Test Freni TRP G-Spec Quadiem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cito testualmente l'articolo di Daniel Naftali del 07/10/17:
"Conosciute con il nome di “sinterizzate”, “semi-metalliche” o impropriamente “metalliche”, le pastiglie semimetalliche sono caratterizzate da una mescola contenente poca resina ed una grossa componente di parti metalliche.
In realtà tutte le pastiglie in commercio sono semimetalliche, perchè una certa componente di resina è sempre necessaria per assicurare una sufficiente potenza frenante a freddo. Una pastiglia di sole particelle metalliche non solo mangerebbe troppo rapidamente il disco, ma avrebbe anche un pessimo comportamento a freddo."
Perchè nell'articolo si parla di pastiglie semimetalliche e metalliche? Daniel Naftali ci insegna che queste ultime in realtà non esistono. Attendo delucidazioni in merito.

Così vengono classificate da TRP, ho usato la loro definizione per essere chiaro nel caso qualcuno le voglia acquistare
 
Ultima modifica:

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
Cito testualmente l'articolo di Daniel Naftali del 07/10/17:
"Conosciute con il nome di “sinterizzate”, “semi-metalliche” o impropriamente “metalliche”, le pastiglie semimetalliche sono caratterizzate da una mescola contenente poca resina ed una grossa componente di parti metalliche.
In realtà tutte le pastiglie in commercio sono semimetalliche, perchè una certa componente di resina è sempre necessaria per assicurare una sufficiente potenza frenante a freddo. Una pastiglia di sole particelle metalliche non solo mangerebbe troppo rapidamente il disco, ma avrebbe anche un pessimo comportamento a freddo."
Perchè nell'articolo si parla di pastiglie semimetalliche e metalliche? Daniel Naftali ci insegna che queste ultime in realtà non esistono. Attendo delucidazioni in merito.

Così vengono classificate da TRP, ho usato la loro definizione per essere chiaro nel casco qualcuno le voglia acquistare
Dalle foto, infatti, sembra che quelle che TRP definisce come semimetalliche siano in realtà semplici organiche.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
ho avuto gli m4 prima e gli e4 poi... mai e mai più freni a 4 pistoni, un dramma a farli uscire e rientrare correttamente nel corpo della pinza, sempre almeno uno di inchiodato.
e con gli altri freni... sempre sfregamenti e ad ogni uscita sempre a ricentrare le pinze.
tanto che a me vien da dire che se ruote più grandi fossero venute fuori prima, mi sa che saremmo ancora con i vecchi, silenziosi e più leggeri v-brake visto che adesso avrebbero un braccio più grande della coppia generata dalla forza che si oppone al moto durante la frenata.

Eh si, come no. I famosi V-brake, che se piove frenano come la bici della nonna con i freni a bacchetta.
Nel test ho scritto che i Quadiem consumano le pastiglie molto regolarmente. Grazie alle loro proprietà di raffreddamento non ho mai avuto problemi di pastiglie che vanno a toccare il disco anche dopo discese lunghe.
Confermo quello che dici sugli hope, per il costo che hanno potrebbero risolvere i fastidiosi problemi di post bloccati. Ad ogni cambio past li lubrifico, ma sulla polvere si inchiodano alla seconda giornata. I vecchi formula non avevano questo problema ma lo spazio tra past e disco era talmente irrisorio che sfregavano sempre, parlo dei the one 2009-2010 e ro prima serie. Poi altri non ne ho provati se non i fantastici grimeca sist 8, talmente performanti che grimeca li ha prodotto sotto il marchio Xsiv e shimano de ore xt dh a 4 pist le prime serie.
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Ma qualche difetto no? Non capisco come mai generalmente nelle recensioni su mtb-mag è difficile trovare un'analisi critica dove si intravvedono anche i punti negativi di un prodotto...

Ma pensa te, c'è chi ci dice che siamo troppo critici perché cerchiamo sempre il pelo nell'uovo, e poi salti fuori tu con sta frase.
Questi freni funzionano alla grande, ma sono rumorosi con le pastiglie metalliche. Non vedo perché io debba inventarmi un difetto per farti contento.
Ma infatti non mi devi far contento....la mia era solo una riflessione
 

Falco69

Biker popularis
16/3/13
74
1
0
Visita sito
liberissimo di farlo
Scusa ma Non ho capito a cosa ti riferisci
Ho letto che hanno parecchia corsa a vuoto e se hai le mani piccole, non avendo la regolazione della distanza pistoni/pasticche, sei costretto ad avvicinare tanto la leva al manubrio e quando freni la leva arriva quasi al manubrio. Vero?
Inoltre Marco, se hai provato i zee, mi puoi dire eventuali differenze? Grazie mille
 

il guzzo

Biker novus
19/6/20
5
47
0
36
treviso
Visita sito
Bike
enduro
Anche gli Hope E4 sono compatibili con le past shimano, quelle dei vecchi xt 4 pist, che attualmente trovi in versione sinterizzate a partire dai 5,99 fino agli 7,99 al paio. Originali shimano sinterizzate. Io uso quello sugli hope, si consumeranno un pochino di più delle originali hope ma frenano meglio e costano come una birra media. Ogni due uscite di park le cambio di ufficio e mai un problema.
compatibili si ma fanno una pista diversa sul disco rispetto alle originali e4 che son piu larghr...quindi se usi pastiglie piu strette poi devi continuare con quelle
 

Classifica mensile dislivello positivo