Opinione Mountain Bike: una prospettiva femminile

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La mia compagna mi segue con la mia bici precedente, siamo alti uguali e siamo entrambi principianti. dalla sua il vantaggio di non prendersi mai il minimo rischio. e alla fine va dove vado io, anche se a velocità minore.

Comunque vedo spesso coppie andare in mtb insieme nei boschi.
 

Alex59

Biker novus
6/4/10
29
9
0
Torino
Visita sito
Leggendo l'articolo sembrerebbe che la mtb sia solo discese a palla su sentieri impervi e pieni di ostacoli. Detta così forse non induce una donna a iniziare la pratica di questo sport.
Credo che prima dell'adrenalina che parte nello scendere a velocità, ci sia la gioia e la serenità di pedalare in un bosco, senza i rumori della città, a stretto contatto con la natura è questo lo può provare chiunque decida di posare le terga su di una mtb e di togliersi dall'asfalto.
Il resto viene dopo, gradualmente, mano mano che si acquisisce la tecnica e di conseguenza, la sicurezza di condurre un mezzo a due ruote, giù per i pendii.
 
B

boliviano

Ospite
La mtb pericolosa? Conosco più calciatori infortunati che biker...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
“Come fa una ragazza ad appassionarsi a uno sport così pericoloso?” una domanda senso senso! lo sport e' sport.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Articolo interessante, ma concordo con chi dice che MTB non è solo gettarsi a palla giù per strade scassatissime, sentieri mortali e salti assassini... c'è anche una MTB un pelino più tranquilla, abbastanza sicura e meno pericolosa, per esempio, del girare su certe piste ciclabili con incroci a raso per le auto. O della bici da corsa su statali alle 18.30, quando la gente esce dal lavoro, è velenosa e soprattutto ha tanta fretta.
Da queste parti donne in bici no tante. Ho visto un certo aumento con l'e-bike, dove solitamente lei sta sull'elettrica e lui sulla muscolare. Certo, conosco donne che vanno in bici, e solitamente son tutte abbastanza forti. Sembra quasi che ci siano poche vie di mezzo nel ciclismo femminile: o non si fa, o si fa in maniera decisa.
L'anno scorso ho incrociato una tizia che stava cercando la strada per una delle più toste salite della zona (per chi è vicentino e dintorni, la salita da Recoaro a Campogrosso). Era inverno, c'era la neve, e lei proveniva da Verona, tutto in bici! Una donna del genere, che ti confessa che non ha nemmeno la patente e si sposta solo in bici, ti fa innamorare da una parte, e autocriticare dall'altra (vedi, che scarso che sei? Zappa che non sei altro! Incapace, pedala!!! etc etc etc... :smile:). Insomma: speriamo nell'aumento di quote rosa in questo come in tanti altri sport.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
per me la Mountain Bike è sano divertimento ed una bici multiuso per sterrati, strade bianche, single track, fango, spiaggia ed anche asfalto, oltre che sul ghiaccio invernale ma comunque percorsi non troppo difficili né troppo pericolosi
 

Classifica mensile dislivello positivo