Amarcord I marchi meteora nella storia della MTB

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Amarcord] I marchi meteora nella storia della MTB

shooting-star-wallpaper1-1-1600x800.jpg


Nel corso degli anni ci sono stati numerosi marchi che si sono affermati come colonne della storia della MTB. Una serie di connotazioni quali performance, risultati agonistici, ricercatezza estetica, soluzioni tecniche o marketing aggressivo hanno contribuito a consolidare molti brand come riferimenti del mondo della mountain bike. Nel corso degli anni però, tra queste realtà affermate, hanno...
Continue reading....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FeO

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io citerei la Merlin fa supension, con telaio in titanio addirittura 6al4,5v, e schema a balestra posteriore.
Prezzo inavvicinabile, la bici completa montata a xtr mi pare nel 1990 sfiorava i 12 milioni delle vecchie lire, ma non mi ricordo precisamente, dato che la vidi solo 1 volta in gara alla Gran Paradiso bike in mano ad un facoltoso amatore.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io citerei anche un marchio che mi face sbavare molto all'epoca, ovvero la Maverick con la sua stupenda (per me) ML7 con ammo e forca proprietarie (la doppia piastra DUC 32)
Maverick.jpg
 
Ultima modifica:
T

teoDH

Ospite
Il 5th element era 15 anni fa al livello a cui è oggi un DHX2, effettivamente è stato un grande ammortizzatore, ho un paio di amici che ancora ci raidano, tra l'altro in italia Pepi ha sempre dato un'assistenza ottima e veloce, il Romic l'ho avuto sulla mia seconda DH, semplice, poche regolazioni, ma molto affidabile...
Come sempre un bell'articolo, bravi!
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Come si vede bene sull'immagine della bici Honda per le forcelle ammortizzate c'era anche un marchio giapponese molto evoluto e di grande prestazione: La Showa. Non era riuscito a penetrare i mercati in quanto non ha investito abbastanza per pubblicità ed altro, tecnicamente era almeno alla pari di FOX e Rock Shox.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come si vede bene sull'immagine della bici Honda per le forcelle ammortizzate c'era anche un marchio giapponese molto evoluto e di grande prestazione: La Showa. Non era riuscito a penetrare i mercati in quanto non ha investito abbastanza per pubblicità ed altro, tecnicamente era almeno alla pari di FOX e Rock Shox.

Showa di penetrare i mercati MTB non ne ha mai avuto l'intenzione. Ha prodotto le sospensioni esclusivamente per il progetto Honda RN01 e, così come per la bici, non sono mai state commercializzate né avevano intenzione di farlo, ma hanno seguito il programma gare per sviluppare e affinare le sospensioni e riportare l'esperienza nei prodotti MX.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Il 5th element era 15 anni fa al livello a cui è oggi un DHX2, effettivamente è stato un grande ammortizzatore, ho un paio di amici che ancora ci raidano, tra l'altro in italia Pepi ha sempre dato un'assistenza ottima e veloce, il Romic l'ho avuto sulla mia seconda DH, semplice, poche regolazioni, ma molto affidabile...
Come sempre un bell'articolo, bravi!
Io col 5th element ebbi una brutta esperienza, comprato nuovo mi esplose dopo 3 (TRE) uscite
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Bisogna anche capire cosa si intende per "meteora". Quanti mesi/anni deve essere rimasto sul mercato un marchio per essere definito una meteora?
Pro-flex è stata una meteora? Fimoco è stata una meteora? AMP Research? La stessa Liyang non è rimasta sul mercato per un anno...
Altri marchi sono delle meteore nel nostro mercato, perché qualche importatore ci si è avventurato senza grande successo e l'importazione è cessata in tempi relativamente brevi (vedi Felt o Marin). Lee Cougan? Negli anni '90 era un marchio più famoso di quanto non sia oggi, tanto che pensavo fosse scomparso...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo