Tech Corner Guida all'acquisto della prima mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guida all'acquisto della prima mountain bike

DSC00877-1600x899.jpg


La mountain bike è uno sport sempre più popolare e sono tantissime le persone che vi si vogliono avvicinare. Qual'è il primo passo per cominciare? Innanzitutto bisogna procurarsi una bici, magari insieme ad un buon casco protettivo.

01-750x374.jpg


Quando devo consigliare un principiante su quale bici prendere, nel 90% dei casi la...
Continue reading....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Cit. "L’acquisto in un negozio specializzato ha un grosso valore aggiunto: il fattore umano di chi in bici ci va e può consigliarci al meglio. Sia in fase di vendita, che soprattutto in fase post vendita, un buon negozio che lavora tanto sulle MTB ed ha personale appassionato, competente e soprattutto praticante, può fare la differenza. "

Purtroppo è abbastanza facile trovare negozi in cui queste caratteristiche non sono presenti e ti vogliono rifilare quello che hanno. Quindi aggiungerei di fare un giro per vari negozi e valutare anche il comportamento del negoziante. Va da se che informarsi prima (E non dopo) con amici, forum etc, aiuta comunque a non sbagliare negozio
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Altro consiglio, andate nei negozi con un amico più esperto, purtroppo alcuni non aspettano altro che il novellino per rifilare l'avanzo di magazzino
Vero, verissimo e a tal proposito ricordo un conoscente che volendo togliersi uno sfizio desidarando una mtb full per pedalare intorno casa in pianura, il negoziante gli rifilò una datata Specy da downhill!
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
E le favolose Rockrider?Non sono le migliori bici come rapporto qualità prezzo per chi inizia?Sul Forum se scrivi qualcosa contro questi gioielli nella sezione dedicata ai principianti ti massacrano e poi non le nominate nemmeno?
C'è da dire però che le rockrider o btwin sono un gradino sotto, per un uso piu occasionale. Per chi vuole avvicinarsi in maniera seria e quindi la si usa costantemente vale la pena spendere la cifra dei 1000€ perchè li vale nel tempo se scelta bene. Io per esempio comprai una rockrider carina, funzionale ecc però pur avendola modificata con freni a disco e forcella migliore il limite un pò rimaneva. Presi una specialized che ho tutt'ora a nemmeno 1000€ nuova, di negozio aveva solo 1anno ed era/è tutto un altro pianeta. Questa perlomeno è stata la mia esperienza.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
E le favolose Rockrider?Non sono le migliori bici come rapporto qualità prezzo per chi inizia?Sul Forum se scrivi qualcosa contro questi gioielli nella sezione dedicata ai principianti ti massacrano e poi non le nominate nemmeno?
C'è da dire però che le rockrider o btwin sono un gradino sotto, per un uso piu occasionale. Per chi vuole avvicinarsi in maniera seria e quindi la si usa costantemente vale la pena spendere la cifra dei 1000€ perchè li vale nel tempo se scelta bene. Io per esempio comprai una rockrider carina, funzionale ecc però pur avendola modificata con freni a disco e forcella migliore il limite un pò rimaneva. Presi una specialized che ho tutt'ora a nemmeno 1000€ nuova, di negozio aveva solo 1anno ed era/è tutto un altro pianeta. Questa perlomeno è stata la mia esperienza.
Le BTWIN front sopra i 900€ sono buone bici entry level, lasciamo perdere quelle sotto che sono bici da passeggio.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Articolo indubbiamente di buon senso, inoltre che ci farà ""discutere"" per mesi e mesi e mesi.
:soffriba::cassius::twisted::freeride::pirletto::pc::sculacci::mavadaviaiciapp:


Ottimo per concentrare tutti gli sforzi in questa discussione liberando le altre. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Le BTWIN front sopra i 900€ sono buone bici entry level, lasciamo perdere quelle sotto che sono bici da passeggio.

Ma come? L'ho detto e sostenuto io in una discussione nella sezione principianti e mi sono beccato una valanga di voti negativi, sberleffi e pure un cazziatone dal supermoderatore ed ora diventano bici da passeggio?Mettetevi d'accordo almeno
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
siano tutti d'accordo, su un forum normale saresti fuori dai piedi da un bel pezzo

A parte l'antipatia personale (da parte tua) perché io non ho problemi mi potresti spiegare il motivo di questa tua affermazione e poi ti prometto che non scrivo più e mi limiterò a leggere perché non sono abituato a frequentare posti fisici o virtuali dove vengo considerato in questo modo...Adios questa volta veramente
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Le BTWIN front sopra i 900€ sono buone bici entry level, lasciamo perdere quelle sotto che sono bici da passeggio.

Però la RR 560 (660 €) ha le caratteristiche base citate nell'articolo (Forcella ROCKSHOX 30 SILVER, 2x10 Sram x5 e freni Tektro).
Non ci farai Enduro, non sarà competitiva in una gara xc, ma per iniziare sembra possa andare.
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
A parte l'antipatia personale (da parte tua) perché io non ho problemi mi potresti spiegare il motivo di questa tua affermazione e poi ti prometto che non scrivo più e mi limiterò a leggere?

Le battutacce nei tuoi confronti, nell'altro thread, sono partite quando hai "fissato" in 3000 € il minimo per una "vera mtb".

Le caratteristiche indicate in questo articolo le trovi in bici molto più economiche (anche sotto i 900 €) e con quelle giri xc li puoi fare e il xc è mtb a tutti gli effetti.

Molti su questo forum come minimo in casa deca indicano la 560, che ha le caratteristiche dell'articolo che mi sembra scritto con competenza...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Velocity, nessuna antipatia personale ma solo la constatazione che i tuoi interventi sono sistematicamente provocatori, cosa che non è tollerabile in una "comunità" come la nostra. Un po' di "bastiancontrarismo" che aggiunga un po' di pepe ok, ma alla lunga non se ne può più.
Fai come credi, i moderatori faranno altrettanto.
...
 

Classifica mensile dislivello positivo