News Neopos: i rivoluzionari spacer per le forcelle Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
L'IRT di Manitou funziona concettualmente allo stesso modo dei nuovi spacer Formula, ma il sistema è più sofisticato e permette una personalizzazione della risposta molto maggiore (in pratica è come se si potesse scegliere la durezza dello spacer). Come funziona nel dettaglio è spiegato qui: https://www.mtb-mag.com/test-forcella-manitou-mattoc-pro-2/
grazie Mauro.
Era proprio a questo IRT che mi riferivo nel mio posto precedente, piuttosto che all'MRP.
Questi tappi permettono di sostenere di più la parte centrale della corsa, poi con il proseguire della compressione delle forca e quindi con l'aumento della pressione interna i tappi cominciano a comprimersi e quindi a ridurre il loro volume, liberando "spazio" e quindi "limitando" l'aumento di pressione rendendo il tutto più lineare, eliminando il picco finale di pressione tipico dei sistemi ad aria, specie in quelli con grandi volumi (vedi i problemi del monarch plus debon air).
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi meraviglio di alcuni utenti che commentano senza aver capito che come spiegato da Formula questi "tappi" non hanno funzione meccanica, servono solo ad occupare volume ed essendo comprimibili lo fanno in maniera modulata. Maggiore pressione nella camera, minore spazio occupato, progressività "progressiva" se mi passate il gioco di parole o meglio progressività controllata dalle proprietà fisiche specifiche del tappo. A mio parere non ha nulla a che vedere con niente in commercio ed è sicuramente più semplice e leggero di qualsiasi meccanismo.
Non capisco perché chi cerca di trovare la leggerezza dell'aria con le caratteristiche della molla debba essere sempre criticato oltremisura. Questa potrebbe essere la strada giusta.
Ovviamente va tutto testato e provato, l'unico dubbio, già sollevato, è la durata.

Per essere comprimibili dovranno avere una densità abbastanza bassa, penso tra i 30 e i 50 kg metro cubo, per essere resistenti all'olio anche se pur poco meglio un poliuretano rispetto al polietilene.
Sono talmente semplici nel loro concetto di utilizzo che trovo strano non ci abbiano pensato prima.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
grazie Mauro.
Era proprio a questo IRT che mi riferivo nel mio posto precedente, piuttosto che all'MRP.
Questi tappi permettono di sostenere di più la parte centrale della corsa, poi con il proseguire della compressione delle forca e quindi con l'aumento della pressione interna i tappi cominciano a comprimersi e quindi a ridurre il loro volume, liberando "spazio" e quindi "limitando" l'aumento di pressione rendendo il tutto più lineare, eliminando il picco finale di pressione tipico dei sistemi ad aria, specie in quelli con grandi volumi (vedi i problemi del monarch plus debon air).

Esatto! Ma mentre con l'IRT ti puoi aggiustare la curva come vuoi regolando la pressione della camera, qui te la tieni così com'è, visto che il grado di comprimibilità dei Neopos quello è e quello rimane.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Anche se capisco ed ammeto che sia interessante il fatto di poter controllare la compressione, non capisco perché rallentarne l'espansione. Una delle regole del reboud è quello di averlo il più veloce possibile per evitare di mangiarsi l'escursione durante una serie di compressioni e nella parte elastica della forcella ci si mette qualcosa che espandendosi meno veloce dell'aria, frena (anche se di poco) il pistone.
Correggetemi se sbaglio l'interpretazione.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ultimamente i prodotti made in Italy mi hanno sempre deluso... quindi prima di pensarci aspetti di vedere le prove: facile fare comunicati stampa altisonanti, ma l'importante è quello che viene dopo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
grazie Mauro.
Era proprio a questo IRT che mi riferivo nel mio posto precedente, piuttosto che all'MRP.
Questi tappi permettono di sostenere di più la parte centrale della corsa, poi con il proseguire della compressione delle forca e quindi con l'aumento della pressione interna i tappi cominciano a comprimersi e quindi a ridurre il loro volume, liberando "spazio" e quindi "limitando" l'aumento di pressione rendendo il tutto più lineare, eliminando il picco finale di pressione tipico dei sistemi ad aria, specie in quelli con grandi volumi (vedi i problemi del monarch plus debon air).

Esatto! Ma mentre con l'IRT ti puoi aggiustare la curva come vuoi regolando la pressione della camera, qui te la tieni così com'è, visto che il grado di comprimibilità dei Neopos quello è e quello rimane.
Potrebbero provare a farli un po più lunghi e renderli regolabili tramite un sistema a vite che li attraversa e che li "pre-comprime". .....
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
orda dirò una idiozia, ma scusate una domanda : se ognuno di questi aggeggi occupa per es. 10cc di volume quando è esteso, significa che da compresso a metà ne occupa 5, e qui 5 che non occupa più che fine hanno fatto ?? voglio dire, la camera è cmq un ambiente chiuso, quindi o si crea un vuoto o evidentemente questi aggeggi sono porosi e l'aria che apparentemente occupano, in realtà comunque all'interno della camera positiva c'è , solo che è distribuita all'interno dei suoi pori.

Sto dicendo una stronxata ??
Attenzione non sono porosi, sono prodotti espansi a cellule chiuse, per dirla breve ci sono delle microcellule che compongono la struttura del materiale, in queste microcellule è presente un gas inerte che rende il prodotto elastico comprimibile e che da il ritorno alla forma originale una volta compresso. Quindi lui si comprime e si riestende senza aver bisogno far entrare od uscire nessun volume d'aria.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Anche se capisco ed ammeto che sia interessante il fatto di poter controllare la compressione, non capisco perché rallentarne l'espansione. Una delle regole del reboud è quello di averlo il più veloce possibile per evitare di mangiarsi l'escursione durante una serie di compressioni e nella parte elastica della forcella ci si mette qualcosa che espandendosi meno veloce dell'aria, frena (anche se di poco) il pistone.
Correggetemi se sbaglio l'interpretazione.
Credo che non importi la loro velocità di memoria. Con urti di grande entità in rapida successione quello che dovrebbe contare è la progressività nella parte finale della corsa che è data dal volume minimo raggiunto dallo spacer. Questi servono a dare sostegno nella parte centrale senza far impennare la curva nell parte finale di travel.

A questo punto mi chiedo se il funzionamento non vada a doppiare quello delle valvole CTS. Aria e idraulica hanno funzioni ben distinte.

Se uno fosse contento della valvola blu ma volesse un po' più sostegno nella parte centrale potrebbe provare con i neopos invece di passare alla rossa?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Credo che non importi la loro velocità di memoria. Con urti di grande entità in rapida successione quello che dovrebbe contare è la progressività nella parte finale della corsa che è data dal volume minimo raggiunto dallo spacer. Questi servono a dare sostegno nella parte centrale senza far impennare la curva nell parte finale di travel.

A questo punto mi chiedo se il funzionamento non vada a doppiare quello delle valvole CTS. Aria e idraulica hanno funzioni ben distinte.

Se uno fosse contento della valvola blu ma volesse un po' più sostegno nella parte centrale potrebbe provare con i neopos invece di passare alla rossa?

A guardare il grafico https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/Neopos-2.jpg però sembra per appiattire la curva, quindi guadagnando linearità nella parte finale, mantenendo pressoché invariato il carico nel punto massimo del travel, si perda parecchia sensibilità nella parte iniziale della corsa
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Potrebbero provare a farli un po più lunghi e renderli regolabili tramite un sistema a vite che li attraversa e che li "pre-comprime". .....

Così facendo però andresti a variarne anche il volume, compreso quello della camera principale che si ingrandirebbe. Non solo, ma varierebbe anche la pressione dell'aria.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
A guardare il grafico https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/Neopos-2.jpg però sembra per appiattire la curva, quindi guadagnando linearità nella parte finale, mantenendo pressoché invariato il carico nel punto massimo del travel, si perda parecchia sensibilità nella parte iniziale della corsa
Varia la sensibilità iniziale aumentando la pressione da 60 a 65. Bisognerebbe vedere le curve con 1 - 2 - 3 neopos mantenendo costante la pressione.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
A guardare il grafico https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2018/04/Neopos-2.jpg però sembra per appiattire la curva, quindi guadagnando linearità nella parte finale, mantenendo pressoché invariato il carico nel punto massimo del travel, si perda parecchia sensibilità nella parte iniziale della corsa

Tra spacer a 60 e neopos a 60 le curve nella parte finale sono diverse, più impennata con spacer. Per ottenere lo stesso valore finale con neopos alzano la pressione a 65 perdend sensibilità iniziale come giustamente notavi prima [emoji6]
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esatto! Ma mentre con l'IRT ti puoi aggiustare la curva come vuoi regolando la pressione della camera, qui te la tieni così com'è, visto che il grado di comprimibilità dei Neopos quello è e quello rimane.
giusto. ma puoi sempre aggiungere un altro pezzo di NEOPOS oppure prendere NEOPOS con densità diverse (sempre che decidano di farli).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
giusto. ma puoi sempre aggiungere un altro pezzo di NEOPOS oppure prendere NEOPOS con densità diverse (sempre che decidano di farli).

Aggiungendo un altro pezzo di Neopos però vai a ridurre la camera principale, quindi non è esattamente lo stesso effetto che otterresti inserendone uno di diversa durezza. Inoltre, sia in un caso che nell'altro, significherebbe aprire la forcella, mentre con l'IRT basta cambiare la pressione della camera "secondaria" attraverso la valvola che sta sulla testa della forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo