa da mangiare che dia soddisfazione, aggiungi le luci, che fa notte presto e non puoi rischiare di trovarti affanculonia col buio, aggiungi un mini-thermos di tea caldo, che in vetta fa un piacere enorme, aggiungi le lenti trasparenti (o un secondo paio d'occhiali, sempre per proteggere gli occhi dal fango anche all'imbrunire), aggiungi i guanti estivi, nel caso al pomeriggio facesse meno freddo, aggiungi due cosette di ricambio, un po' di cioccolato (che col tea caldo è la morte sua), aggiungi la macchina fotografica e a quel punto puoi anche non spendere un capitale e prendere ciò che hai per coprirti e farti davvero un giro LUNGO d'inverno.
ecco ... uguale!
che poi ci vanno le ghette per il portage nella neve, la bottiglietta di genepy per festeggiare, la coperta termica che se devi star fermo son cazzi, un buff in più, un kit di medicazione ...
a parte il genepy, in effetti ho dentro anch'io il resto.
Cavo del cambio, falsa-maglia, pastiglie del freno, qualche vite (io non ne ho mai persa una, ma amici sì), fascette, coltellino svizzero, accendino, kiway, telo argento-oro, una benda, burro cacao, crema solare, torroncini d'emergenza calorica, 8-10 tratti di carta igienica d'emergenza, kit toppe per la camera d'aria...
In più - non so come ci sia finita - ma ho una paperella gialla da vasca da bagno. Metti che piove... :-D

E i paracadutisti muti.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Molto interessante, ma troppo, troppo estremo per me, che peraltro non amo girare con roba in tasca.

Senza voler nulla togliere a chi è più bravo/esperto di me, vi segnalo che dopo diversi acquisti ho attualmente risolto tutti i miei problemi con questo zaino sottosella:
Roswheel 8L/10L Borsello sottosella Borsa da Sella Bicicletta Idrorepellente Sede Coda Posteriore Pacchetto MTB Sacchetto impermeabile Crimpare Sigillato di Poliestere con Logo riflettente (10L) https://www.amazon.it/dp/B071VG6PM8/?tag=mtbforum-21

Che è impermeabile, ha un'alta capacità (fino a 10 litri) e la "bocca" dello zaino si "accartoccia" su se stessa, in modo che se non la si usa tutta, la grandezza della borsa coincide comunque con ciò che contiene (nel senso che se ci metti 5 litri, la borsa diventa da 5 litri).

Nonostante per me sia in questo momento la soluzione perfetta, sullo stesso Amazon gli ho dato un voto di 4/5, perché l'attacco al tubo sella è comunque ridicolo (l'attacco al sotto sella è invece discreto). Nel senso che è così scarso per come progettato che bisogna adoperarsi da sé per aggiungere allo zaino un altro attacco al tubo sella (poi funziona perfettamente)

Ma come si fa nei fuorisella con una borsa di quel tipo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo